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Conoscere la mia prima moto Hornet 2012 [fumo nero e cambio]
15847308
15847308 Inviato: 13 Lug 2017 0:23
Oggetto: Conoscere la mia prima moto Hornet 2012 [fumo nero e cambio]
 

Salve a tutti ragazzi,
poco tempo fa ho comprato la mia prima moto ed ho scelto proprio la Hornet 0509_doppio_ok.gif , dopo averne viste diverse e qualche disavventura ho deciso di comprare una blu-oro del 2012 con 19k km.
La moto era scivolata ma dopo averla provata, guidata e da neofita averla fatta provare ad un meccanico ufficiale Honda che mi ha confermato che la moto era a posto ed era una moto che gli piaceva l'ho comprata.
La moto presentava diversi accessori after market e tutti i pezzi originali.
Questa è la mia bimba :

immagini visibili ai soli utenti registrati


La piccola ha installata :
- una centralina Power commander V della DynoJet

immagini visibili ai soli utenti registrati


-ha la corona after con un dente in piu
-lo scarico della HP Corse Hydroform,

immagini visibili ai soli utenti registrati


-un antifurto HPS 548 N PATROL LINE
e vari accessori come portatarga specchi etc.

Dopo averla comprata, l'ho portata a Firenze dal mio meccanico di fiducia per un controllo generale
e un cambio olio motore e olio cambio, il mecca tra l'altro felice possessore di una Hornet 2007 mi ha confermato che la moto andava bene ma anche che andava un po più piano della sua.
e qui la prima domanda, ho spiegato al meccanico che la moto aveva la PC V, e chiesto se poteva essere la centralina mi disse che era probabile, ma non si fermo più di tanto nel argomento sottolineando che l'aveva provata e che andava bene.
Qualche giorno dopo, sgasando per sentire il suono dello scarico ho notato che a gli alti regimi dalla marmitta esce del fumo nero, questo mi ha fatto preoccupare un po, online ci sono pareri contrastanti, un amico mio sostiene che è la centralina che va programmata perché la moto secondo lui non ha un rapporto ottimale tra benzina/aria.
Qui un video per capire meglio...spero si veda qualcosa icon_mrgreen.gif
Link a pagina di Youtu.be

Che ne pensate di questo? Secondo voi che controlli dovrei fare? Qualcuno ha avuto questo problema?

Secondo punto importante per me da neofita è il cambio rumoroso...
provo a spiegarmi meglio, noto che le marce quando cambio a regimi medi fanno molto rumore quando entrano, prima pensavo che fosse normale ma poi con la moto da fredda un giorno ho notato mentre inserivo la prima che la marcia non entrava con una pressione normale, invece faceva un rumore metallico tipo clack-clack-clack-clack veloce come se la marcia prima di entrare sbatteva su gli ingranaggi in rotazione. Scusate la spiegazione poco tecnica ma devo ancora imparare tanto. 0510_inchino.gif
La stessa cosa succede se scalo dalla terza in seconda e poi in prima...la prima non entra subito...si sente questo clack-clack-clack-clack veloce e poi la marcia entra.
Questo mi ha fatto notare un po di più i rumori del cambio e posso confermare che quando inserisco a regimi bassi il cambio e pulito e si sente solo il classico clack non forte della marcia che entra, se cambi a regime un po piu alto, quando metto la seconda mi sembra dal rumore forte che fa che si sta per rompere.
Anche le vostre moto hanno questo particolare ''problema''? Se no cosa pensate possa essere?
Cosa dovrei controllare in questo caso?

Grazie a tutti in anticipo e scusate se sono andato per le lunghe...
è che ci tengo a conoscere la mia bimba in modo dettagliato e anche se so che ci vuole tempo sono sicuro che qui posso imparare molto doppio_lamp.gif
Peace 0509_campione.gif
 
15847340
15847340 Inviato: 13 Lug 2017 9:10
 

Per la prima quasi sicuramente la moto ha una mappa mal fatta che in alto è troppo grassa, non è dannoso se così fosse, ma se hai soldi da spendere fatti rifare la mappa al banco da uno bravo.

Per la seconda intanto comincia a regolare il cavo della frizione e vedi se migliora.
La mia (che meccanicamente è identica alla Hornet 2011) ha un cambio incredibilmente morbido, ma richiede un po' di decisione con il piede perché ha la tendenza ad entrare nelle finite folli fra una marcia e l'altra o a far entrare male la marcia (che comporta un rumoraccio per poi sentirsi la marcia sputata)

P.s. Così ad occhio mi pare che oltre al terminale abbia anche dei collettori Racing decatalizzati, il che spiegherebbe anche la centralina che altrimenti risulta grossomodo inutile.
 
15847371
15847371 Inviato: 13 Lug 2017 9:58
Oggetto: Re: Conoscere la mia prima moto, Hornet 2012
 

confermo fumo nero = miscela troppo ricca, devi far rifare la mappa al banco da un preparatore, dopodichè la moto andrà di più e consumerai meno... se guardi ti ha anche sporcato di carbone la targa.

