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Una Yamaha xt 125 x come prima moto?
15862086
15862086 Inviato: 14 Ago 2017 18:29
Oggetto: Una Yamaha xt 125 x come prima moto?
 

Ciao a tutti, è il mio primo post e spero che almeno la sezione sia quella giusta icon_asd.gif
Comunque sia, premetto subito che non mi intendo di moto.
Ho 16 anni e quest'anno ho deciso di fare la patente A1 e quindi anche di prendermi una moto 125.
Ho sentito moltissime opinioni e quant' altro, e volevo chiedere anche a voi.
Secondo voi, è "un suicidio" prendere subito un 125 come prima moto? (mai usato nulla)
Io avevo deciso di prendermi un 125 a 2 tempi, ma ho ripiegato su un 4 tempi, secondo voi era davvero troppo come moto? (come aggressività e uso, ho sentito anche che sono delicatissime)
Va bene una Yamaha xt 125 x?
Mi hanno detto che è davvero troppo lenta e che rimpiangerò questa scelta. eusa_think.gif

Scusate le numerose domande ma non mi intendo molto di moto come detto icon_biggrin.gif
 
15862132
15862132 Inviato: 14 Ago 2017 22:06
 

I 125 a due tempi, ovviamente a potenza piena, sono universalmente noti come scuole di moto ideali. Io stesso sono partito da lì, e così un sacco di altra gente.

Nel caso di motard ed enduro c'è due tempi e due tempi, però; alcune moto, le cosiddette "racing", sono mezzi da competizione targati, e non per modo di dire. Scartate quelle moto, diciamo così, poco user friendly... nessun problema icon_smile.gif

Sulla diatriba 2T vs 4T sono stati spesi fiumi di parole, ti rimando alle tante discussioni presenti:
Scelta motard 125 2t o 4t
Dubbio nuova moto 125 [Molti dubbi, racing o street, 2t/4t?]
Husqvarna SM 125 o Beta RR 125 4T o Yamaha WR 125 4T?
husqvarna sm 125 2t o yamaha wr 125 x: pro e contro!
meglio husqvarna sms 125 2t o husqvarna sms 4t??
(ecc ecc)

Mega riassuntone:
-2T: manutenzione più frequente ma semplice ed economica; prestazioni nettamente superiori, sovente ciclistica di molto migliore; disponibili modifiche per un po' tutte le tasche; giri fuori regola; consumi ben più alti del 4T ma comunque abbordabili.

-4T: manutenzione più rada, relativamente semplice per le piccole cose, complesso e costoso tutto il resto; un 50 con un'elaborazione decente ti asfalta, salvo pochi modelli ciclistica e telaio fanno pena; elaborarli non ha senso, significa tantissima spesa e pochissima resa; se non ti lanci in assurde modifiche sei perfettamente in regola; consumi veramente minimi.

Questi sono i criteri oggettivi, dopodiché ci sono quelli soggettivi come l'erogazione e il sound, ma lì non metto becco icon_smile.gif

Giudizio personale? Se stai cercando principalmente un mezzo di trasporto, col quale farci anche dei giri di piacere, magari con andatura turistica, la scelta più adatta è senz'altro il quattro tempi. Se invece vuoi una moto pensata per guida guida "molto allegra", sportiveggiante diciamo, che però ti consente anche di andare a scuola e cose così, vai di due tempi.

Ciò detto, non c'è una scelta giusta e una sbagliata, ma solo diverse esigenze. L'importante è essere pienamente convinti della propria 0509_up.gif
 
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