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Naked o enduro stradale?
15849570
15849570 Inviato: 17 Lug 2017 20:38
Oggetto: Naked o enduro stradale?
 

Ciao a tutti, premetto che sono un assoluto novellino nel mondo delle moto uniche 2 ruote che ho guidato sono le biciclette. Vorrei prendere la patente A3, solo che dovrei iniziare da zero e non ho nessuna moto per esercitarmi. Cerco qualche idea su quali moto orientarmi le tipologie che ho in mente sono quelle da titolo:
le naked mi piacciono e da quel poco che ho letto e ricercato si trovano a buoni prezzi e ce ne sono di non troppo cattive adatte ad un neofita; per quanto riguarda le enduro stradali, anche qui ho letto che sono abbastanza docili, gestibili da un neofita e hanno molte caratteristiche pratiche che mi interessano tipo, vanno bene anche su sterrato o permettono di affrontare viaggi lunghi e sono agili.
Ulteriore restrizione per me è il costo di gestione; non farei moltissimi chilometri all'anno, quindi gomme e carburante, rimanendo nel ragionevole, non mi spaventano , piuttosto, essendo il primo mezzo intestato a me l'assicurazione è bella elevata.
Ogni opinione e consiglio è ben accetto dato che ora come ora navigo nel buio.
 
15849744
15849744 Inviato: 18 Lug 2017 8:24
 

Sono 2 categorie estremamente diverse. Molto dipende da cosa ci vuoi far con la moto:
-Se la tua idea è fare gite e viaggi con bagagli e zavorrina con andatura turistica per goderti il paesaggio in totale comodità, vai di enduro stradale (tipo V-Strom 650... provata domenica, è veramente facile e divertente)
-Se cerchi qualcosa di più sportivo, allora vai di naked. Potresti fare turismo con bagagli e zavorrina anche con la naked, ma a discapito del comfort.
 
15849750
15849750 Inviato: 18 Lug 2017 8:42
 

Ciao.

Per l'assicurazione non puoi farci molto. Cerca fra le possibilità che ci sono fra on line e non e trova la più economica. L'unica cosa che ti posso dire è di ridurre al massimo i costi accessori. Se prendi una moto usata non ha molto senso assicurarla sul furto-incendio, salvo che non vai a prendere una moto particolarmente costosa tipo una harley strana, il gioco non vale la candela.

Per quanto riguarda il salto bici - moto io ho fatto altrettanto, per cui non è impossibile. Io infatti ho preso la patente su un CB 500 da scuola guida e la prima moto è stata un GSX 750 naked.
Per prima cosa ti consiglio di prendere la patente presso una scuola guida e di fare qualche guida in più rispetto lo standard. Inoltre ti consiglio di concentrarti all'inizio sulla tecnica di guida piuttosto che sulle regole di base per l'esame. Per esempio dovrai stare a destra durante l'esame su strada, per le prime guide pensa più a prendere in mano il mezzo e mettere insieme qualche automatismo, poi pensa al resto.

Parlando di moto.
Se sei uno che in bici ci sa andare e in discesa viene giù bene, allora le basi sulla frenata di anteriore, della piega e delle traiettorie le dovresti avere, per cui il problema principale che avrai sarà nel gestire il peso del mezzo, per cui nello scegliere la moto pensa anche alla tua struttura fisica.
Come mezzo in se un naked medio o un'enduro stradale sono scelte buone per cominciare in quanto a caratteristiche di guida.
Di mio ti posso dire di cercare una moto comoda per le tue misure.
Es. se sei meno di 1.80 non iniziare con un'enduro, l'altezza sella ti può dare dei problemi all'inizio. Come se sei meno di 65 kg evita moto che a secco pesino più di 180-5 kg (205 circa in ordine di marcia) sarebbe troppo pesante.
Se puoi evita le custom all'inizio, sia di ciclistica che di peso nel fare le curve non aiutano.

Per esempio, io quando ho preso il GSX ero 1.85 per 105 kg, facevo palestra con regolarità e non avevo problemi fisici, in più la CB 500 mi sembrava una bici alla seconda guida. Quindi ho preso una suzuki (che è facile da guidare come moto), con 92 Cv per 201 kg a secco, naked stile anni 80, quindi con una posizione in sella più comoda rispetto un naked sportivo di ultima generazione e mi sono trovato bene. Ho preso la moto d'istinto, perché l'ho scelta nel momento in cui l'ho vista dal concessionario, ma era comunque il target prefissato.
 
15849975
15849975 Inviato: 18 Lug 2017 12:23
 

Innanzitutto grazie mille delle risposte.
gtdesmo ha scritto:
Se prendi una moto usata non ha molto senso assicurarla sul furto-incendio


sì l'intenzione sarebbe quella di prendere una moto usata buget: 2000€.
Ho guardato alcuni preventivi online, il più basso che ho trovato è di 730€ annui, praticamente 1/3 della moto. Per ora però ho cercato solo online.

gtdesmo ha scritto:

Per prima cosa ti consiglio di prendere la patente presso una scuola guida e di fare qualche guida in più rispetto lo standard.


Parliamo dell'ordine di? non il numero preciso più sulle 10 o 20/30?

gtdesmo ha scritto:

per cui nello scegliere la moto pensa anche alla tua struttura fisica.

Io sono alto 1,70 scarsi e peso 73kg e non ho problemi fisici. Ergo dovrei evitare le enduro. Mi piacerebbe usarla come mezzo di spostamento principale quando non ho carico da trasportare e magari qualche giro il fine settimana con zavorrina.
 