Leggo che è la prima moto: sei consapevole che quella centralina aggiuntiva e quello scarico rendono la moto illegale su strada, con tutte le conseguenze del caso, soprattutto per quanto riguarda il rischio di rivalsa dell'assicurazione? Te lo chiedo perchè molto spesso i venditori fanno i vaghi, e questo provoca una serie di situazioni spiacevoli...

per il cambio regola il gioco del cavo come dice il manuale. Un po' di rumore da prima a seconda è normale.

ciao

WK
 
15847381
15847381 Inviato: 13 Lug 2017 10:03
 

Ti rispondo per quanto riguarda il cambio.

I cambi honda e della hornet sono tipicamente "rumorosi e metallici"
Per esempio se metti la prima, da fermo, in maniera rapida (tiri e innesti) fa un rumore mostruoso.
Se invece tiri, aspetti 2 secondi e poi innesti, allora è più dolce.

Dato che hai cambiato l'olio da poco, direi che non ci sono problemi di lubrificazione.
Probabilmente ci sono alcuni rpm per cui la cambiata è digerita peggio. Soprattutto a freddo anche per via della densità dell'olio.
Rispetto ad un clack netto, mi preoccuperei se sentissi una resistenza meccanica all'inserimento della marcia.
Fermo restando che la marcia più ostica da inserire, a freddo, sia la seconda salendo dalla prima-folle.
0510_saluto.gif

p.s: ma sei sicuro che lo scarico sia omologato per circolare su strada? eusa_think.gif
 
15847748
15847748 Inviato: 13 Lug 2017 16:22
 

Kino87 ha scritto:
Per la prima quasi sicuramente la moto ha una mappa mal fatta che in alto è troppo grassa, non è dannoso se così fosse, ma se hai soldi da spendere fatti rifare la mappa al banco da uno bravo.

Per la seconda intanto comincia a regolare il cavo della frizione e vedi se migliora.
La mia (che meccanicamente è identica alla Hornet 2011) ha un cambio incredibilmente morbido, ma richiede un po' di decisione con il piede perché ha la tendenza ad entrare nelle finite folli fra una marcia e l'altra o a far entrare male la marcia (che comporta un rumoraccio per poi sentirsi la marcia sputata)

P.s. Così ad occhio mi pare che oltre al terminale abbia anche dei collettori Racing decatalizzati, il che spiegherebbe anche la centralina che altrimenti risulta grossomodo inutile.

Grazie Kino,
Sicuramente andrò a farla vedere da uno bravo per la centralina...non so se conviene fare la mappatura della PC V oppure toglierla del tutto ...voi che ne pensate?
Per i collettori non saprei dire...chi me l'ha venduta non mia ha detto nulla e sopratutto quando ho ritirato tutti i pezzi originali i collettori non c'erano... bisogna anche sottolineare che il vecchio proprietario non sapeva bene se aveva la corona o il pignone sostituito e non si ricordava bene se con un dente in meno o uno in più...quindi non proprio un appassionato...se non fosse per la conferma del meccanico avevo moltissimi dubbi a comprarla...ma poi alla fine mi sono convinto proprio dal Mecca...amante e conoscitore delle Hornet...
A Questo punto forse mi conviene portarla dal conce ufficiale Honda di Firenze ...li hanno anche un banco prova per fare le mappature ad hoc...forse i ragazzi li sapranno aiutarmi con la centralina e anche il cambio...
Lamps
 
15847756
15847756 Inviato: 13 Lug 2017 16:33
Oggetto: Re: Conoscere la mia prima moto, Hornet 2012
 

wkowalski ha scritto:
confermo fumo nero = miscela troppo ricca, devi far rifare la mappa al banco da un preparatore, dopodichè la moto andrà di più e consumerai meno... se guardi ti ha anche sporcato di carbone la targa.

Ciao

Leggo che è la prima moto: sei consapevole che quella centralina aggiuntiva e quello scarico rendono la moto illegale su strada, con tutte le conseguenze del caso, soprattutto per quanto riguarda il rischio di rivalsa dell'assicurazione? Te lo chiedo perchè molto spesso i venditori fanno i vaghi, e questo provoca una serie di situazioni spiacevoli...

per il cambio regola il gioco del cavo come dice il manuale. Un po' di rumore da prima a seconda è normale.


WK


Ciao Kowalski ,
Grazie della partecipazione...
Mi raserenna il fatto che si tratta della miscela ricca...andro sicuramente a sistemarmi la mappature...anche perché ero al elba questo fine settimana...a parte la rottura dei cuscinetti posteriori e la grande fortuna di trovare Michele della M&M Motors...grande uomo per il servizio l'abilità e la soluzione al mio problema...ho notato un consumo che mi sembrava un Po eccessivo...
Per la marmitta penso di essere in regola visto che ho l'omologazione...con la quale ho passato anche la revisione ma non so se è valida o meno ad essere sincero...mi sono fidato del fatto che chi me l'ha venduta mi ha detto che e completamente in regola per girare in strada...
Sinceramente non sapevo che l'installazione della PC V rendeva la moto illegale per l'uso in strada...pensavo che non fosse un problema...grazie di avermelo comunicato... vedrò di prendere una decisione definitiva per quanto riguarda il tutto dopo avere visto un meccanico...

Chiederò al Mecca di regolare il gioco del cavo per il cambio...e forse cambio anche il supporto della leva perché dal uso in città presenta molto gioco...
Grazie.
Sam.
 
