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Pneumatici enduro stradali vs pneumatici sport touring
15861599
15861599 Inviato: 13 Ago 2017 8:00
Oggetto: Pneumatici enduro stradali vs pneumatici sport touring
 

Scrivo per chiedere se un pneumatico enduro stradale risulta più resistente alle forature rispetto ad uno sport touring.
Attenzione!! Non parlo di prestazioni,ma solo di robustezza e resistenza alle forature di un pneumatico enduro stradale (ad esempio: metzeler tourance next o pirelli scorpion),con uso solo stradale
 
15861605
15861605 Inviato: 13 Ago 2017 9:06
 

Se parliamo della sola resistenza alle forature non vi è differenza tra i Metz tourance next e i Pirelli scorpion trail 1,2 e 3 infatti fanno parte dello stesso segmento la differenza c è rispetto agli scorpion rally che sono tassellati in quel caso si tratta di pneumatici studiati per un uso prevalentemente in sterrato dotati di tasselli di un certo spessore che in caso di contatto con superfici taglienti danno più margine prima di arrivare a danneggiare la carcassa, ma anche se hanno gli angoli smussati per agevolare la discesa in piega sono consigliabili solo se effettivamente si percorrono la maggior parte percorsi sterrati se si usano per un uso prettamente stradale tengono molto di meno e sono rumorosi....
 
15861610
15861610 Inviato: 13 Ago 2017 9:46
 

Spiego un Po la mia situazione,nei prossimi mesi dovrò fare degli spostamenti esclusivamente in autostrada, premetto che non sono uno smanettone anzi sono un fermone e che quindi non ricerco neanche particolari prestazioni in un pneumatico. Il mio unico inconveniente potrebbero essere le forature,ed ho notato che gli enduro stradali (disponibili anche nella mia misura 120/70 e 160/60) sono studiati anche per un fuoristrada leggero,quindi in teoria dovrebbero essere anche un Po più resistenti per le forature rispetto ad un pneumatico sport touring
 
15861617
15861617 Inviato: 13 Ago 2017 10:25
 

alexj6 ha scritto:
Spiego un Po la mia situazione,nei prossimi mesi dovrò fare degli spostamenti esclusivamente in autostrada, premetto che non sono uno smanettone anzi sono un fermone e che quindi non ricerco neanche particolari prestazioni in un pneumatico. Il mio unico inconveniente potrebbero essere le forature,ed ho notato che gli enduro stradali (disponibili anche nella mia misura 120/70 e 160/60) sono studiati anche per un fuoristrada leggero,quindi in teoria dovrebbero essere anche un Po più resistenti per le forature rispetto ad un pneumatico sport touring

Se posso essere schietto sono "c*****e" di marketing.
Cambia il disegno e un pò la mescola (che è più dura nel senso che dura di più, non che è più resistente), per il fuori strada non si montano gomme in vibranio, si montano gomme con camera d'aria perchè nel caso di foratura sono più semplici da sostituire.

Monta delle buone gomme da turismo e vai sereno.
 
15861623
15861623 Inviato: 13 Ago 2017 11:08
 

In questo mondo che sia una trovata di marketing ci potrebbe anche stare,ma un minimo di verità dovrà pur starci
 
15861630
15861630 Inviato: 13 Ago 2017 11:37
 

Cosa vuoi che ti dica... La storia è questa.
Sono gomme uguali alle stradali, cambia il disegno e la mescola del battistrada (non su tutte), alcune sono studiate con carcassa rinforzata ma non per resistere alle forature in off road, ma per consumarsi meno e meglio quando vengono montate su moto particolarmente pesanti o per utenti che viaggiano spesso a pieno carico per lunghi tratti.

Come ti ho già scritto le gomme da fuori strada NON sono pensate per non forarsi, ma per essere facilmente riparabili.
Quelle gomme che dici studiate per il fuori strada leggero, in teoria dovrebbero garantire un buon grip su ghiaia/fango non resistere alle rocce.

Per curiosità quanti chiodi/pietre/lame conti di trovare in autostrada?
Solo col furgone faccio circa 60000km/anno ed in autostrada, in 6 anni, per ora, mai forato.
Ed ho il doppio delle ruote...
 
15861634
15861634 Inviato: 13 Ago 2017 11:44
 

Il chiodo o la pietra capita di trovarla
 
15861639
15861639 Inviato: 13 Ago 2017 11:55
 

Allora rispondendo alla tua domanda, come già detto sopra, no, le gomme da enduro non sono più resistenti alle forature. rotfl.gif
 
15861641
15861641 Inviato: 13 Ago 2017 12:06
 

Ookk icon_biggrin.gif
 
15861646
15861646 Inviato: 13 Ago 2017 12:28
 

alexj6 ha scritto:
Il chiodo o la pietra capita di trovarla

Portati dietro un kit per la riparazione. Intendo quello con i "cacciaviti e le liquirizie". Se è una foratura o poco di piú, dopo 20 minuti sei di nuovo su strada.
 
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