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Mia prova X-lite X-702 GT vs Shark Spartan Carbon
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15814055 Inviato: 16 Mag 2017 10:09
Oggetto: Mia prova X-lite X-702 GT vs Shark Spartan Carbon
 

Ho un X-lite X-702 Gt da un paio di anni e uno Shark Spartan Carbon da qualche mese.

In sintesi : sono entrambi degli ottimi caschi. L'X-lite è più silenzioso e ventilato, lo Shark più leggero.

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In dettaglio:

Cosa cercavo: un casco integrale, con chiusura a doppio anello (più sicura e, almeno per me, molto più comoda), visiera parasole integrata, e il più leggero possibile. La visiera parasole integrata limita di molto la gamma di caschi tra cui scegliere, ma per me è indispensabile, sia perché qui il clima cambia all'improvviso, sia per quando devo attraversare gallerie o tunnel sotto il Tamigi, e non mi va di fermarmi prima e dopo il tunnel per fare il cambio occhiali.

Calzata: l'X-lite calza più stretto. Io porto la L in quasi tutte le marche, ma la L dell'X-lite mi stava troppo stretta. La XL usa una calotta più grande, e questo contribuisce al peso maggiore. Con lo Shark la L mi calza a pennello, aderente al punto giusto: più dell'X-lite ma senza darmi fastidio. Entrambi i caschi hanno interni comodi, staccabili e lavabili.

Peso: il peso indicato dai produttori è spesso fuorviante. I cataloghi tendono a riportare il peso della calotta più piccola. Le etichette sui caschi riportano il peso giusto, ma in genere senza pinlock. Il pinlock aggiunge altri 100 grammi circa, e altri 100 pesa un sistema bluetooth tipico.
Ad esempio, il sito della Shark riporta un peso di 1290 grammi; la mia L pesa 1390, che diventano esattamente 1590 una volta aggiunti pinlock e bluetooth (in realtà il pinlock era già montato di serie).
L'X-lite pesa 1570 grammi, che diventano 1770 tra pinlock e bluetooth.
I bluetooth sono Cardo Q1 sull'x-lite e Cardo packTalk sullo Shark.
Ah, il nuovo x-lite X-702 Gt versione Carbon pesa 1500 grammi in taglia XL - 70 grammi in meno.
Se sto in moto solo una mezz'oretta non avverto grande differenza. Per giri più lunghi di un'ora ovviamente il peso maggiore dell'X-lite si fa sentire.

Visiere: Il campo visivo mi sembra lo stesso. Ho provato a mettere prima un casco e poi l'altro, a girare la testa, etc, ma non ho notato differenze. Lo Shark ha, però, sia il pinlock che la visiera parasole più grandi, che coprono quasi tutto il campo visivo, il che è sicuramente più comodo. La visiera parasole arriva a sfiorarmi la punta del naso, ma non è fastidioso; si aziona con un meccanismo al centro del casco invece che al lato; all'inizio pensavo sarebbe stato scomodo, ma mi ci sono abituato subito.

Ventilazione In movimento non c'è grande differenza. Lo Shark ha delle prese d'aria posteriori molto piccole, nascoste nelle alette posteriori, che temevo sarebbero state poco efficaci, ma in movimento non ho notato differenze tra i due caschi.
L'X-lite ha una presa sotto il mento, due piccole ai lati del mento, e due sopra la testa.
Lo Shark ha solo una presa sotto il mento ed una sopra la fronte.
Da fermo o nel traffico, vince l'X-lite, perché ha un sistema che consente di lasciare la visiera aperta un millimetro o giù di lì, il che aiuta a non far appannare. Con lo Shark, nonostante il pinlock, ogni tanto un minimo di condensa sul casco si crea, soprattutto d'inverno, ma non è nulla di insopportabile. Ah, ovviamente qui in UK non c'è il caldo italiano, quindi non ho mai provato nessuno dei due caschi quando ci sono 35 gradi.

