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Dubbi e Considerazioni [VFR 1200 DCT]
15834984
15834984 Inviato: 20 Giu 2017 10:06
Oggetto: Dubbi e Considerazioni [VFR 1200 DCT]
 



Buongiorno a tutti, sono da poco iscritto al Tinga e posto un topic riassuntivo dei miei dubbi e perplessità sulla mia nuova moto : VFR 1200 DCT.
L'ho comprata usata con 43.000km, abbastanza recente immatricolata il 01/2015, trattata molto bene e tagliandata a scadenza prevista. Garanzia estesa fino (credo) al 01/2019.
Provengo da una FZ6 e le differenze sono sostanziali un pò in tutti i comparti, dal motore alla ciclistica al peso e agilità, al confort di guida, ai consumi ecc.
Sono in generale soddisfatto, ora dopo un mese e circa 3500km percorsi ho un quadro più chiaro della situazione, nel bene e nel male.
Appena presa, anche se ancora lontano dal tagliando ufficiale (previsto a 48.000km), ho fatto subito il cambio gomme (le precedenti metzeler Z8 erano quasi alla frutta e non mi fidavo assolutamente) con delle nuove Metzeler Roadtec 01 specifiche HWI (rinforzate) + cambio olio motore (con lo Shell 10W-40 Advance pureplus) con filtro olio motore e filtro frizione DCT + cambio olio trasmissione finale.
Questa è la fotografia attuale della situazione.
Ora i dubbi e problematiche (almeno per me) sono i seguenti :
credevo e speravo che il motore fosse molto più fluido e dolce, in abbinamento al DCT, ed invece è piuttosto scorbutico o meglio a bassi regimi e basse velocità anche cambiando manualmente si sentono spesso strappi e strattonamenti (magari lievi e non gravi ma comunque presenti) con rumorini vari che arrivano dal posteriore (presumo dal cardano), come se in sostanza (passatemi il termine) ci fosse del seghettamento. Il tutto poi è condito da una erogazione "vuota" dai 2300 ai 3500rpm, in sostanza dando un filo di gas in seconda o terza marcia è parecchio irregolare, non sembra un motore motociclistico reattivo e pronto a salire di regime anche al più piccolo movimento dell'acceleratore, il tutto sfocia quasi in un on-off che peggiora quando la moto si scalda parecchio magari dopo 5km nel traffico di un centro abitato, sembra quasi che perda potenza o che il motore imposti i parametri di funzionamento alla guida nonno style.
Tutto si risolve quando la strada si riapre e il motore riprende fiato dopo qualche smanacciata alla manopola destra e richiamo al dovere della mandria ma sinceramente trovo particolarmente scocciante questo comportamento in souplesse magari quando sono in coppia su strada secondaria e vuoi godere del panorama trotterellando a bassi regimi e marce lunga.
Secondo voi è tutto normale oppure c'è qualcosa che non và o sono io che avevo troppe aspettative dalla bestiona ? Al precedente tagliando, quello dei 36.000 effettuato al luglio 2016 è stato sostituito il cardano in garanzia in via preventiva in quanto il vecchio proprietario non aveva mai notato o sentito problemi (gli hanno detto in Honda infatti che era in perfetto stato ma che comunque lo cambiavano in quanto previsto dalla campagna richiami).
Ho pensato che la non reattività al filo di gas sia imputabile al filtro aria ormai intasato o comunque sporco (tra poco avrà 12.000km) e le candele prossime alla sostituzione ma non riesco a credere che cambi cosi tanto il comportamento dopo il tagliando.
Per il resto altre note dolenti riguardano la forcella (ho fatto 3 fondo corsa a tampone in meno di 3500km e sono piuttosto calmo oltre che scarso e incapace nella guida), la vernice zona coscie/ginocchia che appena lucidata con polish e olio di gomito è già di nuovo opacizzata e rovinata dopo due uscite, sensa zione di vibrazione dell'avantreno quando pinzo davanti a velocità piuttosto alte (sopra i 110/120 km/h) e dolore lancinante ai polsi sopratutto il dx quando si fanno giri piuttosto lunghi (domenica ho percorso circa 560km e ancora oggi ho gli avambracci e polsi doloranti ........).
La comodità invece è buona, sia mia che della zavorrina, consumo tutto sommato onesto in relazione al peso e cubatura.
Cosa ne pensate e cosa mi consigliate di fare o rivedere ?
Se ci sono altri proprietari di vfr 1200 tra le marche e l'abruzzo mi farebbe estremamente piacere conoscerli per scambiare quattro chiacchiere e fare un bel giro insieme (mi sento "diverso" in mezzo a quelle frotte di gs in giro per gli appennini).
Grazie
 
