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Fino a ieri ero deciso e ora... [ZX10R 2011 o Tuono V4 2018]
15936364
15936364 Inviato: 14 Feb 2018 0:03
Oggetto: Fino a ieri ero deciso e ora... [ZX10R 2011 o Tuono V4 2018]
 

Ragazzi partiamo dal presupposto che ho i cuore verde nel senso che amo le kawasaki e infatti fino a ieri vendendo la mia 636 mi ero buttato su una bellissima zx10r my 2011 con 3000 km completamente originale, con ancora le gomme di prima dotazione nuove icon_rolleyes.gif Oggi passando avanti a un concessionario Aprilia mio padre mi fa fa:" vuoi andare a vedere che trovi?". Bene qui è successo qualcosa che non doveva succedere, ho fatto il preventivo per una Tuono v4 my 18 il venditore mi ha fatto posare il mio bel deretano un una factory e me l'ha accesa. icon_eek.gif non me la levo più dal cervello. eusa_wall.gif Qui sorge il problema e mi affido a voi per un consiglio, ci sono circa 6000€ di differenza da una moto all'altra, non sono un nababbo dovrei saltare la stagione per prendere la Tuono e raggruppare un gruzzoletto per diciamo integrare la differenza. ne vale la pena? eusa_doh.gif La ninja inutile dire che trovo sia bellissima. 0510_saluto.gif
doppio_lamp.gif
 
15936429
15936429 Inviato: 14 Feb 2018 1:04
 

Diverse, diversissime... Credo che l'unico modo per chiarirti le idee sia fare un test ride della Tuono.

Potendo anche su entrambe, ovviamente, ma è più importante la Tuono, dato che comunque un'idea di come lavori un quattro in linea di Kobe già ce l'hai.

PS: ti ho accorciato un poco il titolo per farci star dentro i due modelli 0509_up.gif
 
15936432
15936432 Inviato: 14 Feb 2018 1:27
 

se prevedi anche un utilizzo stradale senza dubbio la Tuono, ma anche eventualmente in pista si fa rispettare e a parità di manico si mette dietro tante supersportive in molte piste, mi pare di capire che eventualmente prenderesti la Factory? la RR non è assolutamente un ripiego e risparmieresti circa 2500€
 
15936433
15936433 Inviato: 14 Feb 2018 1:28
 

Le Aprilia sono moto veramente bellissime, ma soffrono un po' dal punto di vista dell'affidabilità rispetto alle Jap (fermo restando che può capitare l'Aprilia che macina 150'000km facendoci solo i tagliandi e la Honda che tira fuori problemi appena ritirata dal concessionario, si parla di grandi numeri, non di casi specifici).
Detto questo stiamo confrontando moto di categoria, età e prezzo differente, nessuno può darti una risposta precisa, ma intanto ragiona sull'uso che fai della moto, quanta e quali strade percorri e quanto valgono, relativamente alle tue tasche, i 6000€ di differenza.
 
15936441
15936441 Inviato: 14 Feb 2018 6:56
 

Se puoi non perdere tempo ad aprire topic o a pensare!
Tutto tempo che perderesti in sella alla Tuono V4!

Prendila, ad oggi è una delle, pochissime, moto che un appassionato DEVE guidare/possedere (meglio possedere, ci arriverò...) nella vita!

Affidabilità non so dirti, ho 3 amici che hanno la Tuono e ne fanno un uso disparato:
- uno la accende solo, o quasi, per andarci in pista;
- l'altro per il tragitto casa lavoro e per divertimento nel week end;
- l'ultimo la usa come quello sopra ed in più ci ha fatto anche qualche viaggio.

Noie?
Lampadine che si fulminano e consumi importanti.
Stop.


P.s.: anche la RR va benissimo, cambia "solo" nelle sospensioni...
 
