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Avviamento a pedale - avviamento elettrico
1105695
1105695 Inviato: 27 Gen 2007 15:25
Oggetto: Avviamento a pedale - avviamento elettrico
 

che differenze ci sono? e se su una moto ne manca una, si può mettere l'altra (costi)?
 
1105723
1105723 Inviato: 27 Gen 2007 15:30
 

a pedale è quando per mettere in moto devi dare il colpo di pedivella, elettrico è quello dove schiacci il tastino, su inniezione manca quello a pedale, e non si può mettere, però su carbu se manca l'elettrico puoi metterlo di solito manca su moto da gara dove non c'è nè bisogno poichè serve la batteria che è solo un peso inutile icon_wink.gif
 
1105743
1105743 Inviato: 27 Gen 2007 15:34
 

capito... ma per mettere la pedivella, bisogna semplicemente aggiungere questa, o cambiare anche qualche pezzo?

ma è vero che l'avviamento elettrico pesa?? icon_confused.gif
 
1105757
1105757 Inviato: 27 Gen 2007 15:36
 

si l'avviamento elettrico pesa, per quanto riguarda l'accensiona a pedivella c'è in tutti i carbu, quindi se non c'è non si può mettere poichè a inniezione
 
1105780
1105780 Inviato: 27 Gen 2007 15:42
 

mi dispiace ma devo contraddirti icon_biggrin.gif il dt 125 non ha l'avviamento a pedale =_= appunto per questo mi stavo informando icon_smile.gif
 
1105781
1105781 Inviato: 27 Gen 2007 15:43
 

Troll ha scritto:
mi dispiace ma devo contraddirti icon_biggrin.gif il dt 125 non ha l'avviamento a pedale =_= appunto per questo mi stavo informando icon_smile.gif
no? strano non mi risultava mi disp ma non so risponderti su come si può mettere l'impianto a pedivella
 
1105804
1105804 Inviato: 27 Gen 2007 15:48
 

l'avviamento ha pedivella ha una roba tutta sua che va a prendere l'ingranaggio della prima...non so dipende da che parte è la I sul DT perchè sulla mia la sequenza dalla frizione(credo) è 2-3-4-5-6-1... bisognerebbe vedere un esploso del blocco trasmissione...ma non hai chiesto al meccanico?
 
1105840
1105840 Inviato: 27 Gen 2007 15:55
 

icon_biggrin.gif ancora non la tengo la moto -.- mi sto informando per il futuro icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



questa è una foto del dt... dove dovrebbe esserci la pedivella
 
1105860
1105860 Inviato: 27 Gen 2007 15:58
 

allora è messa al contrario rispetto alla mia..la mia ha la pedivella, la frizione e il miscelatore a sinistra...devi chiedere, magari te la danno come accessorio...se cè il buco non vedo perchè non ci si potrebbe mettere una pedivella in fondo...

P.S; io prima parlavo del Dt 125 ma in fondo è la stessa cosa icon_wink.gif
 
1106062
1106062 Inviato: 27 Gen 2007 16:48
 

zip90 ha scritto:
a pedale è quando per mettere in moto devi dare il colpo di pedivella, elettrico è quello dove schiacci il tastino, su inniezione manca quello a pedale, e non si può mettere, però su carbu se manca l'elettrico puoi metterlo di solito manca su moto da gara dove non c'è nè bisogno poichè serve la batteria che è solo un peso inutile icon_wink.gif


Per quale arcano motivo una moto ad iniezione non può avere l'avviamento a pedale? icon_confused.gif
 
1106656
1106656 Inviato: 27 Gen 2007 19:54
 

Miscia ha scritto:
zip90 ha scritto:
a pedale è quando per mettere in moto devi dare il colpo di pedivella, elettrico è quello dove schiacci il tastino, su inniezione manca quello a pedale, e non si può mettere, però su carbu se manca l'elettrico puoi metterlo di solito manca su moto da gara dove non c'è nè bisogno poichè serve la batteria che è solo un peso inutile icon_wink.gif


Per quale arcano motivo una moto ad iniezione non può avere l'avviamento a pedale? icon_confused.gif

questo non lo so ma nessuna moto ad inniezione ha l'avviamento a pedale
 
1106706
1106706 Inviato: 27 Gen 2007 20:07
 

zip90 ha scritto:
Miscia ha scritto:
zip90 ha scritto:
a pedale è quando per mettere in moto devi dare il colpo di pedivella, elettrico è quello dove schiacci il tastino, su inniezione manca quello a pedale, e non si può mettere, però su carbu se manca l'elettrico puoi metterlo di solito manca su moto da gara dove non c'è nè bisogno poichè serve la batteria che è solo un peso inutile icon_wink.gif


