Leggi il Topic


"problema z800" perdita posteriore
15826518
15826518 Inviato: 6 Giu 2017 9:41
Oggetto: "problema z800" perdita posteriore
 

ciao a tutti, ho da poco preso una z800 e per un paio di volte ho sentito partire il posteriore in scalata (sicuramente errore mio), premesso questo, nelle curve successive sentivo che la moto pattinava parecchio, come fossi sulle uova (ma presumo sia una mia sensazione), e pian piano la guida tornava "normale". ora dopo la seconda volta le 3/4 curve successive mi son dovuto fermare perche non la sentivo piu. Anche qua un po alla volta la sentivo sempre meglio, ma per i 50 km successivi, finche non sono arrivato a casa, mi sembrava quasi come se la gomma fosse leggermente storta verso destra. la moto compie in questi giorni due anni, le gomme sono quelle originali ma son praticamente nuove.. secondo voi questa è solo una mia sensazione? perche nella strada che ho fatto c'era qualche buca.. ma non penso che si sia storto qualcosa eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
15826523
15826523 Inviato: 6 Giu 2017 9:46
 

Di che pneumatici stiamo parlando?

Come primi controlli ti consiglierei di:
-verificare la data di produzione degli pneumatici
-verificare la pressione di gonfiaggio
-Verificare l'allineamento della ruota posteriore

Mi sembra di capire che la moto l'hai presa usata; il setting delle sospensioni è quello di fabbrica o il precedente proprietario l'a settata in base al suo peso?
 
15826525
15826525 Inviato: 6 Giu 2017 9:50
 

e soprattutto, quanti km avevi fatto prima di sentire questa perdita di aderenza?
 
15826527
15826527 Inviato: 6 Giu 2017 9:51
 

Alberto_VR ha scritto:
Di che pneumatici stiamo parlando?

Come primi controlli ti consiglierei di:
-verificare la data di produzione degli pneumatici
-verificare la pressione di gonfiaggio
-Verificare l'allineamento della ruota posteriore

Mi sembra di capire che la moto l'hai presa usata; il setting delle sospensioni è quello di fabbrica o il precedente proprietario l'a settata in base al suo peso?


i dunlop, quelli di serie, non ricordo modello..
pressione devo controllarla ma in questi giorni non ho proprio tempo
come posso fare?

per le sospensioni non ne ho idea, ma penso non abbia regolato nulla
 
15826529
15826529 Inviato: 6 Giu 2017 9:52
 

pazuto ha scritto:
e soprattutto, quanti km avevi fatto prima di sentire questa perdita di aderenza?


circa 50/60 km e una decina la prima volta

ma penso sia colpa mia visto che ho scalato dalla seconda alla prima, forse troppo rapidamente
 
15826534
15826534 Inviato: 6 Giu 2017 9:58
 

Psycho91 ha scritto:
circa 50/60 km e una decina la prima volta

ma penso sia colpa mia visto che ho scalato dalla seconda alla prima, forse troppo rapidamente



alora, se hai fatto una decina di km, la gomma non è ancora ben in temperature e magari hai lasciato la frizione un pò bruscamente.
una controllata alla pressione comunque è d'obbligo, almeno ti togli i dubbi.
 
15826540
15826540 Inviato: 6 Giu 2017 10:03
 

pazuto ha scritto:
alora, se hai fatto una decina di km, la gomma non è ancora ben in temperature e magari hai lasciato la frizione un pò bruscamente.
una controllata alla pressione comunque è d'obbligo, almeno ti togli i dubbi.


ok grazie, e per questa cosa che la sento male anche sulle curve successive è solo un'impressione? ma dopo la seconda volta che mi è successo sentivo sta cosa per altri 50/60 km fino a casa. poi non l'ho piu presa in mano per fare una prova e vedere se la sento """storta"""
 
15826563
15826563 Inviato: 6 Giu 2017 10:24
 

Prima cosa da verificare: pressione delle gomme. Senza la certezza che siano giuste parliamo di niente.
 
15826586
15826586 Inviato: 6 Giu 2017 10:52
 

come ti hanno già detto , la pressione delle gomme è molto importante, anche in relazione a che tipo di strada hai fatto (se eri da solo e le gomme erano a 2.8 capisci che l'impronta a terra delle gomme è molto poca, ergo scivola.

Spesse volte le moto si scompongono nelle scalate brusche dalla seconda alla prima , dipende molto anche da come molli la frizione. A me capita anche a gomme calde alle volte.

Le gomme sono ancora di primo equipaggiamento dopo due anni ?? forse è il caso di cambiarle, quanti km ha la moto ??
 
15826595
15826595 Inviato: 6 Giu 2017 10:59
 

Va considerato che le gomme di primo equipaggiamento non sono nate il giorno della consegna della moto.