15936450
15936450 Inviato: 14 Feb 2018 8:49
 

Tra le due moto ci sono 7 anni di differenza e si sentono tutti! La Tuono è molto più completa come pacchetto elettronico ed è una delle migliori moto in assoluto io non avrei dubbi...
Per un uso stradale poi non c'è paragone il manubrio alto aiuta tanto.
 
15936456
15936456 Inviato: 14 Feb 2018 9:21
 

Primo sono due moto diverse e simili.
Diverse perché la ninja 1000 è una moto pensata per la pista mentre la tuono in via teorica è pensata per la strada. Simili perché ti hanno acceso la factory che a livello ciclistico è molto più simile ad una supersportiva di quel che sembra.

Dovresti provarle tutte e due, ma detto questo bisogna capire quello che cerchi.

Se vuoi una moto da usare in pista con una certa regolarità. Che eventualmente sia una buona base di partenza anche per un pronto-pista per l'immediato futuro. Ma soprattutto vuoi la posizione in sella da sportiva, allora vai sul ninja.
Se invece vuoi una moto già pronta. Che si adatta di più alla strada. Che ti permette qualche viaggetto (vista la posizione in sella eviterei lunghe trasferte tutte in una tirata). E che all'occorrenza possa dare qualche soddisfazione anche in pista allora forse è la Tuono l'ideale.

Come affidabilità, mio fratello ha avuto uno ZZR 600, l'ha strapazzato per anni e non gli ha mai dato un problema, io ho avuto un ninja 1000 e a 1500 km si è rotto un supporto nel cambio che kawa mi ha cambiato in garanzia anche se era scaduto il periordo senza fare storie e da lì più niente.
Per la tuono l'unica moto che ho trovato ferma a bordo strada col disco dietro bloccato è stata appunto una tuono.
Diciamo che prima che entrasse Piaggio l'azienda non era in buone acque e qualche problema di affidabilità (soprattutto elettrica) ce l'avevano. Oggi la cosa sembra migliorata, tuttavia personalmente la considero una moto più delicata di un kawa (non necessariamente più fragile o meno affidabile, diciamo che la vedo come una moto che va curata di più perché vada bene.

Sull'aspetto strettamente economico io prenderei il kawa e investirei la differenza di prezzo in componentistica aftermarket (sospensioni, cerchi, freni, particolari leggeri, scarico, ...) avresti una moto con delle prestazioni che la Tuono si scorda allo stesso prezzo.

C'è poi un lato emotivo. Nel senso che io penso che le moto le compri perché te ne innamori un po'. Con la Tuono tu hai avuto il cosiddetto colpo di fulmine, non so se col ninja è stato lo stesso, ma non mi sembra da quel che dici. Per me col suzuki 750 è stato così (ero partito per cercare una ZXR750 o una SS900 e invece), con la ninja 1000 idem (cercavo un GSX-R 1000 K5) e con la XJR anche (dal momento che l'ho vista in foto).

Ti dò una news poi, se cerchi sul mercato dell'usato una Tuono V4 1100 RR ante restiling (cioè my 2015-17) che praticamente è uguale sul lato estetico all'attuale e ha anche quasi lo stesso motore si trova a prezzi molto simili ad un kawa usato (guarda qui sotto).
La differenza fra RR e Factory sono sospensioni ohlins, copricodino e qualche altra cosa che puoi montare nei prossimi anni.


Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
 
15936474
15936474 Inviato: 14 Feb 2018 10:35
 

Kino87 ha scritto:
Le Aprilia sono moto veramente bellissime, ma soffrono un po' dal punto di vista dell'affidabilità rispetto alle Jap ................................


Non posso che confermare quanto detto da Kino87. In passato, ho avuto la sfortuna di avere una dorsoduro, la quale si è dimostrata essere la moto meno affidabile che ho posseduto. Questo, unito al fatto che le officine autorizzate spesso non sono all'altezza per mettere le mani su moto molto sofisticate, fa si che la fase di innamoramento della moto duri molto poco. Ti sconsiglio caldamente l'acquisto.

