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Sostituzione semimanubri con manubrio normale [CBR 300]
15810370
15810370 Inviato: 9 Mag 2017 23:44
Oggetto: Sostituzione semimanubri con manubrio normale [CBR 300]
 

Salve raggazi,

ho un cbr 300r 2014/2015, e ahimè i semimanubri sono troppo stretti. Ho pensato di allargarli un po ma ho visto che non si può fare, in quanto ci sta una specie di incastro. Così sto valutando l'ipotesi di mettere il manubrio normale. Ora so che così perdo di estetica, ma in città premendo la frizione svariate volte mi viene il dolore sulla parte della mano sotto al pollice. Forse sarà infiammazione dei tendini, ma comunque ogni volta che prendo la moto, si infiamma e si gonfia. Ci sono dei kit generali per fare questa trasformazione? Sicuramente la porterò al meccanico, però poi va a finire che i pezzi li fa trovare a me (come è successo per i paracarene, che dato che quelli generali non erano compatibili mi ha detto "se li trovi me li porti e te li monto"). Che voi sappiate c'è qualcosa? ho provato a cercare ma non ho trovato delle cose generali, ma solo specifiche.

Grazie mille per l'aiuto ragazzi.
 
15810375
15810375 Inviato: 9 Mag 2017 23:54
 

Intanto: le leve sono regolate bene come altezza? Fa tantissimo in termini di comfort.

Poi, calcola che non basta montare il manubrione e bon; potresti avere problemi di lunghezza dei tubi dei freni, dei cavi dei blocchetti eccetera, va controllato tutto con molta attenzione.

Piuttosto quindi io valuterei dei dei semimanubri aftermarket: li puoi regolare come ti pare, senza stravolgere la moto. Eventualmente li puoi anche prendere rialzati, se credi sia il caso.
 
15810434
15810434 Inviato: 10 Mag 2017 0:10
 

TommyTheBiker ha scritto:
Intanto: le leve sono regolate bene come altezza? Fa tantissimo in termini di comfort.

non saprei, credo di si. il problema ce l'ho solamente alla mano sinistra, alla destra no. Ogni tanto ho la sensazione che la mano destra si addormenti, ma ho letto che è molto comune e sembrerebbe essere normale.

TommyTheBiker ha scritto:
Poi, calcola che non basta montare il manubrione e bon; potresti avere problemi di lunghezza dei tubi dei freni, dei cavi dei blocchetti eccetera, va controllato tutto con molta attenzione.

su youtube l'hanno fatto su un cbr 250. hanno preso il manubrio del cb300f e lo hanno montato su una cbr 250. considerando che il cbr250 è leggermente più stretto del cbr300 credo che non dovrebbero esserci problemi. ma non so proprio.

TommyTheBiker ha scritto:
Piuttosto quindi io valuterei dei dei semimanubri aftermarket: li puoi regolare come ti pare, senza stravolgere la moto. Eventualmente li puoi anche prendere rialzati, se credi sia il caso.

non è il caso di stare troppo inclinato o meno, il fatto è che hanno un'angolatura stretta, il che non mi permette di impugnarli per bene distribuendo il peso su tutta la mano, ma solo sulla parte della mano che fa male. comunque hai dei link che posso vedere per soluzioni di semimanubri aftermarket?


se guardi questo video (non badare al titolo, spiegano come regolare le leve e i semimanubri)
Link a pagina di Youtube.com
e vai al minuto 3:08 spiega come si prendono le manopole su una moto uscita dalla fabbrica e come in realtà si dovrebbero prendere. Io mi trovo proprio in quel caso.
 
15810436
15810436 Inviato: 10 Mag 2017 0:19
 

non so che moto è questa in foto, ma è giusto per rendere l'idea di cosa ho bisogno.

immagini visibili ai soli utenti registrati



senza poi contare che se metto il manubrio normale è più facile trovare accessori, tipo il supporto per il telefono icon_asd.gif
 
15810439
15810439 Inviato: 10 Mag 2017 0:27
 

croccio ha scritto:
non saprei, credo di si
Mettiti in sella con la tua postura solita, tenendo le dita tese.

Idealmente gomito, polso e punta delle dita devono formare una linea retta; se ci sono angoli, hai le leve storte.

croccio ha scritto:
il problema ce l'ho solamente alla mano sinistra, alla destra no. Ogni tanto ho la sensazione che la mano destra si addormenti, ma ho letto che è molto comune e sembrerebbe essere normale.
È molto comune perché la maggioranza della gente è destrorsa, quindi ha i muscoli della mano destra più forti, quindi una leva storta a destra non crea grossi problemi ma a sinistra si sente. Mettici anche il fatto che la frizione richiede comunque più forza...

croccio ha scritto:
non è il caso di stare troppo inclinato o meno, il fatto è che hanno un'angolatura stretta
Se ho capito bene devi fare quello che in gergo si chiama "aprire" i semimanubri, cioé farli ruotare in modo che i contrappesi siano più lontani dal serbatoio rispetto ad ora. Con quelli aftermarket si può fare, non avendo il pippolo sotto come i tuoi icon_smile.gif

croccio ha scritto:
comunque hai dei link che posso vedere per soluzioni di semimanubri aftermarket?
Devi misurare (o cercare) il diametro delle forcelle per prima cosa, dopodiché cerchi "semimanubri tot mm" su eBay (o un sito di parti aftermarket, o Amazon, vedi tu). Ne saltano fuori a bizzeffe.

