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Richiesta consiglio motorino elettrico [verso di rotazione]
15835454
15835454 Inviato: 20 Giu 2017 21:33
Oggetto: Richiesta consiglio motorino elettrico [verso di rotazione]
 

Ciao a tutti. Innanzitutto non so se è la sezione giusta quindi mi scuso se ho sbagliato ad inserire questa richiesta qui. Qualcuno mi sa dire chi o cosa decide il verso di rotazione di un motorino elettrico? La domanda nasce dal fatto che l originale di una VFR rc24 è morto e dalla serie successiva son cambiate le rapportature degli ingranaggi, quindi occorre per forza il suo. Il problema è che essendo un motorino montato solo per pochi anni e solo su quella moto, i prezzi del nuovo sono esagerati e quelli del vecchio sproporzionati per un affare di 30 anni a cui minimo si devono cambiare spazzole e cuscinetti. Partendo da questo presupposto ho cercato alternative e ne ho trovato uno identico (nuovo) con medesima forma e rapportature, solo che gira nell'altro senso. La mia domanda di conseguenza è la seguente: in un motore elettrico a cc chi è che decide il verso di rotazione? Da quello che ho capito a decidere è la posizione delle spazzole (spero di non sbagliarmi), perché se così fosse mi chiedevo se utilizzando il corpo centrale del motorino vecchio (per intenderci, quello con i magneti) sul motorino nuovo, non raggiungerei lo scopo di cambiare verso di rotazione. Leggevo che in passato qualcuno ha invertito senza volerlo il senso di rotazione dello starter semplicemente rimontandolo male, ovvero ruotando il piattello con le spazzole di 45° , ma sono arrivato alla conclusione che questo "errore" è possibile farlo solo sui motorini che hanno l'attacco del positivo sul "tappo" posteriore dello starter, ma nel mio caso l'attacco è sul corpo e di conseguenza ruotando il tappo posteriore non cambia nulla, mentre il piattello nn si può ruotare perché la sua posizione è vincolata dalla conformazione del corpo centrale del citato starter. Partendo dal presupposto che anche i due piattelli sono identici (nuovo/vecchio) rimane solo l'ipotesi che a decidere il verso sia la posizione che esso assume a causa dei fermi presenti sul corpo motore, ma questa è una mia ipotesi, mentre magari qualcuno che ne capisce ora mi dice che il verso di rotazione lo decide la forma e la disposizione dell'avvolgimento, distruggendo in un attimo le mie teorie e la mia speranza di risolvere tutto con pochi euro eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15835611
15835611 Inviato: 21 Giu 2017 8:21
 

"Qualcuno mi sa dire chi o cosa decide il verso di rotazione di un motorino elettrico"

Risposta brevissima la massa sul telaio ed il cablaggio interno del motorino
Nel tuo caso dovresti invertire i collegamenti alle spazzole
 
15835631
15835631 Inviato: 21 Giu 2017 8:49
 

Caballero77 ha scritto:
"Qualcuno mi sa dire chi o cosa decide il verso di rotazione di un motorino elettrico"

Risposta brevissima la massa sul telaio ed il cablaggio interno del motorino
Nel tuo caso dovresti invertire i collegamenti alle spazzole


Quindi le due spazzole che attualmente sono collegate al positivo, dovrebbero andare nella posizione di dove attualmente sono posizionate le altre due? Le polarità purtroppo non le posso invertire in quanto la massa non ha un cavo dedicato ma è data dal motore, e sarebbe impossibile isolare un motorino con un ingranaggio sempre in presa.
 
15835848
15835848 Inviato: 21 Giu 2017 13:20
 

Di preciso non avendolo in mano non posso dirti semplicemente "SI"
Comunque un elettrauto della mia provincia mi ha fatto il "bagno" al motore di trazione del muletto elettrico ( molto simile a quelli di avviamento da auto ) che manco ne aveva mai visto uno prima, ha rettificato dove appoggiano le spazzole, smontato e rimontato con cuscinetti e spazzole nuove ( forniti entrambi da me ordinati su amazon ) per 30 euro con scontrino, IMO se non è proprio irrecuperabile qualcuno che ti sistema il tuo lo trovi
 
15835883
15835883 Inviato: 21 Giu 2017 13:57
 

Caballero77 ha scritto:
Di preciso non avendolo in mano non posso dirti semplicemente "SI"
Comunque un elettrauto della mia provincia mi ha fatto il "bagno" al motore di trazione del muletto elettrico ( molto simile a quelli di avviamento da auto ) che manco ne aveva mai visto uno prima, ha rettificato dove appoggiano le spazzole, smontato e rimontato con cuscinetti e spazzole nuove ( forniti entrambi da me ordinati su amazon ) per 30 euro con scontrino, IMO se non è proprio irrecuperabile qualcuno che ti sistema il tuo lo trovi