Ciao
 
15936535
15936535 Inviato: 14 Feb 2018 12:12
 

Compra.
la.
Tuono.
 
15936544
15936544 Inviato: 14 Feb 2018 12:22
 

Non ho il minimo dubbio....compra la Tuono tutta la vita 😉
 
15936546
15936546 Inviato: 14 Feb 2018 12:25
 

Il problema delle Aprilia più che l'affidabilità è la rete d'assistenza più che latitante. Spera di non avere mai problemi insomma.

Altro problemino secondo me è il fatto che un V4 non è proprio come un 4 in linea, quindi non è un motore su cui tutti sanno metterci le mani e, probabilmente ma tiro ad indovinare, quando devi fare operazioni un po' più delicate come la distribuzione vuol dire anche maggiore complessità di smontaggio e maggiori costi.

Anche io avevo fatto un pensierino sulla RSV4 ma, visto che su certi tipi di moto sono un fissato della manutenzione fatta dalla Casa Madre, ho dovuto desistere perchè ad esempio da Roma vorrebbe dire portare la moto a Latina per i tagliandi...

... a proposito... perchè ZX-10R vs Tuono V4 anzichè RSV4?

Comunque, da che so io la Tuono non soffre di grossi problemi in quanto il motore è meno esasperato in proporzione tra cv e cubatura.
Le RSV4 anno 2009/2010 sembrano essere state tipo bombe ad orologeria, ma dalla APRC l'affidabilità è notevolmente migliorata.
 
15936559
15936559 Inviato: 14 Feb 2018 12:37
 

Basta solo trovare un meccanico che conosca il proprio mestiere, cosa ardua dovunque 😉
 
15936572
15936572 Inviato: 14 Feb 2018 12:59
 

Ciao dj92x.

Ho letto solo adesso che sei di Torino. In base alle mie tragiche esperienze con gli autorizzati Aprilia in provincia di Torino ti dico lascia perdere e stai alla larga da Rivoli e Moncalieri. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Quando ebbi problemi, irrisolvibili per quelli sopracitati, Aprilia stessa mi invitò a rivolgermi presso un'officina in provincia di Cuneo, figurati come sono messi.
Ora però vedo che nell'elenco delle officine autorizzate si è aggiunto Desnoe group, il quale è anche ufficiale Yamaha e sinceramente non conosco. In ogni caso se hai bisogno di info più dettagliate sulle officine contattami pure.

Ciao
 
15936577
15936577 Inviato: 14 Feb 2018 13:07
 

Come dicono i miei colleghi, l'affidabilità Jap non si batte, e le Aprilia hanno una tenuta del valore pari a zero. Ed è pure vero che sono comunque due moto molto diverse. Però da convinto sostenitore di Jap ti dico vai di Tuono. Secondo me in una maxi-naked di 1000cc o più le prestazioni sono il primo requisito, quindi a quel punto meglio scegliere la migliore in assoluto nel segmento 0509_up.gif
 
15936605
15936605 Inviato: 14 Feb 2018 13:48
 

-Neo- ha scritto:
Il problema delle Aprilia più che l'affidabilità è la rete d'assistenza più che latitante. Spera di non avere mai problemi insomma.

Altro problemino secondo me è il fatto che un V4 non è proprio come un 4 in linea, quindi non è un motore su cui tutti sanno metterci le mani e, probabilmente ma tiro ad indovinare, quando devi fare operazioni un po' più delicate come la distribuzione vuol dire anche maggiore complessità di smontaggio e maggiori costi.

Anche io avevo fatto un pensierino sulla RSV4 ma, visto che su certi tipi di moto sono un fissato della manutenzione fatta dalla Casa Madre, ho dovuto desistere perchè ad esempio da Roma vorrebbe dire portare la moto a Latina per i tagliandi...

... a proposito... perchè ZX-10R vs Tuono V4 anzichè RSV4?

