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Il meccanico sa sempre cosa fare?
15814487
15814487 Inviato: 16 Mag 2017 21:28
Oggetto: Il meccanico sa sempre cosa fare?
 

Oggi ho lasciato il mio scooterone per un bel lavoro di manutenzione e sostituzione componenti da fare e visto che non avevo con me il libretto di manutenzione, mi è venuta in mente qualche domanda: ma il meccanico sa sempre cosa fare e quali prodotti usare? Ad esempio, siamo sicuro che usi l'olio motore corretto previsto per un determinato tipo di scooter/moto? O che usi la quantità prevista dal costruttore?
Saranno magari domande banali, ma in fondo hanno anche un suo perchè: nell'officina c'erano tantissime moto, di tutti i tipi e di tutte le marche, ognuna con caratteristiche diverse. Per mia natura non mi sono mai fidato dei meccanici a causa di brutte esperienze avute con le quattro ruote, questo però mi è stato consigliato da due amici motociclisti e sono andato in fiducia, ma la curiosità mi è venuta ugualmente icon_smile.gif
Un saluto!
 
15814505
15814505 Inviato: 16 Mag 2017 22:03
 

Se è un concessionario deve usare uno standard imposto dalla casa, a differenza di "Peppino u meccanico", che magari è più abile, ma può usare prodotti e ricambi "non ufficiali"
 
15814506
15814506 Inviato: 16 Mag 2017 22:05
 

No, non è un concessionario bensì un meccanico di fiducia consigliatomi appunto da questi due miei amici motociclisti a cui affidano da sempre la loro moto.
 
15814507
15814507 Inviato: 16 Mag 2017 22:05
 

Domanda banale: certo che no!
A parte gli scherzi, come in tutti i settori ci sono professionisti seri e pasticcioni improvvisati.
Chi non sopporto sono quelli che non capendoci una beneamata iniziano "proviamo a cambiare questo e vediamo che succede", naturalmente a spese tue se non va bene.
Io tendenzialmente mettevo sul tappeto due cose: fammi il lavoro bene e completo, ti pago "volentieri" le ore necessarie, magari però fammi uno sconto sui materiali che tu paghi molto meno che a listino, vedi p.es. olio.
 
15814511
15814511 Inviato: 16 Mag 2017 22:08
 

Su questo sono totalmente d'accordo con te, infatti questo meccanico (che non conoscevo) si è dimostrato fin da subito onesto e pratico: sistemo solo quello che effettivamente c'è da sistemare, cambio solo quello che effettivamente c'è da cambiare. Addirittura gli pneumatici mi ha detto lui stesso di prenderli in internet perché lui quei prezzi non sarebbe riuscito a farmeli. Detto questo però, quello che mi sono sempre chiesto è come fanno a sapere cosa mettere in ogni moto. Io se non guardo il libretto di manutenzione non so ad esempio che tipo di olio ci va nella mia macchina o nello scooterone icon_biggrin.gif
 
15814518
15814518 Inviato: 16 Mag 2017 22:15
 

Guarda , saro' drastico , non me ne vogliano gli amici meccanici professionisti che bazzicano all'interno del forum , ma ti posso assicurare che , no , i meccanici , in genere , non seguono alla lettera le indicazioni del costruttore ... Teniamo presente che tutti i mezzi esistenti sul mercato hanno il loro cosidetto "manuale d'officina" che illustra nel dettaglio tutte le procedure ed i vari prodotti indicati per quel tipo di mezzo , al fine di eseguire qualsiasi lavoro su quel mezzo "alla regola dell'arte" ... Adesso , vuoi che un meccanico , che ha centinaia di moto all'anno da riparare o tagliandare , si metta a fare le cose precise precise come da manuale ? Mah ... Se e' bravo ed esperto sapra' districarsi con ogni mezzo e per ogni mezzo sapra' ovviare ai vari problemi , poi magari se come olio ci mette un 5 anziche' un 10 40 ci puo' scappare anche ... Insomma , alla fine l'importante e' che se la moto e' guasta , torni a posto e che sia funzionale ...
 
15814534
15814534 Inviato: 16 Mag 2017 22:39
 

Era quello a cui mi riferivo, non avendo lasciato il manuale di manutenzione al meccanico. Per questo mi è venuto da chiedermi come farà adesso a sapere quale tipo di olio mettere (quale gradazione, se sintetico o semi-sintetico ecc).
 