15847762
15847762 Inviato: 13 Lug 2017 16:39
 

AatlasS ha scritto:
Grazie Kino,
Sicuramente andrò a farla vedere da uno bravo per la centralina...non so se conviene fare la mappatura della PC V oppure toglierla del tutto ...voi che ne pensate?
Per i collettori non saprei dire...chi me l'ha venduta non mia ha detto nulla e sopratutto quando ho ritirato tutti i pezzi originali i collettori non c'erano... bisogna anche sottolineare che il vecchio proprietario non sapeva bene se aveva la corona o il pignone sostituito e non si ricordava bene se con un dente in meno o uno in più...quindi non proprio un appassionato...se non fosse per la conferma del meccanico avevo moltissimi dubbi a comprarla...ma poi alla fine mi sono convinto proprio dal Mecca...amante e conoscitore delle Hornet...
A Questo punto forse mi conviene portarla dal conce ufficiale Honda di Firenze ...li hanno anche un banco prova per fare le mappature ad hoc...forse i ragazzi li sapranno aiutarmi con la centralina e anche il cambio...
Lamps

Guarda, NON sono sicuro perché le foto sono piccole e dall'angolazione sbagliata, però si vede facilmente: salvo magheggi con i collettori originali (tipo che li hanno aperti, svuotati e risaldati) ti rendi subito conto se il collettore è il suo (padellone sotto il motore più giro un po' ingarbugliato del tubo) o uno racing (che è essenzialmente un tubo dritto)

Queste sono un paio di foto d'esempio.
ORIGINALE:
Link a pagina di 4.bp.blogspot.com
Link a pagina di I.ebayimg.com
Link a pagina di 4.bp.blogspot.com

RACING:
Link a pagina di I.ebayimg.com
Link a pagina di I.ebayimg.com

Se il collettore è originale la centralina aggiuntiva serve a poco o niente e la moto da già il 99% di quello che può offrire, sicuramente meglio senza che con una mappa fatta male (fermo restando che una carburazione grassa fa consumare di più e andare di meno, ma non fa danno se non, magari, rovinare il catalizzatore a lungo andare)
Se invece i collettori non sono quelli con cui esce di fabbrica è effettivamente una modifica necessaria perché sennò la miscela aria/benzina sarebbe troppo magra e su lungo termine si finirebbe per danneggiare il motore.
 
15847797
15847797 Inviato: 13 Lug 2017 17:38
Oggetto: Re: Conoscere la mia prima moto, Hornet 2012
 

AatlasS ha scritto:
Per la marmitta penso di essere in regola visto che ho l'omologazione...con la quale ho passato anche la revisione ma non so se è valida o meno ad essere sincero...mi sono fidato del fatto che chi me l'ha venduta mi ha detto che e completamente in regola per girare in strada


lo scarico non saprei, dal video non si vede bene cosa hai montato... sei in regola solo se cambi il terminale con uno omologato e con dbkiller inserito.
La powercommander basta che te la vedono a un controllo e la moto è sequestrata, multone, revisione obbligatoria, ecc. e questo è niente rispetto alle possibili grane con l'assicurazione in caso di incidenti.

ciao

WK
 
15847818
15847818 Inviato: 13 Lug 2017 18:00
 

Ma sei sicuro che il fumo sia nero?
A me dal video mi sembra fumo biancastro che ha due significati:

1- è l'acqua di combustione, perchè la Temp degli scarichi, collettori e motore non è ancora abbastanza alta.

2- olio? Ma allora il problema sarebbe più grave, quindi ne dubito.

Lo scarico, se è omologato, deve avere stampigliato da qualche parte una "En" "E" più "numero" che identifica il paese europeo che l'ha omologato e di conseguenza validità europea.
 
15847895
15847895 Inviato: 13 Lug 2017 20:44
 

threnino ha scritto:
Ma sei sicuro che il fumo sia nero?
A me dal video mi sembra fumo biancastro che ha due significati:

1- è l'acqua di combustione, perchè la Temp degli scarichi, collettori e motore non è ancora abbastanza alta.

2- olio? Ma allora il problema sarebbe più grave, quindi ne dubito.

Lo scarico, se è omologato, deve avere stampigliato da qualche parte una "En" "E" più "numero" che identifica il paese europeo che l'ha omologato e di conseguenza validità europea.


Ciao Thren,
i consigli tuoi prima del acquisto mi sono stati molto utili, anche se poi alla fine ho deciso di prenderla questa moto icon_asd.gif
Comunque... il fumo nel video era abbastanza difficile filmarlo bene...ma per "fortuna" ti confermo che è nero, inoltre come dice @wkowalski ha sporcato anche la targa di nero...un amico quando glie l'ho fatta vedere appena presa vide la marmitta e mi disse subito che ha la miscela ricca o grassa come si dice...
Per lo scarico è questo : Link a pagina di Hpcorse.com
e in più io c'ho il certificato di omologazione, che è questo :

immagini visibili ai soli utenti registrati



con dietro tutte le specifiche, scheda technica e i modelli per i quali è omologato.
Se pensate che non sia a norma cosa dovrei fare per assicurarmi?
Grazie Thren.
Saluti.
 