15835048
15835048 Inviato: 20 Giu 2017 11:28
 

bel tema ! 0509_up.gif
 
15835056
15835056 Inviato: 20 Giu 2017 11:44
 

che dire... quella moto ce l'aveva un mio conoscente ed era felice come un bimbo icon_smile.gif
per i seghettamenti e rumorini vari: siamo sicuri che alla sostituzione del cardano abbiano fatto un buon lavoro? Falla controllare, specie i parastrappi (che tra l'altro in una moto col cardano non saprei nemmeno dirti dove sono icon_smile.gif).
Seghettamenti: le moto a iniezione purtroppo a gas costante/bassi regimi soffrono spesso di qualche incertezza, sono fatte così e c'è poco da fare... il cardano poi è noto che rispetto alla catena attenua meno gli strappi e l'on/off... è molto comodo, ma la trasmissione della coppia è mediamente più brusca.
Potresti far controllare la lambda, che in quegli ambiti è il sensore più importante, poi le candele, se hanno 40 mila km potrebbero essere legittimamente da cambiare.

ciao

WK
 
15835069
15835069 Inviato: 20 Giu 2017 11:58
Oggetto: Re: Dubbi e Considerazioni [VFR 1200 DCT]
 

dimenticavo: per la forcella, se va a pacco devi aumentare il precarico. Sarebbe anche ora di cambiargli l'olio, altra cosa che migliorerà il suo comportamento.
Freni che vibrano: saranno i dischi storti... purtroppo basta dimenticarsi il bloccadisco una volta, e il disco te lo giochi... e dopo 40 mila km potrebbero essere usurati.
Vernice opaca: il polish è meglio non usarlo mai... è abrasivo e toglie via uno strato di trasparente causando proprio l'opacità che lamenti. Prova con della cera, ma se il trasparente è andato via, c'è poco da fare.

ciao

WK
 
15835136
15835136 Inviato: 20 Giu 2017 14:14
Oggetto: Re: Dubbi e Considerazioni [VFR 1200 DCT]
 

COPACABANA ha scritto:

sensazione di vibrazione dell'avantreno quando pinzo davanti a velocità piuttosto alte (sopra i 110/120 km/h) e dolore lancinante ai polsi sopratutto il dx quando si fanno giri piuttosto lunghi (domenica ho percorso circa 560km e ancora oggi ho gli avambracci e polsi doloranti ........).

Cosa ne pensate e cosa mi consigliate di fare o rivedere ?

Grazie


Ciao, per le questioni che ho quotato valuterei:

- i dischi sono ok o molto segnati? O peggio storti?
- hai cambiato le pastiglie da poco col tagliando? Si devono assestare magari...

Il dolore lo risolvi inclinando, se possibile, le leve più verso il basso in modo da avere una linea continua avambraccio-polso-dita. Se puoi regolarle, avvicinale di più alla manopola così non devi sforzarti nel raggiungerle.
Se hai il polso inclinato è normale doversi sforzare di più e durante una gita lunga si traduce in formicolio e fastidio.
 
15835252
15835252 Inviato: 20 Giu 2017 16:31
 

L'avevo fino a settembre scorso...
dolore agli avambracci: puoi rialzare i semimanubri sfilandoli sullo stelo forcella di una decina di millimetri (se non è già stato fatto), nell'assetto originale lo spazio c'è. Ruotati di qualche grado verso di me, inclinato leggarmente in avanti leve. Mi ha aiutato molto
Dischi freni: vanno soggetti a deformazioni, li ho cambiati a 35000 km. Vivendo in montagna, li sollecitavo molto ed il carico era rilevante (grasso io e non magra la zavorrina), si scaldavano parecchio. Nessun problema comunque di fading
Forcella ant.: aumentando il precarico non ho mai avuto problemi, certo che la già consigliata verifica olio e molle...
Mono post: cambiato subito, Ohlins, tutt'altra vita
Vernice opaca: è la metallescente a base acqua, problema noto. Avevo le protezioni in gomma, da ordinare apposta perchè praticamente nessuno teneva ricambi per questo modello poco diffuso...Niente polish abrasivi, segnano molto e opacizzano (anche questo già detto da wkowalski...)
E' nella versione con TC e mappe estese? Se no, il "vuoto" sotto i 3500/4000 giri fa parte della dotazione di serie (valvola parzializzatrice sullo scarico, in Honda dicevano che era per la sicurezza, altrimenti ti mettevi la moto in testa con quella potenza! Il classico controllo trazione dei poveri cristi). In ogni caso il "buco" nelle versioni con TC è stato attenuato, non limitato. Frustrante per me l'uscita dai tornanti, era un cancello in 2^ e 3^ mode sport, mi passavano tutti...
Anche gli strappi del cardano, attenuati con il nuovo modificato oggetto del richiamo, non eliminati. Attenuavo con l'esperienza e l'uso del cambio in mode sequenziale
Abbassato inoltre sia pedane guida che passeggero con pezzi realizzati ad hoc, a lungo andare la piega ginocchio affaticava (sono alto 1,79)
Freno di stazionamento: bastava inserirlo un paio di volte e perdeva efficienza, andava ritarato
Se mi viene in mente altro, aggiungo in seguito
In fondo le ho voluto bene^?1:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15835278
15835278 Inviato: 20 Giu 2017 16:55
 