Eh, ma il mio problema è un po' diverso perché attenendosi a quello che ho letto in giro su come testare i motorini, se hai conduzione da un sento all'altro, allora probabilmente si è fuso il materiale isolante attorno agli avvolgimenti e di conseguenza va in corto. La soluzione sarebbe abbinare e rifare da zero,a oltre che qui non c è nessuno capace, non oso immaginare quanto mi potrebbero chiedere. Le spazzole (4) ho visto che stanno min a 30€ e per i cuscinetti direi che almeno 10 € li devo calcolare. Il motorino nuovo (sinistro) sta a 64 e non credo nessuno si disturberebbe anche solo a guardarlo per meno di 40/50€. Da qui la mia idea creare un ibrido tra i due motorini
 
15835888
15835888 Inviato: 21 Giu 2017 14:02
 

Caballero77 ha scritto:
"Qualcuno mi sa dire chi o cosa decide il verso di rotazione di un motorino elettrico"

Risposta brevissima la massa sul telaio ed il cablaggio interno del motorino
Nel tuo caso dovresti invertire i collegamenti alle spazzole

Si, ma come detto essendo ignorante in materia mi chiedevo se tipo la forma/disposizione delle spire di rame sul rotore potessero essere fonte di senso di rotazione o se sono indifferenti ad essa. Se escludo possibili implicazioni delle spire, in un modo o nell'altro il gruppo spazzole lo riuscirei a muovere e posizionare in altro modo, ma naturalmente il filo di rame immerso nella resina isolante è immodificabile per un comune mortale
 
15835931
15835931 Inviato: 21 Giu 2017 15:06
 

Puoi solo provare ad invertire la polarità alle spazzole, sia che la forza di rotazione derivi da elettromagneti montati sia sul rotore che sul corpo del motore elettrico in corrente continua, sia che derivi da magneti permanenti, il senso di rotazione lo si decide li
 
15835962
15835962 Inviato: 21 Giu 2017 16:30
 

Caballero77 ha scritto:
Puoi solo provare ad invertire la polarità alle spazzole, sia che la forza di rotazione derivi da elettromagneti montati sia sul rotore che sul corpo del motore elettrico in corrente continua, sia che derivi da magneti permanenti, il senso di rotazione lo si decide li


Perfetto.. è quello che volevo sapere. A questo punto lo compro e provo. Male che va lo rimando indietro
 
15836047
15836047 Inviato: 21 Giu 2017 20:46
 

Non si puo' fare , perche' il pignone e' vincolato all' albero con una filettatura elicoidale,
se fai girare il motorino al contrario , quando va sotto sforzo, il pignone viene spinto a rientrare e, e quindi non fa presa sulla corona
 
15836075
15836075 Inviato: 21 Giu 2017 22:58
 

snowstorm ha scritto:
Non si puo' fare , perche' il pignone e' vincolato all' albero con una filettatura elicoidale,
se fai girare il motorino al contrario , quando va sotto sforzo, il pignone viene spinto a rientrare e, e quindi non fa presa sulla corona


No no, nessuna dentatura elicoidale, son tutti denti dritti ed in ogni caso considera che stiamo parlando di un motorino sempre in presa con ruota libera w valle..di conseguenza non viene fuori nulla ma tutto rimane sempre in presa, solo che non gira grazie alla ruota libera
 
15836245
15836245 Inviato: 22 Giu 2017 9:53
 

snowstorm ha scritto:
Non si puo' fare , perche' il pignone e' vincolato all' albero con una filettatura elicoidale,
se fai girare il motorino al contrario , quando va sotto sforzo, il pignone viene spinto a rientrare e, e quindi non fa presa sulla corona

Ci stavo pensando effettivamente anch'io a come fanno quelli da auto in generale a spinger fuori l'ingranaggio a far presa sulla dentatura del volano, fortunatamente pare non sia un problema sulla moto di Sider
 
15836424
15836424 Inviato: 22 Giu 2017 14:17
 

Quelli da auto hanno un altro sistema di azionamento e l'ingranaggio viene avanti grazie alla famosa vite elicoidale di cui parla snowstorm. Alcuni hanno un elettromagnetiche che eccitato spinge in avanti l'albero e genera la stessa cosa, ma tendenzialmente sono motori elettrici che vanno solo sulle auto, in quando ingranando direttamente sul volano, sarebbe impossibile o comunque dispendioso e fragile metterci su una ruota libera. Che io sappia, quelli con pignone che viene fuori li adottata la Guzzi, ma non so se le attuali hanno abbandonato il sistema.
 
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