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Problemi vari Virago 535
15831685
15831685 Inviato: 14 Giu 2017 17:11
Oggetto: Problemi vari Virago 535
 

Buonasera a tutti, e la prima volta he scrivo in questo forum, l'ho consultato sempre per trovare soluzioni per la mia Virago 535 del 91.....dati i diversi pareri nelle varie discussioni non riesco a capire quali siano le soluzioni più consone per risolvere i problemi che ho con questa moto che trovo fantastica. Premetto che ho acquistato la moto a fine settembre 2016 in buone condizioni generali, so che ha il problema della ruota libera risolto in precedenza dal proprietario che c'era prima. Da quando e stata acquistata la moto avrà fatto non più di 3000 km. Inoltre la settimana scorsa ho effettuato cambio olio e filtro olio, cambio filtro aria, cambio candele (erano un po nere) smontaggio motorino d'avviamento per sostituzione spazzole ma erano in buono stato per cui mi sono limitato a pulirlo da residui vari e infine cambio e registro cavo frizione.

Ora vi espongo in ordine i problemi che sto riscontrando:

1 - ho un problema di accensione: infilo la chiave, tiro l'aria, attendo un paio di minuti, start. il motorino d'avviamento tende a girare a vuoto ci riprovo altre volte anche con aria non tirata e parte, ma con fatica ci sto proprio 5 minuti a provare che parta, in alcuni casi quando proprio non ne voleva sapere l'ho fatta partire a spinta. in ogni caso la moto si accende sempre ma ha comunque questo problema, non pretendo che si accendi alla prima ma sentire il motorino che si mette a girare a vuoto e fastidioso 0509_mitra.gif nonché preoccupante icon_rolleyes.gif

2 - forse il problema più importante, sono in strada accelero prima, seconda, dalla terza in poi la moto sale di giri ma non da gas, scusate non so come spiegarmi bene diciamo che quando sono in quinta la moto non supera i 100km/h salendo comunque di giri, ne deduco, se non erro, che sia un problema di erogazione di benzina dal serbatoio ma non penso oppure un problema di carburazione (membrane bucate? non riesco a controllarle perché i coperchi di queste hanno vitti torx icon_cry.gif oppure getti intasati?)
è quello che mi fa più arrabbiare perché comunque non riesco a sfruttare a pieno le potenzialità della moto (ed e da circa un mese che ho questo problema) eusa_wall.gif

3 - ultimo e forse più semplice e una perdita di olio dall'alloggiamento del filtro olio, l'ho smontato per vedere se era montato male mai tutto regolare se non il dado centrale del coperchio che anche quello gira a vuoto, magari e andata la filettatura e non stringe bene.

Bene ora che ho esposto i miei dilemmi più grandi sulla mia bella motoretta aspetto con ansia le vostre risposte e i vostri consigli icon_mrgreen.gif

auguro a tutti una buona serata! 0510_saluto.gif
 
15832165
15832165 Inviato: 15 Giu 2017 11:09
 

Avviamento: ma il motorino gira? E fa presa? Cioè , se la batteria riesce a far girare il motorino e questo fa presa , quindi il motore a scoppio gira ma non si avvia, di solito è colpa delle candele. Ma siccome le hai cambiate, io provo a buttarla lì: di solito in questi casi è un problema di sensori. Ci sono dei pick-up (1 oppure 2, a seconda delle versioni) che vedono il movimento del volano.
Nel 535 non ho mai sentito che dassero problemi, ma nelle bmw e in qualche automobile è un problema che capita.
Prova a smontare la candela, rimetterla nella pipetta, appoggiare la filettatura alla testa (sennò ti becchi tu la corrente) e avviare.
La scintilla è piccolissima: per vederla devi stare in penombra.

Non supera i 100kmh ma sale di giri????? E' ovvio che la frizione slitta!!! E' da rifare.
Succede soprattutto in salita o comunque sotto sforzo con marce non basse.
Se per esempio parti da fermo in seconda, aprendo bene.... Giusto?

