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Regolazione ottimale sospensioni [CBR 600 RR 2008]
15842299
15842299 Inviato: 4 Lug 2017 12:11
Oggetto: Regolazione ottimale sospensioni [CBR 600 RR 2008]
 



Buongiorno a tutti.
Ho acquistato da poco un CBR 600 RR del 2008 usato (ovviamente).
Premetto che non so assolutamente nulla di sospensioni.
Ho riportato le sospensioni alle impostazioni originali Honda, siccome il precedente proprietario era molto più grosso di me ed è andato qualche volta in pista.
Sono alta 1,75 e peso 60kg (senza tuta, casco o abbigliamento tecnico). Devo regolare le sospensioni in modo particolare, o quelle di base possono andare bene anche per una come me?

Aggiungo un'altra domanda, già che ci siamo: considerando che la moto è del 2008 e che quindi ha quasi 10 anni, è meglio far revisionare forcelle e mono?
Cos'altro devo controllare, considerata l'età? Olio freni? Refrigerante? Ha il filtro della benzina?
Le pastiglie sono nuove e ho soffiato il filtro dell'aria (che è messo abbastanza bene).
Le gomme sono del 2014, ma sono ancora morbide e per quello che devo farci io bastano e avanzano.
Cambio olio lo faccio la prossima settimana.

PS: dimenticavo, la moto ha 9000 e qualcosa km, con pignone con un dente in meno, quindi non quanti siano esattamente.
 
15842317
15842317 Inviato: 4 Lug 2017 12:38
 

secondo me le impostazioni di base vanno bene nel 90% dei casi, naturalmente se parliamo di strada.
comunque non esiste una regolazione universale, ognuno ha il proprio peso, dimensioni, esperienze, che sono appunto personali e diverse da chiunque.


ps: 9000 km in nove anni, e qualche pistata? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15842382
15842382 Inviato: 4 Lug 2017 13:56
 

pazuto ha scritto:

ps: 9000 km in nove anni, e qualche pistata? eusa_think.gif eusa_think.gif


Sì.

Quindi posso lasciare tutto com'è? Non rischia di essere troppo dura?
Non so cosa comporti avere la moto morbida o dura, ma sto cercando di metterla al meglio possibile prima di andarci in strada (è la mia prima moto).
 
15842393
15842393 Inviato: 4 Lug 2017 14:28
 

Ciao,

Fai cambio filtro e olio.
Il liquido dei freni bisogna cambiarlo ogni due anni.
Per il liquido refrigerante basta controllare il livello. Certo sarebbe meglio cambiarlo per sapere quello che c'è dentro alla tua moto...

Per quanto concerne la regolazione della ciclistica, ti consiglio di mettere tutto come consigliato da mamma Honda. Viene calcolato su un peso non lontano dal tuo e per l'utilizzo in strada va più che bene. Certe differenze le senti solo al limite ma credo che questo non sia il caso.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15842395
15842395 Inviato: 4 Lug 2017 14:29
Oggetto: Re: Regolazione ottimale sospensioni [CBR 600 RR 2008]
 

GTAle93 ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Ho acquistato da poco un CBR 600 RR del 2008 usato (ovviamente).
Bella moto. Il CBR mi è sempre piaciuto 0509_up.gif
GTAle93 ha scritto:

Premetto che non so assolutamente nulla di sospensioni.
Ho riportato le sospensioni alle impostazioni originali Honda, siccome il precedente proprietario era molto più grosso di me ed è andato qualche volta in pista.
Sono alta 1,75 e peso 60kg (senza tuta, casco o abbigliamento tecnico). Devo regolare le sospensioni in modo particolare, o quelle di base possono andare bene anche per una come me?


Come ti è stato suggerito inizia con il setting standard e poi, mano mano che inzierai a conoscere la moto, procedi con le modifiche che ritieni giuste per te. Da quello che leggo hai la possibilità di regolare le sospensioni molto finemente quindi procedi per piccoli step

GTAle93 ha scritto:

Aggiungo un'altra domanda, già che ci siamo: considerando che la moto è del 2008 e che quindi ha quasi 10 anni, è meglio far revisionare forcelle e mono?