Rumore: Qui l'X-lite vince di brutto: è abbastanza silenzioso. Con lo Shark, invece, non appena raggiungo i 45-50 kmh, comincio a sentire un woosh all'altezza delle orecchie che è un po' fastidioso. L'aerodinamica dipende da mille fattori; ovviamente non posso dire che lo Shark sia sempre più rumoroso - magari un altro motociclista, su un'altra moto, con una posizione diversa, potrebbe trovare lo Shark più silenzioso, non so. Anzi, sarei interessato a confrontare recensioni ed impressioni su questo punto. Io ho una BMW F800R, col cupolino sport BMW (l'unghia che è più per estetica che altro), e sono alto 179cm. Ho montato dei riser che alzano la posizione di guida, ma lo stesso effetto lo riscontravo anche prima di montarli. Sono anche tornato in negozio a verificare se ci fosse qualcosa di strano, ma, confrontando con gli altri Spartan esposti, non ho notato nessuna anomalia. Alla fine, per quanto non ideale, non è un gran problema, perché, se guido solo in città, il rumore è minimo (soprattutto ora che ci sono limiti a 32kmh [sic!] 0509_mitra.gif e autovelox quasi ovunque ), mentre se vado fuori città avrei comunque usato i tappi, e una volta che metto i tappi quel rumore si attutisce abbastanza. Chi i tappi non li vuole usare forse farebbe meglio a pensare ad un altro casco, però.

Estetica: Non me ne potrebbe fregare di meno. Mi interessa solo avere un casco visibile (giallo o rosso, o in alternativa bianco), con meno nero possibile, per non cuocere in fila al semaforo d'estate. L'X-lite una volta faceva delle versioni ad alta visibilità giallo fluo o arancione, ma non più. Il rosso Shark è bello, ma l'avrei preferito tutto rosso, o almeno con meno parti in nero carbonio, proprio per il calore.

Sicurezza: Entrambi con chiusura a doppio anello. Nessuno dei due ha lo sgancio rapido, come invece alcuni Shoei (e non solo), che consente di staccare l'imbottitura più facilmente in caso di incidente.
L'X-702 ha 5 stelle Sharp: Link a pagina di Sharp.dft.gov.uk NB: si tratta della versione vecchia, che non ha "GT" nel nome. Non sono stati testati ne il GT né il GT Carbon. Ovviamente si spera che i risultati siano simili, ma non c'è la certezza assoluta.
Lo Spartan Carbon non è stato testato. Lo Speed-R, che dovrebbe essere il casco di due versioni fa (Speed R --> Speed R series 2 --> Spartan) ha 4 stelle. La Shark ha un paio di caschi da corsa 5 stelle. Inoltre le versioni Carbon hanno le stesse stelle di quelle non-carbon (Race R pro, RSI e RSR2).

Alternative: Come dicevo, l'esigenza del visierino parasole limita di molto la scelta. Avevo preso in considerazione:
  • AGV K5: un po' più pesante, e comunque non l'ho trovato in giro.
  • Caberg Drift Carbon: peso simile, ma non l'ho trovato in giro. Non mi convince che usino una sola dimensione di calotta per tutte le taglie.
  • HJC RPHA st: lo Shark mi calza molto meglio (ovviamente la calzata varia da persona a persona)
  • Shoei GT Air: più pesante, più costoso, solo 3 stelle SHARP
  • Schubert S2: anche questo più pesante, più caro, e con solo 3 stelle SHARP. L'SR2 e L'S2 sport dovrebbero essere simili all'S2.


Se avete domande, chiedete pure!
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15814486
15814486 Inviato: 16 Mag 2017 22:26
 

la cosa che non mi piace dello shark è il fatto che ti fa una testa veramente gigante...la mia sembra una palla in confronto allo shoei. Per il resto grazie per la recensione, molto ben fatta 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15820593
15820593 Inviato: 26 Mag 2017 12:01
 

Grazie per il confronto londinese.

Sai per caso quanto la taglia L del 702GT pesi in meno rispetto alla XL?
 
15820925
15820925 Inviato: 26 Mag 2017 22:49
 

Non lo so per certo. Direi almeno un etto in meno.
 
15829496
15829496 Inviato: 10 Giu 2017 18:34
 

ciao a tutti.

