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Tendenza moto-scooter
15837003
15837003 Inviato: 23 Giu 2017 11:49
 



Petrus ha scritto:
Cosa ci sarebbe di "semi" in quel caso scusa?


Nulla icon_mrgreen.gif Infatti non ho capito cosa volevi dirmi con (semi)automatico 0510_inchino.gif
 
15837007
15837007 Inviato: 23 Giu 2017 11:53
 

L'integra e l'XADV hanno l'aspetto di scooter, ma hanno telaio, motore, sospensioni e ruote da moto (X-ADV ha ruota posteriore da 15"). Con un telaio adattato per montare il motore dell'Africa Twin DCT, la forcella e il doppio disco anteriore dell'X-ADV e un adeguamento del freno posteriore per avere più mordente, si ha uno scooter che come filosofia di guida è molto vicino ad una tourer (potrebbe essere, come filosofia di guida, un fratello minore della Goldwing) tenendo conto che sono già adatti di fabbrica per bauletto e borse laterali, ma con la possibilità anche di poter essere usati giornalmente per andare al lavoro.

Oltretutto il DCT, come già detto, non è un variatore, quindi le marce se si vuole le cambia chi guida utilizzandolo in manuale (come faccio io quando vado a farmi i giri fuori porta) con l'unica limitazione che la centralina quando i giri diventano troppo bassi per la marcia inserita scala da sola, ma è un'evenienza che a me in 3 anni di utilizzo non è mai capitata. In alto la centralina non interviene praticamente mai, quindi l'unica differenza con i blipper è che in partenza e quando ci si ferma non c'è bisogno di tirare la frizione.
 
15837012
15837012 Inviato: 23 Giu 2017 11:56
 

Hazrael88 ha scritto:
Nulla icon_mrgreen.gif Infatti non ho capito cosa volevi dirmi con (semi)automatico 0510_inchino.gif
Per cambiare tradizionalmente:
1 - tiri la frizione
2 - agisci sulla leva
3 - lasci la frizione.

Nella cambiata semiautomatica:

1 - agisci sulla leva.
 
15837016
15837016 Inviato: 23 Giu 2017 12:00
 

Petrus ha scritto:
Per cambiare tradizionalmente:
1 - tiri la frizione
2 - agisci sulla leva
3 - lasci la frizione.

Nella cambiata semiautomatica:

1 - agisci sulla leva.


Ok, quindi in pratica è come dicevo, il DCT se non lo usi in automatico è un cambio elettronico da 10 kg icon_asd.gif

(per la cronaca il cambio elettronico solo in up l'ho montato anche sulla mia moto)
 
15837034
15837034 Inviato: 23 Giu 2017 12:12
 

Hazrael88 ha scritto:
Ok, quindi in pratica è come dicevo, il DCT se non lo usi in automatico è un cambio elettronico da 10 kg icon_asd.gif
Ho letto icon_asd.gif e risposto icon_asd.gif anche a questo icon_asd.gif
Petrus ha scritto:
Hazrael88 ha scritto:
_-Luk-_ ha scritto:
anche col DCT può decidere il pilota..


Quindi un blipper da 10kg, buono icon_asd.gif
Stanno arrivando anche i blipper per moto stradali, questione di tempi e costi ma arrivano.
Anche l'ABS (che personalmente aborro) all'inizio pesava altrettanto ed era visto con diffidenza.
 
15837051
15837051 Inviato: 23 Giu 2017 12:26
 

Ok Petrus, ci siamo capiti 0509_up.gif
 
15837081
15837081 Inviato: 23 Giu 2017 12:54
 

tibbs ha scritto:
A ben vedere anche l'SRV 850 (motore Mana, giusto) ha una struttura motociclistica, con trasmissione a catena. Si ritorna al concetto di moto automatica e con scarsa capacità di carico. Probabilmente non è una formula che può convincere il grande pubblico e dotarlo di 90cv probabilmente renderebbe felici alcuni e impaurirebbe molti altri, rendendolo ancor più un prodotto di nicchia.



beh premesso che il topic inizialmente parlava di moto-scooter come integra, x-adv,..non so se è corretto parlare di moto automatiche, nè nel caso dei mezzi honda nè nel caso dell'SRV.. cioè il mezzo aprilia avrà anche soluzioni prese dal mondo delle moto, ma inquadrarlo come moto automatica mi sembra una forzatura.. molti dicono che honda con integra ha inaugurato un nuovo segmento ibrido, forse dovremmo dargliene atto e parlare di moto-scooter..