15847896
15847896 Inviato: 13 Lug 2017 20:47
Oggetto: Re: Conoscere la mia prima moto, Hornet 2012
 

wkowalski ha scritto:
lo scarico non saprei, dal video non si vede bene cosa hai montato... sei in regola solo se cambi il terminale con uno omologato e con dbkiller inserito.
La powercommander basta che te la vedono a un controllo e la moto è sequestrata, multone, revisione obbligatoria, ecc. e questo è niente rispetto alle possibili grane con l'assicurazione in caso di incidenti.

ciao

WK


Accc.... icon_eek.gif
Non pensavo 0509_si_picchiano.gif che la PC fosse ''illegale'' per l'uso in strada...
Ma a questo punto non converrebbe toglierla ed avere anche la mappatura di mamma Honda?
Comunque ragazzi grazie delle informazioni molto apprezzate. 0510_inchino.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15847900
15847900 Inviato: 13 Lug 2017 20:53
 

Kino87 ha scritto:
Guarda, NON sono sicuro perché le foto sono piccole e dall'angolazione sbagliata, però si vede facilmente: salvo magheggi con i collettori originali (tipo che li hanno aperti, svuotati e risaldati) ti rendi subito conto se il collettore è il suo (padellone sotto il motore più giro un po' ingarbugliato del tubo) o uno racing (che è essenzialmente un tubo dritto)

Queste sono un paio di foto d'esempio.
ORIGINALE:
Link a pagina di 4.bp.blogspot.com
Link a pagina di I.ebayimg.com
Link a pagina di 4.bp.blogspot.com

RACING:
Link a pagina di I.ebayimg.com
Link a pagina di I.ebayimg.com

Se il collettore è originale la centralina aggiuntiva serve a poco o niente e la moto da già il 99% di quello che può offrire, sicuramente meglio senza che con una mappa fatta male (fermo restando che una carburazione grassa fa consumare di più e andare di meno, ma non fa danno se non, magari, rovinare il catalizzatore a lungo andare)
Se invece i collettori non sono quelli con cui esce di fabbrica è effettivamente una modifica necessaria perché sennò la miscela aria/benzina sarebbe troppo magra e su lungo termine si finirebbe per danneggiare il motore.


Grazie Kino delle info... 0509_doppio_ok.gif
veramente esaustivo...
adesso mi studio tutta la situazione e mi guardo per bene i collettori domani.
Forse, se i collettori sono quelli originali, e penso sia cosi...allora forse la pc V me la tolgo del tutto...
Comunque vi terrò aggiornati e magari posto qualche foto fata da angolazioni migliori se non riesco a distinguere i collettori... icon_mrgreen.gif
0509_campione.gif Peace 0509_campione.gif
 
15848185
15848185 Inviato: 14 Lug 2017 11:37
 

AatlasS ha scritto:
con dietro tutte le specifiche, scheda technica e i modelli per i quali è omologato.Se pensate che non sia a norma cosa dovrei fare per assicurarmi?


lo scarico è diviso in due parti: collettori (quelli che si attaccano al motore e contengono il catalizzatore) e terminale (l'ultima parte, il silenziatore).
Secondo la legge puoi cambiare il terminale con uno omologato espressamente per la tua moto, i collettori invece non li puoi toccare (come tutto il resto della moto).
Se il terminale è omologato, ha stampato sopra il marchio di fabbrica e il codice di omologazione, e ha inserito il dbkiller (dal video non si vede... controlla), sei in regola, e non hai neppure bisogno della centralina aggiuntiva, visto che il solo terminale non cambia nulla per il motore.
Se invece hai cambiato anche i collettori, c'è bisogno della centralina aggiuntiva per ottimizzare il tutto, ma la moto è illegale su strada.
Se i collettori sono originali, io lascerei solo il terminale e toglierei la centralina, tra l'altro è pure starata e per programmarla bene dovresti spendere altri soldi... la vendi a qualche pollo su ebay e via icon_smile.gif hai la moto in regola e 100 euri in più.

ciao

WK

PS: se i collettori sono originali, ci sarebbe da chiedersi perchè il vecchio proprietario ha montato la centralina...
 
15848480
15848480 Inviato: 14 Lug 2017 21:43
 

wkowalski ha scritto:
lo scarico è diviso in due parti: collettori (quelli che si attaccano al motore e contengono il catalizzatore) e terminale (l'ultima parte, il silenziatore).
Secondo la legge puoi cambiare il terminale con uno omologato espressamente per la tua moto, i collettori invece non li puoi toccare (come tutto il resto della moto).
Se il terminale è omologato, ha stampato sopra il marchio di fabbrica e il codice di omologazione, e ha inserito il dbkiller (dal video non si vede... controlla), sei in regola, e non hai neppure bisogno della centralina aggiuntiva, visto che il solo terminale non cambia nulla per il motore.
Se invece hai cambiato anche i collettori, c'è bisogno della centralina aggiuntiva per ottimizzare il tutto, ma la moto è illegale su strada.
Se i collettori sono originali, io lascerei solo il terminale e toglierei la centralina, tra l'altro è pure starata e per programmarla bene dovresti spendere altri soldi... la vendi a qualche pollo su ebay e via icon_smile.gif hai la moto in regola e 100 euri in più.

ciao

WK

PS: se i collettori sono originali, ci sarebbe da chiedersi perchè il vecchio proprietario ha montato la centralina...