Si, e sarebbe bene farlo prima di procedere con la regolazione delle sospensioni stesse dal momento che, quando torneranno dalla revisione, saranno completamente diverse. Ma il mio consiglio è: per ora giraci tranquillamente poi, a stagione finita, inizierai i lavori importanti.

GTAle93 ha scritto:

Cos'altro devo controllare, considerata l'età? Olio freni?

Si, cambialo
GTAle93 ha scritto:
Refrigerante?

Controlla livello e aspetto: se è basso rabbocca con liquido dello stesso colore o acqua demineralizzata; se l'aspetto non è limpido cambialo.
GTAle93 ha scritto:
Ha il filtro della benzina?

Come molte moto recenti dovrebbe averlo direttamente integrato nel corpo pompa e affogato nel serbatoio. Ma non conosco bene il mezzo e lascio ad altri l'approfondimento.
GTAle93 ha scritto:
Le pastiglie sono nuove e ho soffiato il filtro dell'aria (che è messo abbastanza bene).

Non soffiarlo: così allarghi i pori. Al limite puoi squoterlo un po' ma, per quello che costa, cambialo direttamente e vai sul sicuro.
GTAle93 ha scritto:
Le gomme sono del 2014, ma sono ancora morbide e per quello che devo farci io bastano e avanzano. Cambio olio lo faccio la prossima settimana.

0509_up.gif Cambia anche il filtro olio.
GTAle93 ha scritto:

PS: dimenticavo, la moto ha 9000 e qualcosa km, con pignone con un dente in meno, quindi non quanti siano esattamente.

Avrai un'accellerazione più "bruciante" e il tachimetro segnerà una velocità più alta di quella reale. Consumi leggermente aumentati.
GTAle93 ha scritto:

Quindi posso lasciare tutto com'è? Non rischia di essere troppo dura?
Non so cosa comporti avere la moto morbida o dura, ma sto cercando di metterla al meglio possibile prima di andarci in strada (è la mia prima moto).


Il CBR RR è una moto con impostazione prettamente sportiva: molto efficace nella guida pura ma carente sotto l'aspetto del comfort e dell'abitabilità per passeggero e pilota (trespolo per il passeggero al secondo piano con ginocchia in bocca e senza maniglie, semimanubri e posizione molto caricata in avanti per il pilota, sospensioni e tealaio tendenzialmente rigidi in modo da non scomporre l'assetto).
È la tua prima moto, impara a conoscerla con calma e mano mano la troverai stupenda. Poi revisionerai le sospensioni e sarà un missile, poi cambierai le gomme e sarà un mostro, poi...
0510_saluto.gif
 
15842428
15842428 Inviato: 4 Lug 2017 15:27
 

GTAle93 ha scritto:
Sì.

Quindi posso lasciare tutto com'è? Non rischia di essere troppo dura?
Non so cosa comporti avere la moto morbida o dura, ma sto cercando di metterla al meglio possibile prima di andarci in strada (è la mia prima moto).


Di solito le sospensioni con regolazioni di serie sono abbastanza morbide, comincia così, poi col tempo e l'esperienza capirai se ti serviranno delle modifiche.
Anche perché essendo la prima moto non puoi già sapere che tipo di guida avrai e cosa preferisci.
0509_up.gif 0509_up.gif

Un bel tagliando, e buona strada!!!!
 
15842436
15842436 Inviato: 4 Lug 2017 15:40
 

Perfetto, grazie a tutti, gentilissimi! 0509_banana.gif

Ultima cosa...
Ho fatto avvicinare la leva della frizione alla manopola, perché non ci arrivavo comoda.
Abbiamo controllato se la frizione stacca e attacca bene (sui cavalletti), e sembra di sì.
Questa modifica può darmi qualche problema? Meglio comprare leve aftermarket regolabili o posso tenere le originali con questa impostazione e stare tranquilla?

Scusate le domande idiote, ma non voglio fare porcate.
 