Ho preso da poco x-lite 702r oggi ho avuto l'occasione di provarlo. Bellissima calzata, molto molto comodo e avvolgente, interni che al tatto sembrano di ottima qualità, visierino parasole che fa egregiamente il suo lavoro (all'inizio ero un pò scettico ma mi sono ricreduto). buona pure la visibilità, camminando non si avverte il caldo ma se ci si ferma per almeno 5 minuti con la visiera chiusa il caldo comincia a farsi sentire ma normale. L'unico difetto che ho trovato è la rumorosità, quando leggevo su internet i vari pareri pensavo che fossero esagerati ma invece devo ricredermi è parecchio rumoroso rispetto al mio ex, shark rsx, dai 140 in su non sento più la moto ma solo il fruscio del casco, paradossalmente se si gira la testa tipo per guardare il gardrail il rumore si attenua di parecchio.
Ho camminato per circa un ora e mezza, compresa sosta carburante e sosta bancomat senza mai togliere il casco, non mi ha affaticato per niente.

Sinceramente non so se consigliarlo o no, ha tanti pregi ma l'unico difetto che ha secondo me è importante però bisogna dirlo.
 
15829570
15829570 Inviato: 10 Giu 2017 22:48
 

@ anto_scara, come sono soggettive queste cose! Quest'altro utente del Tinga di strada ne ha fatta con quel casco (l'x-lite x702GT, intendo), e ci si è trovato bene. A me fino a 120 kmh circa non dava grande fastidio, e io ho una naked.

Lo Spartan l'ho provato anche sulla Tracer 900 e sull'Africa Twin, e con entrambe ho lo stesso problema che, se non metto i tappi, superati i 50 kmh sento un fastidiosissimo voosh che con l'x-lite non sentivo. Una volta messi i tappi va bene - con l'Africa Twin mi ci sono fatto un tratto di autostrada tranquillissimamente - ma senza tappi il casco è - per me - inutilizzabile. Non l'ho mai provato in autostrada senza tappi per paura di farmi scoppiare i timpani! Per contro, la rete è piena di recensioni che dicono il contrario, quindi temo che la rumorosità del casco sia una cosa talmente variabile da costringerci praticamente ad un acquisto a scatola chiusa.

Non c'è qualche fisico o ingegnere che potrebbe illuminarci un poco su come mai ci siano queste differenze abissali?
 
15829572
15829572 Inviato: 10 Giu 2017 22:50
 

PS L'x-lite x702 GT Carbon taglia L pesa, secondo questo sito, 1430 grammi ( Link a pagina di Motorcyclenews.com ) contro i 1390 dello Spartan Carbon. Se vi va la L, la differenza non è poi tanta. Certo, come dice il saggio, "cento niente uccisero l'asino" icon_asd.gif
 
15829613
15829613 Inviato: 11 Giu 2017 0:06
 

londinese ha scritto:
@ anto_scara, come sono soggettive queste cose! Quest'altro utente del Tinga di strada ne ha fatta con quel casco (l'x-lite x702GT, intendo), e ci si è trovato bene. A me fino a 120 kmh circa non dava grande fastidio, e io ho una naked.

Lo Spartan l'ho provato anche sulla Tracer 900 e sull'Africa Twin, e con entrambe ho lo stesso problema che, se non metto i tappi, superati i 50 kmh sento un fastidiosissimo voosh che con l'x-lite non sentivo. Una volta messi i tappi va bene - con l'Africa Twin mi ci sono fatto un tratto di autostrada tranquillissimamente - ma senza tappi il casco è - per me - inutilizzabile. Non l'ho mai provato in autostrada senza tappi per paura di farmi scoppiare i timpani! Per contro, la rete è piena di recensioni che dicono il contrario, quindi temo che la rumorosità del casco sia una cosa talmente variabile da costringerci praticamente ad un acquisto a scatola chiusa.

