Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Gli pneumatici devono essere sempre ottimali
15838339
15838339 Inviato: 26 Giu 2017 16:46
Oggetto: Gli pneumatici devono essere sempre ottimali
 

Stamani, svoltando a destra (curva di 90° a zero visibilità) in una strada a senso unico mi imbatto nella tipa che bellamente viaggia contro mano.
Andavo lentamente, quasi me lo sentissi, faccio per svoltare e mi trovo il muro mobile in movimento davanti a me. Freno bruscamente e la ruota davanti fa una leggera strisciata (20 cm) a terra quel tanto che basta per perdere l'equilibrio della moto e lasciarla cadere a terra.

È già da qualche giorno che volevo cambiare le gomme ma ho atteso. Attesa che è stata fatale. icon_cry.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15838341
15838341 Inviato: 26 Giu 2017 16:49
 

Alla fine hai bloccato l'anteriore, non so se con un pneumatico nuovo sarebbe cambiato qualcosa....
 
15838353
15838353 Inviato: 26 Giu 2017 17:10
 

bognagol ha scritto:
Alla fine hai bloccato l'anteriore, non so se con un pneumatico nuovo sarebbe cambiato qualcosa....



Forse sì , forse no .
In questi casi "San ABS" ci metterebbe molto del suo.....



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15838354
15838354 Inviato: 26 Giu 2017 17:13
 

bognagol ha scritto:
Alla fine hai bloccato l'anteriore, non so se con un pneumatico nuovo sarebbe cambiato qualcosa....


Si, sarebbe cambiato perché negli ultimi giorni sembrava di essere sulle uova. Le gomme avevano smesso di fare il loro lavoro. Fintanto che lavoravano bene potevo fare anche frenate improvvise ed avevo controllo ma già avevo sentito la perdita di aderenza.
E questo comportamento si è manifestato in concomitanza a questo gran caldo.
Le gomme in breve si sono usurate (consideravo di cambiarle a fine estate ed in un mese il battistrada è andato ai limiti di legge) e sembrano indurite.
 
15838355
15838355 Inviato: 26 Giu 2017 17:14
 

ansetup ha scritto:
Forse sì , forse no .
In questi casi "San ABS" ci metterebbe molto del suo.....



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Credo anche io.
 
15838359
15838359 Inviato: 26 Giu 2017 17:20
 

Purtroppo sarebbe potuto capitarti lo stesso se avessi trovato dello sporco per terra. Ruota che inchioda, manubrio che si chiude e patatrac.

Spero tu non abbia fatto danni (da quel che capisco, male non ti sei fatto).
 
15838362
15838362 Inviato: 26 Giu 2017 17:26
 

tibbs ha scritto:
Purtroppo sarebbe potuto capitarti lo stesso se avessi trovato dello sporco per terra. Ruota che inchioda, manubrio che si chiude e patatrac.

Spero tu non abbia fatto danni (da quel che capisco, male non ti sei fatto).


No ragazzi non ci siamo intesi. La moto ha leggermente bloccato davanti ma andavo piano ed il manubrio non si è chiuso semplicemente mi ha destabilizzato l'equilibrio.
Non so se non bloccando sarebbe andata meglio o peggio (magari sbattevo nella macchina chissà) ma so per certo che avrei mantenuto meglio l'equilibrio.
La moto ha subito qualche graffio sulla carena destra zona freccia e sul bauletto. Inoltre la carena si è leggermente spostata e dovrò verificare se e come riposizionarla correttamente.
Di rotto sembra non ci sia nulla ma dovrò darci dentro di gomito per sistemare.
 
15838365
15838365 Inviato: 26 Giu 2017 17:27
 

Secondo me , a prescindere da tutto, le gomme , per quanto come giustamente dici fossero alla frutta , centrano veramente poco o nulla , anzi , con il caldo l'aderenza dovrebbe essere sempre un minimo garantita , ed anche una gomma vecchia riesce un minimo ad entrare in temperatura per lavorare " il minimo sindacale " ... mi ci gioco una bella posta che hai avuto la sfortuna di aver messo le ruote in un punto con bassa aderenza ( sporco , asfalto liscio ecc ... ) che hanno incentivato la scivolata ... purtroppo la strada e' la strada , l'asfalto non e' uniforme e il suo stato varia di metro in metro ... per questo che la mia prossima moto sara' dotata di antibloccaggio ...
 
