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Dubbi sulla patente e su quale moto cercare
15820038
15820038 Inviato: 25 Mag 2017 13:01
Oggetto: Dubbi sulla patente e su quale moto cercare
 



Buongiorno a tutti ragazzi,

penso sarà un topic abbastanza lungo e spero di non annoiarvi

sono nuovo del forum e anche del mondo delle due ruote ( anzi non ho ancora la patente ).
ma come dicevo nel forum di presentazione io e mia moglie abbiamo intenzione di farla ( chiaramente la A3).

Ho dato un occhio al topic su iniziare ad andare in moto in tarda età ( icon_eek.gif ) ma è un po' vecchiotto,
se non erro del 2008 e magari le cose sono un po' cambiate da allora.

Partiamo dai primi dubbi:

-) Onestamente ho un po' di "paura" forse perché non ci sono mai andato in moto ( non ho mai avuto neanche uno scooter ), tipo a "piegare", sarò in grado ? E' difficile ?
-) Vorrei una moto comoda, mi piacciono ad esempio alcune GUZZI, per potermi "godere" il viaggio,
magari anche in due.
-) Al momento non possiamo permetterci di comprare una moto ( mutuo e due auto da pagare eusa_wall.gif )
però l'intenzione è di prenderla tra qualche tempo, in questo caso conviene comunque iniziare a fare la patente e poi successivamente comprare la moto con calma ?
-) meglio prendere subito una moto sopra i 600 cc o visto che non siamo mai saliti su una due ruote ( che non sia la bici) meglio iniziare con una cilindrata piccola secondo voi?

io mi sono innamorato di questa moto:

Link a pagina di Venier-motorcycles.com

Che moto dovrei cercare secondo voi?
Custom ? Cafè recer? bobber ( onestamente non ne conosco neanche bene le differenze)

Queste moto sono comode per viaggiare anche in due ? Sono adatte a un novellino?

Scusate le mille domande e i mille dubbi e scusate se qualcosa era già stato detto.

Grazie mille
Vito
 
15820056
15820056 Inviato: 25 Mag 2017 13:35
 

la patente falla assolutamente subito, cosi appena ne avrai l'opportunità di comprare la moto avrai già in tasca il documento.

non so di che città sei ma per fare "pratica", visto che non sei mai salito su una moto, comincerei comprando uno scooter, cosi impari le basi (dato che le fai da grande sarà più difficile o meno rapido, se preferisci, imparare tutti gli automatismi) e quando ti senti pronto compri una moto.
 
15820090
15820090 Inviato: 25 Mag 2017 14:25
 

prenderei subito la patente soprattutto perché così hai modo di provare la moto dell'autoscuola (sarà una naked) e inizi a farti un'idea almeno vaga della posizione, visto che hai citato varie categorie tutte diverse.

Invece non prenderei in considerazione l'idea di comprare uno scooter: non è necessario.

PS: di moto "facili" ne trovi in ogni categoria, tutto sta a vedere che tipo di posizione in sella trovi più comoda/sicura
 
15820111
15820111 Inviato: 25 Mag 2017 14:50
 

piciul ha scritto:
la patente falla assolutamente subito, cosi appena ne avrai l'opportunità di comprare la moto avrai già in tasca il documento.

non so di che città sei ma per fare "pratica", visto che non sei mai salito su una moto, comincerei comprando uno scooter, cosi impari le basi (dato che le fai da grande sarà più difficile o meno rapido, se preferisci, imparare tutti gli automatismi) e quando ti senti pronto compri una moto.



concordo sul fare subito la patente, meno sul fatto di comprare uno scooter.
anzi, ogni volta che uso lo scooterone di mio padre o di mio zio "disimparo" gli automatismi che ho in moto......
alla fine gli automatismi che devi imparare sono stacco della frizione (che lo scooter non ha), uso delle marce (stessa cosa) e a sinistra sul manubrio ti trovi il freno dietro......
ancora oggi mi capita di premerlo per scalare, poi in un nanosecondo me ne accorgo, ma intanto l'ho fatto.
 