Info aggiuntiva: hai anche le valigie laterali originali? Se no, lascia perdere: avranno anche gli attacchi integrati ma sono poco capienti e di colore delicato, meglio delle V35 Givi col telaio a rimozione rapida
 
15835441
15835441 Inviato: 20 Giu 2017 22:06
 

Tutti problemi standard della VFR 1200.
Scordati ai bassi regimi la fluidita' del 4 in linea: il V4 e' un motore assai piu' scorbutico, si avvicina ai bicilindrici.
Per i polsi, io ho alzato i semimanubri a filo della forcella e non ho praticamente mai problemi, anche in giri molto lunghi.
Una leggera vibrazione in frenata puo' essere normale, ma resta il fatto che i dischi della 1200 sono "cinesi".
Uno dei miei anteriori si e' scampanato di brutto ed ho dovuto cambiarli. Ero oltre i 100.000 km comunque, ma e' un difetto dovuto alla scarsa qualita' del materiale, non all'uso.

Anche una certa incertezza alle piccole aperture del gas con motore molto caldo e' abbastanza normale.
E' una moto fatta per viaggiare su spazi aperti, il traffico intenso e le code le creano parecchi fastidi.

Anche la rumorosita' del cardano e' normale ed il richiamo non ha cambiato nulla, salvo il fatto che non si rompe.

Cerca di godertela, e' una gran moto, ma devi usarla nei suoi spazi.
 
15835581
15835581 Inviato: 21 Giu 2017 8:37
 

Grazie a tutti ragazzi. Un pò mi avete tranquillizzato un pò no icon_lol.gif

Cerco di puntualizzare un momento cosi da chiarire meglio i vari punti.

Citazione:
per i seghettamenti e rumorini vari: siamo sicuri che alla sostituzione del cardano abbiano fatto un buon lavoro? Falla controllare, specie i parastrappi (che tra l'altro in una moto col cardano non saprei nemmeno dirti dove sono icon_smile.gif).
Seghettamenti: le moto a iniezione purtroppo a gas costante/bassi regimi soffrono spesso di qualche incertezza, sono fatte così e c'è poco da fare... il cardano poi è noto che rispetto alla catena attenua meno gli strappi e l'on/off... è molto comodo, ma la trasmissione della coppia è mediamente più brusca.
Potresti far controllare la lambda, che in quegli ambiti è il sensore più importante, poi le candele, se hanno 40 mila km potrebbero essere legittimamente da cambiare.


Grazie dei suggerimenti.
Tra qualche tempo la porterò a fare il tagliando da uno dei migliori guru Honda della zona e gli farò controllare un pò tutto. Il giunto cardanico comunque sembra in perfetta forma (e ci mancherebbe) e non ci sono giochi o laschi, fatto è che rimane leggeremente "ruvido" ruvido rispetto alle mie aspettative. Le candele sono all'iridio, previste al cambio da mamma Honda ai 48.000km e se la VFR lavora come altre Honda (auto e moto) saranno ancora praticamente nuove ....... Comunque verificare e controllare al tagliando serve anche a questo.

Citazione:
dimenticavo: per la forcella, se va a pacco devi aumentare il precarico. Sarebbe anche ora di cambiargli l'olio, altra cosa che migliorerà il suo comportamento.
Freni che vibrano: saranno i dischi storti... purtroppo basta dimenticarsi il bloccadisco una volta, e il disco te lo giochi... e dopo 40 mila km potrebbero essere usurati.
Vernice opaca: il polish è meglio non usarlo mai... è abrasivo e toglie via uno strato di trasparente causando proprio l'opacità che lamenti. Prova con della cera, ma se il trasparente è andato via, c'è poco da fare.