Ho controllato bene i collettori e sono quelli originali...essendo poi il terminale omologato perché presenta tutto quello che mi hai elencato kowalski penso che sia a posto...
a questo punto sono molto propenso a togliere del tutto la PC V, e penso che non avrò nemmeno bisogno di mappare niente visto che la moto avrebbe la sua centralina programmata dalla mamma Honda a dovere.
Ditte che il problema del fumo nero sparirebbe ???
A rigor di logica dovrebbe essere cosi.
i soldi li uso per un controllo generale della moto, cambio compreso.
Secondo voi quanto andrebbe a costare un controllo dettagliato generale e del cambio?

I più ... non riesco a capire perché uno monta la centralina con i collettori originali e in più programmata male... uno dovrebbe riuscire a capire la differenza no....
il mio meccanico dopo averla provata a detto che è più fluida della sua 2008...ma va di meno...
come fa il proprietario di una moto a non accorgersene??? eusa_think.gif
Io non saprei dire...voi???
 
15848502
15848502 Inviato: 14 Lug 2017 22:13
 

Beh, in realtà hai già la risposta..
C'è gente che fa rimappare la centralina per renderla più fluida, specie ai regimi medio-bassi.
Una mappatura ben fatta con la moto tutta originale non da aumenti di potenza ma può migliorare l'erogazione e la risposta dell'acceleratore perché queste moto escono di fabbrica molto molto magre e spesso risultano piuttosto calde e scorbutiche.
Se esageri... ottieni il tuo risultato: erogazione più dolce, ma perdita di potenza, specie in alto, e, presumibilmente, consumi maggiori e (potenzialmente) danni al catalizzatore su lungo termine.
La hornet in configurazione 2011 poi ha un erogazione già molto buona di suo per essere un piccolo 4 cilindri abbastanza spinto. Fossi in te farei togliere la centralina e me la terrei per un po'. Se la moto ti piace com'è di base venditela e vai in giro tranquillo (così non ti viene l'ansia ogni volta che vedi una pattuglia dei carabinieri). Se dovessi trovarti male puoi sempre farla rimontare, ma facendola rimappare da qualcuno di bravo.
Per il resto molte volte le persone mettono mano ai motori facendo cose discutibili ma pensando di ottenere miglioramenti che, quando la moto viene messa al banco, si dimostra non esistono (anzi, spesso si peggiora), però che vuoi che ti dica? anche gli aspetti psicologici sono importanti.

Per il cambio credo sia un controllo caro perché probabilmente devono tirar giù mezzo motore. Prima falla provare da qualche amico esperto e/o da un meccanico fidato, secondo me può essere pure normale (i cambi delle moto hanno tutta una serie di loro naturali ruvidità, non è il cambio di una macchina) o comunque risolvibile semplicemente dando una regolata alla frizione.

Dimenticavo: se togli la powercommander ricordati che la centralina originale ha bisogno di un po' di tempo per ritararsi al meglio.
 
15848513
15848513 Inviato: 14 Lug 2017 22:38
 

Kino87 ha scritto:
Beh, in realtà hai già la risposta..
C'è gente che fa rimappare la centralina per renderla più fluida, specie ai regimi medio-bassi.
Una mappatura ben fatta con la moto tutta originale non da aumenti di potenza ma può migliorare l'erogazione e la risposta dell'acceleratore perché queste moto escono di fabbrica molto molto magre e spesso risultano piuttosto calde e scorbutiche.
Se esageri... ottieni il tuo risultato: erogazione più dolce, ma perdita di potenza, specie in alto, e, presumibilmente, consumi maggiori e (potenzialmente) danni al catalizzatore su lungo termine.
La hornet in configurazione 2011 poi ha un erogazione già molto buona di suo per essere un piccolo 4 cilindri abbastanza spinto. Fossi in te farei togliere la centralina e me la terrei per un po'. Se la moto ti piace com'è di base venditela e vai in giro tranquillo (così non ti viene l'ansia ogni volta che vedi una pattuglia dei carabinieri). Se dovessi trovarti male puoi sempre farla rimontare, ma facendola rimappare da qualcuno di bravo.
Per il resto molte volte le persone mettono mano ai motori facendo cose discutibili ma pensando di ottenere miglioramenti che, quando la moto viene messa al banco, si dimostra non esistono (anzi, spesso si peggiora), però che vuoi che ti dica? anche gli aspetti psicologici sono importanti.

Per il cambio credo sia un controllo caro perché probabilmente devono tirar giù mezzo motore. Prima falla provare da qualche amico esperto e/o da un meccanico fidato, secondo me può essere pure normale (i cambi delle moto hanno tutta una serie di loro naturali ruvidità, non è il cambio di una macchina) o comunque risolvibile semplicemente dando una regolata alla frizione.

Dimenticavo: se togli la powercommander ricordati che la centralina originale ha bisogno di un po' di tempo per ritararsi al meglio.


