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Strano rumore metallico [in rilascio]
15814850
15814850 Inviato: 17 Mag 2017 11:41
Oggetto: Strano rumore metallico [in rilascio]
 



Ciao a tutti,
da qualche giorno quando lascio l'acceleratore a giri medio alti, avverto un rumore metallico che fa proprio CLAK CLAK CLAK e poi scompare quando i giri si abbassano. Il problema si presenta con tutte le marce ma più forte con le marce più alte per via della velocità credo. Secondo voi cosa può essere? Sicuramente è un pezzo che in trazione funziona correttamente mentre quando mollo il gas 'saltella'.
Grazie in anticipo!
 
15814861
15814861 Inviato: 17 Mag 2017 11:55
 

Così a bruciapelo mi vien da pensare 3 cose:
-O hai la catena troppo molla
-O il corricatena inferiore si è rotto e la catena tocca su qualche parte (già successo a me 2 volte)
-O entrambe le cose sopra

icon_mrgreen.gif
 
15814868
15814868 Inviato: 17 Mag 2017 12:06
 

Alberto_VR ha scritto:
-O hai la catena troppo molla


quoto, falla controllare subito, è pericoloso.

ciao

WK
 
15815705
15815705 Inviato: 18 Mag 2017 15:57
 

Grazie per le risposte 0509_up.gif
Il lasco della catena mi sembra a posto, sarà il pattino magari. In ogni caso appena riesco la porto a far vedere 0509_up.gif
Comunque, tanto per darci un'occhiata, come si fa a sapere se il pattino è usurato o meno? C'è un indicatore sopra? Non mi è mai capitato di doverlo controllare eusa_shifty.gif icon_rolleyes.gif
 
15815714
15815714 Inviato: 18 Mag 2017 16:06
 

simocb ha scritto:
come si fa a sapere se il pattino è usurato o meno?


non c'è alcun pattino. Avere la catena in buono stato è cruciale per la tua sicurezza, quindi ripeto: falla controllare.

ciao

WK
 
15815777
15815777 Inviato: 18 Mag 2017 16:54
 

Non voglio fare l'esperto visto che fino a ieri ne ignoravo l'esistenza, però il pattino in plastica c'è e si vede la parte non coperta dalla scocca della moto ed è riportato sul libretto di manutenzione..
Volevo solo farmi un'idea prima di portarla dal meccanico
 
15815797
15815797 Inviato: 18 Mag 2017 17:07
 

Sul pattino della Hornet c'è un indicatore, ben visibile e spiegato anche sul manuale, se non vedi l'indicatore semplicemente è troppo usurato
 
15815813
15815813 Inviato: 18 Mag 2017 17:19
 

simocb ha scritto:
Non voglio fare l'esperto visto che fino a ieri ne ignoravo l'esistenza, però il pattino in plastica c'è e si vede la parte non coperta dalla scocca della moto ed è riportato sul libretto di manutenzione..


aah, vuoi dire la guida che protegge il forcellone?
pensavo ti riferissi al pattino di un tendicatena, che appunto non c'è icon_smile.gif
quella basta che ci sia ancora e svolga la sua funzione (proteggere il forcellone dai colpi della catena).

ciao

WK
 
15830461
15830461 Inviato: 12 Giu 2017 21:50
 

Ho appena tirato e pulito la catena per lo stesso motivo.

Al rilascio sentivo rumori nella zona pignone, per un attimo mi è preso pure il panico di qualche problema al cambio perchè sembrava un rumore di ferraglia che macinava.
Catena lenta e qualche maglia un pò indurita dalla sporcizia (ingrassare eccessivamente e con troppa frequenza la catena alla fine mi sa che non è una buona cosa). Tirato la catena, sgrassata col kerosene, spruzzato e lasciato riposare un paio d'ore il wd40 quindi ripassata col kerosene e poi ingrassata (ma senza esagerare). Rumori spariti.
 
15830675
15830675 Inviato: 13 Giu 2017 10:21
 

paccy72 ha scritto:
Ho appena tirato e pulito la catena per lo stesso motivo.

Al rilascio sentivo rumori nella zona pignone, per un attimo mi è preso pure il panico di qualche problema al cambio perchè sembrava un rumore di ferraglia che macinava.
Catena lenta e qualche maglia un pò indurita dalla sporcizia (ingrassare eccessivamente e con troppa frequenza la catena alla fine mi sa che non è una buona cosa). Tirato la catena, sgrassata col kerosene, spruzzato e lasciato riposare un paio d'ore il wd40 quindi ripassata col kerosene e poi ingrassata (ma senza esagerare). Rumori spariti.


Se hai delle maglie indurite ben venga un lavaggio con uno sgrassatore se risolve, ma occhio che il wd40 è anche corrosivo sulle guarnizioni della catena (sempre che tu non abbia una catena racing senza or), se proprio "lavalo" via velocemente, e non preoccuparti che mantenendola pulita e oliata come si deve NON causa cattive cose, anzi ...
 
15831114
15831114 Inviato: 13 Giu 2017 20:57
 

Caballero77 ha scritto:
Se hai delle maglie indurite ben venga un lavaggio con uno sgrassatore se risolve, ma occhio che il wd40 è anche corrosivo sulle guarnizioni della catena (sempre che tu non abbia una catena racing senza or), se proprio "lavalo" via velocemente, e non preoccuparti che mantenendola pulita e oliata come si deve NON causa cattive cose, anzi ...


Tranquillo, ho la catena con o-ring ma l'ho usato per togliere eventuali residui di sporcizia rimasti dopo il passaggio del kerosene (o petrolio bianco che dir si voglia) e soprattutto per sbloccare qualche maglia indurita, infatti dopo un paio d'ore di riposo ho ripulito tutto col kerosene e ingrassato.
Col tiraggio, la pulizia e la lubrificazione, tutti i rumori sono spariti, ora è da vedere quanto dura il tutto perchè secondo me la catena è arrivata e prevedo di cambiare il tris l'anno prossimo.
 
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