Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 1
 
Depotenziamento moto nuova da concessionario [sovrapprezzo?]
15817909
15817909 Inviato: 22 Mag 2017 16:20
Oggetto: Depotenziamento moto nuova da concessionario [sovrapprezzo?]
 

Ciao a tutti, ho da poco preso la A2 e sono ancora abbastanza indeciso su quale moto prendere (e se depotenziata o no). Prima di girare i concessionari di mezza provincia volevo chiedervi una cosa: per le moto nuove ordinate direttamente depotenziate al concessionario si paga un qualcosa in più, come può essere per depotenziarne una usata, oppure è già tutto compreso?

Vi ringrazio in anticipo.
 
15817913
15817913 Inviato: 22 Mag 2017 16:24
 

Ciao, puoi controllare i listini on line delle varie case o nei siti specializzati. In genere però sul nuovo non ti viene richiesta nessuna maggiorazione: dovrai pagare eventualmente se vorrai ripotenziare la moto.
 
15817953
15817953 Inviato: 22 Mag 2017 16:50
Oggetto: Re: Depotenziamento moto nuova da concessionario [sovrapprezzo?]
 

ivanbart ha scritto:
Ciao a tutti, ho da poco preso la A2 e sono ancora abbastanza indeciso su quale moto prendere (e se depotenziata o no). Prima di girare i concessionari di mezza provincia volevo chiedervi una cosa: per le moto nuove ordinate direttamente depotenziate al concessionario si paga un qualcosa in più, come può essere per depotenziarne una usata, oppure è già tutto compreso?

Vi ringrazio in anticipo.


Di solito, sul nuovo, il depotenziamento è compreso nell'acquisto, a seconda delle promozioni.

Lo facevano sicuramente yamaha, kawa e suzuki.
Honda non credo perchè sposa la filosofia del A2 diretto, come la classe delle CB500.
 
15817964
15817964 Inviato: 22 Mag 2017 16:57
 

E ma anche Kawa ha il 250....che potrebbe essser considerato un A2 diretto, no?
 
15817967
15817967 Inviato: 22 Mag 2017 17:00
 

KIMO ha scritto:
E ma anche Kawa ha il 250....che potrebbe essser considerato un A2 diretto, no?

sì sì, come la r3 yamaha

Sono abbastanza sicuro che la mt07 e la z800e, sul nuovo, sono depo senza costi aggiuntivi. icon_rolleyes.gif
 
15818332
15818332 Inviato: 23 Mag 2017 9:05
 

Funziona così.

Il modello è a listino già depotenziato dalla casa madre, significa che il prezzo al pubblico è almeno franco concessionario e quindi al netto dei costi di messa in strada e scontistiche varie.
In pratica, diciamo che la moto costa 5000 euro di listino in versione depotenziata e 4800 in versione full power. Può succedere che sia così perché magari il produttore per fare la versione depotenziata deve fare un intervento a fine catena di montaggio, ma deve essere compreso nel prezzo al pubblico.
Il venditore ti può chiedere per esempio 250 euro per immatricolazione, pratiche ecc, non ti può chiedere dei soldi per venderti un mezzo depotenziato.
Se lo fa è denunciabile sia alla casa madre che all'ente consumatori per comportamento scorretto.

Attenzione però. Se parliamo di una moto già immatricolata il discorso cambia.
Nel senso il concessionario ha fermo un xsr 700 full power invenduto, (o in arrivo perché l'ha preordinato) a te interessa la versione depotenziata, allora lui può proporti di venderti quella e poi farla depotenziare.
In questo caso però lui deve dirti che la moto in realtà è un full power e che deve essere depotenziata, per cui se per caso il venditore ti parla di costi aggiuntivi fagli la domanda diretta.
Questo perché in realtà, perché quella moto viene omologata con certe caratteristiche dalla casa madre. Se nasce depotenziata devono registrarla con una sigla modello diversa dalla full power. Questa sigla modello poi serve per identificare univocamente quel tipo di mezzo anche per la scelta dei prodotti omologati per quel mezzo.
Es.
Io produco una moto full power e la chiamo GT1-XXX1, poi produco la stessa moto in versione depotenziata e la chiamo GT1-XXX2.
Diciamo che la differenza delle prestazioni passa per uno scarico più chiuso.
La Arrow decide di produrre scarichi per la mia moto omologati. Per legge deve rilasciarmi un certificato che attesti che il pezzo in questione è omologato per il mio veicolo ci sei. Bene monta il suo pezzo e nota che la versione full power non ha problemi, ma la versione depotenziata guadagna 5 CV che non la rendono più omologata per l'A2. L'Arrow non può dichiarare il falso quindi può vendermi lo scarico come omologato solo per il modello GX1-XXX1 e lo riporta sul certificato di omologazione.

In pratica nell'esempio più in alto.
Se il concessionario ti vende la GT1-XXX2 non può chiederti soldi in più per riomologarla A2 per il semplice fatto che quel modello nasce già omologato per la A2.
Se invece ti vende una GT1-XXX1, che per tanto deve essere depotenziata, te lo deve dire. In questo caso è giustificato a chiederti dei soldi in più per fare il lavoro.
Questo perché per la legge è come se ti stessimo parlando di una vespa 50 e di un gsx-r 1000 e non di un XSR 700 depotenziato e un XSR 700 normale.
 
15821176
15821176 Inviato: 27 Mag 2017 16:27
 

Sei sicuro di volere una moto depotenziata e non una fatta appositamente per la patente a2?a mio avviso in molti casi è consigliabile la seconda!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©