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Taratura aerox [Stage 6 mk2 con Over Range]
15815160
15815160 Inviato: 17 Mag 2017 20:20
Oggetto: Taratura aerox [Stage 6 mk2 con Over Range]
 

Allora premetto che ormai sono disperato poiché è da quando ho messo L over range che lo scooter è intarabile.
La mia elaborazione è la seguente:
- gt stage 6mkii racing
- Scarico stage 6 r1200
- Albero stage 6 hpc
- Carter raccordati
- Cuscinetti di banco alta velocità skf
- Centralina originale
- Accensione originale con fase cambiata anticipo di 3gradi
- Pacco lamellare malossi monopetalo
- Carburatore 21 dell orto
- Air box one con red sponge malossi
- Over range completa
- Frizione stage 6 mkii regolabile
- Campana clutch bell malossi 107mm
- Rapporti primari 13/44 malossi
- Rapporti secondari originali
- Copri rapporti stage 6 rt
- Radiatore maggiorato in alluminio
- Pompa maggiorata SSP
- Rulli 5 g malossi
- Molla di contrasto rossa malossi
- Mollette frizione rosse stage 6 tirate al massimo

Il problema è questo... in pratica lo scooter da 0 a 30km/h è completamente morto ho provato cambiando i rulli dai 4.7 ai 5.5 e il problema persiste ho provato anche a tirare al massimo le mollette ma niente anzi da 0-30 rimane morto e poi sale di giri in modo ottimo fino a qualche settimana fa coi 5.5 120km/h ora fa i 112 coi 5 ma il problema reale è appunto lo spunto in partenza davvero indecente
P.s. Ho provato anche rulli più leggeri come 3.5/3.8/4 certo la ripresa da 0-30 migliora ma poi si blocca a 90km/h inoltre frulla un sacco senza fare strada
P.s 2 ho sempre portato scooter anche da meccanici di zona che dicevano essere esperti ma provano a fare una taratura e poi basta
Spero che possiate risolvermi questo problema consigliandomi una taratura come si deve
Scusate la lunghezza ma volevo essere chiaro non avendo trovato mai topic che risolvessero questo problema
 
15815189
15815189 Inviato: 17 Mag 2017 21:21
 

Ohh finalmente un over range!!

Molla rossa bene. Rulli da 5g? Ma come?

Mollette non so le rosse stage ma io metterei nere malossi e rulli leggeri tipo 3,5g impossibile che frulla per niente dovrebbe volare
 
15815203
15815203 Inviato: 17 Mag 2017 21:41
 

Eh guarda non dirlo a me che dovrebbe volare ci ho speso il mondo da tipo un anno e boh coi 3.5 lo posso usare come frullatore e lo metto in cucina 😞Potrebbe avere qualche altro problema tipo ai rapporti?o carburatore troppo piccolo per una marmitta così aperta?
Per cercare di deviare il problema ho pensato di provare una molla gialla che aprendosi prima dovrebbe facilitarmi il prendere giri nei primi 30km/h con rulli da 4.5 e mollette rosse?
 
15815205
15815205 Inviato: 17 Mag 2017 21:42
 

Io ti consiglio vivamente di cambiare subito il settaggio delle piste del correttore se non lo hai già fatto e poi mi dici se va o va icon_asd.gif
 
15815218
15815218 Inviato: 17 Mag 2017 21:57
 

Ora mi pare di avere quelle meno inclinate, dici di mettere quelle più inclinate? Che se non sbaglio sono più diciamo così d allungo e quindi dovrebbero compensare la taratura molto leggera
Intendi questo?
 
15815220
15815220 Inviato: 17 Mag 2017 21:58
 

CippoRacing ha scritto:
Io ti consiglio vivamente di cambiare subito il settaggio delle piste del correttore se non lo hai già fatto e poi mi dici se va o va icon_asd.gif



Esatto puo essere solo quello

Molla gialla lasciala perdere e troppo molle per un semi e non apre prima la potenza ce e ci vuole la rossa
 
15815225
15815225 Inviato: 17 Mag 2017 22:04
 

Se sono meno inclinate sono apposto.
 
15815233
15815233 Inviato: 17 Mag 2017 22:19
 

Eh boh non saprei che fare sinceramente
Ho pensato di fare taratura molto leggera quindi mettendo rulli da 3.5 mettendo però i rapporti primari e secondari lunghi in modo da compensare ma sono solo teorie
C'è non ho mai visto scooter montare rulli più pesanti dei 4.5/4.7 per far sì che vadino come si deve io invece dovrei montare i 5.5 per avere un buon allungo però ho quel problema dello 0-30
 
15815238
15815238 Inviato: 17 Mag 2017 22:25
 

minuto di silenzio per ''vadino''

no impossibile che devi mettere quei rulli.

ce qualcosa che non va con le piste dei corr, come ti ha detto cippo
 
15815245
15815245 Inviato: 17 Mag 2017 22:39
 

Quindi se provassi in modo momentaneo a rimettere i correttori originali dovrei vedere se è quello il problema a oppure no?
 