15850092
15850092 Inviato: 18 Lug 2017 15:28
 

Pinoteo ha scritto:
Parliamo dell'ordine di? non il numero preciso più sulle 10 o 20/30?

Guarda, io sono un completo incapace e non avevo mai guidato una moto con le marce, solo lo scooter 50ino. In autoscuola ho fatto 5 guide, la prima con un 125 giusto per prendere confidenza col cambio, la seconda con una moto da a2 (per iniziare a salire di peso e di potenza) e le ultime 3 con il Suzuki gsr 600. L'esame l'ho passato senza problemi e sono bastate ampiamente per prendere gli automatismi base e un minimo di confidenza con il mezzo. Tanto con la patente non si impara a guidare, si arriva all'esame giusto al livello "non sono esageratamente un pericolo a circolare in strada", poi la sensibilità e la confidenza vengono fuori con migliaia di km icon_smile.gif

Per l'assicurazione ahimè non c'è molto da fare, presumo sia superfluo chiedere se hai qualcuno in famiglia che già guida la moto per la legge bersani... Sicuramente evita la furto-incendio e magari se hai gia delle auto assicurate con una compagnia prova a portare li anche la moto e cerca di ottenere uno sconto (genialloyd lo fa di base).
Per la scelta ti hanno gia ampiamente risposto, le naked fino a una decina di anni fa erano moto belle versatili, con un po' di sacrifici ci si riesce a fare anche del mototurismo da soli o in coppia. Certo se vuoi girare molto è consigliabile buttarsi subito sulle crossover (versys, vstrom, eccetera) ma presta attenzione all'altezza della sella, che può mettere molto a disagio agli inizi.
 
15850446
15850446 Inviato: 19 Lug 2017 8:39
 

Pinoteo ha scritto:
Innanzitutto grazie mille delle risposte.
gtdesmo ha scritto:
Se prendi una moto usata non ha molto senso assicurarla sul furto-incendio


sì l'intenzione sarebbe quella di prendere una moto usata buget: 2000€.
Ho guardato alcuni preventivi online, il più basso che ho trovato è di 730€ annui, praticamente 1/3 della moto. Per ora però ho cercato solo online.

gtdesmo ha scritto:

Per prima cosa ti consiglio di prendere la patente presso una scuola guida e di fare qualche guida in più rispetto lo standard.


Parliamo dell'ordine di? non il numero preciso più sulle 10 o 20/30?

gtdesmo ha scritto:

per cui nello scegliere la moto pensa anche alla tua struttura fisica.

Io sono alto 1,70 scarsi e peso 73kg e non ho problemi fisici. Ergo dovrei evitare le enduro. Mi piacerebbe usarla come mezzo di spostamento principale quando non ho carico da trasportare e magari qualche giro il fine settimana con zavorrina.


Vedo di risponderti punto per punto.
1) si lo so all'inizio soprattutto l'assicurazione è cara, ma guardati attorno e cerca modelli meno usati o sfruttati, vedi le statistiche su cui fanno i premi spesso variano molto da moto a moto. Per esempio io spendevo di gran lunga di più per la ninja 1000 che per la XJR 1300, in secondo luogo vedi i costi dell'assicurazione come un fattore accessorio, non basarti su quelli per scegliere la moto a meno che non sia indeciso fra due moto e scopri che una delle due ha costi assicurativi più bassi
2) io avrò fatto circa 10-12 guide e due mi sono servite solo per prendere la mano nel fare l'8 (che tra l'altro non si fa più da quel che so) e lo slalom, in alcuni casi la scuola guida pensa che per farti prendere la A3 servano 5-6 guide non di più, soprattutto se guidavi già uno scooter o qualcosa del genere hanno anche ragione, con 10-12 quasi le raddoppi, ma non aver paura di farne una in più se senti che ti possa servire è questo il messaggio ok? Ah, e non guidare altri mezzi mentre ti prepari a fare l'esame rischia di toglierti dei riferimenti che hai già preso, ci sarà poi tempo per prendere in mano la tua moto definitiva dopo
3) Beh il pilota tipo è di uno e settanta per circa sessantacinque kg per cui tu sei tutto sommato in quote standard, diciamo che ti vedrei meglio una naked non troppo pesante all'inizio Suzuki GSR 600 o Yamaha XJ6 (o anche FZ8), o anche la bandit 600 (che è un buon mezzo, pesa un pelo di più ma è molto robusto e si guida bene) per darti un'idea. Però se vai su enduro touring come la honda transalp per esempio non dovresti avere tutti questi problemi, conta che pur avendo una sella altina di base, sono moto con corse di sospensioni abbastanza lunghe quindi, salendoci soprattutto con la moto appoggiata al cavalletto laterale una volta in sella dovresti riuscire a guidarla discretamente (ti consiglio di provare bene salita e discesa un paio di volte per capire la situazione), se parliamo di enduro più pesanti e alte (es la africatwin di adesso per dirtene una) allora direi che non sono la moto per te (ti ho parlato di due moto honda anche perché una 650 o 700 ha un certo peso e da gestire è una cosa, se prendi una moto che pesa circa 40 kg di più, anche a parità di altezza sella se ti sbilanci il discorso cambia notevolmente rispetto al primo caso)

Spero di esserti stato utile, se hai bisogno di info su qualche modello in particolare siamo qui.
 
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