Sinceramente ho sempre lasciato la forcella anteriore cosi come l'ho trovata, e da quanto detto dal precedente proprietario era chiusa di qualche click il freno in estensione. Il precarico è regolato alla seconda fessuretta ma non mi rendo conto se stò quasi tutto precaricato o meno.
Per farvi capire :

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Provo a precaricare ancora ? Non vorrei renderla ulteriormente rigida davanti con le strade che purtroppo ci ritroviamo nelle Marche (tra terremoto e scarsa manutenzione dovevo prendere una enduro ......)

Per la vernice invece ho lucidato con ottimi risultati la precedente opacizzazione con un processo di detailing abbastanza curato : lavaggio accurato, decontaminazione, lucidata a mano con polish di finitura ed infine cera protettiva. Tutto molto bello ma è durato l'uso quotidiano casa lavoro e due uscite e sono punto a capo. Quindi mi dovte consigliare dove prendere le "toppe" nere che vedo su molte VFR 1200 o delle toppe trasparenti che preferirei icon_asd.gif
 
15835586
15835586 Inviato: 21 Giu 2017 8:41
 

threnino ha scritto:
COPACABANA ha scritto:

sensazione di vibrazione dell'avantreno quando pinzo davanti a velocità piuttosto alte (sopra i 110/120 km/h) e dolore lancinante ai polsi sopratutto il dx quando si fanno giri piuttosto lunghi (domenica ho percorso circa 560km e ancora oggi ho gli avambracci e polsi doloranti ........).

Cosa ne pensate e cosa mi consigliate di fare o rivedere ?

Grazie


Ciao, per le questioni che ho quotato valuterei:

- i dischi sono ok o molto segnati? O peggio storti?
- hai cambiato le pastiglie da poco col tagliando? Si devono assestare magari...

Il dolore lo risolvi inclinando, se possibile, le leve più verso il basso in modo da avere una linea continua avambraccio-polso-dita. Se puoi regolarle, avvicinale di più alla manopola così non devi sforzarti nel raggiungerle.
Se hai il polso inclinato è normale doversi sforzare di più e durante una gita lunga si traduce in formicolio e fastidio.


I dischi non sembrano segnati e alla prova del dito non si sentono scalettamenti. Dischi sono quelli originali montati da nuova mentre le paste sono state sostituite solo una volta 15.000km fà.
Ne blocca disco ne traumi in generale, almeno da quando è in mio possesso.
A guardarli non sembrano malaccio ma la vibrazione resta purtroppo.

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15835615
15835615 Inviato: 21 Giu 2017 9:24
 

In quei regimi, o meglio tra 3000 e 3500 a gas costante anche la mia Versys 650, che nulla c'entra con la tua, ha delle incertezze. Mi è stato detto che il problema deriva dalle mappature Euro3 e superiori, molto magre.

Per la forcella guarda il manuale. Porti il precarico a zero poi te lo tari di nuovo. Se vai a pacco spesso è troppo scarica.

Per la vernice, se non vuoi le toppe, prendile trasparenti o del medesimo colore della moto o di un colore che ti piace abbinare. Per esempio puoi prendere quelle per il wrapping, credo, ma non l'ho mai fatto.

Per i polsi ti hanno già risposto, ma aggiungo di far mente locale sulla tua posizione di guida. Non appoggiarti completamente sul manubrio, se puoi, e non stringere forte le manopole.
 
15835656
15835656 Inviato: 21 Giu 2017 10:24
 

COPACABANA ha scritto:
A guardarli non sembrano malaccio ma la vibrazione resta purtroppo


non è una questione di usura, ma di deformazione a causa di urti o calore.
Se tutto il resto dell'avantreno è a posto (cuscinetti sterzo, cuscinetti ruota, bulloni pinze serrati correttamente, pastiglie montate correttamente), ma frenando vibrano, purtroppo al 99% i dischi sono da cambiare... l'unica cosa che potresti tentare è procurarti una bomboletta di brake cleaner, spararlo sui nottolini (quei rocchetti di metallo che collegano il disco al mozzo), poi falli girare un po' uno per uno per pulirli/sbloccarli. Se alcuni sono incollati potrebbero tenere il disco fuori centratura e causare una vibrazione.

