Leggi il Topic


Sterzo duro - ZX600G 1999
15814427
15814427 Inviato: 16 Mag 2017 20:49
Oggetto: Sterzo duro - ZX600G 1999
 



Ciao a tutti,

Ho acquistato da poco una ZX600G del 1999, ovviamente usata. Una bella moto, davvero. Mi sto divertendo tantissimo!

Essendo la mia prima moto "grossa", ho un dubbio... Premesso che la pressione delle gomme DOVREBBE essere OK (la moto è stata tagliandata e revisionata 150km fa), ho un problema con la sterzata.

In pratica, faccio "fatica" a sterzare. Nello specifico, il problema si presenta quando voglio spostare la ruota dalla posizione diritta a qualsiasi altra. Una volta superata una certa "soglia", lo sterzo gira regolarmente e senza alcun impedimento. Il problema è presente sia se provo a girare a destra sia se provo a girare a sinistra.

Non riesco a capire se è una feature della gomma/sterzo o se qualcosa non va.

A velocità sostenute il fastidio è minimo, anzi direi assente. Invece mentre faccio slalom nel traffico oppure mentre provo ad evitare una buca/tombino, è killer 0509_si_picchiano.gif

Avete qualche esperienza a riguardo? Grazie mille in anticipo a chi vorrà dirmi la sua 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15814480
15814480 Inviato: 16 Mag 2017 22:19
 

In moto il meccanismo per "sterzare" cambia con la velocità. Se medio-alta controsterzi leggermente, giri lo sterzo dalla parte OPPOSTA a quella della curva; se bassa è come in auto, sterzi dalla stessa parte ed è più "duro".
Cosa guidavi prima? Se provieni da scooter, piccola cilindrata, fuoristrada la gomma anteriore ed il carico su di essa sono ben diversi.
Da fermo la ruota sterza regolarmente, senza giochi o impuntarsi? Provala con la ruota sollevata da terra per controllare lo stato dei cuscinetti di sterzo.
 
15814545
15814545 Inviato: 17 Mag 2017 0:00
 

Ciao, grazie per aver risposto.

Prima guidavo una fantastica Vespa P125X del 1980, quindi niente di paragonabile (credo).

Anche da fermo c'è lo stesso problema.
Per capirci, la forza che devo applicare per ruotare il manubrio dalla posizione centrale (quindi ruota perfettamente dritta, parallela al corpo della moto) a una posizione con un angolo minimo è maggiore alla forza che devo applicare dall'angolo minimo fino al limite di sterzata.

Sì, ok, sembra un problema di fisica delle scuole superiori icon_rolleyes.gif però magari così mi spiego bene.

Non c'è nessun gioco, c'è come un "fermo" che mi mantiene la ruota diritta. Esiste una configurazione tale per cui questa cosa è voluta?

Effettivamente provare con la ruota sollevata potrebbe aiutarmi a capire meglio! Grazie icon_biggrin.gif domani cerco un'officina, vediamo se mi aiutano...
 
15814963
15814963 Inviato: 17 Mag 2017 14:14
 

Sono stato dal concessionario, dopo dodici secondi ha decretato che sono i cuscinetti usurati.

220€ con mano d'opera, ma mannaggia a chi so io 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
15815413
15815413 Inviato: 18 Mag 2017 9:01
 
 
15815442
15815442 Inviato: 18 Mag 2017 9:39
 

Come dicevo una delle prime cose è sollevare la moto e verificare lo stato dei cuscinetti.
Se è grave con un minimo di esperienza lo si vede anche con la moto "in terra".
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja ZX6R

Forums ©