Leggi il Topic


sostituzione mollette frizione o frizione
15839706
15839706 Inviato: 28 Giu 2017 22:13
Oggetto: sostituzione mollette frizione o frizione
 

Ciao ragazzi, ho da sottoporvi un problema che mi assilla da tempo: da qualche mese ormai il mio booster (originale con 25.000 km) tende ad essere molto pronto in scatto e in ripresa DA FREDDO, mentre dopo qualche minuto che è in moto (DA CALDO quindi) è molto più fiacco anche se l' allungo resta invariato. Ho già usato la funzione 'cerca' e da quanto ho capito questi sono i sintomi di una carburazione magra, ma purtroppo nel mio caso non è così in quanto ho già provveduto ad ingrassare, senza ottenere riultati. Ho letto nei vari topic che anche altri utenti hanno avuto lo stesso problema nel loro scooter ed è stato consigliato loro di rivedere la trasmissione. Sono certo di avere le mollette della frizione "finite" in quanto la frizione attacca troppo presto da CALDO (infatti lo scooter parte sempre in sottocoppia da caldo), ma il mio dubbio è questo: ora che ho un centinaio d'euro da parte, mi conviene cambiare solo le mollette della frizione o cambiare tutto il gruppo frizione? (dico "gruppo frizione" perchè anche la campana ha assunto una colorazione violacea/blu e sta iniziando ad ovalizzarsi)
Grazie in anticipo
 
15839710
15839710 Inviato: 28 Giu 2017 22:16
 

Che hai su di trasmissione?
sicuramente qualche componente si è usurato tra cui: cinghia,rulli,molla contrasto,frizione, mollette frizza
Dai una controllata in generale e facci sapere 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
15839715
15839715 Inviato: 28 Giu 2017 22:22
 

tutto originale, guarda posso assicurarti che i rulli NON hanno perso "cilindricità" e che il variatore è in buone condizioni ( niente mezzaluna e il mozzo scorre bene). Una componente mooolto usurata è la cinghia (sfilacciata e con i "gradini" ai bordi), infatti ho intenzione di sostituirla a breve
 
15839716
15839716 Inviato: 28 Giu 2017 22:22
 

Prima di cambiarla smontala e fai misurazioni e magari foto...
25.000 km e mai cambiato frizione? O cambiato rulli e cinghia?
 
15839719
15839719 Inviato: 28 Giu 2017 22:24
 

Booster__R ha scritto:
tutto originale, guarda posso assicurarti che i rulli NON hanno perso "cilindricità" e che il variatore è in buone condizioni ( niente mezzaluna e il mozzo scorre bene). Una componente mooolto usurata è la cinghia (sfilacciata e con i "gradini" ai bordi), infatti ho intenzione di sostituirla a breve

ti sei risposto da solo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_up.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15839720
15839720 Inviato: 28 Giu 2017 22:25
 

no cippo, non ho mai sostituito nulla
 
15839722
15839722 Inviato: 28 Giu 2017 22:29
 

hai certamente ragione entony, ma purtroppo non del tutto: il booster mostrava i sintomi che ho spiegato nel primo messaggio anche quando la cinghia era in buone condizioni, ecco perchè credo che solo la sostituzione di quest'ultima non risolva del tutto il problema
 
15839855
15839855 Inviato: 29 Giu 2017 9:22
 

Io faccio il bastian contrario e dico tutt'altro...
Se a freddo va bene e cala a caldo, secondo me è perchè il cilindro appena si dilata un po', perde compressione...
25.000 km col cilindro originale? Non è che ormai sia da fargli la fasce?
doppio_lamp.gif
 
15839991
15839991 Inviato: 29 Giu 2017 13:49
 

Effettivamente potrebbe anche essere questa la causa, peró se dovessi cambiare le fasce di un 50 con 25.000 km a sto punto preferirei prendere un base nuovo, lasciando peró tutto il resto originale
 
15839995
15839995 Inviato: 29 Giu 2017 13:57
 

Guarda che con 30-40€ prendi un 50 RMS completo nuovo o con meno di 20 pistone completo di fasce...un base per farlo girare bene, minimo devi cambiare marmitta, tararlo e carburarlo, e poi i consumi aumentano. Senza contare che un albero originale con 25.000km potrebbe non reggere a lungo con un 70 doppio_lamp.gif
 
15839999
15839999 Inviato: 29 Giu 2017 14:14
 

Grazie dei consigli, vedrò come procedere. Ma sennò avrebbe senso lavorare sulla trasmissione su uno scooter originale? Mi spiego meglio: magari montare un multivar con i rulli che forniscono nella confezione (7/7.2 gr credo), la molla bianca e una fly con campana.
 
15840002
15840002 Inviato: 29 Giu 2017 14:18
 

Si qualcosa di sicuro migliora, ma se il cilindro appena va in temperatura, perde compressione non ha fiato per prendere giri doppio_lamp.gif
 
15851419
15851419 Inviato: 20 Lug 2017 21:46
 

Mi sembra che abbia detto che l'allungo non è cambiato, per cui non è il cilindro (a parte che a 25.000 km va cambiato il pistone completo migliorando le prestazioni).
Sembra invece che sia proprio un problema di trasmissione, la cinghia è la prima cosa da cambiare seguita dalle modifiche che hai elencato.
Il mio neo's con 25.000 km prende ancora i 90 indicati, però ho cambiato 2 volte il pistone con le fasce.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

Forums ©