ciao

WK
 
15835698
15835698 Inviato: 21 Giu 2017 11:13
 

wkowalski ha scritto:
non è una questione di usura, ma di deformazione a causa di urti o calore.
Se tutto il resto dell'avantreno è a posto (cuscinetti sterzo, cuscinetti ruota, bulloni pinze serrati correttamente, pastiglie montate correttamente), ma frenando vibrano, purtroppo al 99% i dischi sono da cambiare... l'unica cosa che potresti tentare è procurarti una bomboletta di brake cleaner, spararlo sui nottolini (quei rocchetti di metallo che collegano il disco al mozzo), poi falli girare un po' uno per uno per pulirli/sbloccarli. Se alcuni sono incollati potrebbero tenere il disco fuori centratura e causare una vibrazione.

ciao

WK


Cavolo ottima idea quella di far muovere i nottolini. Non ci avevo mai pensato.
Lo faccio subito. Ottima dritta
 
15835706
15835706 Inviato: 21 Giu 2017 11:17
 

Caramon77 ha scritto:
In quei regimi, o meglio tra 3000 e 3500 a gas costante anche la mia Versys 650, che nulla c'entra con la tua, ha delle incertezze. Mi è stato detto che il problema deriva dalle mappature Euro3 e superiori, molto magre.


Quindi in sostanza me la devo tenere cosi giusto ? Oppure intervenire in modo "profondo" con una mappa o con una vcommander ?


Citazione:

Per la forcella guarda il manuale. Porti il precarico a zero poi te lo tari di nuovo. Se vai a pacco spesso è troppo scarica.


Procedo anche qui. La porto a tutto scarico, la uso e inizio a stringere fino a quando non trovo un compromesso.

Citazione:

Per la vernice, se non vuoi le toppe, prendile trasparenti o del medesimo colore della moto o di un colore che ti piace abbinare. Per esempio puoi prendere quelle per il wrapping, credo, ma non l'ho mai fatto.


Avete qualche sito o foto da cercare online ? Vedo tanti che le hanno ma cercando dai vari distributori online non riesco a capire dove si trovano.

Citazione:

Per i polsi ti hanno già risposto, ma aggiungo di far mente locale sulla tua posizione di guida. Non appoggiarti completamente sul manubrio, se puoi, e non stringere forte le manopole.


Cerco già da solo di aggiustarmi meglio ma è l'impostazione che è molto sacrificata, probabilmente per la mia altezza (ne alto ne basso), sono 1,80m.

Grazie mille comunque
 
15835718
15835718 Inviato: 21 Giu 2017 11:31
 

Ilprofessore ha scritto:
Tutti problemi standard della VFR 1200.
Per i polsi, io ho alzato i semimanubri a filo della forcella e non ho praticamente mai problemi, anche in giri molto lunghi.
Cerca di godertela, e' una gran moto, ma devi usarla nei suoi spazi.


Ciao Professore, ho letto molti post tuoi sulla VFR 1200. Ho visto anche che molti, forse anche tu se non erro, hanno detto di aver alzato a filo forcella i semimanubri adottando degli spessori in teflon giusto ?

Però ho un dubbio. La mia è già cosi o sbaglio ? Ho fatto qualche foto per farvi capire meglio a tutti :

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Tra la fine del semimanubrio e quella specie di sieger (piuttosto sapete a cosa serve ?) ci saranno 3mm. Vale la pena che smollo tutto e sfilo di quei 3mm facendo toccare l'anello del semimanubrio con il sieger ?

Se sto sbagliando a valutare mi aiutate magari facendo un cerchio su dove e come devo far scorrere l'annello e recuperare qualcosa ?

Grazie
 
15835733
15835733 Inviato: 21 Giu 2017 11:52
 

marmass ha scritto:
L'avevo fino a settembre scorso...
dolore agli avambracci: puoi rialzare i semimanubri sfilandoli sullo stelo forcella di una decina di millimetri (se non è già stato fatto), nell'assetto originale lo spazio c'è. Ruotati di qualche grado verso di me, inclinato leggarmente in avanti leve. Mi ha aiutato molto


Grazie Marmass. Come replicato anche al Professore mi aiutate a comprendere meglio dove e come agire ? Guarda le foto sopra. Sembra che sulla mia questi 10mm non ci siano (a pranzo se riesco li misuro col calibro). Tra fine anello e sieger ci saranno al max 3/4mm. Devo trogliere il sieger e tirarlo tutto su ?