Solo, cerca qualcosa con due viti, non una sola. E possibilmente di marca buona.
 
15810441
15810441 Inviato: 10 Mag 2017 0:42
 

Grazie mille!! Si devo aprirli icon_biggrin.gif

allora ho fatto una ricerca e dovrebbero essere da 37mm

Le marche non ne conosco 😅, quindi vado a prezzo maggiore qualità maggiore 😅

Ho trovato queste
Link a pagina di Officine08.it

Sono solo quei due pezzi? Come marca come sono?
 
15810525
15810525 Inviato: 10 Mag 2017 9:27
 

Tarozzi? Mai sentita eusa_think.gif Googlando vedo che si usano per le café racer, quindi magari è semplice ignoranza mia (non è un genere che bazzico).

Dovessi prenderli per me, visto il prezzo spenderei qualcosina in più per questi qua...
Link a pagina di Wrs.sm

In ogni caso, ti danno solo due pezzi, o meglio quattro: due collarini d'aggancio alla forcella, e due tubi. Sembra quasi banale, ma sì, alla fin fine un manubrio da sportiva non è nulla di più! icon_smile.gif
 
15810780
15810780 Inviato: 10 Mag 2017 14:26
 

ho trovare una cosa che sembra abbastanza semplice da montare il Motacc Kitt ma non c'è per il 300 icon_neutral.gif oggi passo dall'officina della concessionario dove l'ho presa, vediamo se hanno qualcosa (lo spero)

EDIT:
ho visto che quelli che mi consigli il minimo è 6 gradi, mentre altri il minimo è 5. dici che 1 grado potrebbe fare la differenza?

per la spesa non è un problema, preferisco spendere ora e non poi per dolori o altro icon_asd.gif
 
15810978
15810978 Inviato: 10 Mag 2017 19:52
 

sono appena tornato dall'officina del concessionario dove gli ho chiesto se poteva aprirmi i semimanubri.

A quanto pare su TUTTI i forum del mondo dicono che sui cbr, non solo il 300, ma anche il 500, il 600 ecc ecc (ho chiesto anche conferma a un amico) dicono che i semimanubri originali NON si possono aprire in quanto c'è una specie di incastro.

Il tipo se l'è portata dietro ed è ritornato dicendo che me li ha allargati.

COME HA FATTO?!?!?

io per fortuna ho una foto di qualche giorno fa dei semimanubri presa dall'alto, dove per fortuna si vede benissimo l'apertura, ho rifatto la foto adesso nella stessa angolazione. Indovinate? NON E' CAMBIATO NIETE!!! MI HA PRESO PER IL CULO IL TIZIO.... Meno male che l'ho presa all'Honda Palace roma che è una concessionaria ufficiale... Domani ci ritorno con le foto in mano e vediamo che dice il tipo...
 
15810983
15810983 Inviato: 10 Mag 2017 20:04
 

croccio ha scritto:
ho visto che quelli che mi consigli il minimo è 6 gradi, mentre altri il minimo è 5. dici che 1 grado potrebbe fare la differenza?
Bisogna vedere l'inclinazione dei tuoi, comunque un grado non è moltissimo.

croccio ha scritto:
Meno male che l'ho presa all'Honda Palace roma che è una concessionaria ufficiale... Domani ci ritorno con le foto in mano e vediamo che dice il tipo...
Simpatico il tipo. Se dovesse negare, se sei davvero sicuro di quel che dici segnala la cosa a Honda Italia icon_smile.gif
 
15810993
15810993 Inviato: 10 Mag 2017 20:17
 

TommyTheBiker ha scritto:
Simpatico il tipo. Se dovesse negare, se sei davvero sicuro di quel che dici segnala la cosa a Honda Italia icon_smile.gif

ecco qua le foto..

PRIMA:
[img]IMG_20170426_182550.jpg[/img]

DOPO:
[img]IMG_20170510_184505.jpg[/img]


Noti qualche differenza per caso? Io nella posture e nella comodità mi sento uguale a prima. Anche perché se sono bloccati i semimanubri, come ha fatto il tizio???

PS: il tizio si è rifiutato di regolarmi le leve frizione/freno... mi ha detto "poi lo facciamo". ho insistito per la regolazione e mi ha cambiato discorso...
 
