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Motard per patente a2
15836766
15836766 Inviato: 22 Giu 2017 23:16
Oggetto: Motard per patente a2
 



ciao ragazzi/e mi affido a voi per un consiglio, Sto prendendo la patente a2 e vorrei comprare un motard usato dal 2008 in poi, con un kit anche per il fuoristrada, l'utilizzo sarebbe principalmente campagna-citta-mare, niente pista o gare, voi cosa mi consigliate? A me piace molto il ktm 300 2t icon_asd.gif
 
15836845
15836845 Inviato: 23 Giu 2017 8:06
 

Se sei disposto a fare meno di 10 km/l e puzzare di miscela perennemente allora va bene icon_asd.gif Scherzi a parte è una moto impegnativa. Non è moto propriamente da città.. In più non puoi farci l'esame per la A2.. Deve essere minimo 400cc e potenza tra 25 e 35kw.
 
15836912
15836912 Inviato: 23 Giu 2017 9:30
 

In alternativa potresti guardare i vecchi Honda Dall'ara XR400 (i 650 non so se erano depotenziabili) che avevano la doppia omologazione, oppure Suzuki DRZ400SM (solo motard), Yamaha XT660X (solo motard) e Honda FMX650 (solo motard) doppio_lamp.gif
 
15837114
15837114 Inviato: 23 Giu 2017 12:45
 

non mi piacciono quei modelli, sono troppo ingombranti, io vorreri piu un motard leggero e veloce per spostarmi velocemente (divertirmi) e con una manutenzione non troppo costosa, pensavo al 300 2t proprio perchè la manutenzione potrei farla da me.
Altrimenti dovrei optare per un 4t tipo 690, 450 530 500 ecc.. ? non sono esperto quindi proponete voi, che sia leggero e sopratutto un KTM.
 
15837122
15837122 Inviato: 23 Giu 2017 12:59
 

Di tutti quelli che hai elencato nell'ultimo post c'è solo il K 690 che ha poca manutenzione... icon_asd.gif
Tutti gli altri modelli (2T o 4T) hanno manutenzione molto frequente; più o meno costosa, ma molto frequente.
 
15837155
15837155 Inviato: 23 Giu 2017 13:35
 

gratta ha scritto:
Di tutti quelli che hai elencato nell'ultimo post c'è solo il K 690 che ha poca manutenzione... icon_asd.gif
Tutti gli altri modelli (2T o 4T) hanno manutenzione molto frequente; più o meno costosa, ma molto frequente.


Concordo...d'altronde KTM nasce racing nel DNA...anche se (se ben ricordo) il 690 è assetata di olio, almeno le prime serie eusa_think.gif
 
15837180
15837180 Inviato: 23 Giu 2017 14:01
 

Dunque escluso il 690 , ogni quanto si fa manutenzione sui 4t ? Rispetto al 300 2t.. E quanto consumano realmente ? Rispetto al 300 2t..
 
15837186
15837186 Inviato: 23 Giu 2017 14:15
 

Consumano la metà.. Il 690 mangia olio ma sicuramente è il problema minore.. Ti ricordo che col 2t oltre ai consumi elevati hai anche il costo dell'olio miscela.. Nel 4t invece metti l'olio motore e basta. Vai a cambiarlo ogni 5-6000km sul 690 e sei apposto! Ogni 1000km controlli il livello e al massimo rabbocchi. Consuma attorno ai 20 km/l. Pistone ti dura 30-35.000 km e le prestazioni sono ottime.. Mentre sul 300 attorno agli 8000km lo devi cambiare o 200 ore circa se non un pelo meno dato che è un uso motard e non enduro..
 
15837280
15837280 Inviato: 23 Giu 2017 16:20
 

...facendo un esempio... le spese tra manutenzione , pezzi i ricambio ,benzina e olio, fra un ktm 300 2t e un ktm 450-500 4t, a favore di chi sono ? Calcolando una percorrenza di circa 20000-30000km in due anni...
 
15837572
15837572 Inviato: 24 Giu 2017 17:46
 

ciao. io ho il cre 500. usato solo su strada e non ha mai visto piu del brecciolino che si trova sull'asfalto.
credo che la manutenzione con quelle percorrenze che hai indicato sia bella frequente.. anche se devi rapportarla che, le tabelle di sostituzione orarie che mettono ad esempio per la mia, siano "uso cross" vero e proprio: tipo il pistone ogni 7.5 ore.
cerca le tabelle per le tue moto e fatti un po di conti ma credo proprio che il divario sia sempre vincente per il 2t...le 4 valvole in titanio che avra il 450...non oso immaginare il prezzo cadauna...
uso solo strada ..boh quanto bisognera moltiplicare come ore rispetto ad uso cross? per 3? 4?...
consumi: la mia originale faceva i 130 poi ho tolto 7 denti alla corona e ho preso un bel po di km consumando meno. a ricordi credo proprio che andatura tranquilla i 15 li facessi (la velocita di crociera senza borbottii e strattoni in 5a saranno stati i 70-80km/h
ah un 4t 450 ha piu giri di un 3002t...è un bel plus del 4t questo si.

certo che sei sempre apri e chiudi è pur un 38 o 41 per il 4t che butta giu benza.
per l'olio direi di trovare qualche olio racing da kart e risparmi parecchio. oppure. online ...e ne prendi una scatola da 24 o 12 litri come feci io a suo tempo. xr77 castrol e via...pagato veramente poco rispetto a qualsiasi negozio italiano.(purtroppo)

edo
 
15837704
15837704 Inviato: 25 Giu 2017 6:01
 

Vale a dire che se per un 300 la manutenzione è a 80 ore per esempio, devo dividere o moltiplicare? Facendone uso stradale con kit motard..
Non sapevo che il cre 500 fosse omologato per uso stradale..
 