Citazione:
E' nella versione con TC e mappe estese? Se no, il "vuoto" sotto i 3500/4000 giri fa parte della dotazione di serie (valvola parzializzatrice sullo scarico, in Honda dicevano che era per la sicurezza, altrimenti ti mettevi la moto in testa con quella potenza! Il classico controllo trazione dei poveri cristi). In ogni caso il "buco" nelle versioni con TC è stato attenuato, non limitato. Frustrante per me l'uscita dai tornanti, era un cancello in 2^ e 3^ mode sport, mi passavano tutti...
Anche gli strappi del cardano, attenuati con il nuovo modificato oggetto del richiamo, non eliminati. Attenuavo con l'esperienza e l'uso del cambio in mode sequenziale
Abbassato inoltre sia pedane guida che passeggero con pezzi realizzati ad hoc, a lungo andare la piega ginocchio affaticava (sono alto 1,79)
Freno di stazionamento: bastava inserirlo un paio di volte e perdeva efficienza, andava ritarato
Se mi viene in mente altro, aggiungo in seguito
In fondo le ho voluto bene^?1:


La mia motoretta è del 01/2015 quindi immagino una 2014 piena come produzione. E' dotata di DCT con controllo trazione (con tasto di esclusione) quindi anche qui dovrei avere tutti gli aggiornamenti possibili. Ho anche bloccato in stato aperto la valvola che strozza lo scarico ma oltre ad avere più casino credo che abbia fatto poco e nulla a livello di fluidità ....... Quindi mi confermi che il buco di erogazione è stato attenuato ma è sempre presente e magari sei sei un pò sensibile e "lavori" spesso in quel range alla fine ti accorgi che l'anomalia c'è giusto ?

Anche io ho il problema del freno a mano. Ho regolato fino al massimo (finecorsa) il registro sullo sterzo ma è migliorato di 15%. Se la lascio sul laterale in leggera salita e provo a muoverla inizia a scorrere verso valle quindi ad alto rischio sicurezza di cose e persone oltre che distruggerla. Dove posso fare latre regolazioni e tirarlo di più ?

Grazie mille Vi devo una birra a tutti !!!!!
 
15835739
15835739 Inviato: 21 Giu 2017 11:57
 

marmass ha scritto:
Info aggiuntiva: hai anche le valigie laterali originali? Se no, lascia perdere: avranno anche gli attacchi integrati ma sono poco capienti e di colore delicato, meglio delle V35 Givi col telaio a rimozione rapida


Si ho tutto il tris originale honda rosso come la moto + borsa nera da serbatoio ultra sfruttato oltre che gradito perchè protegge la vernice della parte nera che già solo guardandola presenta graffi e graffietti.

Certo che la vernice di questa moto è proprio penosa !!!!!! La mia vecchia FZ6 di 10 anni nonostante la non curanza più totale è praticamente messa meglio di questa ...........
 
15835755
15835755 Inviato: 21 Giu 2017 12:17
 

COPACABANA ha scritto:
far muovere i nottolini


il metodo è più o meno questo:

Link a pagina di Youtube.com

se vuoi puoi usare anche un avvitatore, a bassa velocità ovviamente.
Usa solo un solvente apposito per freni, altrimenti rovini tutto.

ciao

WK
 
15835768
15835768 Inviato: 21 Giu 2017 12:32
 

COPACABANA ha scritto:
Si ho tutto il tris originale honda rosso come la moto + borsa nera da serbatoio ultra sfruttato oltre che gradito perchè protegge la vernice della parte nera che già solo guardandola presenta graffi e graffietti.

Certo che la vernice di questa moto è proprio penosa !!!!!! La mia vecchia FZ6 di 10 anni nonostante la non curanza più totale è praticamente messa meglio di questa ...........


Premetto che non sto provocando, ma... sbaglio o ultimamente di dubbi, se non proprio lamentele, sulla qualità Honda cominciano a sentirsene un po'? eusa_doh.gif
 
15835831
15835831 Inviato: 21 Giu 2017 13:53
 

COPACABANA ha scritto:
La mia motoretta è del 01/2015 quindi immagino una 2014 piena come produzione. E' dotata di DCT con controllo trazione (con tasto di esclusione) quindi anche qui dovrei avere tutti gli aggiornamenti possibili. Ho anche bloccato in stato aperto la valvola che strozza lo scarico ma oltre ad avere più casino credo che abbia fatto poco e nulla a livello di fluidità ....... Quindi mi confermi che il buco di erogazione è stato attenuato ma è sempre presente e magari sei sei un pò sensibile e "lavori" spesso in quel range alla fine ti accorgi che l'anomalia c'è giusto ?

Anche io ho il problema del freno a mano. Ho regolato fino al massimo (finecorsa) il registro sullo sterzo ma è migliorato di 15%. Se la lascio sul laterale in leggera salita e provo a muoverla inizia a scorrere verso valle quindi ad alto rischio sicurezza di cose e persone oltre che distruggerla. Dove posso fare latre regolazioni e tirarlo di più ?