15838371
15838371 Inviato: 26 Giu 2017 17:32
 

Uhm. Se eri lievemente inclinato e hai dovuto frenare, probabilmente a quel punto eri troppo lento per rimanere in piedi. Non c'ero quindi non so dirti, ma in certi frangenti non è difficile cadere, gomme o non gomme. Se eri diritto, allora non saprei. eusa_think.gif
 
15838373
15838373 Inviato: 26 Giu 2017 17:33
 

ma da quello che ho capito facevi i 20 all'ora, non andavi forte. A velocità del genere non so neanche se l'ABS funzioni perchè le velocità sono troppo basse.
Se sei caduto perchè hai perso l'equilibrio, forse è stato più lo spavento che non il pneumatico a fare la differenza, ma non avendo visto luogo e dinamica dell'incidente nn posso dire altro.
concordo col fatto che se fossi stato leggermente piegato la cosa è molto più facile, indipendentemente dal pneumatico.
 
15838378
15838378 Inviato: 26 Giu 2017 17:39
 

Si tibbs e bagnagol ... probabilmente ero leggermente piegato e questa ha agevolato il tutto. Mi resta tuttavia l'amaro in bocca all'idea che una gomma più efficiente avrebbe reso l'esisto diverso.

Ho aperto il post proprio perché da questa banale esperienza mi sono tornati in mente quei post dove si diceva che un pneumatico vecchio ma senza chilometri si poteva tenere sotto senza problemi.
Ecco io non sono di quell'avviso. Io miei erano al secondo anno ed in procinto di essere cambiati ma questo clima li ha resi inservibili ed ho atteso troppo.
 
15838379
15838379 Inviato: 26 Giu 2017 17:42
 

tagliaz ha scritto:
Secondo me , a prescindere da tutto, le gomme , per quanto come giustamente dici fossero alla frutta , centrano veramente poco o nulla , anzi , con il caldo l'aderenza dovrebbe essere sempre un minimo garantita , ed anche una gomma vecchia riesce un minimo ad entrare in temperatura per lavorare " il minimo sindacale " ... mi ci gioco una bella posta che hai avuto la sfortuna di aver messo le ruote in un punto con bassa aderenza ( sporco , asfalto liscio ecc ... ) che hanno incentivato la scivolata ... purtroppo la strada e' la strada , l'asfalto non e' uniforme e il suo stato varia di metro in metro ... per questo che la mia prossima moto sara' dotata di antibloccaggio ...



Non so ... io vedo le strade brillare che sembrano di vetro e ci sono pneumatici che con il caldo tendono a indurirsi per non consumarsi tempo zero.
Io credo di avere provato questa situazione. Un mix davvero negativo.

Anche io voglio l'ABS
 
15838387
15838387 Inviato: 26 Giu 2017 18:05
 

nafnlaus ha scritto:
Non so ... io vedo le strade brillare che sembrano di vetro e ci sono pneumatici che con il caldo tendono a indurirsi per non consumarsi tempo zero.
Io credo di avere provato questa situazione. Un mix davvero negativo.

Anche io voglio l'ABS

Quali sono questi pneumatici??? io non ne ho mai visto uno e mi incuriosirebbero...
DEtto questo già una gomma che ha 2 anni e ha fatto della strada è usurata, e in situazioni d'emergenza sicuramente rende meno..
 
15838392
15838392 Inviato: 26 Giu 2017 18:20
 

bognagol ha scritto:
Quali sono questi pneumatici??? io non ne ho mai visto uno e mi incuriosirebbero...
DEtto questo già una gomma che ha 2 anni e ha fatto della strada è usurata, e in situazioni d'emergenza sicuramente rende meno..


Michelin Power Pilot .. a me fanno questo effetto.
 
15838399
15838399 Inviato: 26 Giu 2017 18:27
 

nafnlaus ha scritto:
Michelin Power Pilot .. a me fanno questo effetto.