15842440
15842440 Inviato: 4 Lug 2017 15:48
 

Non ho capito bene.
La leva della frizione che hai non è regolabile?
Se fosse così, come hai fatto ad avvicinarla?
 
15842456
15842456 Inviato: 4 Lug 2017 16:06
 

pazuto ha scritto:
Non ho capito bene.
La leva della frizione che hai non è regolabile?
Se fosse così, come hai fatto ad avvicinarla?


E' tutta originale (a parte lo scarico), quindi leve non regolabili.
Sinceramente non ne ho idea.
Ha regolato i registri del cavo accanto alla leva, ma non ho visto cosa abbia modificato.
 
15842464
15842464 Inviato: 4 Lug 2017 16:17
 

Se non è regolabile, vuol dire che la devi sempre tenere premuta, visto che nella prima parte di escursione non stacca?
 
15842506
15842506 Inviato: 4 Lug 2017 17:15
 

pazuto ha scritto:


ps: 9000 km in nove anni, e qualche pistata? eusa_think.gif eusa_think.gif

eusa_liar.gif icon_mrgreen.gif
 
15842509
15842509 Inviato: 4 Lug 2017 17:20
 

pazuto ha scritto:
Se non è regolabile, vuol dire che la devi sempre tenere premuta, visto che nella prima parte di escursione non stacca?


Ammetto di non aver capito cos'hai scritto icon_mrgreen.gif

In pratica ha aumentato il gioco della leva.
Il cavo dovrebbe essere rimasto invariato, semplicemente la leva balla un pochino di più.

Ma da quel che mi sembra di capire non l'ha fatto nessuno, quindi forse non è una grandissima idea..
 
15842515
15842515 Inviato: 4 Lug 2017 17:34
 

GTAle93 ha scritto:
Ammetto di non aver capito cos'hai scritto icon_mrgreen.gif

In pratica ha aumentato il gioco della leva.
Il cavo dovrebbe essere rimasto invariato, semplicemente la leva balla un pochino di più.

Ma da quel che mi sembra di capire non l'ha fatto nessuno, quindi forse non è una grandissima idea..


Anche secondo me.
Se proprio non ci arrivi una leva regolabile non è poi sta grandissima spesa, stiamo comunque parlando di una cbr rr, e i comandi devono essere in ordine per girare tranquillamente.
 
15842546
15842546 Inviato: 4 Lug 2017 18:43
 

GTAle93 ha scritto:
Ammetto di non aver capito cos'hai scritto icon_mrgreen.gif

In pratica ha aumentato il gioco della leva.
Il cavo dovrebbe essere rimasto invariato, semplicemente la leva balla un pochino di più.

Ma da quel che mi sembra di capire non l'ha fatto nessuno, quindi forse non è una grandissima idea..


Non è un problema, io lo trovo fastidioso e preferisco mantenere il gioco frizione al minimo, più che altro ti troverai la leva che vibra e balletta un po' perchè avrai qualche cm di corsa della leva inutilizzata e quindi questa andrà avanti e indietro quel centimetro mentre vai, non penso che questo possa danneggiarla o usurarla, tuttavia come consigliato la spesa è poca per una leva frizione regolabile...
Per le sospensioni son tarate se ricordo bene per un pilota di circa 70kg, e molti lamentano una certa taratura troppo soft, quindi nel tuo caso penso vada bene, stiamo parlando sempre di guida stradale, probabilmente si schiaccerà un pò meno il mono e forse avrai un pelo meno di trazione ma penso che sulla guida in strada sia poco percepibile. Peso 68kg e mi trovo bene con la taratura standard su strada 0509_up.gif

Saluti doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15844076
15844076 Inviato: 7 Lug 2017 8:05
 

Al momento il vile denaro scarseggia, purtroppo.
Appena avrò la possibilità prenderò delle leve regolabili 0509_doppio_ok.gif
 
15852651
15852651 Inviato: 24 Lug 2017 10:17
 

Si anche io ce l'ho "ballerina" la leva frizione, mi piace averla più vicina alle dita.
Inizia ad abituarti così che poi c'è tempo per prendere quella regolabile, io sono anni che dico che devo cambiarla e alla fine ci sono sempre spese più importanti
0509_welcome.gif
 