Non c'è qualche fisico o ingegnere che potrebbe illuminarci un poco su come mai ci siano queste differenze abissali?



si lo penso anche io, rumorosità e calzata sono cose molto molto soggettive e variano. Anche per questo poi mi sono deciso di comprarlo ugualmente.
Comunque il mio 702 è una S e pesa 1400 gr netti compreso di pinlok, contro i 1370 dichiarati. Il vecchio shark 1500 netti.
 
15835835
15835835 Inviato: 21 Giu 2017 13:57
 

Piccolo aggiornamento: a maggio ho usato lo Shark su una Africa Twin e su una Tracer 900. Il rumore, senza tappi, che parte dai 50kmh è uguale anche su queste due moto, anche sull'Africa Twin che ha un bel cupolino.

Visto che moltissime recensioni lodano la silenziosità dello Shark, mi chiedo se il problema sia la combinaizone della mia altezza (179) e di moto con posizione di guida abbastanza eretta, o che; cioè, forse è rumoroso sulle 'adventure' ma sulle sportive, dove si sta più inclinati in avanti, è più silenzioso? Boh? La mia BMW F800R, prima che montassi i riser, aveva una posizione relativamente sportiva, eppure il rumore era uguale.

L'Africa Twin l'ho portata anche in autostrada e, coi tappi, sono stato benone. Senza tappi in autotrada non ho provato, per paura di farmi scoppiare i timpani.

Questa settimana a Londra ci sono state temperature tra i 27 e i 32 gradi. In città ho usato sia l'X-lite che lo Shark, e non ho notato enormi differenze in termini di ventilazione. Sì, la ventilazione dell'x-lite è migliore, arriva più aria, ma non è la differenza tra il giorno e la notte; insomma, con entrambi sudo, ma è sopportabile. Ah, tutto questo qui a Londra che è comunque una città discretamente ventilata: nella cappa della pianura padana, senza un filo d'aria che si muova, avrei ovviamente patito di più.

Ho anche provato un vecchio Caberg Ego, il casco con una grata di areazione in cima alla testa, e confermo l'impressione dell'anno scorso di pacco colossale: di aria non ne passa tanta in più, a meno di non andare a velocità medio-alte, alle quali l'areazione è comunque discreta un po' con qualunque casco.
 
15853356
15853356 Inviato: 25 Lug 2017 11:47
 

Ho una Tracer 900 e un "vecchio" Speed-R che vorrei sostituire con lo Spartan (con Shark mi sto trovando bene, interni comfortevoli e ben aderenti, visiera spessa e veramente ottima, sostituibile con due mosse, visierino abbastanza ampio, peso decente, ottima stabilità), ma a leggere queste cose sulla rumorosità, mi sta passando la voglia.
Mi spiego... il mio è rumoroso, c'è poco da dire.
La Tracer non è un mostro di tranquillità, io sono 183cm e il cupolino originale mi sparava aria proprio in faccia, l'ho cambiato per una combo Isotta + deflettore MRA e mi trovo molto molto meglio, zero turbolenze e buon comfort, il problema però è che sento sempre un rombo a velocità tangenziale/autostrada, ho scoperto (assurdo, ma è così) che la presa d'aria superiore del mio Speed-r, pur funzionando egregiamente (sento l'aria che mi passa sulla parte alta della testa), quando aperta crea una sorta di vortice che da chiusa non c'è, e ovviamente ancora più rumore.
Aggiungiamoci i turbini creati dalla leva del visierino (sull'orecchio sx) e si crea un suono basso e costante che da veramente noia.
 
15854334
15854334 Inviato: 26 Lug 2017 17:28
 

Hai provato con dei tappi? All’inizio ero davvero molto seccato dalla rumorosità del mio nuovo Shark, ma ora me ne sono fatto una ragione. Alla fine, per giri in città la velocità resta bassa (qui ci sono limiti a 32kmh quasi ovunque) e alla fine la differenza rispetto al mio X-lite non c’è. Per giri al di fuori della città avrei comunque messo i tappi anche con l’x-lite, e coi tappi la rumorosità del casco è OK.

Tieni anche presente che l’aereodinamica dipende da mille fattori: magari un’altra persona su di un’altra moto potrà trovare il mio Shark silenzioso.