Comunque, da che so io la Tuono non soffre di grossi problemi in quanto il motore è meno esasperato in proporzione tra cv e cubatura.
Le RSV4 anno 2009/2010 sembrano essere state tipo bombe ad orologeria, ma dalla APRC l'affidabilità è notevolmente migliorata.

ciao l'RSV4 da nuova costa troppo poi ci sono salito sopra mamma mia che scomoda, la kawa l 'ho trovata molto meno costrittiva. La Tuono mi sembrava una buona alternativa a una ss.
Comunque oggi a mente fredda ci ho pensato molto e penso di orientarmi sulla Ninja. La Tuono seppur bellissima la pagherei di più e con 6000€ sulla ninja potrei fare cose molto interessanti icon_asd.gif
 
15936616
15936616 Inviato: 14 Feb 2018 13:59
 

gtdesmo ha scritto:
Primo sono due moto diverse e simili.
Diverse perché la ninja 1000 è una moto pensata per la pista mentre la tuono in via teorica è pensata per la strada. Simili perché ti hanno acceso la factory che a livello ciclistico è molto più simile ad una supersportiva di quel che sembra.

Dovresti provarle tutte e due, ma detto questo bisogna capire quello che cerchi.

Se vuoi una moto da usare in pista con una certa regolarità. Che eventualmente sia una buona base di partenza anche per un pronto-pista per l'immediato futuro. Ma soprattutto vuoi la posizione in sella da sportiva, allora vai sul ninja.
Se invece vuoi una moto già pronta. Che si adatta di più alla strada. Che ti permette qualche viaggetto (vista la posizione in sella eviterei lunghe trasferte tutte in una tirata). E che all'occorrenza possa dare qualche soddisfazione anche in pista allora forse è la Tuono l'ideale.

Come affidabilità, mio fratello ha avuto uno ZZR 600, l'ha strapazzato per anni e non gli ha mai dato un problema, io ho avuto un ninja 1000 e a 1500 km si è rotto un supporto nel cambio che kawa mi ha cambiato in garanzia anche se era scaduto il periordo senza fare storie e da lì più niente.
Per la tuono l'unica moto che ho trovato ferma a bordo strada col disco dietro bloccato è stata appunto una tuono.
Diciamo che prima che entrasse Piaggio l'azienda non era in buone acque e qualche problema di affidabilità (soprattutto elettrica) ce l'avevano. Oggi la cosa sembra migliorata, tuttavia personalmente la considero una moto più delicata di un kawa (non necessariamente più fragile o meno affidabile, diciamo che la vedo come una moto che va curata di più perché vada bene.

Sull'aspetto strettamente economico io prenderei il kawa e investirei la differenza di prezzo in componentistica aftermarket (sospensioni, cerchi, freni, particolari leggeri, scarico, ...) avresti una moto con delle prestazioni che la Tuono si scorda allo stesso prezzo.

C'è poi un lato emotivo. Nel senso che io penso che le moto le compri perché te ne innamori un po'. Con la Tuono tu hai avuto il cosiddetto colpo di fulmine, non so se col ninja è stato lo stesso, ma non mi sembra da quel che dici. Per me col suzuki 750 è stato così (ero partito per cercare una ZXR750 o una SS900 e invece), con la ninja 1000 idem (cercavo un GSX-R 1000 K5) e con la XJR anche (dal momento che l'ho vista in foto).

Ti dò una news poi, se cerchi sul mercato dell'usato una Tuono V4 1100 RR ante restiling (cioè my 2015-17) che praticamente è uguale sul lato estetico all'attuale e ha anche quasi lo stesso motore si trova a prezzi molto simili ad un kawa usato (guarda qui sotto).
La differenza fra RR e Factory sono sospensioni ohlins, copricodino e qualche altra cosa che puoi montare nei prossimi anni.


Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it

Sisi ma infatti mi ero deciso per la RR. Per il fatto del colpo di fulmine posso solo dirti che il mio obbiettivo degli ultimi 2 anni era fare esperienza e prendere la zx10r. icon_asd.gif
 
15936654
15936654 Inviato: 14 Feb 2018 15:19
 

dj92x ha scritto:
ciao l'RSV4 da nuova costa troppo poi ci sono salito sopra mamma mia che scomoda, la kawa l 'ho trovata molto meno costrittiva.