Grazie mille Vi devo una birra a tutti !!!!!


La mia era un MY2011, non mi ricordo sullo stelo forcella del seeger che hai tu...Avevo portato i semimanubri praticamente sotto il tappo, senza alcun spessore in teflon. La regolazione precarico era all'ultima tacca, ma peso 100 kg., viaggio soprattutto in coppia ed anche la mia zavorrina è una diversamente magra...Da qui comprendi anche perchè ho cambiato subito il mono posteriore con uno completamente regolabile di ben altra qualità.
Freni: da ricordare che, viaggiando in automatico, non c'è il freno motore, l'usura e lo stress sono maggiori. Non mi sono lamentato del cambio dischi (tra l'altro effettuato in garanzia) perchè da decenni uso auto solo con cambio automatico e diciamo che sono abituato. Anzi, ero rimasto stupito dello stato pastiglie, ancora molto buone. Non concordo con l'affermazione che fossero "cinesi", quando ho distrutto in incidente la moto avevo quasi 80000 km. ed il secondo "treno" dischi era ancora perfetto. Semplicemente, in discesa passavo in sequenziale sfruttando il freno motore. E devo dirti che la usavo in automatico solo nei trasferimenti in pianura o autostrada.
Freno a mano: purtroppo non ho mai trovato una soluzione. Registri sulla leva, registri sul freno (quello sotto il mozzo ruota post), ma il problema resta ed è ben noto. Stampella laterale con base maggiorata, modificata allo scopo una basetta Givi.
Buco erogazione: non ho fatto aprire la valvola allo scarico benchè mi dicessero che sarebbe stata la soluzione. Ho notato lo stesso identico comportamento provando la Crosstourer DCT 2016. E' particolarmente fastidioso perchè, come tu giustamente noti, è proprio in un range di frequente utilizzo.
Vernice: mal comune mezzo gaudio. Non è possibile confrontare le vernici di 10 anni fa con le attuali, sono cambiate le norme antinquinamento e di salute degli operatori, i materiali, tecnologie si sono adeguate. Poi servono vernici più fluide per gli impianti automatici, risultato anche nell'automotive sono passati a quelle a base acqua, meno "pericolose" ma più delicate, poi protette da trasparenti. Unica eccezione il colore bianco normale, che è a base biossido di titanio. Ora ho una Triumph matt black, opaca, ti assicuro che la vernice è altrettanto delicata.
Protezioni serbatoio: avevo le originali Honda, nere e bruttine. Vista la conformazione degli svasi serbatoio, penso puoi adattare qualunque toppa di mercato.
Mi sono dilungato e me ne scuso, spero di non aver dimenticato nulla.
Comunque, come Il Professore ha già detto, goditela, resta una gran moto! doppio_lamp.gif
 
15835838
15835838 Inviato: 21 Giu 2017 14:01
 

P.S. la birra te la offrirò io quando verrai tra le "mie" Dolomiti, sarà un piacere per me rivedere la VFR1200! doppio_lamp.gif
 
15835843
15835843 Inviato: 21 Giu 2017 14:13
 

Aggiunta finale, poi smetto.
Posizione di guida: sono 1,79, non ho solo alzato i semimanubri, ma anche abbassato la posizione pedane di 10 mm., comprese quelle passeggero. E così ho trovato la posizione ideale.
 
15835860
15835860 Inviato: 21 Giu 2017 14:31
 

Caramon77 ha scritto:
Premetto che non sto provocando, ma... sbaglio o ultimamente di dubbi, se non proprio lamentele, sulla qualità Honda cominciano a sentirsene un po'? eusa_doh.gif


Nessuna provocazione a mio parere, però leggo nei forum che anche gli altri giardini olezzano di concimi naturali...Non è che in generale la qualità oggettiva delle proposte, jap e non, in fascia di prezzo fino a 13000€ stia calando?
Dopo 15 anni di Honda, ora ho Triumph Tiger Sport, anche lei non esente certo da difetti di progettazione e, ciò ben più grave, di assemblaggio, soprattutto essendo un modello sul mercato da anni. Se da Triumph posso dire che qualcosa del genere mi aspettavo, il leggere le critiche a Honda NC750 o Africa Twin mi lascia ben più perplesso
 
