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Z900 dopo i primi 2000km .. impressioni di guida e altro
15849297
15849297 Inviato: 17 Lug 2017 12:07
Oggetto: Z900 dopo i primi 2000km .. impressioni di guida e altro
 

Ciao tutti , mi chiamo Valter..
Ho acquistato la Z900 un mese fa dopo una decisione importante e cioè dare un taglio alle maxi sportive , ho tolto R1 e 999 .
Stanco di mila km ricordando di essi solo la striscia di mezzeria , vero!! a volte ho fatto per lavoro le stesse strade e mi domandavo se ci fossi mai passato poichè di quello che vedevo intorno non ricordavo nulla!
Vabbe a parte le caxxate , Z900 , ho fatto 2300 km senza toccare nulla quindi mantenendola originale e queste le mie impressioni:

a) buono il tiro del motore : il motore è talmente elastico che puoi arrivare a 40km orari in sesta marcia e ripartire con il gas..
Questo porta le prime volte a mettere la 6a marcia in 20 mt e a percorrere curve senza scalare....MALE!!! vi troverete ad allargare tutte le curve senza rendervene conto e questo solo perchè la 6a è sempre in tiro..
Malgrato la forza del motore e malgrado l'elasticità assurda ogni curva di un certo interesse scalate almeno una marcia ..due...
molto lineare da 0 a 10500giri senza buchi di nessun genere , quando entra la coppia la moto cambia e vola ...vola....

b) Ciclistica : buona la ciclistica del nuovo telaio a traliccio , buono la gestione delle masse, ottima resa ai cambi di direzione ..
Forcella anteriore precisa ma alla staccata vibra un po'( questo dipende da una anteriore poco costoso) e questo e' un mezzo punto a sfavore .. forcella economica, regolabile solo ad uno stelo ma se non si cercano grossi tempi potrebbe andare bene.. di fabbrica è soft adatta a giri di piacere, non adatta a guida sportiva ( non si ha un grosso feeleng con l'asfalto malgrado la moto regge bene).
Il mono posteriore invece è duro di fabbrica , tocca mollarlo un po' (anche questo abbastanza economico).

c) pneumatici: adatti solo a principianti , per andare al mare o per uscire la domenica con la donna ( quindi a 40km orari icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ), con guida allegra scivolano entrambi ant. e post. ..
Cura sostituire prima possibile..

d) freni: malgrado non dispone di attacco radiale la frenata è abbastanza potente e modulabile , mi sono pero' accorto che con una guida un po' estrema dopo un po' questa potenza diminuisce, devo indagare un ancora ..

e) sellini: entrambi durissimi , state certi che per un bel po' vi fara' male il fondoschiena ... e difficile abituarsi.

Ecco dopo i 2000 km ho avuto queste impressioni e non ho voluto toccare nulla ......poi...

-Ho sostituito i pneumatici con i Michelin power cup evo solo che dietro ho messo il 190..
-ho chiuso l'idraulica sull'anteriore , l'asfato ora si sente sulle manopole ( regolazione a limite del funzionamento).
-ho aperto l'idraulica posteriore ( regolazione a limite del funzionamento).

sabato primo giro :
La moto è molto precisa sull'ingresso in curva , se mantieni un certo ritmo senti che la forcella vibra un po' alla staccata ma non cede mai e da sempre feeleng.
I pneumatici di un certo spessore hanno dato modo di aumentare il ritmo ogni km dopo i primi 10km di riscaldamento , non hanno mai avuto un attimo di esitazione e non hanno mai mollato la presa.
La forcella malgrado economica, come d'altronde il mono si sono comportati in modo eccellente..
Eravamo in 9 di cui 4 maxi 1000 4 naked in un percorsodi montagna misto e veloce ero dopo le prime due maxi( suzuki gsxr , honda cbr100rr) ..

quindi concludendo:

-rapporto prezzo/qualita' , molto alto
-pneumatici di serie scadenti
-sospensioni economiche ma se non si cerca la pista ancora valide
-freni buoni
-il motore è il pezzo forte... grande godimento.

modifiche per guida sportiva a medio livello:
-sostituire i pompanti anteriori
-sostituire il mono
-sostituire pneumatici
-sostituire tubi freno anteriore .

