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Problema taratura mhr 6t [rulli pesanti?]
15848879
15848879 Inviato: 16 Lug 2017 9:04
Oggetto: Problema taratura mhr 6t [rulli pesanti?]
 

Salve, l'altro giorno ho finito di assemblare il mio nuovo blocco trofeo, con i seguenti pezzi:
-Malossi 6t testa monopezzo
-albero rhq sp 12
-curva alta
-basetta inclina collettore + collettore kiesler (il kit per il montaggio del dritto però verso il cilindro)
-stage 6 pwk 28
-vl14
-pompa stage 6
-multivar 2000
-delta
-cinghia bando (misurata con la mitsuboshi e di lunghezza sono uguali, solo di spessore cambia dato che la mitsuboshi vecchia è finita)
-campana malossi
-primari 13/44 malossi, secondari 15/42 malossi
-coprirapporti top
-top rossa
-correttori top 122
Per la carburazione (125 di massimo, 55 di minimo e spillo sulla prima tacca dall'alto) sto usando una br8hs, poi appena ultimata la carburazione monterò la candela consigliata da malossi al platino.
Per quanto riguarda la carburazione, sto tendente al grasso, però nulla di assurdo.
Appena montato ero tarato con molla rossa e mollette blu (tutto malossi) tirate diciamo a 0 (posizione neutra) e con i pesetti messi sulla posizione più pesante (per farla attaccare dopo), e rulli da 4,3-4,4g (quelli che avevo anche nella vecchia elaborazione).
In partenza appena la frizione attaccava i giri scendevano drasticamente e a gas pieno saliva di giri/velocità in una maniera assurda, lentissimo, non voleva proprio girare. Ho provato a cambiare molla e mollette mettendo la stessa taratura che avevo prima (molla gialla e mollette rosse) però il problema rimane. Non penso sia la carburazione perchè si sono tendente al grasso però se io provo ad alzare la ruota posteriore e do un pò di gas i giri li prende benissimo e il motore non sembra giri male, però se non riesco a farlo camminare non riesco a capire se sto bene o male di carburazione. Cosa può essere? Rulli pesanti? E io che prima della prima accensione pensavo che i 4,3 4,4 fossero leggeri. Secondo voi sono i rulli? Che taratura potrei provare? Con la molla gialla e mollette rosse la frizione attacca prima ma uguale ci mette un'eternità a prendere i giri e in caso di partenza in salita non si muove, la frizione attacca ma il motore non vuole prendere i giri, ripeto non penso sia la carburazione perchè anche prima di questa ela, con la vecchia, ho sempre girato grasso però non mi ha mai dato così tanti problemi 0510_help.gif . Grazie in anticipo

Ultima modifica di mezzobellofori il 16 Lug 2017 9:19, modificato 3 volte in totale
 
15848882
15848882 Inviato: 16 Lug 2017 9:11
 

Ciao
prova dei 3.5-4.0
ma poi... su un trofeo il multivar ????? eusa_think.gif
 
15848887
15848887 Inviato: 16 Lug 2017 9:17
 

Entony14 ha scritto:
Ciao
prova dei 3.5-4.0
ma poi... su un trofeo il multivar ????? eusa_think.gif

Per ora si, e sono anche dubbioso sul 28, però per ora dato che l'ho appena finito rimango così, poi appena posso miglioro. Lo vorrei prima provare e poi decido se tenere il multivar e il 28, se no cambio. Però se non riesco nemmeno a provarlo non riesco a decidere. Leggendo in giro c'è gente che consiglia anche i 3g, provo ad alleggerire e vediamo se migliora. Grazie
 
15848888
15848888 Inviato: 16 Lug 2017 9:20
 

Mi sono scordato di dire che come scarico ho una curva alta e ho anche i correttori top da 122 messi sulla pista meno inclinata
 
15848891
15848891 Inviato: 16 Lug 2017 9:28
 

mezzobellofori ha scritto:
Mi sono scordato di dire che come scarico ho una curva alta e ho anche i correttori top da 122 messi sulla pista meno inclinata

Prova dei rulli più leggeri e poi vediamo come va 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
15848893
15848893 Inviato: 16 Lug 2017 9:33
 

Grazie. Ho fatto un'altra prova. Praticamente in pianura sembra che il motore giri bene, appena attacca la frizione cala drasticamente di giri ed è come se parti in 2-3 con una macchina, ci mette tantissimo per prendere i giri e in automatico velocità, però a lungo sembra che qualche giro lo prenda, ma molto lento. A conferma delle ipotesi sui rulli, giusto?
 