15815251
15815251 Inviato: 17 Mag 2017 22:48
 

non è che sono rotti! li devi solo far funzionare nel modo giusto c***o è un over range mica na schifezza
 
15815257
15815257 Inviato: 17 Mag 2017 22:58
 

Prendi un respiro e poi:
Metti la molla gialla(se la hai)
A mio parere le frizioni regolabili sono bastarde da regolare ma non è per il tuo problema...
Per partire dovrebbe partire bella alta circa 7-8000 giri per poi erogare lineariamente per tutti i suoi cambi di marcia...
Per il carburatore potresti mettere un 24 Mikuni valvola piatta o superiore(meglio 24)per riempire bene la marmitta....
Se hai problemi in partenza potresti rimettete i rapporti originali e vedere come va in accelerazione,sono piccolezze che fanno cambiare la erogazione del motore...

Ps:Questa e' una mia personale opinione(quello che proverei).
 
15815350
15815350 Inviato: 18 Mag 2017 6:29
 

Vabene per il momento vi ringrazio a tutti. Allora durante questa settimana e il weekend farò diverse prove come provare con la molla gialla, provare e usare entrambe le piste dei correttori e controllare i rapporti che in effetti ho messo diversi anni fa e anche se mi sembra difficile magari sono rovinati o consumati
La frizione si dovrebbe attaccare sui 7000 giri circa però è un po' diversa dalla Delta che avevo prima che mi dava un bel colpo quando attaccava questa mkii invece attacca in modo molto più dolce.
P.s. Il problema non è così ovvio perché ho provato ad andare da un meccanico che dicono molto bravo nella zona e mi ha detto che secondo lui non è un problema di taratura ma marmitta troppo aperta (bisognerebbe mettere il 24) però a me pare strano
Vi farò sapere
 
15815381
15815381 Inviato: 18 Mag 2017 8:28
 

facci sapere allora....comunque si il carburatore è piccolo cioè su u cilindro di quel tipo li con quella elaborazione li riesci a trovare qualcosa di grande è meglio!
 
15860081
15860081 Inviato: 9 Ago 2017 2:08
 

Alla fine ho risolto il problema sostituendo a malincuore la marmitta
Ho provato a montare e ritarare con una top nardó decisamente più chiusa della r1200
(Nel frattempo ho montato dei secondari 14/43 malossi)
Tarato con molla bianca
Rulli 4.1
Mollette rosse stage che attaccano a 7800giri
Lo scooter ha una progressione fantastica con una ripresa decisamente migliore apri chiudi istantanei e velocità massima segnata su strumentazione koso di 129km/h 124 effettivi a 12940rmp non capisco la gente che dice che la nardó tappa...
Ora però c'è un altro problema dopo qualche mese la nardó mi si è rotta la staffa e avevo intenzione di acquistare in altra marmitta visto che ho venduto la r1200 cosa mi consigliate?
 
15860084
15860084 Inviato: 9 Ago 2017 4:20
 

Nikoamo99 ha scritto:
Alla fine ho risolto il problema sostituendo a malincuore la marmitta
Ho provato a montare e ritarare con una top nardó decisamente più chiusa della r1200
(Nel frattempo ho montato dei secondari 14/43 malossi)
Tarato con molla bianca
Rulli 4.1
Mollette rosse stage che attaccano a 7800giri
Lo scooter ha una progressione fantastica con una ripresa decisamente migliore apri chiudi istantanei e velocità massima segnata su strumentazione koso di 129km/h 124 effettivi a 12940rmp non capisco la gente che dice che la nardó tappa...
Ora però c'è un altro problema dopo qualche mese la nardó mi si è rotta la staffa e avevo intenzione di acquistare in altra marmitta visto che ho venduto la r1200 cosa mi consigliate?


Va da un saldatore e fatti saldare la staffa a tig e sei apposto.
 
15860176
15860176 Inviato: 9 Ago 2017 11:34
 

la nardo non è che tappa, tende bene ai bassi e medi giri.. in un range di giri non elevato, ecco icon_smile.gif
sono due cose diverse.
 