Comunque ogni discorso va fatto a pressione corretta. Le mie Michelin Pilot Road 4, per esempio, vanno a 2.5 e 2.9. Appena montate le valvole facevano lo scherzo di perdere un filo di pressione, abbassando di 0.1 al giorno, forse meno. Non vi dico quando la posteriore era scesa a meno di 2... stavo per cadere con zavorrina e tutto, ho tenuto su la moto con una zampata.

Da allora, pur avendo fatto sostituire le valvole ed avendo verificato che non perdono, sono maniacale, nei controlli.
 
15826610
15826610 Inviato: 6 Giu 2017 11:23
 

la moto ha 5400 km
grazie per i consigli
mettendo un secondo da parte il problema della perdita di aderenza al posteriore, è normale che dopo questo evento senta la moto diversa rispetto a prima? in questo caso appunto la gomma mi sembrava quasi come non fosse allineata. ma è una cosa che ho notato dopo questa situazione, non capisco se è solo una mia suggestione o effettivamente qualcosa alla gomma/moto
 
15826630
15826630 Inviato: 6 Giu 2017 11:52
 

Tutto può essere ma finchè non fai qualche verifica sulla moto (una delle quali è proprio l'allineamento della ruota posteriore, vedi la mia risposta sopra) in modo da escludere dei fattori, è difficile capire dove andare a battere la testa...
 
15826886
15826886 Inviato: 6 Giu 2017 18:20
 

Resto basito.
Gomme vecchie e non si sa a quale pressione. Di che stiamo parlando? eusa_think.gif
 
15826888
15826888 Inviato: 6 Giu 2017 18:27
 

Dunlop di serie? pessime gomme, se poi la pressione è anche sballata è peggio ancora.
Ma almeno l'hai controllata ogni tanto sta benedetta pressione? Perchè da come descrivi il problema a me sembrano molto sgonfie, contrariamente a quanto pensa qualcuno che le ritiene troppo gonfie.

Riguardo l'allineamento della ruota direi che lo puoi vedere anche tu, ci sono delle tacche sul forcellone posteriore e un segno sui registri, devono essere alla stessa distanza sia a destra che a sinistra.

Poi scalare dalla seconda alla prima, dipende anche da come rilasci la frizione, se la rilasci bruscamente ti fai una scodata che sommata ad una pressione errata delle gomme amplifica il problema.
 
15827282
15827282 Inviato: 7 Giu 2017 9:33
 

Anche io voto per gomme sgonfie.
 
15827417
15827417 Inviato: 7 Giu 2017 12:33
 

la moto la ho da due settimane, la pressione era giusta, in questi giorni non sono ancora riuscito a verificare se la pressione sia variata o meno, domani sera dovrei avere tempo per controllarla e in caso modificare la pressione. per la scodata probabilmente sono stato troppo rapido nel rilascio della frizione, ma la cosa strana è appunto questa sensazione che mi è capitata DOPO la scodata, mentre prima sembrava tutto ok. appena la misuro vi faccio sapere
 
15827869
15827869 Inviato: 8 Giu 2017 0:31
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



quella a destra è tra il 2 e il 3, a sinistra leggermente dopo il 2.
è una differenza irrilevante?

domani dovrei andare a misurare la pressione se trovo un momento
 
15827947
15827947 Inviato: 8 Giu 2017 9:10
 

la pressione mi conviene andarla a misurare da un benzinaio o meglio in un'officina che mi sa che sono piu precisi?
 
15827950
15827950 Inviato: 8 Giu 2017 9:13
 

Onestamente non credo che la differenza di allineamento sia rilevante. La pressione misurala in due punti, così sei tranquillo, tipo due benzinai, oppure da un gommista (loro credo abbiano roba buona).
 
15827967
15827967 Inviato: 8 Giu 2017 9:28
 

Caramon77 ha scritto:
Onestamente non credo che la differenza di allineamento sia rilevante. La pressione misurala in due punti, così sei tranquillo, tipo due benzinai, oppure da un gommista (loro credo abbiano roba buona).
concordo
 
15827973
15827973 Inviato: 8 Giu 2017 9:35
 

ho il gommista piu vicino a circa 3km, non rischio che la gomma si scaldi un attimo e sballi leggermente la misurazione? o è minima la differenza?
 
15828053
15828053 Inviato: 8 Giu 2017 10:30
 

3km... inizia a intiepidirsi soprattutto in questa stagione. Comunque per capire se c'è un errore rilevante va bene. Se arrivi lì, senti la gomma tiepida e la pressione è quella "da freddo" o addirittura meno già capisci qualcosa. Al che vai a fare colazione, torni e vedi. E probabilmente gonfi.

Se la pressione, invece, è superiore a quella a freddo appena arrivi, non credo che ci siano problemi di questo tipo.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

Forums ©