15814618
15814618 Inviato: 17 Mag 2017 6:13
 

Io credo molto nelle differenze fra persona e persona .
Spesso mi sono trovato peggio con le concessionarie ufficiali , piuttosto che con il meccanico "generico" .
Ovviamente deve trattarsi di persona seria , che mette mano solo dove è certo del da farsi e si informa ad ogni minimo dubbio ( e la tendenza al dubbio è sempre cosa buona ) .
Adesso è relativamente semplice informarsi sulle fondamentali per poter lavorare su un mezzo con cognizione di causa .
Ad es. , a mio modo di vedere , se il tecnico a cui hai affidato il tuo RS è persona seria ( e non ho alcun motivo di dubitarne ) , se non ha già una discreta esperienza specifica sul modello , come prima cosa dovrebbe procurarsi il manuale d' officina ( o alla peggio quello d' uso e manutenzione ) .
L' esperienza aiuta a cavarsela , ma avere le specifiche della casa costruttrice aiuta di più..... eusa_shifty.gif



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15814646
15814646 Inviato: 17 Mag 2017 7:23
 

Come fanno a trovare il manuale? Comunque il meccanico dovrebbe essere di comprovata esperienza, lo scoprirò tra qualche giorno sulla mia pelle icon_smile.gif
 
15814651
15814651 Inviato: 17 Mag 2017 7:32
 

turtuv ha scritto:
Come fanno a trovare il manuale? Comunque il meccanico dovrebbe essere di comprovata esperienza, lo scoprirò tra qualche giorno sulla mia pelle icon_smile.gif
.Non hai pensato che anche loro usano il computer?,dove vado io(con la macchina ) è un meccanico renault,inserisce i dati delle mie macchine (fiat,toyota e opel)e ha tutto ciò che cerca,molto semplice no?
 
15814684
15814684 Inviato: 17 Mag 2017 8:06
Oggetto: Re: Il meccanico sa sempre cosa fare?
 

turtuv ha scritto:
ma il meccanico sa sempre cosa fare e quali prodotti usare? Ad esempio, siamo sicuro che usi l'olio motore corretto previsto per un determinato tipo di scooter/moto? O che usi la quantità prevista dal costruttore?


gradazione e quantità dell'olio in genere stanno stampati sul motore, semi o sintetico spetta a te decidere, dal momento che pagherai il conto icon_smile.gif
per tutto il resto, non credere che ci siano differenze così rilevanti tra una moto e l'altra, specie se della stessa tipologia (enduro, stradale, ecc.) icon_smile.gif quindi con un po' di esperienza la maggior parte delle cose si fa senza problemi. Se dovessero aprire il manuale ogni volta che c'è da togliere un bullone (manuali che spesso e volentieri contengono errori di stampa e di traduzione), chiuderebbero entro la settimana...

ciao

WK
 
15814699
15814699 Inviato: 17 Mag 2017 8:25
Oggetto: Re: Il meccanico sa sempre cosa fare?
 

tizianocest ha scritto:
.Non hai pensato che anche loro usano il computer?,dove vado io(con la macchina ) è un meccanico renault,inserisce i dati delle mie macchine (fiat,toyota e opel)e ha tutto ciò che cerca,molto semplice no?


Si, ma non è questo il caso. Non è un'officina di una concessionaria che ha possibilità di usare certi strumenti. Almeno non ho visto niente di simile nell'officina in sè, magari al negozio dove ho aperto la scheda hanno qualche sistema.

wkowalski ha scritto:
gradazione e quantità dell'olio in genere stanno stampati sul motore, semi o sintetico spetta a te decidere, dal momento che pagherai il conto icon_smile.gif
per tutto il resto, non credere che ci siano differenze così rilevanti tra una moto e l'altra, specie se della stessa tipologia (enduro, stradale, ecc.) icon_smile.gif quindi con un po' di esperienza la maggior parte delle cose si fa senza problemi. Se dovessero aprire il manuale ogni volta che c'è da togliere un bullone (manuali che spesso e volentieri contengono errori di stampa e di traduzione), chiuderebbero entro la settimana...

ciao

WK


Anche questo è vero icon_smile.gif
 
15814784
15814784 Inviato: 17 Mag 2017 9:46
Oggetto: Re: Il meccanico sa sempre cosa fare?
 