Ciao, sicuramente corretto tutto ciò che dici. Non per volerti confondere le idee, dal momento che dici di essere arrivato a definire una quadra per il Ninja, però magari valuta anche un usato recente della RSV4 che come costo è notevolmente inferiore (come ha detto qualcun'altro, l'Aprilia si svaluta in fretta).

Ciò non toglie che resti scomoda come uno sgabello di legno se paragonata alla Kawapowa icon_asd.gif
 
15936675
15936675 Inviato: 14 Feb 2018 15:48
 

-Neo- ha scritto:
Ciao, sicuramente corretto tutto ciò che dici. Non per volerti confondere le idee, dal momento che dici di essere arrivato a definire una quadra per il Ninja, però magari valuta anche un usato recente della RSV4 che come costo è notevolmente inferiore (come ha detto qualcun'altro, l'Aprilia si svaluta in fretta).

Ciò non toglie che resti scomoda come uno sgabello di legno se paragonata alla Kawapowa icon_asd.gif

Ahah si è vero sei praticamente sdraiato. icon_asd.gif
Nel fine settimana vado a vedere la belvetta nera che devo prendere. Vediamo come va a finire vi farò sapere rotfl.gif
 
15936683
15936683 Inviato: 14 Feb 2018 16:02
 

Scomoda è scomoda, ma quel V4... 0510_mina.gif
 
15936707
15936707 Inviato: 14 Feb 2018 16:52
 

Mustang16 ha scritto:
Come dicono i miei colleghi, l'affidabilità Jap non si batte, e le Aprilia hanno una tenuta del valore pari a zero. Ed è pure vero che sono comunque due moto molto diverse. Però da convinto sostenitore di Jap ti dico vai di Tuono. Secondo me in una maxi-naked di 1000cc o più le prestazioni sono il primo requisito, quindi a quel punto meglio scegliere la migliore in assoluto nel segmento 0509_up.gif

Meeeeeglio zk!
Così quando io e Coff ne prenderemo una spendiamo poco!
0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Aprilia, ma più in generale il Gruppo Piaggio, stà riformando le concessionarie, la situazione potrebbe non essere così drammatica.

Sulla disponibilità dei ricambi pure i miei amichetti col V4 che ne hanno avuto bisogno hanno segnalato una certa lunghezza da parte di Aprilia, ma specifico che chi ne ha avuto bisogno era solo per riparare il mezzo dopo una scivolata, quindi richiedeva componenti specifici.
La V4, specie la 1100, è nata sana!
Non è come, ad esempio, la Ducati 1098 che ogni tanto sputa una biella.

C'è un utente, che non scrive ne si collega da tanto, che fa il meccanico, è un amico personale, è lui quello con la Tuono V4 che usa quasi solo in pista, mi dice che ha diversi possessori di V4 1000/1100 con su 40/50000 km alle quali oltre alla normale manutenzione non ha MAI fatto nulla.
Poi che Torino e provincia si mal servita come concessionari quello è un altro paio di maniche.
Il mio ex ex meccanico era riuscito a rompere una Kawasaki... icon_rolleyes.gif

In definitiva se l'unico cruccio è l'affidabilità andrei sulla V4 senza pensarci.
Poi o, la moto sfigata capita! Pensate che pure il mio CBF 1000 ha avuto problemi, ebbene si! LA tanto decantata affidabilità giapponese... Ed invece a 32000km ha pure lui fatto fiasco, bruciando una lampadina di posizione!
Con questo ho avuto gli stessi guasti del mio compagno di merende con il 1100, che ha bruciato un anabbagliante in 3 anni e 25000km abbondanti.
 