ma al di là del termine e parlando di sostanza, ovviamente certi mezzi con cilindrate più alte e più cv hanno bisogno di una ciclistica adeguata, anche talvolta pescando dal settore moto.. il fatto di portare l'argomento su motori 1000cc presi e montati su scooter classici come il t-max immagino sia solo un modo che ha sfruttato qualcuno per trovare argomentazioni su cui esternare il proprio disappunto.. io parlavo ad esempio, di un eventuale Integra 1000cc, eventualmente con miglioramenti ciclisitici. Se poi la si vuole chiamare peppina piuttosto che scooter o moto fa lo stesso..

si sacrifica capacità di carico ed agilità rispetto a uno scooter tradizionale? certamente si. Per questo motivo tanto vale prendersi una moto? qui si va sul personale e imho, ognuno ha le sue esigenze.. io ad esempio, per la città, se volessi un mezzo più prestante dei soliti t-max, vedrei comunque più comodo/pratico un integra o un x-adv piuttosto che un africa twin, seppur tutti e tre abbiano il DCT. ma sono gusti..
 
15837092
15837092 Inviato: 23 Giu 2017 13:15
 

_-Luk-_ ha scritto:
beh premesso che il topic inizialmente parlava di moto-scooter come integra, x-adv,..non so se è corretto parlare di moto automatiche, nè nel caso dei mezzi honda nè nel caso dell'SRV.. cioè il mezzo aprilia avrà anche soluzioni prese dal mondo delle moto, ma inquadrarlo come moto automatica mi sembra una forzatura.. molti dicono che honda con integra ha inaugurato un nuovo segmento ibrido, forse dovremmo dargliene atto e parlare di moto-scooter..

ma al di là del termine e parlando di sostanza, ovviamente certi mezzi con cilindrate più alte e più cv hanno bisogno di una ciclistica adeguata, anche talvolta pescando dal settore moto.. il fatto di portare l'argomento su motori 1000cc presi e montati su scooter classici come il t-max immagino sia solo un modo che ha sfruttato qualcuno per trovare argomentazioni su cui esternare il proprio disappunto.. io parlavo ad esempio, di un eventuale Integra 1000cc, eventualmente con miglioramenti ciclisitici. Se poi la si vuole chiamare peppina piuttosto che scooter o moto fa lo stesso..

si sacrifica capacità di carico ed agilità rispetto a uno scooter tradizionale? certamente si. Per questo motivo tanto vale prendersi una moto? qui si va sul personale e imho, ognuno ha le sue esigenze.. io ad esempio, per la città, se volessi un mezzo più prestante dei soliti t-max, vedrei comunque più comodo/pratico un integra o un x-adv piuttosto che un africa twin, seppur tutti e tre abbiano il DCT. ma sono gusti..


Guarda, al di là della questione semantica o della classificazione in segmenti più o meno definiti o definibili, non mi pare che si stia inventando niente di nuovo.

Il Moto Guzzi Galletto di 70 (!) anni fa proponeva già qualcosa di simile, con tutti gli ovvi compromessi del caso e non per nulla, per quanto abbia avuto un certo successo, non ha avuto successori.

Personalmente (ribadisco, parlo a titolo personale) quella degli ibridi la ritengo una strada impervia e destinata all'insuccesso. Magari il mercato mi sbugiarderà, ma al momento c'è giusto Honda che persegue questa strada.

La questione DCT, cambi assistiti e quant'altro è una cosa diversa che potrebbe un giorno riguardare l'intero settore delle moto tradizionali e non ci vedo nulla di strano e di sconvolgente. Discorso diverso invece è trasformare gli scooter (o le moto) in una terza via che continuo a non vedere, se non per prodotti di nicchia.