La vera prova sarà l’inverno prossimo, quando dovrò verificare se l’areazione leggermente inferiore dello Shark mi fa appannare molto di più visiera e occhiali.

Infine, se non hai, come ce l’avevo io, l’esigenza di una visiera parasole integrata, la scelta si amplia tantissimo.
 
15854347
15854347 Inviato: 26 Lug 2017 17:45
 

Ho dei tappi che usavo al piattello ma sono piuttosto "stagni" e comunque dopo un pò mi sento come se mi "ronzasse" la testa, sarà che non li ho mai tenuti per molto tempo continuativamente... sono come i famosi "nonoise" ma senza buco centrale.

Dello Shark ODIO il fatto che il visierino non sia "no fog", se metto un sottocasco che mi copre il naso, il flusso d'aria del respiro me lo appanna e la ventilazione centrale (ottima comunque per la visiera) non riesce a tenerlo pulito.

Tra l'altro a velocità basse, la Tracer fa un (bel) rombo ma ciò mi crea più fastidio che la mia vecchia sv650, come se rintronasse nel casco.
 
15854359
15854359 Inviato: 26 Lug 2017 17:59
 

Io uso le salviette Clairty Defog-it, di cui ho parlato qui: Non appannare gli occhiali: alternative a Defogit (caro)?
Dopo aver provato vari prodotti, questo è l'unico che mi funziona. Il naso mi assicuro di non coprirlo mai, altrimenti dentro il casco mi si appanna tutto.
Considera che io porto gli occhiali, quindi tra i miei occhi e la strada possono esserci fino a 4 strati di plastica (occhiali, visierino parasole, pinlock, visiera vera e propria).

Per i tappi, tieni presente che le orecchie sono diversissime da persona a persona ( Link a pagina di Youtube.com ). Io uso gli ACS (che in Italia non si vendono) e i pinlock, che in Italia credo si trovino, Forma identica ai no-noise, ma la confezione ha due dimensioni diverse. I no-noise non li ho provati proprio perché hanno una sola taglia.

I tappi che vendono per usi industriali costano molto meno, ma spesso sono sporgenti, proprio perché devono essere visibili in una fabbrica, e questo li rende fastidiosi sotto al casco.

Come ultima spiaggia puoi sempre farti fare dei tappi su misura, ma costano un botto!
 
15857638
15857638 Inviato: 2 Ago 2017 15:11
 

Ciao, una domanda. Io ho un Xlite X702 GT. Non riesco in nessun modo ad azionare il pulsante double action per il blocco della visiera e per la funzione "disappannante". E' talmente duro che è praticamente inutilizzabile.

Per i possessori, avete avuto lo stesso problema?
 
15857642
15857642 Inviato: 2 Ago 2017 15:17
 

Ho avuto questo problema quando mi si era leggermente deformato il visore; me ne accorsi per il tuo stesso motivo, e perché, controllando meglio, la parte in alto del visore (per intenderci, quella sotto la scritta "X-lite") sbatteva leggermente contro il bordo della calotta e non si chiudeva più perfettamente, Risolsi comprando una nuova visiera e pinlock. Sinceramente non ho idea se il tutto fosse dovuto al calore o che; non lascio quasi mai il casco nel bauletto, e comunque Londra non è una città calda.
 
15857649
15857649 Inviato: 2 Ago 2017 15:28
 

londinese ha scritto:
Ho avuto questo problema quando mi si era leggermente deformato il visore; me ne accorsi per il tuo stesso motivo, e perché, controllando meglio, la parte in alto del visore (per intenderci, quella sotto la scritta "X-lite") sbatteva leggermente contro il bordo della calotta e non si chiudeva più perfettamente, Risolsi comprando una nuova visiera e pinlock. Sinceramente non ho idea se il tutto fosse dovuto al calore o che; non lascio quasi mai il casco nel bauletto, e comunque Londra non è una città calda.


guarda, il casco è nuovo. L'ho acquistato un paio di settimane fa e dunque non credo che la visiera si sia già deformata. Ho provato a toglierla e rimetterla più volte ma non cambia nulla. Il pinlock invece l'ho fatto montare dal rivenditore stesso.
Non riesco proprio a capire dove il piedino dell'interruttore debba infilarsi per consentire il bloccaggio

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15857673
15857673 Inviato: 2 Ago 2017 16:07
 

Scusami se faccio una domanda banale.. ma premi il pulsante con la visiera aperta o chiusa?
 