Kino sei come la voce della coscienza ahahahah 0509_doppio_ok.gif
E proprio quello che penso di fare.
E vedrò di farla provare la moto a qualcuno più esperto ... magari al mecca che già guida una honda...anche se lui mi ha già detto la sua... ovvero che va bene e più fluida della sua ma va un po più piano...magari quando faccio qualche uscita con lui ce le scambiamo cosi vedo un po la differenza in prima persona.
0509_campione.gif
 
15852784
15852784 Inviato: 24 Lug 2017 14:01
 

Ciao ragazzi...
In attesa di togliere la centralina e di fare un confronto diretto con qualcuno che ha una Hornet zona Firenze...
Vorrei condividere un video che ho fatto perché un paio di giorni fa accesa la moto a freddo avevo la percezione che il rumore del motore era un Po più pesante...non so se mi spiego icon_mrgreen.gif
Lo Sentivo lavorare non proprio in modo fluido...sara una sensazione? Oppure inutile preoccupazione...
Ma lo condivido magari un orecchio più sensibile e esperto sa dirmi qualcosa...

Link a pagina di Youtu.be

Che ne pensate?
 
15852855
15852855 Inviato: 24 Lug 2017 15:26
 

AatlasS ha scritto:
Che ne pensate?


si sente solo un po' la catena di distribuzione che sbatte, niente di preoccupante.
A freddo è normale che sia più rumoroso e meno fluido, l'importante è che quando è caldo torni tutto nella norma.

ciao

WK
 
15852991
15852991 Inviato: 24 Lug 2017 19:34
 

wkowalski ha scritto:
si sente solo un po' la catena di distribuzione che sbatte, niente di preoccupante.
A freddo è normale che sia più rumoroso e meno fluido, l'importante è che quando è caldo torni tutto nella norma.

ciao

WK


Grazie kowalski,
mi tranquillizzi perche cominciavo a preoccuparmi,
ma anche se a motore caldo si sente appena-quasi per niente vorrei sapere se si può fare qualcosa per rimediare...
Non vorrei sentire questo rumore ogni volta che l'accendo eusa_naughty.gif
In più, Forse avete letto i miei dubbi sul cambio rumoroso e della sensazione che ho con la prima e la seconda che sbattono prima di entrare...come se ci fosse più di un tentativo prima che la marcia entri, specialmente a giri medio alti, sopra i 4000rpm
ammesso che puo essere il cambio delle hornet un po capriccioso e rumoroso...oppure io che sono ancora un orco con il cambio...pero il fatto che in prima o seconda o terza che sia....se vado a meno di 2000rpm o giu di li sento delle vibrazioni sulle pedane, e non solo, e come se sentissi gli ingranaggi che grattano mentre lavorano, non lavorano in modo fluido e producono queste vibrazioni...
Controllo in vista mi sa dal dottore...
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15853014
15853014 Inviato: 24 Lug 2017 20:52
 

AatlasS ha scritto:
Grazie kowalski,
mi tranquillizzi perche cominciavo a preoccuparmi,
ma anche se a motore caldo si sente appena-quasi per niente vorrei sapere se si può fare qualcosa per rimediare...
Non vorrei sentire questo rumore ogni volta che l'accendo eusa_naughty.gif
In più, Forse avete letto i miei dubbi sul cambio rumoroso e della sensazione che ho con la prima e la seconda che sbattono prima di entrare...come se ci fosse più di un tentativo prima che la marcia entri, specialmente a giri medio alti, sopra i 4000rpm
ammesso che puo essere il cambio delle hornet un po capriccioso e rumoroso...oppure io che sono ancora un orco con il cambio...pero il fatto che in prima o seconda o terza che sia....se vado a meno di 2000rpm o giu di li sento delle vibrazioni sulle pedane, e non solo, e come se sentissi gli ingranaggi che grattano mentre lavorano, non lavorano in modo fluido e producono queste vibrazioni...
Controllo in vista mi sa dal dottore...
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


magari dovresti registrare il cavo frizione che quando tiri non stacca benissimo.
Comunque per disfare un cambio honda devi proprio impegnarti. Cioè anche volendo, è difficile da rovinare icon_asd.gif Puoi provare a non cambiare l'olio per 30mila km...

La cambiata deve essere netta e decisa, non è morbida.
Per il video del rumore, se ci fai caso appena si stabilizza la temperatura, i giri si abbassano da 1.3 a 1.1.
Essendo sera e magari umido, è normalissimo.
L'iniezione elettronica fa entrare più aria per i primi minuti finchè la temperatura dell'aria che bruci non è sufficientemente calda.
Io che ho i carburatori o tiro l'aria con la levetta oppure ci mette qualche secondo in più a regolarsi.
0509_up.gif
 
15853346
15853346 Inviato: 25 Lug 2017 11:34
 

AatlasS ha scritto:
Non vorrei sentire questo rumore ogni volta che l'accendo eusa_naughty.gif


rilassati, è normale... se proprio hai la paranoia chiedi al meccanico di controllarti il tendicatena, ma se a motore caldo il rumore sparisce non c'è problema.
Per il cambio, è la prima moto e devi farci un po' la mano, magari chiedi a qualcuno con un po' di esperienza di farti vedere come si fa... da qui posso solo dirti di esercitarti a sincronizzare la chiusura del gas con l'impulso sul pedale, è questo che permette fisicamente di inserire la marcia, la frizione serve solo a evitare il contraccolpo. A salire di marcia puoi tirare la frizione anche per metà corsa, così impieghi meno tempo e eviti che i giri scendano troppo; quando scali invece è meglio premerla a fondo.

ciao

WK
 
15853618
15853618 Inviato: 25 Lug 2017 18:53
 

Grazie Ragazzi 0509_doppio_ok.gif
@wkowalski e @threnino,
Faccio tesoro della vostra esperienza e dei consigli... 0509_campione.gif
Peace and love.
 