15853385
15853385 Inviato: 25 Lug 2017 12:27
 

Sono tornata.
L'ho provata un po' (avrò fatto 200km, nulla di eccezionale) però mi sembra di sentire il davanti un po' "morbido". Sento che in frenata va giù parecchio.
Come dicevo sopra, è la mia prima moto, perciò non so assolutamente come dovrebbe comportarsi una moto in frenata, la mia è solo una sensazione, considerando che so solo darci gas e le pieghe appartengono ad un altro universo icon_asd.gif
Come faccio a sapere se devo indurire un pelo l'anteriore o se posso lasciarla così?
Indurendo le forcelle rischia di andare in sottosterzo?
Mi da la sensazione di arrivare lunga e di non riuscire ad infilare la moto in curva, ma probabilmente è dovuto alla mia inesperienza.

Al contrario, un amico (che ha un KTM Adventure) ci è salito da fermo e ha detto che secondo lui ha il davanti troppo duro icon_lol.gif
Devo drogarmi di meno?

Ah, PS.: La leva ballerina va benissimo!
 
15853390
15853390 Inviato: 25 Lug 2017 12:33
 

perdonami, ma c'è gente che va in pista da anni e ancora non ha capito cosa deve fare per cucirsi addosso la moto, tu hai fatto 200 km..........
non puoi averci capito nulla.
 
15853407
15853407 Inviato: 25 Lug 2017 12:56
 

Ammazza, hai fatto 200 km ed hai già problemi in staccata?
Subito in MotoGP™ rotfl.gif
PRIMA di fare frenate alla morte occorre imparare a fare le traiettorie corrette e far scorrere piegando, altrimenti si è solo un accelera-ferma-riparti-riaccelera.
Per controllare se la forcella lavora si mette un anello nello stelo per vedere quanto affonda, deve arrivare quasi a fine corsa nelle frenate più violente (ruota posteriore al limite del sollevamento), poi si valuta come ci deve arrivare.
Ma prima occorre almeno saper chiudere le gomme icon_mrgreen.gif
 
15853458
15853458 Inviato: 25 Lug 2017 14:20
 

HighSide ha scritto:
Ammazza, hai fatto 200 km ed hai già problemi in staccata?
Subito in MotoGP™ rotfl.gif
PRIMA di fare frenate alla morte occorre imparare a fare le traiettorie corrette e far scorrere piegando, altrimenti si è solo un accelera-ferma-riparti-riaccelera.
Per controllare se la forcella lavora si mette un anello nello stelo per vedere quanto affonda, deve arrivare quasi a fine corsa nelle frenate più violente (ruota posteriore al limite del sollevamento), poi si valuta come ci deve arrivare.
Ma prima occorre almeno saper chiudere le gomme icon_mrgreen.gif


Ma figurati ahahahaha
Comunque non intendo che affondano troppo, ma che forse lo fanno troppo velocemente.
Come ho detto, non so nulla di come dovrebbe comportarsi una moto, perciò chiedevo se è cosa comune questo comportamento.
 
15853506
15853506 Inviato: 25 Lug 2017 15:15
 

E come dovremmo fare a capire?
Basandoci sulla frase "secondo me affondano troppo in fretta"?
 
15853808
15853808 Inviato: 26 Lug 2017 2:34
 

Che strano continui a ribadire che e' la tua prima moto..ma scrivi come se avessi una esperienza decennale di due ruote..chissà chi ce li... icon_xd_2.gif
 
15857994
15857994 Inviato: 3 Ago 2017 11:26
 

Contando i margini che ha la moto e l'esperienza che hai tu, penso (senza offesa) di poter citare le tue parole...
GTAle93 ha scritto:
Devo drogarmi di meno?
icon_smile.gif

Vai tranquilla che la moto può fare MOLTO più di quello che fai. Impara con calma e vedrai che andrà sempre meglio! Il cbr è un'ottima moto, facile, però come prima moto è comunque un po' impegnativa essendo una supersportiva
doppio_lamp.gif
 
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