15936711
15936711 Inviato: 14 Feb 2018 17:01
 

CBR_125R ha scritto:
Con questo ho avuto gli stessi guasti del mio compagno di merende con il 1100, che ha bruciato un anabbagliante in 3 anni e 25000km abbondanti.

Veramente sono al terzo paio icon_razz.gif
 
15936712
15936712 Inviato: 14 Feb 2018 17:04
 

CBR_125R ha scritto:
Meeeeeglio zk!
Così quando io e Coff ne prenderemo una spendiamo poco!
0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


Questo ragazzo mi legge nel pensiero icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15936713
15936713 Inviato: 14 Feb 2018 17:04
 

Mustang16 ha scritto:
Scomoda è scomoda, ma quel V4... 0510_mina.gif

Se me ne sono innamorato sentendola accesa ci sarà un motivo icon_lol.gif ha un sound troppo entusiasmante.
 
15936719
15936719 Inviato: 14 Feb 2018 17:10
 

dj92x ha scritto:
Se me ne sono innamorato sentendola accesa ci sarà un motivo icon_lol.gif ha un sound troppo entusiasmante.


Ma guarda, del sound magicabulachisseneincula. icon_lol.gif È la sostanza della Tuono che fa sbavare. Se poi sei amante del sound tanto di guadagnato icon_mrgreen.gif
 
15936731
15936731 Inviato: 14 Feb 2018 17:49
 

CBR_125R ha scritto:
Non è come, ad esempio, la Ducati 1098 che ogni tanto sputa una biella.

Sì? A giudicare dalla sezione Ducati non risulta... dai sondaggi tra possessori pare essere una delle Ducati più affidabili dal punto motoristico. Conosci molte persone a cui è successo?
 
15936732
15936732 Inviato: 14 Feb 2018 17:50
 

-Neo- ha scritto:
Sì? A giudicare dalla sezione Ducati non risulta... dai sondaggi tra possessori pare essere una delle Ducati più affidabili dal punto motoristico. Conosci molte persone a cui è successo?

Io conosco uno a cui una 848 ha preso fuoco icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif

Ultima modifica di CoffeeWolf il 14 Feb 2018 17:56, modificato 1 volta in totale
 
15936733
15936733 Inviato: 14 Feb 2018 17:53
 

CoffeeWolf ha scritto:
Io conosco uno a cui una 848 ha preso fuoco icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif

E' successo, ma quella era colpa del meccanico-cane... a proposito, consiglio di diffidare dei rivenditori non ufficiali quando acquistate una Ducati usata... chiuso OT icon_asd.gif
 
15936749
15936749 Inviato: 14 Feb 2018 18:17
 

Ragazzi nessuno come MV ho passato tutta la giornata del raduno a Fossano due anni fa a spingere una Brutale... ed anche nelle varie comparative MV non partecipa perché rotta ahah. [richiuso ot] icon_asd.gif
 
15936826
15936826 Inviato: 14 Feb 2018 21:54
 

-Neo- ha scritto:
Sì? A giudicare dalla sezione Ducati non risulta... dai sondaggi tra possessori pare essere una delle Ducati più affidabili dal punto motoristico. Conosci molte persone a cui è successo?

A essere onesto si...
Una a Marzaglia tre anni fa ed un altra a Castrezzato l'anno scorso... icon_rolleyes.gif
A e un signore che veniva in palestra dopo una Brtuale 910S, venduta per la disperazione, ha preso un 1098 e dopo de radiatori crepati ed il motore sbiellato ha comprato una V-Max...

P.s.: la sezione 1098 sul Tinga... Visitatissima... icon_asd.gif

Chiuso OT era per ridere... icon_smile.gif *** canc ***
 
15936860
15936860 Inviato: 15 Feb 2018 0:30
 

CBR_125R ha scritto:


Aprilia, ma più in generale il Gruppo Piaggio, stà riformando le concessionarie, la situazione potrebbe non essere così drammatica.



Direi di no, in provincia di Torino sono sempre gli stessi.
 
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