Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
Partenza da fermo con svolta. Problemi di equilibrio
15819850
15819850 Inviato: 25 Mag 2017 10:06
Oggetto: Partenza da fermo con svolta. Problemi di equilibrio
 

ciao a tutti.
Sono ancora (spero per poco) in fase di foglio rosa ed ovviamente mi sto allenando nelle strade della mia città.
Ho un problema con le svolte strette (a gomito) partendo da fermo (ad uno stop o comunque dovendo dare precedenza).
Quando svolto a dx (tenendomi verso il margine della carreggiata dx) tendo ad allargarmi (e rischio quindi di invadere la corsia di sinistra dopo la svolta). Nelle svolte a sx spesso perdo l'equilibrio... mai caduto grazie al cielo ma ho comunque dei problemi di stabilità.

Sono ancora in una fase in cui l'ansia ha grossi poteri però devo superare questo ostacolo.
Ovviamente mi sto allenando a fare tutto ciò che è richiesto dal codice della strada, quindi la posizione di partenza (per le svolte a sinistra quasi sull'asse della carreggiata) è un punto fermo.

Problema solo mio o comune all'inizio? Cosa mi consigliate di fare?

Ps. Ho una kawasaki er6n.

grazie
 
15819866
15819866 Inviato: 25 Mag 2017 10:18
 

Problema molto comune. Inizia col posizionare la moto a favore di curva. Se ti fermi ad un incrocio l'ultimo metro fallo girando già. Intanto riduci l'angolo.

Poi devi solo provare e provare, magari fai delle bisce a bassa velocità in una strada chiusa, andando sempre più piano. Quello che ti manca è di fidarti della moto e dell'equilibrio, ma ciò avviene un poco alla volta.

Ad ogni tentativo migliori dell'1 per 1000. Pare niente, ma migliori.

Poi piano piano aggiungi tecnica: busto avanti, gomiti piegati, magari movimento del busto in direzione opposta alla piega della moto, eccetera.
 
15819891
15819891 Inviato: 25 Mag 2017 10:45
 

a quelle velocità il manubrio funziona come una bicicletta, quindi puoi stare dritto e girarlo.

La sensazione di instabilità è perchè vai troppo piano.
Dovresti accelerare un pelino di più, ma proprio 5km/h in più, e vedrai che la moto non sarà più nè pesante nè lenta nelle svolte.
Magari tieni la gamba interna vicino al terreno, non sulla pedana, per darti quella confidenza in più icon_rolleyes.gif
 
15819932
15819932 Inviato: 25 Mag 2017 11:27
 

threnino ha scritto:

Dovresti accelerare un pelino di più, ma proprio 5km/h in più, e vedrai che la moto non sarà più nè pesante nè lenta nelle svolte.
Magari tieni la gamba interna vicino al terreno, non sulla pedana, per darti quella confidenza in più icon_rolleyes.gif


Concordo in toto 0509_up.gif Io, dato che la mia moto è campionessa mondiale di strattoni, in quelle situazioni, solitamente cerco di tenere il motore leggermente "allegro" ma a regime costante e giocare tutto di frizione in modo da evitare sussulti e strattoni dato che è molto più modulabile la frizione gas 0509_up.gif poi questione di abitudine e di come uno si trova meglio doppio_lamp.gif
 
15819956
15819956 Inviato: 25 Mag 2017 11:48
 

Vai in uno spiazzo o parcheggio deserto, se non ci sono già le strisce metti dei riferimenti con spazi analoghi alle svolte, come già detto probabilmente per insicurezza sei un pochino troppo lento. Problema che non avresti nello spiazzo in assenza di traffico e ostacoli, puoi fare tutte le prove che vuoi, anche se sbagliassi traiettoria non succederebbe niente e ti renderesti conto di cosa cambia al variare di sterzata, velocità....
 