15857731
15857731 Inviato: 2 Ago 2017 17:57
 

Ovviamente chiusa, come da istruzioni.
 
15857881
15857881 Inviato: 3 Ago 2017 1:11
 

luigimita ha scritto:
Ovviamente chiusa, come da istruzioni.

No. Ammetto che non ho mai letto le istruzioni... ma solo di esperienza personale, se vuoi la chiusura ermetica allora chiudi bene la visiera poi premi il tasto sulla parte bassa. MA! Se vuoi che rimanga aperta per qualche mm allor aquando é aperta premi la parte alta del tasto e poi chiudi la visiera. E resterá aperta di alcuni mm. Certo che da chiuso é duro.
 
15863557
15863557 Inviato: 18 Ago 2017 22:17
 

Bene.
Grazie.
Recensione interessante perché lo shark era uno dei caschi che avevo preso in considerazione come prossimo acquisto..
Ti chiedo una info che forse mi sono perso.
Ha gli spazi per gli auricolari dell'interfono?
 
15863569
15863569 Inviato: 18 Ago 2017 23:07
 

Sì, ho montato Bluetooth Scala su entrambi - molto facile su entrambi.
 
15864077
15864077 Inviato: 20 Ago 2017 19:05
 

desmodromo ha scritto:
la cosa che non mi piace dello shark è il fatto che ti fa una testa veramente gigante...la mia sembra una palla in confronto allo shoei. Per il resto grazie per la recensione, molto ben fatta 0509_up.gif 0509_up.gif


stesso motivo che mi ha frenato dall'acquisto per il momento eusa_wall.gif
 
15939731
15939731 Inviato: 22 Feb 2018 11:54
 

Aggiornamento: lo Shark Spartan è stato testato da SHARP:
Link a pagina di Sharp.dft.gov.uk

La versione base, non quella in carbonio; il risultato non è eccellente: solo 3 stelle. Ovviamente valgono tutti i caveat del caso: un 3 stelle che calza bene è meglio di un 5 che calza male, le stellette non sono tutto, etc, però mi sarei aspettato di più.
 
15939793
15939793 Inviato: 22 Feb 2018 15:08
 

Male, peccato.
Il mio prossimo non sarà quindi uno Spartan, che mi piaceva e di cui conosco bene la taglia; cercherò altro.
 
15939834
15939834 Inviato: 22 Feb 2018 17:15
 

Filo79 ha scritto:
Male, peccato.
Il mio prossimo non sarà quindi uno Spartan, che mi piaceva e di cui conosco bene la taglia; cercherò altro.


Se ti basi sui test SHARP allora nemmeno un Arai, mediamente hanno sempre delle valutazioni bassissime...
Sono test che lasciano il tempo che trovano... Io uso lo Spartan Carbon e a parte un piccolo problema sulla levetta per abbassare il parasole non ho mai avuto il minimo problema o dubbio.
 
15940120
15940120 Inviato: 23 Feb 2018 11:14
 

Guarda, ho partecipato a numerosissime discussioni sui test sharp = cacca, test sharp = Dio, sinceramente credo che siano un ottimo punto di partenza per capire la bontà di un casco; che sia poi fondamentale provarlo e prenderne uno comodo per la propria testa, è ovvio, ma se un casco parte da prove strumentali scadenti, per me deve rimanere sullo scaffale.

Io gli Arai li ho scartati per una questione di forma, mi sono scomodi.

Ho preso uno Shark Speed-R tutto bianco, il primo modello, 4 stelle Sharp.
Era in lotta con un XLite X702 e ha vinto solo per una questione economica (circa 70e meno), anche perchè quest'ultimo ha 5 stelline, per dire.

