Leggi il Topic


Ape 400 diesel [cerco informazioni]
16116037
16116037 Inviato: 25 Ott 2019 15:02
Oggetto: Ape 400 diesel [cerco informazioni]
 

ciao a tutti...

mi appresto ad acquistare un ape 400 adibita street food.
di questo mezzo no so' assolutamente nulla ,tranne che si accappotta facilmente (mi dicono)

qualcuno ,qui da noi la possiede?
sa dirmi qualcosa?

difetti , da controllare , pregi ...non so' qualsiasi info .
grazie
 
16116045
16116045 Inviato: 25 Ott 2019 15:36
 

Ciao .
Ne ho usate diverse al lavoro , prima che iniziassero a rottamarle in favore dei Quargo ( sempre Piaggio , ma 4 ruote e bicilindrica diesel ) .
Per quello che ho potuto vedere sui nostri 3 ruote , si tratta di un mezzo abbastanza affidabile e robusto , soprattutto se manutentato ed usato con discreto garbo .
Ha un classico monocilindrico diesel che "mangia di tutto" , nel senso che tollera piuttosto bene anche carburanti non pulitissimi .
A differenza , ad es. , dei diesel più moderni attualmente in uso nel settore automobilistico che , fra filtri antiparticolato ed iniezioni ad alta pressione , richiedono un gasolio sempre più raffinato .
E da "buon" diesel di vecchia generazione soffre se trattato male .
Se fatto girare ai "suoi" regimi ( dai medi in giù ) è un motore longevo e con buona coppia motrice , ma soffre un uso smodato a freddo e/o tirate prolungate ad alti regimi .
Il cambio è il suo tallone d' Achille , nel senso che lascia a desiderare sia come manovrabilità ( richiede pratica ) , sia come affidabilità .
Anche quà , però , dipende da come è stato usato .
Un mio collega ( un vero cane , senza offesa per la simpatica bestiola ) è riuscito a far danni in questo ambito per 3 volte in soli 40000 km circa .
Mentre altri modelli , passati per mani più rispettose , non hanno mai manifestato problemi di trasmissione , se non la menzionata carenza in precisione e dolcezza d' innesto .
Se tenuta bene è il classico assegno circolare su ruote ,
nel senso che mantiene quotazioni interessanti negli anni , svalutando pochissimo .
E' un mezzo con cui è relativamente semplice cappottare , quindi occhio non tanto agli inizi , ma dopo un po' che la guidi .
Quando ti sembrerà di averla ormai "in mano" , basterà un piccolo avvallamento e "tac" , sentirai un lato sollevarsi e lo sterzo chiudersi .
E' accaduto a quasi tutti i miei colleghi , soprattutto ad Ape scarica .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16116088
16116088 Inviato: 25 Ott 2019 19:59
 

Grazie della risposta ansetup.

Quindi scaldarlo bene .
Delicatezza con il cambio
mai troppo a manetta ...
Ho visto sul sito che parlano di velocità massime di 45 km !!
Non andare al max , significa non vorrei mi facessero multa per intralcio

Apparte gli scherzi

Ape ha circa 2000km , usata forse qualche mese .
Come ti dicevo è adibita a street food
Quindi nel cassone dietro c'è tutto occorrente , per la somministrazione , impianto della spina compresa , nonché friggitrici , macchina caffè tostiere ecc...ecc. .

Molto alto e pesante , direi quasi 2,5-3 metri più o meno , forse più che meno , per un peso di 1000? 1100 ? Pesantissimo

Qui altro cruccio ;
Ho paura di cappotarmi dalla salita del garage ,
di passarci ci trovrebbe andare ( uso condizionale)
,ma la salita mi fa più paura
icon_rolleyes.gif
 
16116115
16116115 Inviato: 25 Ott 2019 23:56
 

Che io sappia , esistono 2 versioni in fatto di capacità di carico max : da 7 quintali e da 9 .
A meno che non si tratti di una versione speciale con capacità diverse .
Entrambe le 2 versioni menzionate dovrebbero sfiorare i 65 km/h , quando non eccessivamente caricate .
Relativamente alla salita che hai menzionato , se la tua paura è di incappare in un' impennata di anteriore , sappi che anche con le versioni "normali" non è cosa affatto rara .
In diverse occasioni è capitato anche a me , di sentir "galleggiare" la ruota davanti col cassone ben carico .
In altre , durante lo scarico del cassone ( ribaltabile ) , sono arrivato anche a toccare la targa a terra .
La buona notizia è che , mentre i possibili cappottamenti laterali non sono molto semplici da gestire , le "impennate" di anteriore si risolvono praticamente da sole .
Alla peggio , se il davanti risultasse restio a tornar giù , basta dare un "pestone" sul pedale del freno , per riportarlo al suo posto ( cioè a terra ) .
A questo punto , però , questa "elaborazione" di Ape 400 inizia ad incuriosirmi non poco .
Non è che potresti postarne una foto ?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16116214
16116214 Inviato: 26 Ott 2019 17:30
 

ciao..

certo che posto una foto.
oggi sono andato a provarla e quindi ho fatto qualche foto per la famiglia .
devo solo passarle dal telefonino al pc e poi posto se riesco , icon_exclaim.gif

riguardo la prova su strada icon_biggrin.gif

il cambio e' un burro ...perfetto ,non si sente neppure la cambiata .
il rumore e da trattore icon_rolleyes.gif
avantreno ,fa paura 0510_help.gif
gli specchietti ,non ho capito a che servono eusa_shifty.gif

pero' mi piace !!!
fatto proposta ( speciale icon_cool.gif ) spero che vada in porto .

chissà , finalmente ,potrei venire a qualche raduno eusa_think.gif ...faro' proposta ai piani alti

postero foto cosi mi dici che ne pensi
icon_biggrin.gif
 
16116326
16116326 Inviato: 27 Ott 2019 15:25
 

immagini visibili ai soli utenti registrati





immagini visibili ai soli utenti registrati




eccola.
cosa ne pensi ??
 