15820069
15820069 Inviato: 25 Mag 2017 14:57
 

Problema comune, tranquillissimo! icon_smile.gif
Io all'epoca della rs avevo problemi come te nelle svolte, vuoi per l'angolo di sterzo inutile, vuoi per le masse che ancora dovevo capire... e più di una volta l'ho lasciata andare a terra (purtroppo).
Quando mi è stato spiegato che la moto va dove metti il naso ho iniziato a capirne e migliorare un po di più.
All'inizio e da stupido per svoltare mi mettevo sempre al lato opposto della curva che dovevo impostare però non abito in città e le macchine sono veramente poche. Piano piano e sbagliando ho imparato, come tutto del resto. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15820079
15820079 Inviato: 25 Mag 2017 15:11
Oggetto: Re: Partenza da fermo con svolta. Problemi di equilibrio
 

derit87 ha scritto:
... Quando svolto a dx (tenendomi verso il margine della carreggiata dx) tendo ad allargarmi (e rischio quindi di invadere la corsia di sinistra dopo la svolta)...

e se ti metti tutto a destra, dove lo trovi lo spazio per svoltare? o scavalchi il cordolo oppure invadi la corsia opposta. il problema è tutto qui: se devi girare a destra impara a metterti al centro della tua strada o addirittura quasi a sinistra; così facendo guadagni metri preziosi da usare nella svolta. ottimo il consiglio di arrivare all'incrocio già con un certo angolo e di imparare ad usare la frizione ma ci arriverai da solo
Citazione:

Sono ancora in una fase in cui l'ansia ha grossi poteri però devo superare questo ostacolo...

esattamente, buona parte è solo ansia. abbiamo cominciato tutti da zero, imparerai
 
15820087
15820087 Inviato: 25 Mag 2017 15:20
Oggetto: Re: Partenza da fermo con svolta. Problemi di equilibrio
 

squander ha scritto:

e se ti metti tutto a destra, dove lo trovi lo spazio per svoltare? o scavalchi il cordolo oppure invadi la corsia opposta. il problema è tutto qui: se devi girare a destra impara a metterti al centro della tua strada o addirittura quasi a sinistra; così facendo guadagni metri preziosi da usare nella svolta.


Sicuramente mettendosi al centro, non a sx perchè poi il primo automobilista scemo ti passa all'interno, si guadagna spazio di manovra.
Ma lui non ha una electraglide, ha una ER-6n, io con la hornet dalla corsia tutto a dx svolto a dx arrivando al massimo al centro della mia corsia, quindi ancora un bel margine dalla striscia.
E' solo questione di confidenza e "malizia" nell'uso che fra qualche settimana avrà anche lui.

Se ti può consolare, la prima curva in assoluto che abbia mai fatto in vita mia con una moto, da tutto sx per andare a dx, sono stato così largo da quasi invadere l'altra corsia. Poi si prova e si impara e diventa tutto più naturale 0509_up.gif
 
15820162
15820162 Inviato: 25 Mag 2017 16:59
Oggetto: Re: Partenza da fermo con svolta. Problemi di equilibrio
 

threnino ha scritto:
Se ti può consolare, la prima curva in assoluto che abbia mai fatto in vita mia con una moto, da tutto sx per andare a dx, sono stato così largo da quasi invadere l'altra corsia. Poi si prova e si impara e diventa tutto più naturale 0509_up.gif

esatto, credo sia capitato a molti se non a tutti icon_smile.gif
la prima curva a destra ho invaso la corsia opposta, fortunatamente (mi aspettavo qualche "svarione") mi sono accinto alle prime "grandi manovre" essendomi prima assicurato di avere strada libera su ogni corsia prima e dopo di me icon_smile.gif
 
15820234
15820234 Inviato: 25 Mag 2017 19:29
 

Alberto_VR ha scritto:
Concordo in toto 0509_up.gif Io, dato che la mia moto è campionessa mondiale di strattoni, in quelle situazioni, solitamente cerco di tenere il motore leggermente "allegro" ma a regime costante e giocare tutto di frizione in modo da evitare sussulti e strattoni dato che è molto più modulabile la frizione gas 0509_up.gif poi questione di abitudine e di come uno si trova meglio doppio_lamp.gif