Mi ricrederò il giorno in cui vedrò ogni casa proporre uno scooter a motore centrale con trasmissione a catena e cambio, soltanto che dubito che vedrò quel giorno. Chi vuole uno scooter (o, perlomeno, la stragrande maggioranza di questi) vuole un mezzo automatico con pedana e vano sottosella. C'è l'imbarazzo della scelta, per questo tipo di prodotti. Supereconomici (i coreani), pratici (Honda SH), più eleganti (Vespa), prestazionali (T-Max), da turismo (Burgmann). Tutti, dal primo all'ultimo, con la stessa struttra. Osare ed inventare qualcosa di nuovo non è semplice e alla fine si percorrono strade già tentate, magari questa volta corroborati da un maggior apporto tecnologico.

Staremo a vedere ma alla fin fine quello di moto e scooter è un mercato abbastanza tradizionalista.
 
15837194
15837194 Inviato: 23 Giu 2017 15:20
 

tibbs ha scritto:
... Tutti, dal primo all'ultimo, con la stessa struttura...


Ni. da una parte puoi mettere gli scooter con il motore/forcellone, dall'altra quelli con il motore nel telaio ( che spesso implica la perdita quasi totale della pedana piatta ). Son 2 fette di mercato ben distinte, con i veicoli nella seconda (quelli più grossi ) che difficilmente riescono a convivere nello stesso box (inteso come stesso proprietario) con delle moto "vere", mentre per i primi (solitamente più economici) per chi ha una moto "impegnativa" possono benissimo rappresentare un pezzo del perimetro alla quadratura del cerchio del mondo a due ruote del proprietario proprio per la loro funzionalità, fossero pure magari a 3 ruote, io stesso se potessi terrei 2 veicoli, uno pratico al massimo ed uno emozionale. Tralasciando l'effetto moda, chi prende un t-max od un burgman IMO potrebbe benissimo prendere in considerazione senza sbagliare un Integra, od eventualmente un X-adv se un pochino di sterrato lo ingolosisce, mentre chi guarda alla NC robotizzata è comunque una persona che vuole una moto pratica, ma non vuole uno scooterone
 
15837216
15837216 Inviato: 23 Giu 2017 15:36
 

Caballero77 ha scritto:
Tralasciando l'effetto moda, chi prende un t-max od un burgman IMO potrebbe benissimo prendere in considerazione senza sbagliare un Integra, od eventualmente un X-adv se un pochino di sterrato lo ingolosisce, mentre chi guarda alla NC robotizzata è comunque una persona che vuole una moto pratica, ma non vuole uno scooterone


esatto..

da quello che so io, diversa gente sta passando da t-max ad integra.. tanto che gira la battuta in alcune concessionarie honda che potrebbero diventare yamaha per quanti mezzi si sono ritrovati in permuta..

alla fine chi è attratto dalle moto tradizionali continuerà a compare moto "vere".. chi vuole scooter economici e pratici continuerà a comprare i vari SH, Beverly ecc.. ma il segmento dei vari T-max, c650, ak 550 può benissimo guardare ad integra/x-adv e simili, li vedo molto vicini..
 
15837309
15837309 Inviato: 23 Giu 2017 19:12
 

Ed è proprio questo il punto, chi ha avuto sempre scooter tende a cercare qualcosa di simile ma più performante, come è successo ad un mio collega che sceso da un Honda Silver Wing 400 ha preso l'Integra, ingolosendosi per la diversa tenuta, per la stabilità, la frenata, la gestione manuale del cambio ecc. e ora che ha imparato a guidare e ad osare, non si vedrebbe male per esempio su un integra 1000 con qualche cavallo e cattivera in più rispetto a quello che ha ora. Lui alla moto proprio non ci pensa, non è nel suo DNA, è un pazzo spericolato in scooter ma dice che della moto ha paura.

Come lui ce ne sono tanti, come tanti di noi, amanti delle moto, che hanno iniziato con moto piccoline e tranquille e poi prendendoci la mano hanno osato sempre di più e ora non si divertono più se non sono seduti su 200 cavalli.
 
16236780
16236780 Inviato: 18 Lug 2021 13:52
 

Salve a tutti
Se si rimuovono le parti delle carenature da NC-S, NC-X, Integra e X-ADV, quello che resta è un telaio ed un motore bicilindrico identici per i quattro modelli.

Circa il DCT, Honda lo utilizza anche sull' Africa Twin 1200. Il che vuol dire che il cambio DCT lavora anche su motori di una certa cubatura.

Honda vende un accessorio per le NC. E' una leva del cambio che replica i comandi al manubrio.

Buona strada
 
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