turtuv ha scritto:
Si, ma non è questo il caso. Non è un'officina di una concessionaria che ha possibilità di usare certi strumenti. Almeno non ho visto niente di simile nell'officina in sè, magari al negozio dove ho aperto la scheda hanno qualche sistema


i computer ormai li usiamo tutti... meccanici compresi, se c'è bisogno di un'informazione critica (gioco valvole? coppia di serraggio della testa?) si fa una ricerchina e via, per i professionisti ci sono portali appositi a pagamento.
Il problema sulle moto recenti semmai è che, diversamente dalle auto che hanno i vari OBD, non c'è uno standard comune per collegare il computer alla diagnosi della moto, per cui una diagnosi approfondita possono farla solo i concessionari con il computerino originale della casa... in compenso però c'è sempre qualche trucchetto per risolvere i problemi più gravi.

ciao

WK
 
15814904
15814904 Inviato: 17 Mag 2017 11:53
 

Grazie per le informazioni, non si smette mai di imparare icon_smile.gif
 
15814997
15814997 Inviato: 17 Mag 2017 13:58
 

No, un meccanico non sa sempre cosa fare. Nemmeno se ufficiale. A me al tagliando dei 1000km mi hanno messo un chilo d'olio in più, e non hanno usato il Motul previsto, ma un Castrol.

Quindi no, non puoi fidarti ciecamente.

Per esempio quelli che ho provato io mettono l'olio a livello con la moto su cavalletto. Quindi, una volta giù è troppo.

Aggiungici che molti meccanici lavorano velocissimamente, senza dedicare alla tua moto tutto il tempo che ti fanno pagare.
 
15815001
15815001 Inviato: 17 Mag 2017 14:01
 

wkowalski ha scritto:
turtuv ha scritto:
Si, ma non è questo il caso. Non è un'officina di una concessionaria che ha possibilità di usare certi strumenti. Almeno non ho visto niente di simile nell'officina in sè, magari al negozio dove ho aperto la scheda hanno qualche sistema


i computer ormai li usiamo tutti... meccanici compresi, se c'è bisogno di un'informazione critica (gioco valvole? coppia di serraggio della testa?) si fa una ricerchina e via, per i professionisti ci sono portali appositi a pagamento.
Il problema sulle moto recenti semmai è che, diversamente dalle auto che hanno i vari OBD, non c'è uno standard comune per collegare il computer alla diagnosi della moto, per cui una diagnosi approfondita possono farla solo i concessionari con il computerino originale della casa... in compenso però c'è sempre qualche trucchetto per risolvere i problemi più gravi.

ciao

WK

OT: Con l'euro 4 oltre ai catarifrangenti gialli sulle forcelle non avrebbe dovuto finalmente arrivare anche la OBD unica per tutti i motoveicoli in necessità della patente A?
Ricordo una volta quanto mai chiesi all'officina storica che mi fa le revisioni da sempre se avesse potuto abbassarmi un po' i giri con l'aria tirata ed alzarmi invece un pelo il minimo alla Elefant 750, mi chiese 10 euro ed al momento pareva anche tutto incredibilmente apposto, appena arrivò il bel tempo mi ritrovai invece con un moto che sembrava un cavallo schizofrenico ... che poi un altro signor coi "vacuometri" risistemò , oltre a rimettere in bolla anche il resto del motore, al punto che neanche avrei mai pensato che quella moto potesse cantare a quella maniera, per una cifra abbastanza incisiva, ma parola mia mai speso meglio dei soldi in una moto come in quell'occasione, peccato che neanche 2 mesi dopo venni tamponato fermo ad un semaforo e la moto fini in permuta per la successiva ( 3/4 di carene andate in frantumi oltre che il cerchio post storto da buttare, sua eminenza Cagiva voleva 60 euro solo x una freccia ... ). Tornando quindi In Topic, NO, non sempre sanno cosa fanno ...

Ultima modifica di Caballero77 il 17 Mag 2017 14:17, modificato 1 volta in totale
 
15815007
15815007 Inviato: 17 Mag 2017 14:06
 

Caballero77 ha scritto:
OT: Con l'euro 4 oltre ai catarifrangenti gialli sulle forcelle non avrebbe dovuto finalmente arrivare anche la OBD unica per tutti i motoveicoli


in teoria sì... ma per ora le euro 4 in giro saranno 10 in tutto icon_smile.gif

ciao

WK
 
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