PS se notate non ho mai parlato di controlli elettronici....

non serve parlarne .... la moto si puo' gestire di gas 125 cv sono domabili
 
15850058
15850058 Inviato: 18 Lug 2017 14:37
 

Ottima recensione da guida sportiva valter_64,deduco che il 64 sia la tua classe,io sono del 62 icon_redface.gif .A mè piacerebbe per un uso meno esasperato,anche se macino circa 10K km all'anno tra dolomiti ed appennino,con punte di 500-600 km giornaliere, dunque ti chiedo alcune cose più terra a terra. Mediamente il consumo di carburante,è molto assetata?Le gomme michelin quanto pensi ti durino,io conosco le pirelli angel gt,le pilot road 4 che sono bimescola,ci faccio 15K km per il 30% in autostrada,praticamente le cambio ogni anno e mezzo.Per finire il tagliando ogni quanti km la casa madre lo consiglia.La z 900 è poco che è uscita,la stò valutando per eventualmente l'anno prossimo cambiare la mia honda nc 750 x in quanto con la guida dritta carico troppo la colonna e soffro il mal di schiena,sono alto 1.78 mt e penso che come guida il kawa sia più caricata sui polsi,dunque scarico la schiena.Intanto leggo le vostre impressioni.Grazie per avermi letto fin quì e delle info.
 
15850695
15850695 Inviato: 19 Lug 2017 14:13
 

Ciao icon_smile.gif si hai ragione sono del 64 ... 0509_doppio_ok.gif grazie Plutone .
La moto in autostrada fa circa 20 km/lT se ti mantieni a 120 all'ora , con guida sportiva moooolti di meno ma a te ho letto che non ti interessa, lascia stare le gomme michelin per le tue uscite le cambieresti dopo 15 gg icon_asd.gif , sono in mescola e ti durerebbero solo 2500/3000km su strada.
per i tagliandi ho fatto il primo a 1000 ora devo fare il secondo a 5000 ma solo per alcuni controlli , non ho chiesto sinceramente ogni quanti km verranno fatti in futuro.
Io sono alto quanto te e non sento il carico sui polsi , sono abbastanza dritto con la schiena.

Beato te che vai sulle dolomiti

valter
 
15850731
15850731 Inviato: 19 Lug 2017 15:21
 

Prima magari la provo per benino visto che essendo un modello nuovo la fanno provare, vediamo come mi trovo con la postura,magari avanzo un pò il manubrio.Sono di Verona, dunque in primavera- autunno giù di appennini,in estate dolomiti a 360°,e qualche giretto in svizzera austria e slovenia.Grazie ancora delle info,buone pieghe,ciao.
 
15850764
15850764 Inviato: 19 Lug 2017 16:45
 

Mazza.. io conosco solo le linee di mezzeria , non sono molto per i paesaggi , più da corsa ahahahha...

Grazie e daje degasss...

io sono dell'Aquila ...
 
15851288
15851288 Inviato: 20 Lug 2017 16:29
 

Sui consumi è relativo, ma tieni presente che è una moto che ti porta inevitabilmente ad aprire: dipende dal tuo livello iniziale, ma prima o poi inizierai a vedere quasi sempre il tuo contagiri arrivare alla zona lampeggio e le tacche scendere in picchiata. Comunque, se riesci ad essere parco puoi arrivare a 20-21 km/l in extraurbano, mentre in città la mia finora non è mai andata oltre i 17-18 , nè penso migliorerà con il tempo, anzi, visto che più prendi confidenza e più ci dai dentro con il gas.
Per quanto riguarda i tagliandi, sul libretto c'è scritto che dopo quello dei 1000 vanno fatti ogni 12.000 km o, per percorrenze annue inferiori, ogni 12 mesi. Il controllo dei 6000 va anche bene farlo, ma a patto di non pagare nulla, perchè sono i classici controlli di routine ( livelli, luci, freni, pneumatici ... ) che ognuno può farsi da solo. Occhio alle fregature.
Per quanto riguarda la mancanza del TCS, c'è un mega dibattito aperto da mesi, praticamente da quando è stata presentata . La Kawasaki ha parlato di scelta voluta, un pò perchè è una moto molto graduale e, a bassi regimi, semplice da gestire, un pò per attirare i motociclisti allergici all'elettronica. Le vendite mi pare gli stiano dando ragione. Per quanto mi riguarda, essendo un semi principiante, ho scelto questa moto proprio perchè non ha molta elettronica. Ciò mi sta portando a imparare ad usarla con molta gradualità. Ho anche una Versys, è stata la mia prima moto, e con quella non si contano le scodate che ho dato nei primi mesi ( ancora adesso ne dò ). Con la Z so che scodare potrebbe essere un'esperienza peggiore, quindi massima attenzione al polso. E' questo il mio TCS. Poi ognuno resta del suo parere, e sono d'accordo con chi dice che magari , anche solo una volta nella vita, il TCS ti può salvare, e allora averlo, con possibilità di disattivarlo, poteva essere un'idea.
 
