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Catena lenta dopo ingrassaggio
15860392
15860392 Inviato: 9 Ago 2017 23:19
Oggetto: Catena lenta dopo ingrassaggio
 

Salve a tutti vorrei sapere da qualcuno se è possibile che dopo l'operazione di pulizia e ingrassaggio catena , questa si possa allungare, oppure è solo una mia impressione eusa_wall.gif
 
15860397
15860397 Inviato: 9 Ago 2017 23:36
 

a meno che non avessi delle maglie grippate, direi che è solo un'impressione 0509_up.gif
 
15860467
15860467 Inviato: 10 Ago 2017 4:54
 

Concordo!
Mica è lana....

Ogni quanto la pulisci la catena?
 
15860508
15860508 Inviato: 10 Ago 2017 9:38
 

Ho comprato la moto usata a 13700 km tensione regolare, ovviamente uscita dal concessionario tagliandata. A 15000 km circa ho deciso di comprare un cavalletto posteriore, uno sgrassante ed un lubrificante, poi ho tenuto la moto ferma qualche giorno, e quando sono andato a riprenderla mi sembrava che ciondolasse parecchio......fin dai tempi del motorino con le marce la catena è sempre stata un mio chiodo fisso, sempre col pensiero che esca mentre viaggi, ma sicuramente ripeto è una mia fissazione eusa_doh.gif
 
15862380
15862380 Inviato: 15 Ago 2017 21:12
 

direi che per un uso normale la prassi di
- pulizia
- ingrassaggio
- verifica tensione
siano da prevedere ogni 800-1000 km

direi quindi che tu hai fatto questo controllo un capellino in là... ma non troppo.

devo dire che io procedo con la verifica della tensione solo DOPO una bella pulizia con sgrassatore apposito e successiva nuova lubrificazione.
Questo proprio perchè dopo la pulizia il gioco aumenta sempre.
Il motivo?
di preciso non lo so, ipotizzo che la pulizia del trittico agevoli l'inserimento delle maglie sui denti e a sua volta le maglie riprendano una buona mobilità. quest'ultima cosa permette a quelle libere sui due rami (sopratutto quello inferiore) di adagiarsi maggiormente sotto il proprio peso.
Quindi, non è che si allunga dopo la pulizia, semplicemente immagino che si "sciolga" distendendosi maggiormente.

Da ultimo , e forse non c'entra molto col quesito da te sollevato, ho riscontrato di recente sulla nuova tracer700 che ho preso una tendenza maggiore a prendere gioco rapidamente della catena.
Lo imputo all'erogazione del bicilindrico (simile al tuo se non sbaglio) frontemarcia che almeno nel mio caso tende un pelo a strappare nell'apri-chiudi cittadino.
 
15862479
15862479 Inviato: 16 Ago 2017 1:27
 

Quindi, non è che si allunga dopo la pulizia, semplicemente immagino che si "sciolga" distendendosi maggiormente.

Certamente non ho mai pensato che si allungasse eusa_naughty.gif ma comunque mi confermi l'impressione di essere più allentata, che poi tra l'altro, io tanto per non saper leggere e scrivere sono andato da un meccanico, che mi ha rassicurato che la tensione era corretta, spiegandomi che questa va misurata con qualcuno in sella perchè dice col peso il forcellone si allunga e manda in maggior tensione la catena stessa, avvertendomi di non tenderla troppo quando è sul cavalletto, per non rischiare che viaggiando risulti tesa da spezzare il cuscinetto del cambio, che peraltro a suo dire il problema non è il cuscinetto in se che costa una cavolata ma il lavoro per smontare mezzo motore e dover rimettere il cuscinetto sul suo alberino.
 
15862491
15862491 Inviato: 16 Ago 2017 7:20
 

giusto per la cronaca,

anche se tu avessi pensato che si allungasse non avresti pensato male...
la catena col tempo "si allunga" sul serio.
Le varie deformazioni sotto sforzo con i km fanno si che (oltre all'usura dei denti di corona e pignone) si verifichi l'allungamento della catena.
Anzi, alcuni manuali per determinare il grado di usura consigliano proprio di misurare la lunghezza.
E se confronti una vecchia con una nuova, entrambe ben stese, vedrai che la differenza è tangibile.
Ad es.: per la mia zx-6r sul manuale danno come lunghezza standard 318mm (20 maglie) e come allungamento max accettabile 323mm

Riguardo alla regolazione:
è vero che ogni professionista ha i suoi trucchi del mestiere. ci mancherebbe.
Ma...secondo il tuo specifico manuale d'uso e manutenzione (e quindi i progettisti del veicolo) la misura va fatta a moto sul cavalletto laterale senza carico sopra:

immagini visibili ai soli utenti registrati



P.S.: sul manuale della tua moto la verifica della catena e pulizia/lubrificazione sono ogni 1000 km
 
15862564
15862564 Inviato: 16 Ago 2017 11:40
 

Grazie per le info. Prendendo per buono quello che mi dici, ribadisco che il mio dubbio è nato da "ora che verifico tensione catena, la metto sull'alzamoto, pulisco ingrasso, scende dal cavalletto la parcheggio, domani vado a riprenderla mentre verifico il corretto ingrassaggio, l'impressione di tensione e diversa dal giorno prima", quindi lo strano sarebbe il poco tempo intercorso tra le due verifiche, da qui il mio dubbio se dipendesse dalla pulizia fatta, in modo errato o col prodotto errato. Comunque vedrò nei prossimi chilometri. Ulteriore info sulle mie sensazioni di guida dopo l'ingrassaggio, l'allungo che ha tirando le marce sembra più fluido...... eusa_think.gif Giusto per andare OT la tracer 700 era tra le mie moto papabili all'acquisto, poi per vari motivi ho declinato sulla mia, di cui per altro sono soddisfattissimo, ti faccio i complimenti per l'acquisto poiché pur non avendola provata, sono ugualmente sicuro che sia una gran moto. 0509_up.gif
 
15862581
15862581 Inviato: 16 Ago 2017 12:02
 

una catena ben messa, ingrassata e alla giusta tensione da sempre una sensazione di maggior fluidità nella guida.
Anche il cambio risulta di solito più docile così come la risposta migliore nell'apri/chiudi.

riguardo alla verifica del gioco catena ti ho riportato quanto scritto sul manuale di uso e manutenzione della tua motina.

la differenza di tensione tra averla sull'alzamoto e averla sul cavalletto laterale potrebbe dipendere dal differente carico distribuito sul mono che fa variare la posizione del forcellone e quindi il tiro catena. Quanto ti ha detto il mecca, a riguardo del fatto che a moto carica la catena tira di più, è vero, ci mancherebbe; dipende proprio dal carico che sposta la posizione del forcellone.

Sul cavalletto alzamoto posteriore , rispetto al cavalletto laterale, dovrebbe infatti tendere a tirare di più.
Quindi se la regoli in quella posizione mi torna logico che mettendola sul cavalletto laterale poi risulti allentata.

Segui le istruzioni del libretto di uso e manutenzione, assicurati di rimettere in asse la ruota e verifica.

Non credo tu abbia fatto danni 0509_up.gif
 
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