Perde olio e c'è un bullone che gira a vuoto? Qualcosa mi dice che sia colpa del bullone che gira a vuoto.


Doc
 
15832512
15832512 Inviato: 15 Giu 2017 17:44
 

ok, grazie innanzi tutto della risposta 0509_doppio_ok.gif non ho molta dimestichezza con i termini per cui faro qualche domanda stupida forse

1 - il motorino gira per quanto riguarda il fare presa si e no, pero quando l'ho smontato per controllare che le spazzole facessero presa queste nonostante un po di usura non risultavano troppo consumate da non fare presa. perdonami ma ho bisogno di una spiegazione in più su questi sensori, stasera faro la prova delle candele ma dubito siano quelle il problema.

2 - scusa l'ignoranza ma non capisco cosa vuol dire quando la frizione slitta ne a livello di meccanica ne a livello di guida del mezzo, potresti spiegarmi anche questo?

per la perdita si chiaramente è il bullone da rivedere

grazie buona giornata 0509_campione.gif
 
15833167
15833167 Inviato: 16 Giu 2017 16:25
 

Sei molto a digiuno....

Del motorino è l'ingranaggio a fare presa sul volano! No le spazzole.
Poi c'è il dispositivo ruota libera che... vabbè..... senti il motorino che ingrana oppure gira a vuoto senza far girare il motore coi pistoni? icon_rolleyes.gif

Sai cos'è la frizione? Cioè come lavora? Sai che è un disco (sono di più, ma immaginiamo sia solo 1) che si appoggia al volano e ,per attrito, fa presa in modo che il motore possa far giarare anche il cambio e la ruota....
Se non fa attrito, slitta... e il motore gira a vuoto.
In pratica quando la frizizione slitta succede come se...come se tenessi un pelino tirata la frizione: tu acceleri e il motore sale di giri, ma a vuoto.
Prova a fare "born-out": ti metti con la ruota davanti contro a un muro e provi ad avanzare (magari in seconda) e vedi se la ruota dietro gira (facendo la fumata) o se resta ferma come se la frizione non fosse completamente rilasciata.
 
15833202
15833202 Inviato: 16 Giu 2017 17:04
 

Ok ora ho un quadro più chiaro....ieri ho provato a fare una "diagnosi" con un amico più esperto in materia

Si il motorino non fa presa sul volano mi chiedo se sia andato fuori asse oppure devo cambiare tutto il pezzo...il dispositivo ruota libera è stato sostituito da poco e possibile che questo problema influisca su di essa?

Ho letto su un altro forum di una persona che avendo lo stesso problema, ha fatto andare avanti e indietro la moto con la quarta inserita così da far girare la ruota libera in modo di fare riallineare in asse i rulli interni con l'ingranaggio del motorino di avviamento,la quarta perché altrimenti con marcie più basse la ruota si bloccherebbe per via della compressione alta. Secondo te può funzionare?

Per la frizione anche quella come dici te slitta sarà da rifare immagino no?

Grazie ancora per le risposte 😀 buona giornata!!!
 
15834239
15834239 Inviato: 19 Giu 2017 9:59
 

Quella dannata ruota libera è stata sempre un difetto su tutti i virago (anche di altre cilindrate).
Io so (per esperienza, ahimè) che i meccanici truffaldini spesso non cambiano il dispositivo "ruota libera" (ma te lo fanno pagare) e cambiano solo una molla che lo spinge.
Così il più delle volte va a posto, ma non sempre.

Se l'hai appena cambiato da un meccanico vero, vai a lamentarti: hai 1 o 2 anni di garanzia.

Non credo che facendo girare la ruota in 4a marcia possa migliorare qualcosa, ma non entro nei dettagli perchè non sono sicurissimo di come sia fatto quel pezzo e come funziona.
In ,posizione normale, il motorino non è affatto in collegamento col volano. E CREDO che la ruota libera sia attaccata alla parte del motorino, non alla parte del volano... Credo. Anzi, io ne sarei anche sicuro.

Per la frizione ti tocca rifarla. Sì.


Doc
 
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