15851687
15851687 Inviato: 21 Lug 2017 12:45
 

Grazie delle info JackTorrance, ora valuterò per bene il dafarsi,anche se il cuore mi porta li'
 
15858828
15858828 Inviato: 5 Ago 2017 13:05
Oggetto: Re: Z900 dopo i primi 2000km .. impressioni di guida e altro
 

valter_64 ha scritto:
Ciao tutti , mi chiamo Valter..
Ho acquistato la Z900 un mese fa dopo una decisione importante e cioè dare un taglio alle maxi sportive , ho tolto R1 e 999 .
Stanco di mila km ricordando di essi solo la striscia di mezzeria , vero!! a volte ho fatto per lavoro le stesse strade e mi domandavo se ci fossi mai passato poichè di quello che vedevo intorno non ricordavo nulla!
Vabbe a parte le caxxate , Z900 , ho fatto 2300 km senza toccare nulla quindi mantenendola originale e queste le mie impressioni:

a) buono il tiro del motore : il motore è talmente elastico che puoi arrivare a 40km orari in sesta marcia e ripartire con il gas..
Questo porta le prime volte a mettere la 6a marcia in 20 mt e a percorrere curve senza scalare....MALE!!! vi troverete ad allargare tutte le curve senza rendervene conto e questo solo perchè la 6a è sempre in tiro..
Malgrato la forza del motore e malgrado l'elasticità assurda ogni curva di un certo interesse scalate almeno una marcia ..due...
molto lineare da 0 a 10500giri senza buchi di nessun genere , quando entra la coppia la moto cambia e vola ...vola....

b) Ciclistica : buona la ciclistica del nuovo telaio a traliccio , buono la gestione delle masse, ottima resa ai cambi di direzione ..
Forcella anteriore precisa ma alla staccata vibra un po'( questo dipende da una anteriore poco costoso) e questo e' un mezzo punto a sfavore .. forcella economica, regolabile solo ad uno stelo ma se non si cercano grossi tempi potrebbe andare bene.. di fabbrica è soft adatta a giri di piacere, non adatta a guida sportiva ( non si ha un grosso feeleng con l'asfalto malgrado la moto regge bene).
Il mono posteriore invece è duro di fabbrica , tocca mollarlo un po' (anche questo abbastanza economico).

c) pneumatici: adatti solo a principianti , per andare al mare o per uscire la domenica con la donna ( quindi a 40km orari icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ), con guida allegra scivolano entrambi ant. e post. ..
Cura sostituire prima possibile..

d) freni: malgrado non dispone di attacco radiale la frenata è abbastanza potente e modulabile , mi sono pero' accorto che con una guida un po' estrema dopo un po' questa potenza diminuisce, devo indagare un ancora ..

e) sellini: entrambi durissimi , state certi che per un bel po' vi fara' male il fondoschiena ... e difficile abituarsi.

Ecco dopo i 2000 km ho avuto queste impressioni e non ho voluto toccare nulla ......poi...

-Ho sostituito i pneumatici con i Michelin power cup evo solo che dietro ho messo il 190..
-ho chiuso l'idraulica sull'anteriore , l'asfato ora si sente sulle manopole ( regolazione a limite del funzionamento).
-ho aperto l'idraulica posteriore ( regolazione a limite del funzionamento).

sabato primo giro :
La moto è molto precisa sull'ingresso in curva , se mantieni un certo ritmo senti che la forcella vibra un po' alla staccata ma non cede mai e da sempre feeleng.
I pneumatici di un certo spessore hanno dato modo di aumentare il ritmo ogni km dopo i primi 10km di riscaldamento , non hanno mai avuto un attimo di esitazione e non hanno mai mollato la presa.
La forcella malgrado economica, come d'altronde il mono si sono comportati in modo eccellente..
Eravamo in 9 di cui 4 maxi 1000 4 naked in un percorsodi montagna misto e veloce ero dopo le prime due maxi( suzuki gsxr , honda cbr100rr) ..

quindi concludendo:

-rapporto prezzo/qualita' , molto alto
-pneumatici di serie scadenti
-sospensioni economiche ma se non si cerca la pista ancora valide
-freni buoni
-il motore è il pezzo forte... grande godimento.

modifiche per guida sportiva a medio livello:
-sostituire i pompanti anteriori
-sostituire il mono
-sostituire pneumatici
-sostituire tubi freno anteriore .