15855083
15855083 Inviato: 27 Lug 2017 22:23
Oggetto: Re: Conoscere la mia prima moto, Hornet 2012
 

wkowalski ha scritto:
confermo fumo nero = miscela troppo ricca, devi far rifare la mappa al banco da un preparatore, dopodichè la moto andrà di più e consumerai meno... se guardi ti ha anche sporcato di carbone la targa.

Leggo che è la prima moto: sei consapevole che quella centralina aggiuntiva e quello scarico rendono la moto illegale su strada, con tutte le conseguenze del caso, soprattutto per quanto riguarda il rischio di rivalsa dell'assicurazione? Te lo chiedo perchè molto spesso i venditori fanno i vaghi, e questo provoca una serie di situazioni spiacevoli...

per il cambio regola il gioco del cavo come dice il manuale. Un po' di rumore da prima a seconda è normale.

ciao

WK

Centralina tolta,
Smontato tutto da solo... 0509_doppio_ok.gif

Kino87 ha scritto:
Beh, in realtà hai già la risposta..
C'è gente che fa rimappare la centralina per renderla più fluida, specie ai regimi medio-bassi.
Una mappatura ben fatta con la moto tutta originale non da aumenti di potenza ma può migliorare l'erogazione e la risposta dell'acceleratore perché queste moto escono di fabbrica molto molto magre e spesso risultano piuttosto calde e scorbutiche.
Se esageri... ottieni il tuo risultato: erogazione più dolce, ma perdita di potenza, specie in alto, e, presumibilmente, consumi maggiori e (potenzialmente) danni al catalizzatore su lungo termine.
La hornet in configurazione 2011 poi ha un erogazione già molto buona di suo per essere un piccolo 4 cilindri abbastanza spinto. Fossi in te farei togliere la centralina e me la terrei per un po'. Se la moto ti piace com'è di base venditela e vai in giro tranquillo (così non ti viene l'ansia ogni volta che vedi una pattuglia dei carabinieri). Se dovessi trovarti male puoi sempre farla rimontare, ma facendola rimappare da qualcuno di bravo.
Per il resto molte volte le persone mettono mano ai motori facendo cose discutibili ma pensando di ottenere miglioramenti che, quando la moto viene messa al banco, si dimostra non esistono (anzi, spesso si peggiora), però che vuoi che ti dica? anche gli aspetti psicologici sono importanti.

Per il cambio credo sia un controllo caro perché probabilmente devono tirar giù mezzo motore. Prima falla provare da qualche amico esperto e/o da un meccanico fidato, secondo me può essere pure normale (i cambi delle moto hanno tutta una serie di loro naturali ruvidità, non è il cambio di una macchina) o comunque risolvibile semplicemente dando una regolata alla frizione.

Dimenticavo: se togli la powercommander ricordati che la centralina originale ha bisogno di un po' di tempo per ritararsi al meglio.


Appena accesa ho notato un sound leggermente diverso della marmitta...ma può benissimo essere solo una impressione icon_mrgreen.gif
Quello che ho subito notato è che la moto non sale di giri così velocemente...sembra più dolce ai bassi e medi...ma manca un po di coppia in confronto a prima... eusa_think.gif
Devo ancora provarla bene bene...perche dopo averla tolta ho fatto solo 5km in due...ma la differenza si notava subito...
Vorrei vedere se il fumo nero sparisce senza la PowerComander V...
Sono proprio curioso... voi pensate che dovrebbe sparire?
Qualcuno mi ha accennato che alla centralina serve piu o meno 1 settimana per tornare a performare normalmente e dare il meglio? Me lo confermate?
Grazie.

immagini visibili ai soli utenti registrati

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15855143
15855143 Inviato: 28 Lug 2017 0:23
 

Sicuramente nell'immediato non hai l'effetto migliore, ma una settimana mi pare troppo.. Un paio di centinaia di km dovrebbero bastare.
Se la moto è stata mappata comunque avrà avuto dei lati positivi, probabilmente, anche una volta riadattata, puoi aspettarti una leggera perdita ai medi regimi (ma leggera) ed un'erogazione un po' più brusca con qualche leggera irregolarità sotto i 5000 giri
 
15855211
15855211 Inviato: 28 Lug 2017 9:08
 

Kino87 ha scritto:
Sicuramente nell'immediato non hai l'effetto migliore, ma una settimana mi pare troppo.. Un paio di centinaia di km dovrebbero bastare.
Se la moto è stata mappata comunque avrà avuto dei lati positivi, probabilmente, anche una volta riadattata, puoi aspettarti una leggera perdita ai medi regimi (ma leggera) ed un'erogazione un po' più brusca con qualche leggera irregolarità sotto i 5000 giri