15820439
15820439 Inviato: 26 Mag 2017 6:45
 

Grazie a tutti,
Quindi sicuramente il primo passo che giustamente consigliate è fare la patente ( su questo non avaevo molti dubbi neanche io in effetti )

Comunque sono d'accordo anche io andrei subito con la moto, senza passare dallo scooter, alla fine sono due cose diverse .

Ma comunque non arriverà sicuramente entro quest'anno la moto 😞.

Ogni tanto sento parlare di moto facili o per neofiti ...
Ma da cosa dipende la facilità di una moto?
Dal peso ? Dalla potenza ?

Secondo voi meglio iniziare con un 125/250?

Graziee
 
15820450
15820450 Inviato: 26 Mag 2017 7:31
 

Si sicuramente MEGLIO cominciare con un 125 o 250 ma non è NECESSARIO
C'è tanta gente come te che che comincia con moto non proprio da neofiti, certo però sappi che, anche tenendo sempre la testa sulle spalle, metterai a rischio più facilmente te, la tua zavorrina è il tuo portafogli
I motivi principali sono molteplici,ad esempio con la prima moto è facile affilare una bella serie di cadute anche da fermo ed una moto di elevata potenza e di elevato peso può rendere più frequenti questi sinistri
Inoltre se cade un 125/250 vecchiotto poco importa, tutto il contrario se cade la Guzzi dei tuoi sogni no?
 
15820457
15820457 Inviato: 26 Mag 2017 7:42
 

Il consiglio che ti do quindi è quello di prendere una moto-scuola economica con cui fare le prime ossa, imparare gli automatismi e le basi delle basi del motociclismo.
Dopo qualche anno, quando avrai accumulato UN PO' di esperienza e cultura motociclistica, di conseguenza ti sarai chiarito un po' le idee su cosa comprare, farai, se ne sentirai il bisogno o desiderio, il grande passo
 
15820546
15820546 Inviato: 26 Mag 2017 9:35
 

pazuto ha scritto:
concordo sul fare subito la patente, meno sul fatto di comprare uno scooter.
anzi, ogni volta che uso lo scooterone di mio padre o di mio zio "disimparo" gli automatismi che ho in moto......
alla fine gli automatismi che devi imparare sono stacco della frizione (che lo scooter non ha), uso delle marce (stessa cosa) e a sinistra sul manubrio ti trovi il freno dietro......
ancora oggi mi capita di premerlo per scalare, poi in un nanosecondo me ne accorgo, ma intanto l'ho fatto.


sono d'accordo con te.
ma non sono quelli gli automatismi a cui mi riferivo, lo scooter gli serve almeno a imparare a curvare o quanto meno a saper gestire un mezzo che è meno statico della macchina, saper gestire il mezzo in situazioni quotidiane tipo buche sull'asfalto, sorpassi, frenate, imparare a farsi gli occhi in mezzo al traffico, gestire gli ingombri nettamente più piccoli di una macchina. Gli può servire, oltretutto, anche a capire se davvero gli potrà piacere avere una moto, deve imparare che non ha una macchina (a cui fino ad ora si affidava esclusivamente) in moto non hai bagagliaio, in inverno devi sopportare il freddo, in estate devi sopportare il caldo, se piove devi sopportare la pioggia, devi sopportare gli automobilisti, ecc. ecc.
chi di noi va in moto fin da ragazzo queste cose le da per scontato ma tanto scontate poi non sono, soprattutto per chi la moto non ce l'hai mai avuta!!!!!!!!
0510_saluto.gif
 
15820611
15820611 Inviato: 26 Mag 2017 11:28
 

Grazie per i preziosi consigli,
Comunque non credo ( almeno all'inizio ) che sarò un temerario per uscire con una tempesta tropicale 😅...
Penso che sarà un uso casa/lavoro e qualche girarella fuori porta!

Poi magari appena inizio mi innamoro e non la mollo più 🤣🤣...
Però effettivamente non so cosa vuol dire andare in moto ,
Posso solo immaginarlo !

Per questo comunque i budget saranno tutti molto limitati!