Ovviamente però le stelle hanno pesato sulla scelta, son partito dai 5 e son scalato fino a trovarne uno che mi andasse bene economicamente e di calzata.

Lo Shark mi piace molto, è comodo e stabile, l'unica cosa che non mi garba tantissimo è la rumorosità, ma lo Speed non è certo un turistico puro.

Mi spiace che con lo Spartan siano scesi di livello, probabilmente andrò allora su Xlite o Shoei.
 
15940194
15940194 Inviato: 23 Feb 2018 13:04
 

@filo79, sono assolutamente d'accordo con te. Lo Shark Spartan Carbon resta uno dei caschi con visiera parasole integrata più leggeri che abbia trovato (nella mia taglia: me ne faccio poco di un cascho che pesa 1100 grammi in XXS e 1700 grammi nella L!).

Quello che riduce di molto la mia scelta è la necessità di una visiera parasole integrata, fondamentale per quando vado nei tunnel e non posso fermarmi prima e dopo per fare il cambio occhiali.

La Caberg ha fatto una nuova versione del Drift, Drift Evo, stavolta in due dimensioni di calotte diverse. Ma il Drift resta 3 stelle.
 
15940270
15940270 Inviato: 23 Feb 2018 16:00
 

Anche per me il visierino (interno) è imprescindibile, avevo un HJC senza e passare allo Speed che lo ha è stata una rivoluzione, per me che mettevo gli occhiali da sole praticamente sempre.
I Caberg li ho provati ma la forma della mentoniera non mi garba, tocco troppo col mento.
Proverò lo Shoei GT-Air e il nuovo Xlite, anche se lo Shark mi piaceva parecchio.
 
15940496
15940496 Inviato: 24 Feb 2018 3:38
 

Sinceramente qui non si tratta di stabilire se siano cacca o siano dio... Semplicemente di prenderli per quello che sono, in questo video: Link a pagina di Youtube.com puoi vedere i test SHARP all'opera, immagino li avrai già visti, si tratta di semplici cadute verticali da un'altezza e con un peso maggiori, per arrivare a quelle condizioni in strada molto probabilmente sarebbe meglio che ritirassero la patente al centauro in questione per dargli un abbonamento dei mezzi; la strada non è una pista.
Qui invece: Link a pagina di Youtube.com puoi vedere i test di omologazione ECE e DOT, come vedi alcuni test sono i medesimi di SHARP ma, in compenso, ne vengono effettuati alcuni più duri che SHARP ad esempio non effettua. Considera in oltre che non passare questi test significa non arrivare sul mercato.
Io resto dell'opinione che lasciano il tempo che trovano, se è omologato e di qualità per quanto mi riguarda va più che bene, se poi ha anche delle stelle in più amen, certo che mi girerebbero le sfere se quelle stelle in più iniziassero a venir usate come scusa per aumentare i prezzi.
 
16093881
16093881 Inviato: 26 Lug 2019 17:24
 

Salve ragazzi, lo so che il post è vecchiotto e il casco (x-lite x702 gt) è ormai fuori produzione, tuttavia avendolo trovato fortemente scontato da revenditore l'ho acquistato da circa 1 mese, versione ultra carbon puro.
Vi scrivo in merito alla rumorosità, più che altro per sapere se chi ce l'ha ancora o l'ha avuto, ha gli stessi miei problemi di rumorosità e se si, come ha eventualmente risolto.

L'ho mandato in assistenza per questo (e per una presa d'aria rotta) ma mi hanno risposto picche, non ha nulla devo tenermelo così (in soldoni) che dipende da posizione di guida, moto, abbigliamento, ecc..

In pratica già a 80km/h (su un cbr600F) i fruscii del vento sotto le orecchie (causati da turbolenze) sono fastidiosi al punto di non essere sopportabili per più di qualche minuto. In autostrada ad esempio devo mettere i tappi.

Siccome lo vendono come casco touring, mi aspettavo molto di più, avrò sicuramente sbagliato a prenderlo in fibra carbon, e a privilegiare la leggerezza, ma c'è qualcosa che si può fare?

Grazie, saluti
 
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