Buon dì kino,
Per adesso nonostante ho fatto pochissimi km, la moto non mi dispiace affatto. La differenze è sensibile ma niente di eccezionale...quindi aspetto si fare questo paio di centinaio di km e poi faccio una valutazione finale. Come hai suggerito prima...se non mi piace così, la faccio rimapare e la monto di nuovo più avanti. Per adesso spero solo di notare la scomparsa del fumo nero agli alti...cioè che la miscela rientri nella normalità visto che era grassa/ricca per la mappatura non azzeccata della centralina.
0509_campione.gif doppio_lamp.gif 0509_campione.gif
 
15855229
15855229 Inviato: 28 Lug 2017 9:56
 

AatlasS ha scritto:
quindi aspetto si fare questo paio di centinaio di km


scusa ma... stacca la batteria per qualche ora... oppure metti la chiave su OFF, stacca la batteria, poi metti la chiave su ON e lasciacela un paio di minuti, quindi rimettila su OFF e ricollega la batteria. A questo punto la centralina sarà resettata, come nuova di fabbrica.

ciao

WK
 
15855341
15855341 Inviato: 28 Lug 2017 11:58
 

wkowalski ha scritto:
scusa ma... stacca la batteria per qualche ora... oppure metti la chiave su OFF, stacca la batteria, poi metti la chiave su ON e lasciacela un paio di minuti, quindi rimettila su OFF e ricollega la batteria. A questo punto la centralina sarà resettata, come nuova di fabbrica.

ciao

WK

0509_doppio_ok.gif
Adesso che lo so caro kowalski(grazie a te ovviamente) farò certamente così. Grazie di nuovo ragazzi.
Apprezzo molto i vostri consigli... mi siete molto d'aiuto...adesso non ci rimane che incontrarci qualche volta in giro per il mondo icon_mrgreen.gif
 
15858959
15858959 Inviato: 5 Ago 2017 22:48
 

Ciao ragazzi....
Volevo aggiornarvi un po' sulla bimba...
Per quanto speravo che smettesse di fare fumo non è così. A moto calda quando sgaso fa ancora fumo... soppratutto in rilascio. Ho attaccato la sonda lambda che era sostituita da una resistenza per bypassarla... tolta la resistenza e la centralina pensavo che qualcosa cambiasse... eusa_think.gif invece no.
In più ho notato che ce una perdita di olio dove si attacca l'airbox con i corpi farfallati come in foto...

immagini visibili ai soli utenti registrati


Dalla parte sinistra dove poggia la moto con il cavalletto...non ho aperto ancora per vedere dentro l'airbox... oppure il filtro che sicuramente è aftermarket...lo farò presto e penso di mettere il filtro originale per adesso. Qualche idea del perché?
Ho letto parecchio, ma gradivo qualche parere in più, magari da qualcuno che ha avuto e risolto il problema. Tanti dicono che può essere olio del filtro, alcuni che forse la moto con il cambio olio è stata riempita più del dovuto anche se il meccanico che ha fatto il cambio olio guida anche lui una Hornet...difficile che sbagli...
Ho letto che può anche essere una specie di risucchio di vapori di olio-benzina dovuto alla depressione che si crea nel airbox quando si spalanca il gas con marce alte da bassi giri 0510_confused.gif insomma...sembra possa essere di tutto.
doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
Buon gas a tutti 0509_campione.gif
 
15859612
15859612 Inviato: 7 Ago 2017 21:12
 

Ciao Ragazzi, 0510_saluto.gif
Vi aggiorno in po si quest'ultima situazione...
Ho aperto l'airbox per cambiare il filtro...
Questa è la situazione che mi sono trovato...

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Una specie di polvere fine gialla che penso veniva da questo filtro...

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Sembra simile ai vari BMC o K&N ma senza marca...
Di olio c'è n'era dentro al airbox come vedere qui...

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Ma quello che più mi preoccupa è questa polverina...puo aver fatto danni?
Li può fare in futuro?
Potrei aprire tutto l'airbox e i corpi farfallati ma per controllare ma non ho un garage 0509_si_picchiano.gif
Quindi mi informo prima sul da farsi...
Di sicuro a breve la porterò dal meccanico...perche vedendo lo stato di manutenzione penso che va fatto un bel controllo approfondito...
doppiolampgreen.gif 0509_campione.gif doppiolampgreen.gif
 
15859756
15859756 Inviato: 8 Ago 2017 9:56
 

AatlasS ha scritto:
Ma quello che più mi preoccupa è questa polverina...puo aver fatto danni?


dove passa l'aria? se la polvere è sul lato esterno del filtro, è normale, se invece è sul lato interno vuol dire che il filtro non fa il suo lavoro e il motore aspira polvere.
Un po' di olio è normale che ci sia, quel filtro va oliato, in più i vapori di olio del carter vengono indirizzati nella cassa filtro con un apposito circuito, in modo che vengano bruciati nel motore: se c'è un po' di olio sul fondo è normalissimo, ci sarà anche l'apposito spurgo col tappino sotto la moto per vuotarlo periodicamente.
Consiglio: metti un filtro in carta, originale o hiflo.

ciao

WK
 
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