15848894
15848894 Inviato: 16 Lug 2017 9:34
 

mezzobellofori ha scritto:
Grazie. Ho fatto un'altra prova. Praticamente in pianura sembra che il motore giri bene, appena attacca la frizione cala drasticamente di giri ed è come se parti in 2-3 con una macchina, ci mette tantissimo per prendere i giri e in automatico velocità, però a lungo sembra che qualche giro lo prenda, ma molto lento. A conferma delle ipotesi sui rulli, giusto?

la cinghia come sta sui correttori? eusa_think.gif
 
15848896
15848896 Inviato: 16 Lug 2017 9:51
 

Sul bordo, variatore e frizione lavorano in asse come hanno sempre fatto, la cinghia lavora come lavorava sull'altro motore. Anzi lavora meglio perché era finita quella vecchia. Parte sul bordo, magari tutta questa storia è data dalla cinghia? Provo quella vecchia? Comunque forse mi sono spiegato male, appena attacca la frizione rimane piantato di giri e ci mette tantissimo per salire. Il variatore è spessorato sia dietro (con i giusti mm di spessori, ora non ricordo perché quello non l'ho toccato dalla vecchia ela, però i spessori che ci vanno quando non hai la ruota libera) e davanti al mozzo uno spessore da 0.8 perché la cinta è nuova, come ho sempre fatto insomma, nulla di nuovo. Forse quello che non mi convince è la cinta bando, sempre usato mitsuboshi, però il negozio al volo aveva solo questa, però la vecchia ce l'ho e una prova si può fare.anche sulla vecchia ela l'ultimo periodo aveVo i correttori top con la cinta mitsuboshi finita, però apparte un leggero slittamento in partenza perché era molto Fina nulla di che, dalla vecchia ela non è cambiato nulla, apparte la cinta
 
15848911
15848911 Inviato: 16 Lug 2017 10:46
 

mezzobellofori ha scritto:
Sul bordo, variatore e frizione lavorano in asse come hanno sempre fatto, la cinghia lavora come lavorava sull'altro motore. Anzi lavora meglio perché era finita quella vecchia. Parte sul bordo, magari tutta questa storia è data dalla cinghia? Provo quella vecchia? Comunque forse mi sono spiegato male, appena attacca la frizione rimane piantato di giri e ci mette tantissimo per salire. Il variatore è spessorato sia dietro (con i giusti mm di spessori, ora non ricordo perché quello non l'ho toccato dalla vecchia ela, però i spessori che ci vanno quando non hai la ruota libera) e davanti al mozzo uno spessore da 0.8 perché la cinta è nuova, come ho sempre fatto insomma, nulla di nuovo. Forse quello che non mi convince è la cinta bando, sempre usato mitsuboshi, però il negozio al volo aveva solo questa, però la vecchia ce l'ho e una prova si può fare.anche sulla vecchia ela l'ultimo periodo aveVo i correttori top con la cinta mitsuboshi finita, però apparte un leggero slittamento in partenza perché era molto Fina nulla di che, dalla vecchia ela non è cambiato nulla, apparte la cinta

prova a cambiare i rulli e vedi se noti qualche cambiamento... icon_asd.gif 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
15848918
15848918 Inviato: 16 Lug 2017 11:21
 

Prendi un vario top con cinghia top annessa nel kit visto che hai il correttore 122 mm

Comunque se ci pensi perché ogni gt ha la sua trasmissione??

Visto che hai un gt malossi dovresti aver preso una trasmissione completa malossi overrange(sempre monomarca)per non aver problemi.
 
15849227
15849227 Inviato: 17 Lug 2017 10:12
 

CippoRacing ha scritto:
Prendi un vario top con cinghia top annessa nel kit visto che hai il correttore 122 mm

Comunque se ci pensi perché ogni gt ha la sua trasmissione??

Visto che hai un gt malossi dovresti aver preso una trasmissione completa malossi overrange(sempre monomarca)per non aver problemi.