MA nel senso che è capitato a te o perchè sono stati progettati così?
PErchè se è capitato a te potrebbe dipendere da tante cose, come i km percorsi o da quanto tempo fossero stati prodotti.
Perchè sul sito michelin non ho trovato nulal a riguardo di un indurimento del pneumatico con l'aumentare della temperatura.
 
15838404
15838404 Inviato: 26 Giu 2017 18:38
 

Non credo francamente che nessun costruttore possa pubblicizzare quello che può essere inteso come difetto. In ogni caso trovo questo commento di Tech8 sul forum Aderenza gomme e temperatura [c'è relazione?]

Citazione:
le mescole corrispondo all'elasticità delle loro molecole, + è morbida e + è elastica, la temperatura dell'asfalto, può causare lo stress termico della gomma favorendo l'indurimento, (depolimerizzazione) di conseguenza si può avere l'impressione che una gomma morbida vada meglio quando fa caldo perchè dura di più a causa di questo fattore, ma tecnicamente parlando se una moto è a posto di ciclistica con i precarichi corretti alla gomma che si usa, vale la linea di principio, dura con il caldo e morbida con il fresco, valutando anche tutti gli altri fattori, come la velocità di percorrenza delle curve e abrasione dell'asfalto.
 
15838417
15838417 Inviato: 26 Giu 2017 18:50
 

Mai risparmiare sulle gomme! sulla moto l'ho sempre saputo e appena arrivo alla tacca di consumo le cambio... ma era da un po che pensavo che rischio di meno su un passo di montagna a velocità folli piuttosto che guidare normalmente nel traffico cittadino e infatti l'altra settimana mentre tornavo dal lavoro come tutti i giorni con il mio modestissimo scooter mi trovavo su un corso e arrivato ad un incrocio una macchina mi a tagliato la strada senza neanche guardare se arrivava qualcuno per lo spavento ho inchiodato con entrambi i freni il culo è partito lo sterzo stava per chiudersi e io per cadere alla fine l'auto che era messa di traverso davanti alla mia traiettoria si è fermata lasciandomi una piccola via di fuga io mollando i freni sono riuscito a passare al pelo ma non a fermarmi in quanto le gomme era da un anno che volevo cambiarle perchè si erano indurite e non tenevano più bene... ho preso questo avvenimento come un avviso e sono andato a cambiare subito il giorno stesso entrambe le coperture risultato sembra di guidare un'altro mezzo e sicuramente la sicurezza è aumentata di molto... nel tuo caso secondo me una gomma nuova e magari la presenza dell'abs avrebbe fatto sicuramente la differenza come nella maggior parte dei casi... comunque ogni gomma funziona nella maniera ottimale nel suo range di temperatura e con questo caldo per me può essere che quella gomma lavora peggio che con temperature più basse, di solito le coperture sportive lavorano meglio con quelle alte, quelle da touring con temperature più basse ed è per quello che sono consigliate questo genere di gomme per le stagioni più fredde... i produttori per le gomme da strada cercano sempre di dare un range più ampio possibile ma ovviamente non riescono a coprire tutte le casistiche e anche se sono stati fatti passi da gigante negli ultimi anni non esiste un vero pneumatico 4 stagioni...
 
15838418
15838418 Inviato: 26 Giu 2017 18:51
 

nafnlaus ha scritto:
Si, sarebbe cambiato perché negli ultimi giorni sembrava di essere sulle uova. Le gomme avevano smesso di fare il loro lavoro. Fintanto che lavoravano bene potevo fare anche frenate improvvise ed avevo controllo ma già avevo sentito la perdita di aderenza.
E questo comportamento si è manifestato in concomitanza a questo gran caldo.
Le gomme in breve si sono usurate (consideravo di cambiarle a fine estate ed in un mese il battistrada è andato ai limiti di legge) e sembrano indurite.



Allora oltre il tipo pirata, te la sei un po' cercata rischiando.

Ma rallegrati, quanti in anni e anni ne ho visto non poter rimediare a ste mancanze, purtroppo.


Le gomme sono fondamentali, cambiale sempre in anticipo e mai dopo.
 