Per quale arcano motivo una moto ad iniezione non può avere l'avviamento a pedale? icon_confused.gif

questo non lo so ma nessuna moto ad inniezione ha l'avviamento a pedale


Ah ecco... è ben diversa la cosa icon_razz.gif La moto ad iniezione senza batteria non cammina e quindi già che c'è la batteria obbligatoria ci mettono anche l'avviamento elettrico e quindi è inutile la pedivella. Però si potrebbe benissimo mettere icon_razz.gif
 
1106720
1106720 Inviato: 27 Gen 2007 20:12
 

... ma quanto costa una pedivella?? icon_confused.gif icon_confused.gif
 
1106729
1106729 Inviato: 27 Gen 2007 20:13
 

Troll ha scritto:
... ma quanto costa una pedivella?? icon_confused.gif icon_confused.gif

solo la pedivella sta dai 10 ai 20€ tutto l'impianto penso ben di più
 
1107333
1107333 Inviato: 27 Gen 2007 22:46
 

zip90 ha scritto:
si l'avviamento elettrico pesa, per quanto riguarda l'accensiona a pedivella c'è in tutti i carbu, quindi se non c'è non si può mettere poichè a inniezione
la "regola" carburatori-iniezione con la pedivella non c'entra, l'unico motivo x cui le iniezione non ce l'hanno è che sono moderne! Negli anni '70 la Honda montava tutti e 2 i sistemi perchè in caso di batteria scarica c'era la pedivella (moto a carburatori), la mia che è dell'80 (carburatori) ha solo l'avviamento elettrico perchè i costruttori cominciavano a capire che montare 2 sistemi di avviamento era quasi inutile e dispendioso in termini sia di denaro che di spazio e peso. Il motociclista medio era al settimo cielo perchè non rischiava più di incalcarsi la gamba o di sudare 7 camicie cercando di avviare un 4 tempi! icon_eek.gif
La pedivella viene ancora utilizzata sulle moto che abbisognano della massima leggerezza (cross, trial, enduro competizione, ecc) icon_wink.gif
 
1107337
1107337 Inviato: 27 Gen 2007 22:47
 

Miscia ha scritto:
zip90 ha scritto:
Miscia ha scritto:
zip90 ha scritto:
a pedale è quando per mettere in moto devi dare il colpo di pedivella, elettrico è quello dove schiacci il tastino, su inniezione manca quello a pedale, e non si può mettere, però su carbu se manca l'elettrico puoi metterlo di solito manca su moto da gara dove non c'è nè bisogno poichè serve la batteria che è solo un peso inutile icon_wink.gif


Per quale arcano motivo una moto ad iniezione non può avere l'avviamento a pedale? icon_confused.gif

questo non lo so ma nessuna moto ad inniezione ha l'avviamento a pedale


Ah ecco... è ben diversa la cosa icon_razz.gif La moto ad iniezione senza batteria non cammina e quindi già che c'è la batteria obbligatoria ci mettono anche l'avviamento elettrico e quindi è inutile la pedivella. Però si potrebbe benissimo mettere icon_razz.gif

Inoltre il motore a iniezione ha bisogno di un numero di giri molto più elevato per accendersi rispetto a uno a carburatore. Quindi la pedivella non servirebbe praticamente a nulla, è per questo che non viene usata...
 
1107411
1107411 Inviato: 27 Gen 2007 23:11
 

UAU quante risposte!! siete stati molto utili icon_wink.gif
grazie
 
11507500
11507500 Inviato: 12 Mar 2011 23:19
 

Salve ragazzi, riprendo questo vecchio topic per discutere un attimo della questione pedivella iniezione, visto che oggi mi sono sorte un po' di domande sull'argomento, e che leggendo a destra e manca non ho trovato risposte molto esaurienti, che spero di trovare invece grazie alla comunity di tinga.

La questione è: una moto ad iniezione puo' avere la pedivella (mi pare di si, viste le vostre risposte e quelle trovate in giro per internet), se si, questa come funziona?

Ringrazio tutti anticipatamente per la risposta icon_biggrin.gif
 
11507629
11507629 Inviato: 13 Mar 2011 0:06
 

ekido ha scritto:
La questione è: una moto ad iniezione puo' avere la pedivella (mi pare di si, viste le vostre risposte e quelle trovate in giro per internet), se si, questa come funziona?

