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Problema statura, come abbasso la moto? [R125]
15818192
15818192 Inviato: 22 Mag 2017 21:37
Oggetto: Problema statura, come abbasso la moto? [R125]
 

Salve bikers, ho un problema con la mia moto, anzi con la mia altezza. Ho una Yamaha YZF-R 125 del 2009, vorrei sapere se si potrebbe abbassare in qualche modo l'altezza di essa, agendo magari sulle sospensioni del mono o modificando la sella. Sapete dirmi come? Avete altri metodi? Ho 16 anni e sono alto 1,58, tocco con le punte dei piedi ed essendo la mia prima moto vorrei non impanicarmi in situazioni di traffico o da fermo. 0510_help.gif
 
15818203
15818203 Inviato: 22 Mag 2017 21:49
 

Dalle foto che ho visto...quella sella è immodificabile... icon_mrgreen.gif

Se il mono è regolabile nel precarico, prova a togliere un po' di precarico svitando la relativa ghiera. Un giro alla volta e provi.
Così facendo la moto si siederà un poco, dietro. A livello di guida potresti sentirla più morbida e sottosterzante in percorrenza di curva (allarga).
Ma, mi par di capire, non sia la tua principale preoccupazione.
 
15818299
15818299 Inviato: 23 Mag 2017 6:00
 

Concordo con "PaoloGrandi" .
Anchio inizierei col ridurre il precarico molla del "mono" .
Modifica praticamente a costo zero e perfettamente reversibile , qualora i risultati non fossero quelli sperati .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15818311
15818311 Inviato: 23 Mag 2017 7:22
 

In questo topic un ragazzo aveva il tuo stesso problema e sembra averlo risolto con un apposito kit di abbassamento da 50€. [YZF-R125] Kit abbassamento [pareri/suggerimenti]
Prova a fare la modifica del mono, ma se non ti ritieni soddisfatto, fai questa piccola spesa e prendi il kit di abbassamento: oltre che per una questione di sicurezza, andare via con la "paura" di non toccare per terra, alla lunga ti fa passare la voglia di andare in moto com'è successo a una mia amica 0509_up.gif
 
15818347
15818347 Inviato: 23 Mag 2017 8:31
 

Per esperienza tra le 2 soluzioni ti Sconsiglierei di abbassare la moto in maniera decisa tramite la precarica, è pur vero che è reversibile ma poi il mono non lavora come dovrebbe ( non è detto che di fabbrica sia il top, anzi... però salvo casi specifici si usa il default come partenza ) invece con gli adattatori ai leveraggi postati sull'altro post riesci almeno a mantenere che il mono lavori in posizione corretta (anche se vanno a cambiare altri parametri distintivi della guida prima della modifica) , certo in entrambi i casi se possibile è meglio almeno accompagnare anche all'anteriore (precarica o sfilando le forcelle), ma non aspettarti miracoli senza inconvenienti, purtroppo ( mi scuso se posso sembrare poco gentile ) la moto probabilmente era già alta e difficile da gestire prima del tuo acquisto ( fidati che dall'alto dei miei 1.70 sono parecchio in difficoltà anch'io con le classiche endurine stradali ... ) e seppur al cuore non si comanda se l'altezza (dicesi sicurezza dell'appoggio a terra da fermi) fosse ora determinante sarebbe stato meglio pensarci prima, certamente si può fare qualcosa, ma attenzione a non esagerare, IMO le sospensioni apposto e non pasticciate o malfunzionanti dovrebbero controllarle anche ai posti di blocco oltre che alle revisioni, mentre invece nessuno le controlla e spesso è molto più facile farsi male con un mezzo non apposto
 
15818458
15818458 Inviato: 23 Mag 2017 10:27
Oggetto: Re: Problema statura, come abbasso la moto?
 

davidealby ha scritto:
Sapete dirmi come? Avete altri metodi?


se non si può scavare un po' l'imbottitura della sella, ti sconsiglio assolutamente di mettere mano alla ciclistica, se sfili le forcelle e smolli il mono poi magari riesci a toccare meglio, ma ti trovi la moto che in velocità saltella come un canguro: per il tuo "problema" esistono degli stivali rialzati, altrimenti prendi una moto più adatta alla tua statura.

ciao

WK
 
15818621
15818621 Inviato: 23 Mag 2017 13:47
 

Attenzione a considerare un fatto: una persona di quella statura presumibilmente pesa anche poco. Ergo le conseguenze sulla ciclistica, magari pensata per passeggeri fino a 80/90kg, potrebbero essere ridotte, o comunque inferiori al problema (grosso) di non avere un buon appoggio a terra.

Mia moglie ha comprato una CB125F un anno fa. In questo anno ha imparato ad andare in moto, ma non si sentiva mai del tutto a proprio agio. In occasione del tagliando (il primo...) dopo 11 mesi ho chiesto al meccanico di fare qualcosa per abbassarla. Ha fatto riprofilare l'imbottitura della sella (e anche quella della CBF non pare certo abbondante, eppure ha fatto un bel lavoro) ed ha sfilato le forcelle.

Ora mia moglie si sente molto più sicura, ha molta più voglia di andare in moto e, in definitiva, non tornerebbe indietro. E' alta circa come l'opener.

Io ci penserei seriamente, nel nostro caso sono stati interventi fondamentali.
 
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