15838419
15838419 Inviato: 26 Giu 2017 18:52
 

Premesso che "quelle gomme lì" non le vorrei neanche da masticare..... icon_asd.gif
Le avevo sul motard di serie e dopo 500 km le ho levate e regalate ad un amico .
Ma , a parte gli scherzi ed i gusti "gommarecci" personali , trovo difficile pensare che un pneumatico di 2 anni abbia subito un indurimento tale da far avvertire un degrado d' aderenza così evidente come descritto .
Invece è un dato di fatto che , con clima torrido come quello che stiamo subendo in questo periodo , l' aderenza dei fondi molto trafficati diminuisce drasticamente , a causa delle schifezze che l' asfalto si è inglobato precedentemente .
E che vengono in superficie grazie alle attuali temperature .
Resta il fatto che l' ABS avrebbe garantito un miglior controllo della moto .
A me , col Bandit 1250 che avevo prima del Versys , ha salvato le chiappe almeno in un paio di occasioni .
Sempre in città e sempre a bassa velocità .
Anche col Bandit toccavo terra con un solo piede ( col Versys , comunque , và anche peggio..... icon_asd.gif ) e se non avessi potuto contare sull' antibloccaggio , col piffero che riuscivo a tenere in piedi i 240 kg della "Banditona"...... eusa_shifty.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15838571
15838571 Inviato: 26 Giu 2017 23:30
 

oldrider ha scritto:
Allora oltre il tipo pirata, te la sei un po' cercata rischiando.

Ma rallegrati, quanti in anni e anni ne ho visto non poter rimediare a ste mancanze, purtroppo.


Le gomme sono fondamentali, cambiale sempre in anticipo e mai dopo.


Come potrai vedere stavo cercando pareri sul forum per cambiare pneumatici. Ad oggi ho circa 1 mm alla tacca ... era questione di organizzare il cambio non è che ho rimandato per andare avanti il più possibile.
 
15838574
15838574 Inviato: 26 Giu 2017 23:34
 

ansetup ha scritto:
Premesso che "quelle gomme lì" non le vorrei neanche da masticare..... icon_asd.gif
Le avevo sul motard di serie e dopo 500 km le ho levate e regalate ad un amico .
Ma , a parte gli scherzi ed i gusti "gommarecci" personali , trovo difficile pensare che un pneumatico di 2 anni abbia subito un indurimento tale da far avvertire un degrado d' aderenza così evidente come descritto .
Invece è un dato di fatto che , con clima torrido come quello che stiamo subendo in questo periodo , l' aderenza dei fondi molto trafficati diminuisce drasticamente , a causa delle schifezze che l' asfalto si è inglobato precedentemente .
E che vengono in superficie grazie alle attuali temperature .
Resta il fatto che l' ABS avrebbe garantito un miglior controllo della moto .
A me , col Bandit 1250 che avevo prima del Versys , ha salvato le chiappe almeno in un paio di occasioni .
Sempre in città e sempre a bassa velocità .
Anche col Bandit toccavo terra con un solo piede ( col Versys , comunque , và anche peggio..... icon_asd.gif ) e se non avessi potuto contare sull' antibloccaggio , col piffero che riuscivo a tenere in piedi i 240 kg della "Banditona"...... eusa_shifty.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Provvedo al cambio quanto prima. Cercherò qualcosa di meglio perché a conti fatti mi hanno assicurato una buona percorrenza ma il loro meglio lo han dato dai 2000 ai 7000 .... prima e dopo poco convincenti. Ora subiscono ogni deformazione o fessura sulla strada.
 
15838661
15838661 Inviato: 27 Giu 2017 8:22
 

Come ti hanno detto negli altri topic, hai fatto già tanti chilometri e tenerle su 2 anni non aiuta. Io cercherei pneumatici che mi facciano una stagione, ma di cui fidarmi al 100% per tutta la stagione.
soprattutto nella stagione che ate interessa di più, che sia inverno o estate icon_wink.gif
 
15838704
15838704 Inviato: 27 Giu 2017 9:24
 

bognagol ha scritto:
Come ti hanno detto negli altri topic, hai fatto già tanti chilometri e tenerle su 2 anni non aiuta. Io cercherei pneumatici che mi facciano una stagione, ma di cui fidarmi al 100% per tutta la stagione.
soprattutto nella stagione che a te interessa di più, che sia inverno o estate icon_wink.gif


Certo, ma fino a un mese fa chi se lo immaginava un decadimento così. Non erano perfette ma non mi sentivo insicuro invece nell'ultimo mese è stato come buttarsi senza paracadute.
Le avessi cambiate a Marzo sarebbe stato perfetto.
Ho tergiversato troppo; poco da aggiungere.