Ringrazio tutti anticipatamente per la risposta icon_biggrin.gif

Certamente una moto ad iniezione può avere l'avviamento a pedale! Sfortunatamente, si tratta di esemplari più unici che rari, non mi ricordo che Husqvarna è ad iniezione e monta anche la pedivella! Per il funzionamento, il principio di base è lo stesso, solo che ci sarà una ruota che funge da moltiplicatore di giri e permette di raggiungere il regime che fa accendere il motore, ed è richiesta la corrente minima necessaria al gruppo pompa benzina / iniettore per funzionare da parte della batteria.
 
11507842
11507842 Inviato: 13 Mar 2011 1:31
 

La pedivella sull'iniezione è praticamente inutile.
Il motore ad iniezione va in moto soltanto con la batteria carica.
Se l'accumulatore scende al di sotto dei 10V, il motore non si avvierà mai e quindi, a che servirà la pedivella?
 
11508991
11508991 Inviato: 13 Mar 2011 13:48
 

FiltroMan ha scritto:

Certamente una moto ad iniezione può avere l'avviamento a pedale! Sfortunatamente, si tratta di esemplari più unici che rari, non mi ricordo che Husqvarna è ad iniezione e monta anche la pedivella! Per il funzionamento, il principio di base è lo stesso, solo che ci sarà una ruota che funge da moltiplicatore di giri e permette di raggiungere il regime che fa accendere il motore, ed è richiesta la corrente minima necessaria al gruppo pompa benzina / iniettore per funzionare da parte della batteria.


I cross ad iniezione si accendono con la pedivella,quindi più unici che rari mica troppo icon_asd.gif
 
11509530
11509530 Inviato: 13 Mar 2011 15:29
 

tarlap ha scritto:
I cross ad iniezione si accendono con la pedivella,quindi più unici che rari mica troppo icon_asd.gif

Eh, ma vaff... Io di cross non me ne intendo icon_asd.gif.
 
11513171
11513171 Inviato: 14 Mar 2011 9:50
 

tarlap ha scritto:


I cross ad iniezione si accendono con la pedivella,quindi più unici che rari mica troppo icon_asd.gif

hanno un sistema di iniezione che funziona senza batteria
 
11513840
11513840 Inviato: 14 Mar 2011 13:25
 

zane93 ha scritto:

hanno un sistema di iniezione che funziona senza batteria


Ah, interessante.
C'è da qualche parte la spiegazione del funzionamento?
 
11514193
11514193 Inviato: 14 Mar 2011 15:05
 
 
11514423
11514423 Inviato: 14 Mar 2011 15:44
 

capisco che nel 2007 si affermava che non si puo avere pedivella e iniezione allo stesso tempo perche "forse" non esisteva nulla.... ma ad oggi tutti i cross ad iniezione hanno la sola pedivella (eccetto ktm)....cerchiamo di essere sicuri di certe affermazioni e se non lo siamo specifichiamolo ..

il batteryless non so di preciso come funziona ma praticamente da quello che ho capito funziona cosi ..le prime 2 o 3 pedalate caricano la pompa e poi dopo si accende la moto ...difatti ho gia avuto modo di vedere che le persone con queste moto usano una tecnica di accensione diversa dal solito ..prima danno 4 o 5 pedalate a raffica una dietro l altra facendo scendere la pedivella senza fare troppa forza a quel punto alcuni si mettono in piedi e danno quei 2 o 3 colpi che fa partire la moto ..mentre col carburatore basta dare la scalciata e via ...

ricordo che le prime persone con il crf ad iniezione smoccolavano a ore per farle partire perche facevano casino
 
12721570
12721570 Inviato: 25 Nov 2011 17:48
 

pain90 ha scritto:
a pedale è quando per mettere in moto devi dare il colpo di pedivella, elettrico è quello dove schiacci il tastino, su inniezione manca quello a pedale, e non si può mettere, però su carbu se manca l'elettrico puoi metterlo di solito manca su moto da gara dove non c'è nè bisogno poichè serve la batteria che è solo un peso inutile icon_wink.gif

Io ho un neo's 4t della Yamaha, è a iniezione ma ha anche la pedalina di accensione.
Link a pagina di Yamaha-motor.it questo è il sito della Yamaha dove è riportato il dato relativo all'iniezione e all'avviamento a pedale.
 
14545119
14545119 Inviato: 30 Lug 2013 2:24
 

Io ho la Vespa 2t a iniezione e a anche la pedalina e parte dalla pedalina senza problemi 2 pedalate e via senza batteria
 
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