15860183
15860183 Inviato: 9 Ago 2017 11:43
 

Be là stage dovrebbe tirare più agli alti invece non riusciva nemmeno ad arrivare ai giri che mi fa la nardó e agli alti giri la nardó nel mio caso ha comunque più potenza
La r1200 non so perché ma è intarabile
Eh purtroppo la staffa mi si è rotta in due è un pezzo è volato chissà dove quindi dovrei proprio farmela fare ma prendo diciamo questo problema per cambiare marmitta visto che la nardó la ho dal 2007🙈🙈
Avevo pensato ad una yasuni solo che non so se prendere la city 16 o la carrera 16
Sono tentato per la carrera 16 ma ho paura che sia troppo aperta e vada a darmi lo stesso problema della stage
 
15860188
15860188 Inviato: 9 Ago 2017 11:51
 

Ah in realtà dopo aver tarato lo stage mkii ho cambiato un altro cilindro prendendo il tpr rc1 quello lavorato dal reparto corse di biollamotors che spinge leggermente di più rispetto all mkii di scatola ovviamente
Per curiosità ho provato a montare là r1200(L avevo venduta a un mio amico me L ha riprestata) e ho provato a tarare sia lasciando la molla bianca con rulli da 3.2 e mollette frizioni sempre a 7800giri ed è tarata ma comunque con la nardó andava molto di più e soprattutto negli apri chiudi è lenta
Forse con una stage la bianca è dicisamente troppo morbida come molla ma non ho voluto provare altre tarature con quella marmitta di m***a
 
15860189
15860189 Inviato: 9 Ago 2017 11:53
 

con la r1200 ho faticato anche io a tararla sul g force, ma comunque rendeva molto bene agli alti mentre ai bassi la nardò andava meglio.

io mi sono trovato molto bene con la for race only della malossi icon_smile.gif
se vuoi una yasuni secondo me la city non è tutto sto gran che su un semitrofeo.. la c16 o c21 dovrebbero andar meglio.
(io ti consiglio di rimediarle usate ma messe bene)
 
15860191
15860191 Inviato: 9 Ago 2017 11:54
 

Nikoamo99 ha scritto:
Ah in realtà dopo aver tarato lo stage mkii ho cambiato un altro cilindro prendendo il tpr rc1 quello lavorato dal reparto corse di biollamotors che spinge leggermente di più rispetto all mkii di scatola ovviamente
Per curiosità ho provato a montare là r1200(L avevo venduta a un mio amico me L ha riprestata) e ho provato a tarare sia lasciando la molla bianca con rulli da 3.2 e mollette frizioni sempre a 7800giri ed è tarata ma comunque con la nardó andava molto di più e soprattutto negli apri chiudi è lenta
Forse con una stage la bianca è dicisamente troppo morbida come molla ma non ho voluto provare altre tarature con quella marmitta di m***a

beh la bianca è morbida sicuro, visto che comunque è uno scarico che ha bisogno di un bel po di giri per lavorar bene.
comunque se ti trovi bene con la nardò lascia questa
 
15860204
15860204 Inviato: 9 Ago 2017 12:15
 

Si io con la r1200 non mi trovo proprio
Il mio amico ad esempio L ha messa su un mkii racing ma con un 26 di carburatore e va da dio però con carburatori piccoli anche 21 secondo me è difficile da tarare perché troppo aperta da subito
Comunque la mia idea era quella di comprare una marmitta usata coi soldi che ho ricavato dalla r1200 (150€) ad esempio una yasuni messa bene o qualcosa del genere se anche con quella non mi trovo venderó anche quella e rifarò io L staffa alla nardó.
 
15860207
15860207 Inviato: 9 Ago 2017 12:25
 

sisi, ma infatti se la marmitta è usata ma messa bene ti conviene! risparmi soldi e alla fine non cambia nulla da una nuova.
al massimo gli puoi dare una ripulita all'interno e all'esterno (per l'estetica) e fine icon_smile.gif

io ti consiglio, se puoi, una carburatore più generoso tipo un 24 valvola piatta; senti un cambiamento radicale. Io quando son passato dal 21 al 24 lo scooter aveva preso molta più vivacità e potenza!
scarico o non scarico il carburatore non influisce su di esso ma sul gt.
anche la coppia era aumentata molto!
 
15860211
15860211 Inviato: 9 Ago 2017 12:41
 

Eh lo so solo che con il 24 dovrei mettere il filtro aperto che ho provato a mettere anche sul 21 per cercare di migliorare un po' ma lo odio profondamente ahah facevo un giro e quando scendevo mi fischiava L orecchio lato aspirazione è in più sentivo solo quello e dallo scarico sembrava non uscisse rumore. A me piace lo scooter che vada ma mi piace un giusto compromesso perché io a volte vado a fare anche i passi insieme ai miei amici coi 125 piuttosto che giri di mezz ora o anche di più e tutto quel casino sinceramente non lo sopporto in più non ho notato miglioramento
Sono consapevole che col 24 avrebbe più coppia e sarebbe più divertente ma sarebbe esagerato per il mio uso
 
15860213
15860213 Inviato: 9 Ago 2017 12:47
 

Ah gia poi hai minarelli e fare l'air box nel sotto sella come ho fatto io credo sia difficile..
beh si, il 24 ha i suoi pro e contro. anche i consumi salgono se lo usi spesso lo scooter
 
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