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Regolazione manubrio cbf 600 s
15823796
15823796 Inviato: 1 Giu 2017 6:46
Oggetto: Regolazione manubrio cbf 600 s
 

Ciao
Ho appena acquistato la cbf 600 e il manubrio mi è un po' scomodo. Voi sapete dirmi come si fa a regolare la posizione per arretrarlo il più possibile?
Grazie
 
15823818
15823818 Inviato: 1 Giu 2017 8:28
Oggetto: Re: Regolazione manubrio cbf 600 s
 

gio1971 ha scritto:
Ciao
Ho appena acquistato la cbf 600 e il manubrio mi è un po' scomodo. Voi sapete dirmi come si fa a regolare la posizione per arretrarlo il più possibile?
Grazie


arretrarlo? o alzarlo?

Comunque se è per la distanza, a meno che tu non sia particolarmente minuto (<1.50), prova a stare il più vicino al serbatoio e con la schiena leggermente inclinata in avanti, le braccia non devono essere tese, ma fare un angolo con i gomiti.

La guida con seduta completamente verticale non fa parte del mondo "sportivo", oltre che essere sbagliata sotto molti punti di vista.
 
15823826
15823826 Inviato: 1 Giu 2017 8:38
 

....io sono particolarmente minuta.... Le braccia sono proprio tese e vorrei arretrarlo perché ho letto che questa moto è predisposta per questa modifica ma non trovo delle istruzioni dettagliate
 
15824160
15824160 Inviato: 1 Giu 2017 14:54
 

Cencando un po' in giro non ho trovato nulla riguardo la "manovra" alla quale fai riferimento, mi spiace.
Il manubrio è collegato alla piastra superiore della forcella tramite due supporti, detti "risers".
Potresti provare (o dire al meccanico di farlo) a ruotare il manubrio verso di te. Prima allenti le viti superiori sui raisers; a questo punto, tirando verso di te il manubrio, esso ruoterà leggermente sui raisers avvicinandosi. È comunque una manovra che apporta pochissimi benefici: non puoi ruotarlo molto dal momento che tutto ciò che è collegato al manubrio (specchietti, manopole, centraline) ruoterà con esso assumento una posizione differente rispetto a prima. Inoltre, ruotandolo, il manubrio tenderà anche ad abbassarsi e questo potrebbe portare il manubrio stesso a toccare il serbatoio in manovra. Fai molta attenzione e controlla accuratamente.
Ho comunque dato un'occhiata in giro e ci sono kit appositi per avvicinare il manubrio al guidatore. Ne ho trovati di diverse tipologie e per diverse moto. Te ne elenco alcuni:
Link a pagina di Advdesigns.com
Link a pagina di Epona.fr
Link a pagina di Motorbikecomponents.it
Link a pagina di Bobscycle.com
Qualcosa si trova, insomma. Il problema è che la maggior parte di questi prodotti, oltre ad arretrare il manubio, tendono ad alzarlo. Insomma, ti ritroveresti a guidare un chopper icon_asd.gif
Scherzi a parte, se proprio non dovessi trovare nulla di adatto c'è sempre l'amico che smanetta sul CAD e che conosce un'officina che lavora con macchine a controllo numerico (qui sul Tinga ci sono parecchi che fanno questi lavoretti). Così ti fai fare qualcosa di personalizzato e adattissimo a te. Inoltre vedo che i risers originali del CBF sono imbullonati alla piastra forcella (in alcune moto sono saldati): questo è un vantaggio se dovessi realizzarli da te. Molto probabilmente ti costerà di più che acquistandoli da un negozio ma avrai risolto ottimamenti il problema.
Tieni comunque presente una cosa: non potrai arretrare il manubrio più di un certo limite: i cavi elettrici, le tubazioni dei freni, i cavi frizione ed accelleratore non si allungano e tirarli troppo può causare problemi in manovra o addirittura danni. Prendendo come riferimento i prodotti che ti ho elencato prima (la maggior parte modifica la posizione arretrando di 20mm ed alzando di 30mm) direi che non puoi arretrare il manubrio più di 30mm. Andare oltre mi sembra molto rischioso.
doppio_lamp.gif

P.S.
Anche io sono "diversamente alto" e, dall'alto dei miei 1.62, non mi sono mai fatto mancare nulla: sportive, touring, enduro. Questo per dire che, contrariamente a quallo che dicono "gli alti", le moto non si guidano dominandole di forza ma è una questione di percezioni ed equilibrio ed anche noi piccoli possiamo "domare" mostri ben più grandi di noi icon_wink.gif
Complimenti per la scelta: la CBF è una grande moto e ti darà soddisfazioni 0509_up.gif
 
15824170
15824170 Inviato: 1 Giu 2017 15:04
 

gio1971 ha scritto:
....io sono particolarmente minuta.... Le braccia sono proprio tese e vorrei arretrarlo perché ho letto che questa moto è predisposta per questa modifica ma non trovo delle istruzioni dettagliate


Ok, questo spiega molte cose.

Potresti provare a guidarla come si guida in maniera sportiva. Ovvero aiutandoti con il busto sopra al serbatoio, la testa molto avanti e i gomiti alti e piegati.
Io non sono alto, 1.68, però riesco a guidare in entrambe le modalità solo inclinando il busto in avanti, tenendo i piedi ben puntati e il bacino adeso al serbatoio.
Non è confortevole, ma alzando e arretrando le pedane saresti più prona in questa direzione.

In alternativa, i manubri sono dei tubi di alluminio ignorantissimi, puoi fartene fare uno su misura e guadagnare quei 3-4cm, sempre che i vari cavi e tubi siano lunghi abbastanza.
0510_saluto.gif
 
15824214
15824214 Inviato: 1 Giu 2017 15:46
 

Grazie
Lombrico per la risposta esaustiva e per il lavoro di ricerca che hai fatto per me.
Credo che apporteró la modifica dei risers.
Grazie
 
15824376
15824376 Inviato: 1 Giu 2017 19:45
 

Sulla cbf che avevo io (CBF 600 S ABS del 2005) potevi regolare la distanza del manubrio semplicemente girando i riser (portamanubri) Sono fatti in modo eccentrico e la differenza tra le due posizioni é circa da 2 cm se mi ricordo bene. Peró nella configurazione originale é regolato piú vicino alla sella, io l'ho girato per avere il manubrio piú avanti.
 
15824439
15824439 Inviato: 1 Giu 2017 21:27
 

Grazie outsider domani controllo
 
15824458
15824458 Inviato: 1 Giu 2017 21:51
 

Sarebbe il pezzo nr 13 per farti capire... sulla cbf (almeno sul modello a carburtori) sulla parte bassa la vite con cui si fissa sulla piastra di sterzo non é nel centro, girando il riser (13) di 180 gradi puoi avanzare/arretrare il manubrio.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15824482
15824482 Inviato: 1 Giu 2017 22:24
 

Uau grazie anche lo schema.
doppio_lamp.gif
 
15824497
15824497 Inviato: 1 Giu 2017 23:11
 

Citazione:
girando il riser (13) di 180 gradi puoi avanzare/arretrare il manubrio.

Ottimo, grazie. Non lo sapevo. Si impara sempre qualcosa 0509_up.gif
 
15825285
15825285 Inviato: 4 Giu 2017 10:27
 

Modificherò i riser sperando che i cavi siano abbastanza lunghi doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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