Effettivamente le mie paure principali sono proprio :
1-Curve
2-Buche
3-Noi Automobilisti distratti

E anche non riuscire a prendere la patente 😀😅😂😂😂😂
 
15820705
15820705 Inviato: 26 Mag 2017 14:21
 

Non so cosa intendi per "tarda età", ma ti posso elencare la mia trafila...
Mai guidato nulla su 2 ruote, se non qualche 50ino di amici (tipo un giro di 10 min per provare).
A 50 anni suonati decido, sistemata famiglia e con qualche soldo in più in tasca, di farmi la moto.
Non mi piace correre, mi piace andare tranquillo e godermi il viaggio, quindi scelta indirizzata a una custom/cruiser.
Avendo una patente B di annata (quindi abilitata a guidare qualsiasi moto), decido di fare qualche uscita con la scuola guida, tanto per non uccidermi.
Acquisto la prima moto, una Honda Custom Rebel 250 di 12 anni, 1400 €. Piccola, agile, leggera e con poca potenza.
Ci giro un mesa da solo, poi decido di girare con mia moglie, mai un problema.
Dopo 6 mesi e 6000 km comincio a pensare che la potenza è un limite, specialmente in 2. In autostrada superando i 100 le vibrazioni sono tremende!
Vado da un concessionari H-D per provare una 883, rimango stupito dalla maneggevolezza e dalla docilità del motore. Azzardo a comprare da subito una 1200.
Dopo 4 anni ho fatto 53000 km su ogni tipo di strada, statale, autostrada, collina, montagna... un po meno città, da solo e in due, senza problemi.
Consiglio che ti posso dare?
Patente subito per capire se la moto fa per te.
Dato che la farai su una a cambio manuale, eviterei di acquistare uno scooter.
Puoi decidere se iniziare su una piccola cilindrata, direi 250-400 anche se non è indispensabile, l'importante è che sia un usato (e qui trovi sicuramente a buoni prezzi senza aspettare anni), per non deprimerti con le prime probabili cadute da fermo/manovra.
Quando ti senti pronto, fai il salto alla moto definitiva (o meglio la prossima moto) che senti più adatta al tuo stile, al tuo viaggiare, alla tua tasca... L'importante è girare per concessionari e provare...
 
15820940
15820940 Inviato: 26 Mag 2017 22:38
 

Condivido tutto con joket ma credo che la moto piccola e poco potente sia fondamentale!
 
15821021
15821021 Inviato: 27 Mag 2017 6:43
 

Sulla parte burocratica pare ti abbiano detto tutto...
Sulle moto:

-Custom (o meglio cruiser): moto dalla seduta bassa, pesanti ma agevolate dall'impostazione nelle manovre, anche a bassa velocità, in genere si adattano a tutto e, visto che ti interessa viaggiare, hanno potenzialmente un'ottima capacità di carico. Ci puoi viaggiare comodo anche in due.

-Cafè Racer: come dice il nome sono moto dall'impostazione "corsaiola da bar", sono moto fatte più farsi vedere che altro, sono tendenzialmente scomode per lunghe tratte, la capacità di carico è prossima allo zero e nella quasi totalità del casi sono moto monoposto.

-Bobber: sono una declinazione del genere cruiser, sono delle custom con un certo stile molto minimale e ruotoni abnormi. Ci puoi fare qualche viaggio se il tuo bagaglio è estremamente limitato. Per la vita di coppia sono moto della filosofia "il biker è un lupo solitario".

Considerato che ti piacciono le Guzzi, il genere custom cruiser e non hai mai guidato una moto ti direi di buttarti a occhi chiusi su una Nevada 750; la cilindrata potrebbe spaventare ma è una moto da 35kw, le cosidette moto A2 da iniziare quando hai 18 anni. Ha un'ottima capacità di carico, lo spazio per il passeggero c'è, si sta comodi anche in due quando vuoi viaggiare e non ti tradisce mai, non è una moto scorbutica quindi difficilmente verrai disarcionato per "errori di gas o cambio". Ultimo pregio è che usate le trovi a pochissimo quindi alle prime cadute non tirerai giù i santi del paradiso. Un grosso difetto invece è che quando la sentirai stretta per forza di cose dovrai passare alla California, la "guzzite" è una malattia che non passa più. 0509_si_picchiano.gif
 
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