15835896
15835896 Inviato: 21 Giu 2017 15:17
 

marmass ha scritto:
le "mie" Dolomiti


...invidiaaaaa!!! icon_smile.gif

ciao

WK
 
15835912
15835912 Inviato: 21 Giu 2017 15:32
 

wkowalski ha scritto:
...invidiaaaaa!!! icon_smile.gif

ciao

WK


ma no, sono generoso... ti regalo 2 passi a scelta 0510_five.gif
 
15835942
15835942 Inviato: 21 Giu 2017 16:31
 

marmass ha scritto:
Nessuna provocazione a mio parere, però leggo nei forum che anche gli altri giardini olezzano di concimi naturali...Non è che in generale la qualità oggettiva delle proposte, jap e non, in fascia di prezzo fino a 13000€ stia calando?
Dopo 15 anni di Honda, ora ho Triumph Tiger Sport, anche lei non esente certo da difetti di progettazione e, ciò ben più grave, di assemblaggio, soprattutto essendo un modello sul mercato da anni. Se da Triumph posso dire che qualcosa del genere mi aspettavo, il leggere le critiche a Honda NC750 o Africa Twin mi lascia ben più perplesso


Mah... te lo dico tra un po', in garage ho una Kawa di due anni ed una Honda di uno, vedremo...
 
15836031
15836031 Inviato: 21 Giu 2017 20:55
 

Sul serbatoi o meglio, sul copriserbatoio, ho messo le toppe trasparenti.
Praticamente non si vedono e quindi le puoi mettere anche di forma un po' "fantasiosa".

I semimanubri li ho alzati a filo del tappo sullo stelo, eliminando quindi l'anello di fermo (che serve a ben poco).

Io ho una 2010 con rimappatura, che dovrebbe essere comunque peggio della 2012 e successive.
Ho montato la Z-bomb, che elimina la limitazione nelle prime 2 marce fino a 6000 giri (presente anche sulle 2012 e succ,.) e sinceramente non sento tutto questo buco sui 3000-3500 giri.

Nelle prime 2 marce evitate comunque di aprire molto il gas quando siete sotto i 6000 giri, la centralina taglia moltissimo la potenza e lo fa in modo piu' evidente (sulla mia era imbarazzante) piu' si apre il gas.
Se invece accompagnate l'accelerazione aprendolo in modo progressivo, avrete una risposta migliore.

Questione forcella. Non aspettarti miracoli, e' piuttosto scarsa di molla ed anche di idraulica.
Nelle foto vedo che e' regolata praticamente al massimo, quindi i fondocorsa te li tieni cosi' come li avevo io.
Poi ho cambiato le molle e rifatto i pompanti (da Gubellini) ed e' migliorata moltissimo.
Dietro ho invece cambiato il mono, mettendo sempre un Gubellini. Come ti hanno detti altri, la moto cambia completamente faccia, diventa un'altra cosa, ben piu' divertente e sicura.
 
15836213
15836213 Inviato: 22 Giu 2017 10:18
 

Anch'io, come il Professore, ho provveduto a cambiare le sospensioni di serie con kit aftermarket Fg Gubellini, olio e molle forcella e mono posteriore, avevo in precedenza ritarato L' idraulica del mono posteriore originale, ma la modifica era durata solo poche migliaia di km, quindi il mio consiglio è di investire un po' di soldini in questo settore e ti godrai la moto molto di più!
 
15836935
15836935 Inviato: 23 Giu 2017 11:02
 

Ilprofessore ha scritto:
Sul serbatoi o meglio, sul copriserbatoio, ho messo le toppe trasparenti.
Praticamente non si vedono e quindi le puoi mettere anche di forma un po' "fantasiosa".


Sai darmi qualche dritta o link su dove acquistarle ?

Non trovo nulla

Citazione:

I semimanubri li ho alzati a filo del tappo sullo stelo, eliminando quindi l'anello di fermo (che serve a ben poco).


Nel weekend faccio la prova e vi aggiorno sul come mi trovo

Le sospensioni le tocco più avanti.
Priorità alla posizione guida e se posso a migliorare la vibrazione in frenata.

Rinnovo i ringraziamenti a tutti.

Davvero gentili e disponibili
 
15836988
15836988 Inviato: 23 Giu 2017 11:41
 

COPACABANA ha scritto:
Nel weekend faccio la prova e vi aggiorno sul come mi trovo

Le sospensioni le tocco più avanti.
Priorità alla posizione guida e se posso a migliorare la vibrazione in frenata.

Rinnovo i ringraziamenti a tutti.

Davvero gentili e disponibili


Per i paraserbatoio, puoi vedere qui:
Link a pagina di Motea.com
Mi servo da loro, precisi, puntuali, molto seri

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