Super mega quoto, per abituarti a non perdere l'equilibrio in curva con il manubrio molto girato è molto importante giocare con la frizione piuttosto che con il gas..tienilo costante e "dosa" sul filo del punto di stacco con la frizione...imparerai molto in fretta è solo una questione di confidenza 0509_up.gif
 
15820287
15820287 Inviato: 25 Mag 2017 21:13
 

Grazie mille a tutti! Siete riusciti a tranquillizzarmi e a darmi delle dritte preziosissime!
Domani mi prendo la mia oretta (o anche di più) e nel piazzale dietro casa simulo le varie situazioni, in situazione di assoluta tranquillità.

Vi terrò aggiornati.
 
15820858
15820858 Inviato: 26 Mag 2017 20:15
 

anche io avevo lo stesso problema ho risolto un po' prendendoci la mano ovviamente con il tempo e un po' leggendo un post qui sul forum che mi consigliava per esempio in una curva stretta a destra di buttare la moto in piega verso la curva a destra e invece il corpo nella direzione opposta ovvero sbilanciato verso sinistra quasi con la chiappa fuori per controbilanciare. In questo modo riesci a disegnare una traiettoria abbastanza stretta senza ovviamente cadere per la piega a bassa velocità.
 
15822718
15822718 Inviato: 30 Mag 2017 16:31
 

è del tutto normale come difficoltà iniziale; consiglio mio oltre a quelli che ti hanno già dato, ricordati che la moto va dove guardi te, quindi quando parti, fissa il centro della carreggiata in cui vuoi andare. non la riga di mezzeria, non i bordi, fissa intensamente il centro, e vedrai che è lì che andrai icon_biggrin.gif
 
15854664
15854664 Inviato: 27 Lug 2017 10:21
 

Salve a tutti, colgo l'occasione del topic per parlare della mia difficoltà icon_asd.gif

Ho appena preso il foglio rosa e oggi ho fatto il primo vero giro in moto, un'oretta e mezza per le campagne qui intorno. Ho un Hornet 2002, vado abbastanza piano e tranquillo e tutto sommato sono riuscito a gestire la guida, tranne appunto nelle inversioni, che per ora faccio da fermo. Mi scappa un pochino l'acceleratore quando giro, in genere sfriziono quindi non mi preoccupo però ad un certo punto mi sono spaventato.

In ogni caso, i consigli qui sono utilissimi, oggi pomeriggio me ne vado in uno spiazzale di zona industriale e vedo di fare un po' di pratica lì, devo prendere il feeling con l'equilibrio della moto e la risposta all'accelerazione.
 
15854698
15854698 Inviato: 27 Lug 2017 11:25
 

Bisogna considerare che sotto i 30 km/h non c'è l'effetto giroscopico, quindi per sterzare bisogna girare il manubrio.
Sopra i 30 km/h cambia la dinamica....bisogna spingere sul manubrio dal lato interno in cui si vuole fare la curva. In poche parole sterzi impercettibilmente verso il lato opposto, ma la moto farà la curva dal lato giusto. Il busto deve restare dritto mentre solo la moto si piega (stile motard).
Se impari questo metodo, che insegnano a tutti corsi di guida sicura su strada, ti accorgerai di poter fare inversioni a 180 gradi in uno spazio strettissimo.
Ovviamente la velocità con cui fai la manovra deve essere adeguata e costante o corri il rischio che ti si spenga la moto o ti si chiuda lo sterzo con relativa caduta...

Provare per credere 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15854704
15854704 Inviato: 27 Lug 2017 11:34
 

Razor-Snake ha scritto:
Salve a tutti, colgo l'occasione del topic per parlare della mia difficoltà icon_asd.gif

Ho appena preso il foglio rosa e oggi ho fatto il primo vero giro in moto, un'oretta e mezza per le campagne qui intorno. Ho un Hornet 2002, vado abbastanza piano e tranquillo e tutto sommato sono riuscito a gestire la guida, tranne appunto nelle inversioni, che per ora faccio da fermo. Mi scappa un pochino l'acceleratore quando giro, in genere sfriziono quindi non mi preoccupo però ad un certo punto mi sono spaventato.