Credo però sia importante ribadire sempre e senza esitazione che le gomme devono essere ottimali per l'uso in moto anche per chi ne fa uso saltuario.

doppio_lamp_naked.gif
 
15843923
15843923 Inviato: 6 Lug 2017 20:15
 

Secondo me il problema non sono le gomme ma la frenata. In moto quando si frena non si devono bloccare le ruote. Bisogna imparare a frenare.
Le ruote sono solo due, occorre fare sempre la cosa giusta. Strizzare i freni dallo spavento è come buttarsi per terra.
Ho visto tanti video di incidenti dove il motociclista cade prima dell'impatto perché sbaglia la frenata. Per non parlare di quei geni che invece di frenare, siccome hanno la precedenza, suonano il clacson...
 
15846428
15846428 Inviato: 11 Lug 2017 18:28
 

Helixpomatia ha scritto:
Secondo me il problema non sono le gomme ma la frenata. In moto quando si frena non si devono bloccare le ruote. Bisogna imparare a frenare.
Le ruote sono solo due, occorre fare sempre la cosa giusta. Strizzare i freni dallo spavento è come buttarsi per terra.
Ho visto tanti video di incidenti dove il motociclista cade prima dell'impatto perché sbaglia la frenata. Per non parlare di quei geni che invece di frenare, siccome hanno la precedenza, suonano il clacson...


In situazioni estreme di pericolo, quando lo spazio è ridotto rispetto alla velocità, senza ABS non c'è esperienza che tenga. Si strizza e basta.
 
15846467
15846467 Inviato: 11 Lug 2017 19:38
 

Posso sapere il motivo?
 
15846534
15846534 Inviato: 11 Lug 2017 22:39
 

Helixpomatia ha scritto:
Posso sapere il motivo?


Non conosco supereroi. Se tu lo sei sono contento di averne conosciuto uno.
 
15846630
15846630 Inviato: 12 Lug 2017 8:08
 

nafnlaus ha scritto:
Non conosco supereroi. Se tu lo sei sono contento di averne conosciuto uno.

Beh non è che si tratta d iessere supereroi o meno, è tutto legato alle reazioni del pilota, uno potrebbe anche farsi prendere dal panico,ad esempio, e non frenare, percui l'abs sarebbe comuqnue inutile....
 
15846683
15846683 Inviato: 12 Lug 2017 9:53
 

bognagol ha scritto:
Beh non è che si tratta d iessere supereroi o meno, è tutto legato alle reazioni del pilota, uno potrebbe anche farsi prendere dal panico,ad esempio, e non frenare, percui l'abs sarebbe comuqnue inutile....


È ovvio che è così ma nel caso in questione si tratta di casi limite e dove il pilota frena per l'ostacolo improvviso.
 
15846718
15846718 Inviato: 12 Lug 2017 10:28
 

L'utilità dell'abs è innegabile, come anche del TC, sono davvero grandissime invenzioni, e non sono di quelli che rimpiange il passato, quindi davvero straconsigliato avere questi ritrovati tecnologici.

Comunque anche in situazioni limite, chi guida, se ne ha le capacità può fare la differenza, poi certo una sana dose di chiulo serve, ma saper guidare bene e la prontezza di riflessi è importante, mi è capitato su pavimentazione viscida di frenare in emergenza, con lo sterzo che si è quasi chiuso più volte ed a chiulo ogni volta mollavo e lo rigliavo in spazi ristretti, con ostacolo ormai imminente, ripeto gran dose di chiul0, ma se lo faceva un piskelletto avrebbe fatto piazza pulita.

L'esperienza della guida sportiva e relativa velocità di riflessi sicuramente aiuta.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©