16116353
16116353 Inviato: 27 Ott 2019 18:20
 

Fantastica ! icon_biggrin.gif
In che anno è stata immatricolata ?
Mi sembra la versione indiana , quella col manubrio .
Quà da noi ne girano alcune con la stessa base meccanica , ma adibite a trasporto turisti .
In pratica , sul cassone viene allestito un "salottino" aperto , con 2 panchette contrapposte .
Adesso mi spiego perchè trovi gli innesti relativamente precisi .
Nella "tua" versione il comando dei rapporti è sul manubrio , tipo Vespa 2T manuale , oppure come sull' Ape 50 .
E per demandare i movimenti di innesto vi sono 2 cavi che , se ben registrati e lubrificati , offrono una buona precisione di intervento .
Sulle versioni con cui lavoriamo ( modello TM ) , invece , è presente una leva in stile automobilistico , con rinvii che fanno perdere precisione , anche se ben regolati .
E l' energia per i servizi ?
Immagino sia dotata di un generatore portatile .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16116357
16116357 Inviato: 27 Ott 2019 19:04
 

icon_biggrin.gif grazie mi e' di conforto icon_biggrin.gif

immatricolata ,se non sbaglio 2006
le marce ,sono come del vespino .non so se 3 o 4

per energia , hai azzeccato !!!!!
un generatore ,da 2 kw
per le friggitrici 2 bombole .

stavo pensando , di mettere generatore sul tetto ,magari in qualche contenitore carino...
non un vecchio portapacchi o una valigia ,magari un baule anni 80 bhooo

al momento mi sto concentrando per le attrezzature da adattare al mio tipo di lavoro
e la parte burocratica

speruma bin''
ci devo pagare il mutuo icon_asd.gif
 
16116884
16116884 Inviato: 29 Ott 2019 22:02
 

È veramente spettacolare complimenti!
 
16120343
16120343 Inviato: 16 Nov 2019 15:13
 

rieccomi :

icon_smile.gif

cinture sicurezza ?
e' omologata per 2
ma interno c'e' solo una cintura non esiste neppure la predisposizione ....
strano

fa pensare:
o che ci sia una cintura per due ,ma mi fa stranissimo...
oppure che nn sia obbligatorio per il passeggero .
 
16120402
16120402 Inviato: 16 Nov 2019 23:01
 

Ciao .
Concordo sulle "stranezze" .
Lunedì rientro al pezzo e controllo l' unica Ape Diesel che ci è rimasta .
Poi ti faccio sapere .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16120500
16120500 Inviato: 17 Nov 2019 15:19
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Concordo sulle "stranezze" .
Lunedì rientro al pezzo e controllo l' unica Ape Diesel che ci è rimasta .
Poi ti faccio sapere .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


grazie ansep
visto che ci sei , mi butti occhio anche a riscaldamento ??
sembra funzionare come un riscaldatore a batteria , ma non capisco perché' esce aria fredda e non calda ho letto manuale di istruzione , descrive una procedura strana e contorta per utilizzo
 
16120686
16120686 Inviato: 18 Nov 2019 14:21
 

Il miglior ape che è mai esistito! Il più tosto come telaio ,perché era fatto per durare ed infatti e arrivato ai giorni nostri.per la salita ti consiglio di farla a retromarcia e vai sul sicuro
 
16120815
16120815 Inviato: 18 Nov 2019 22:13
 

grazie ape50 ..idea valida icon_smile.gif
 
16121000
16121000 Inviato: 19 Nov 2019 17:22
 

Ciao .
Ho controllato la TM Diesel che abbiamo al lavoro .
E' omologata per 2 persone , che hanno a disposizione una cintura singola cadauna a doppio attacco .
Il riscaldamento viene fornito tramite aria calda proveniente da una canalizzazione che sfrutta il calore emesso dal sistema di raffreddamento .
Fino a quando il liquido relativo non raggiunge temperature elevate , arriva aria fredda .
E, almeno sul modello in questione , in questa stagione la cosa richiede almeno una ventina di minuti , partendo col motore freddo .
Ricordo però che la nostra TM è il modello col volante , di produzione nazionale .
Mentre la tua ( credo ) dovrebbe avere una base meccanica di produzione indiana , che sicuramente avrà alcune particolarità specifiche ( che io non conosco ) .
Credo che la cosa migliore , riguardo ai dubbi relativi alle cinture di sicurezza , sia contattare la rete di assistenza Piaggio .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16121215
16121215 Inviato: 20 Nov 2019 15:11
 

ansetup ha scritto:
Ciao .

Credo che la cosa migliore , riguardo ai dubbi relativi alle cinture di sicurezza , sia contattare la rete di assistenza Piaggio .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


hai ragione ,faro' cosi'.
la mia e' raffreddata ad aria e ha un ,riscaldatore ,penso elettrico sotto il sedile . doppio_lamp_naked.gif
grazie della pazienza
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tricicli e motocarrozzetteTricicli e motocarrozzette oltre i 50 cc

Forums ©