In ogni caso, i consigli qui sono utilissimi, oggi pomeriggio me ne vado in uno spiazzale di zona industriale e vedo di fare un po' di pratica lì, devo prendere il feeling con l'equilibrio della moto e la risposta all'accelerazione.

Fare pratica vale 1000 consigli! Magari le prime volte sbaglierai, ma avendo un bello spiazzo non avrai problemi anche se finisci dappertutto tranne dove vorresti icon_biggrin.gif
Ricordatevi che la moto cambia comportamento a seconda della velocità, se molto lenti occorre sterzare dalla parte dove girare e magari inclinarsi dalla parte opposta (controbilanciare), poi man mano si va fino a sterzare leggermente dalla parte opposta e inclinarsi dalla stessa parte verso cui si vuole andare.
Ripeto, questo si capisce e diventa un automatismo facendo prove su prove, anche perchè dipende da tanti fattori, moto, gomme, raggi di curva, se si frena o accelera, discesa o salita, asciutto o bagnato...si apre man mano un mondo, poi ognuno dovrà valutare i suoi limiti anche in base a cosa si aspetta.
 
15854818
15854818 Inviato: 27 Lug 2017 14:11
 

Grazie dei consigli, in effetti mi sto accorgendo adesso di come la curva non si possa impostare allo stesso modo a velocità differenti, però non sapevo del giochino con il manubrio dal lato opposto a velocità superiori. Suppongo che con la pratica venga sempre più naturale.

Sto facendo tutto da zero, senza nè corsi nè niente, a parte un amico navigato che quando può mi dà una mano, ma rispetto il mezzo e anche quanto possa essere pericolo per cui non ho intenzione di fare tutto di fretta e mi prenderò il tempo che serve.

La hornet comunque si guida che è un piacere, accelerazione responsiva e sensibile ma tutto sommato dolce e graduale il giusto, non fa cose impreviste, a parte me che da scemo in inversione nel girare a sinistra smorzo l'acceleratore e sale di giri e me la faccio addosso, ma sono dettagli che puntualmente segno mentalmente e cerco di evitare al tentativo successivo icon_asd.gif icon_asd.gif

E devo abituarmi anche a mettere a terra il destro quando mi fermo e non il sinisro, che poi vado brancolando a cercare la pedalina icon_cry.gif
 
15854826
15854826 Inviato: 27 Lug 2017 14:21
 

Razor-Snake ha scritto:

E devo abituarmi anche a mettere a terra il destro quando mi fermo e non il sinisro, che poi vado brancolando a cercare la pedalina icon_cry.gif


da un punto di vista pignolo e da scuola guida la regola vuole che ci si fermi con la marcia inserita (la prima) e il piede sinistro a terra perchè il destro sia pronto a premere il pedale del freno nel caso il semaforo/stop sia in pendenza. Soprattutto alle prime armi è meglio arrestare la moto con il posteriore, si sbilancia meno rispetto all'anteriore.

Questa è la regola aurea, poi è chiaro che ognuno fa come meglio crede e come gli dice l'abitudine 0509_up.gif
 
15854828
15854828 Inviato: 27 Lug 2017 14:24
 

threnino ha scritto:
da un punto di vista pignolo e da scuola guida la regola vuole che ci si fermi con la marcia inserita (la prima) e il piede sinistro a terra perchè il destro sia pronto a premere il pedale del freno nel caso il semaforo/stop sia in pendenza. Soprattutto alle prime armi è meglio arrestare la moto con il posteriore, si sbilancia meno rispetto all'anteriore.

Questa è la regola aurea, poi è chiaro che ognuno fa come meglio crede e come gli dice l'abitudine 0509_up.gif


Ah allora no, perfetto, continuo a provare a fermarmi di sinistro, semmai cerco di arrivare a prima inserita fermandomi bene, grazie!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©