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Perdita di potenza su allungo
15932642
15932642 Inviato: 4 Feb 2018 16:33
Oggetto: Perdita di potenza su allungo
 

Ciao a tutti,

sono un felice possessore di una Ninja 250R del 2012 ma mi sta dando qualche problema da questa estate.

Ciò che succede è che quando la guido in autostrada camminando veloce dopo qualche decina di km a 130-140km/h perde completamente potenza, come se non arrivasse più carburante in camera di scoppio. se continuo a tenere la manetta al massimo sento proprio il motore che aspira solo aria e non scoppia, sono quindi costretto a iniziare a chiudere il gas fino a che non trovo il punto giusto dove riesce ad avere sufficiente benzina in camera per scoppiare. Non credo sia un problema di temperatura perchè mi basta scendere di velocità per qualche minuto affinchè possa riprendere a lavorare a pieno regime.

Visto che a breve avrei dovuto fargli il tagliando dei 10000km l'ho anticipato pensando a problemi a candele, olio vecchio, filtro aria otturato o altro. Ho sostituito tutto (l'ho fatto io in prima persona, senza rivolgermi ad un meccanico) ma il problema persiste.
Ho provato a sostitutire il filtro della benzina e per farlo ho svuotato tutto il serbatoio, non ci stavano impurità o posa, il filtro non era proprio nuovissimo ma anche con quello nuovo non è cambiato nulla.

Ho avuto la moto in questo stato per tutta l'estate... il Raccordo di Roma a 90 all'ora è veramente brutto ma non potevo lasciarla perchè mi serve tutti i giorni la moto.

Avete qualche idea? a qualcuno è capitato?
 
15932827
15932827 Inviato: 5 Feb 2018 10:26
 

sembra un problema di pressione benzina, altrimenti avresti la spia FI accesa... controlla la pompa (la portata, e se hai il manometro apposito anche la pressione). Spesso all'interno del complesso della pompa, nel lato a valle della pompa, c'è un retino fine che si ottura, è così su molte moto, forse anche la tua pompa è fatta così.

ciao

WK

PS: occhio che se davvero è la pompa, stai girando pericolosamente magro ad alti regimi... uomo avvisato... icon_smile.gif
 
15933285
15933285 Inviato: 6 Feb 2018 0:45
 

la spia FI non mi si è mai accesa, infatti anche questo l'ho trovato strano visto che all'inizio imputavo il danno ad un problema agli iniettori.

Come posso controllare la pompa senza un manometro apposito o altri strumenti?
e dove sta di preciso questo filtrino? La mia pompa va ad immersione all'interno del serbatoio della benzina ed è composta in ordine dal filtro, dal corpo della pompa, regolatore di pressione e infine il tubicino che la porta agli iniettori. Ma per sostituire il filtro ho smontato tutto il resto e non ho trovato altri filtri.

Grazie!
 
15933375
15933375 Inviato: 6 Feb 2018 10:11
 

lollo123 ha scritto:
Come posso controllare la pompa senza un manometro apposito o altri strumenti?


puoi misurare la portata, ossia stacchi il tubo di mandata e lo indirizzi in una caraffa graduata, poi colleghi la pompa direttamente alla batteria e vedi quanta benzina esce in una data unità di tempo, trovi il dato sul manuale d'officina (per esempio: 0,1L in 10 secondi)... se non ne esce abbastanza il problema è quello.

Oppure forse fai prima e ti togli il dubbio: procurati una bomboletta di carb cleaner, smonta di nuovo la pompa, stacca il motorino dal corpo in plastica e guarda bene nella plastica, lì dentro ci dovrebbe essere un filtro sottile, a valle della pompa... lo pulisci raschiandolo delicatamente in qualche modo e spruzzando carb cleaner in senso opposto al passaggio della benzina:

Link a pagina di Kawiforums.com

mi raccomando fai tutto all'aperto che è roba tossica e infiammabile peggio della benzina...

ciao

WK
 
15933729
15933729 Inviato: 7 Feb 2018 2:19
 

Grazie mille delle info,
nella prossima settimana provvederò a smontare nuovamente la pompa e ti farò sapere! 0509_doppio_ok.gif
 
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