15837727
15837727 Inviato: 25 Giu 2017 8:30
 

Ciao.si c era pure doppia omologazione. Sul discorso delle tabelle orarie..sono mie considerazioni un po con cognizione..cioe: credo che su strada sia parecchio meno sollecitato il motore che fa in pista..percio potrrsti pensare di dilatare di parecchio le ore indicate dai "tempari". Chiaro che deve essere fatto sempre con la moto in ordine di olio liquidi filtri ecc. piccola considerazione: nei primi anno 90..toh 92 93 era di moda avere il cre o il kxe e girare solo su strada..di rx 125 ne vendevano a tonnellate.
 
15837829
15837829 Inviato: 25 Giu 2017 15:59
 

Buono, quindi diciamo che su strada potrei fare tranquillamente 200 ore circa con un pistone, se non di piu...
 
15838006
15838006 Inviato: 26 Giu 2017 7:23
 

ghost00 ha scritto:
Calcolando una percorrenza di circa 20000-30000km in due anni...


Se le tue intenzioni sono quelle di fare quelle percorrenze (10-15 mila km/anno), secondo me dovresti decisamente puntare su un motard street 4t icon_eek.gif
 
15838045
15838045 Inviato: 26 Giu 2017 8:28
 

ghost00 ha scritto:
...facendo un esempio... le spese tra manutenzione , pezzi i ricambio ,benzina e olio, fra un ktm 300 2t e un ktm 450-500 4t, a favore di chi sono ? Calcolando una percorrenza di circa 20000-30000km in due anni...

Sei pazzo vero? Cioè con la tua percorrenza usando queste moto ti devi fare quasi due motori l'anno. Contando che la moto la prendi usata e non sai che manutenzione effettivamente è stata fatta devi tener conto che dovrai rifarlo per intero almeno una volta (pistone, biella, cuscinetti, distribuzione, valvole ecc). Sono quasi 1000 euro su un 2t e quasi 1500 per un 4t. Poi conta la benzina (e più di 10-12 km/l non fai), la miscela e la manutenzione ordinaria di queste moto. Buttati sul DRZ 400 a sto punto è la scelta migliore come già detto in precedenza. O un XT660X scendendo a compromessi con peso e ciclistica in generale.
 
15838186
15838186 Inviato: 26 Giu 2017 12:56
 

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15838191
15838191 Inviato: 26 Giu 2017 13:01
 

Forse ho esagerato/abbondato un po con le percorrenze, con il mio vecchio scooter ne avrò fatti meno di 10000 in due anni, poi me l'hanno rubato...
 
15838192
15838192 Inviato: 26 Giu 2017 13:04
 

ghost00 ha scritto:
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Sei sorpreso? E' dall'inizio del topic che ti diciamo che la manutenzione è assidua su quelle moto icon_asd.gif

Hai 4 opzioni:
1° - Cambi completamente genere di moto
2° - Ti butti su un motard street (XT arriva a 100.00 km senza batter ciglio)
3° - Prendi una racing, fai 15.000 km/anno ma vendi un rene per fare 1 motore all'anno
4° - Prendi una racing ma ti scordi quelle percorrenze annue
 
15838495
15838495 Inviato: 26 Giu 2017 20:11
 

vada per la 4 icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15838897
15838897 Inviato: 27 Giu 2017 13:45
 

ghost00 ha scritto:
vada per la 4 icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Io ho fatto cosi infatti: me ne sono fregato ed ho preso quella che ho sempre sognato/voluto..
... tutti erano contro "ma il 2t bla bla " "ma il 500 dove vuoi andare" "consuma" "dovrai stargli dietro" ecc
alla fine della fiera?: mai aperto il motore (sara pure alla frutta,forse, non discuto... ma non credo) e mai un problema..
 
15839032
15839032 Inviato: 27 Giu 2017 16:30
 

ghost00 ha scritto:
ciao ragazzi/e mi affido a voi per un consiglio, Sto prendendo la patente a2 e vorrei comprare un motard usato dal 2008 in poi, con un kit anche per il fuoristrada, l'utilizzo sarebbe principalmente campagna-citta-mare, niente pista o gare, voi cosa mi consigliate? A me piace molto il ktm 300 2t icon_asd.gif


aggungo inoltre che sarà molto difficile se non impossibile trovare una moto racing abbastanza recente con doppia omologazione dato che è da anni che le case rilasciano la moto o solo enduro o solo motard
 
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