Non è la prima volta che monTo questa trasmissione, anche sull'altro motore la montavo e non ho mai avuto problemi, quindi penso sia più un fatto di taratura più che incompatibilità 0510_confused.gif Poi come detto sopra prima voglio provarla così poi ho la possibilità di fare un overrange quindi se tarAta non mi soddisfa questa trasmissione provvederò, però se non riesco a provarla icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15855910
15855910 Inviato: 29 Lug 2017 18:07
 

Vi aggiorno, sto impazzendo, in questa settimana ho provato di tutto. Escluso la taratura (ho provato qualsiasi taratura, rulli leggerissimi, pesanti, molla di contrasto morbida, dura, mollette morbide, dure), niente, la taratura non è. Ho tolto il Pwk 28 per provare e ho messo il mio amato 21 dell'orto, niente, appena incontra un dislivello il motorino non vuole girare, comincia a fare il classico rumore del grasso, brrrrr e non si muove. Allora mi sono detto: è grasso? Contate che tutte le prove le ho fatte con un filtro a torta, inizialmente sono partito con un 110 di Massimo, 50 di minimo, e spillo alla seconda tacca dall'alto. Niente, non si muoveva, uguale. Ho provato a diminuire i getti (sia massimo che minimo) scendendo tantissimo, il motore si sentiva che girava "male" ad orecchio, magrissimo, eppure appena davi gas sempre la solita storia. Ultima prova, già magro, tolto il filtro. Niente. Mi sono fermato perché altrimenti facevo i danni. Riportato tutto come era prima dato che non può essere la carburazione. Candela? Cambiata, più di una volta. Niente. Centralina top rossa? Dato che leggendo in giro ho letto che potrebbe non andare su ela spinte l'anticipo variabile l'ho tolta. Rimessa l'originale. Appena acceso sembrava andasse da dio per i primi 20 secondi (sempre con la chiavetta disassata), riprovato, uguale. Tolta la chiavetta disassata, messa la classica, niente uguale. La cosa che non capisco è che se alzo la ruota il motore gira e ad orecchio bene e la frixione attacca, e la ruota gira. Ho escluso tutto. Tolta la chiavetta sembrava andasse peggio, sembrava ancora più grasso. Mi ricordo la prima accensione dopo aver montato la top rossa con l'altro motore, avevo messo la chiavetta disassata male e sembrava grasso da morire. una volta girata andava da dio. Possibile è l'anticipo sbagliato?Ho un altro statore per provare se è andata l'accensione ma dubito sia quello il problema, altrimenti anche con la ruota alzata non andava, sono propenso più all'anticipo sbagliato ma mi sembra strano, sono il primo a montare il 6t con l'accensione originale? eusa_think.gif . Pacco lamellare apposto, non aspira aria da nessuna parte. rapporti apposto. Cosa posso fare prima di portarlo da un meccanico per sentirmi dire "è grasso" quando non e cosi? rotfl.gif Sto perdendo le speranze e la voglia di continuare. Rimpiango il mio vecchio blocco . Grazie in anticipo
 
15865373
15865373 Inviato: 24 Ago 2017 1:19
 

Hai risolto alla fine?
 
15870603
15870603 Inviato: 5 Set 2017 10:53
 

matteomarasco27 ha scritto:
Hai risolto alla fine?

Ho risolto cambiando scarico, quella che avevo non era una curva alta bensì una big bore. Ho preso una r1200 e mi rimane solo di carburare. In più ho tolto i secondari perché troppo lunghi (insieme ai primari) per un ela semitrofeo. Ora sono rimasto solo con i primari, che per un uso cittadino sono perfetti. Mi rimane solo di carburare perché rimane sempre stragrasso di passaggio, invece prima mi svuotava lo scarico (poi insieme ai rapporti lunghissimi non camminava praticamente).
 
15870823
15870823 Inviato: 5 Set 2017 17:33
 

mezzobellofori ha scritto:
Ho risolto cambiando scarico, quella che avevo non era una curva alta bensì una big bore. Ho preso una r1200 e mi rimane solo di carburare. In più ho tolto i secondari perché troppo lunghi (insieme ai primari) per un ela semitrofeo. Ora sono rimasto solo con i primari, che per un uso cittadino sono perfetti. Mi rimane solo di carburare perché rimane sempre stragrasso di passaggio, invece prima mi svuotava lo scarico (poi insieme ai rapporti lunghissimi non camminava praticamente).

icon_rolleyes.gif 0509_up.gif
 
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