15811014
15811014 Inviato: 10 Mag 2017 20:53
 
 
15811190
15811190 Inviato: 11 Mag 2017 0:15
 
 
15811202
15811202 Inviato: 11 Mag 2017 0:35
 

Farle dritte e a manubrio dritto non sarebbe male icon_asd.gif

Comunque ad occhio direi che non è cambiato proprio nulla eusa_think.gif anche perché se ha il pippolino che si incastra nella piastra (com'è probabile, è quasi sempre così sulle giapponesi) non potrebbe essere diversamente.
 
15811206
15811206 Inviato: 11 Mag 2017 0:52
 

TommyTheBiker ha scritto:
Farle dritte e a manubrio dritto non sarebbe male icon_asd.gif


non ho capito in che senso.

EDIT

ah ho capito, intendi le foto? in realtà la prima foto l'ho fatta solo per ricordarmi la forma dei semimanubri per vedere dove potevo incastrare le prese usb icon_asd.gif e la seconda l'ho fatta nella stessa posizione perché ho sovrapposto le immagini con photoshop per vedere se cambiava qualcosa. ma nada icon_smile.gif l'ho fatto per comodità :p

FINE DIT

comunque forse ho trovato come mettere il manubrio normale facilmente. Motacc Kitt. domani devo chiamare il tipo responsabile italiano. gli ho scritto una email, mi ha detto che devo chiamarlo. Che poi se ci penso diventerebbe una CB carenata. postazione di guida più dritta e manopole più comode.
 
15811374
15811374 Inviato: 11 Mag 2017 11:00
 

Chiedi di quanto sarà rialzato il manubrione, e misura i tubi dei freni; potresti essere costretto a cambiarli mettendoli più lunghi.
 
15811585
15811585 Inviato: 11 Mag 2017 14:32
 

Io però mi preoccuperei che il manubrio non tocchi la carena, cosa assai probabile visto che i semimanubri sono rivolti all'indietro. Utilizzare dei riser potrebbe non bastare.
 
15811589
15811589 Inviato: 11 Mag 2017 14:37
 

tibbs ha scritto:
Io però mi preoccuperei che il manubrio non tocchi la carena, cosa assai probabile visto che i semimanubri sono rivolti all'indietro. Utilizzare dei riser potrebbe non bastare.


in che senso? ora non ti so dire in gradi, ma tra la leva del freno/frizione e il cupolino avanzano 2/3 cm se non ricordo male, quindi si potrebbero allargare senza creare problemi. mi sa che dalle foto che ho postato si vede che avanza un di spazio
 
15811599
15811599 Inviato: 11 Mag 2017 14:56
 

Nel senso che, banalmente, il manubrio arriva a fondo corsa più facilmente e potrebbe andare a toccare la carena. Senza problemi lo vedi solo facendo una prova empirica.
 
15811757
15811757 Inviato: 11 Mag 2017 18:59
 

il tipo del manubrione mi ha detto che mi richiama lui. mentre il meccanico ha detto che potrei diminuire il dolore con delle manopole in gel. dite che possono fare qualcosa?
 
15811798
15811798 Inviato: 11 Mag 2017 19:59
 

In gel, o anche qualcosa con mescola morbida.

Se hai male al palmo aiutano molto, se ti viene formicolio ai polpastrelli o male al dorso della mano dopo un po' che guidi pure; se hai dolori al polso direi che non cambiano nulla, lì è una questione di leve e di postura.

Io le metterei a prescindere, comunque: tanto costano poco! Se vuoi dare un tocco di colore alla moto prova le Progrip; ci sono sia in gel sia doppia mescola.
 
15811809
15811809 Inviato: 11 Mag 2017 20:22
 

il dolore non è al palmo ma ai tendini del pollici, sono infiammati e gonfi. ecco perché volevo passare al manubrio più alto. comunque proverò. per le manopole le ha già il meccanico, mi ha detto che le ha in magazzino e che il tutto viene circa 25€. gli ho chiesto di regolare le leve e anche di vedere la distanza così magari mi avvicina un po di più la frizione.


EDIT:
è gonfia esattamente la parte indicata dall'immagine: Link a pagina di Mdmfisioterapia.it
 
16072455
16072455 Inviato: 13 Mag 2019 8:59
 

Anche. Se è passato parecchio tempo, volevo dare la mia opinione riguardo al montaggio del manubrio alto su sportiva, be io L ho fatto sul cbr 929, e devo dire che non potevo fare scelta migliore, la guidabilita è migliorata in modo incredibile, adesso è comodissima e agilissima,si conduce da sola, essendo poi una sportiva è un rasoio in curva, una supernaked con 150 cv e 290 km/h 😂,non ritornerei mai indietro, ovviamente le sospensioni sono dure e il comfort sulle sconnessioni non e il massimo, le buche si sentono tutte, tra i difetti ci metterei anche la scarsa protezione aerodinamica (adesso ho una posizione eretta col busto esposto) e L impossibilità di raggiungere La velocità massima (290 all ora impossibili da raggiungere a causa dell instabilità che si viene a creare aggrappandosi al manubrio), ma chi se ne frega... in pista non ci vado e per la strada è la miglior cosa che si possa fare.
 
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