PS se notate non ho mai parlato di controlli elettronici....

non serve parlarne .... la moto si puo' gestire di gas 125 cv sono domabili




Ciao Walter,

grande recenzione 0509_up.gif

a me la consegneranno martedì 8 agosto...non vedo l' ora...ho preso quella con le plastiche verdi...per me bellissima icon_smile.gif

vorrei solo sostituire il terminale con uno più "presente" ed il portatarga con uno barracuda, ma modificandolo affinché possa ospitare gli indicatori di frecce originali...

una domanda, ma di terza marcia, ad impegnarsi, si impenna? o le manca la potenza?

saluti 0510_saluto.gif
 
15860274
15860274 Inviato: 9 Ago 2017 16:24
Oggetto: Re: Z900 dopo i primi 2000km .. impressioni di guida e altro
 

think_different ha scritto:
Ciao Walter,

grande recenzione 0509_up.gif

a me la consegneranno martedì 8 agosto...non vedo l' ora...ho preso quella con le plastiche verdi...per me bellissima icon_smile.gif

vorrei solo sostituire il terminale con uno più "presente" ed il portatarga con uno barracuda, ma modificandolo affinché possa ospitare gli indicatori di frecce originali...

una domanda, ma di terza marcia, ad impegnarsi, si impenna? o le manca la potenza?

saluti 0510_saluto.gif


Il terminale solo per bellezza , cambiandolo cambia veramente poco a meno che, sostituisci tutto .
La moto va molto bene ma per come puo' andare una da 125 cv , venendo io da una da una 180 mi è venuto un po' il magone ma è stata una mia scelta..
malgarado sono un pistaiolo da sempre non sono mai stato un patito delle penne quindi non so diretelo , ho visto che sfrizionando si alza bene ma preferisco una bella curva ad una penna..

ciao e tanti auguri per l'acquisto..
 
15861071
15861071 Inviato: 11 Ago 2017 13:30
 

bella rece 0509_up.gif

invece impressioni nel traffico?
 
15861478
15861478 Inviato: 12 Ago 2017 20:43
 

_-Luk-_ ha scritto:
bella rece 0509_up.gif

invece impressioni nel traffico?


E' molto agile e leggera, la frizione ed il cambio sono un vero burro, la si guida agevolmente anche zigzagando tra le auto in fila ad un semaforo, il volante largo e la posizione di guida bassa aiutano molto a percepire senso di controllo "in equilibrio"...

Quello che invece ho trovato davvero insostenibile è il comfort della sella, quella originale è bassissima, per nulla o quasi imbottita, sembra di star seduti su una panchina, stavo optando per qualcosa gel...
 
15861529
15861529 Inviato: 12 Ago 2017 23:42
 

think_different ha scritto:
E' molto agile e leggera, la frizione ed il cambio sono un vero burro, la si guida agevolmente anche zigzagando tra le auto in fila ad un semaforo, il volante largo e la posizione di guida bassa aiutano molto a percepire senso di controllo "in equilibrio"...

Quello che invece ho trovato davvero insostenibile è il comfort della sella, quella originale è bassissima, per nulla o quasi imbottita, sembra di star seduti su una panchina, stavo optando per qualcosa gel...


c'è come optional la sella rialzata che ha +20mm di imbottitura.. io la proverei..
 
15864648
15864648 Inviato: 22 Ago 2017 11:03
 

_-Luk-_ ha scritto:
c'è come optional la sella rialzata che ha +20mm di imbottitura.. io la proverei..


sarebbe l'ideale .. l'ho vista montata ed è pure piu' bella
 
15864931
15864931 Inviato: 22 Ago 2017 23:55
 

valter_64 ha scritto:
sarebbe l'ideale .. l'ho vista montata ed è pure piu' bella


se la monti poi scrivici le tue impressioni a riguardo..
 
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