Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

   

Pagina 1 di 1
 
azioni migliorative forcelle CBF 600n
15809358
15809358 Inviato: 8 Mag 2017 16:11
Oggetto: azioni migliorative forcelle CBF 600n
 

Buonasera, possiedo una CBF 600 N del 2005 acquistata usata nel 2013, attualmente 22000km (pochi per 12 anni di vita), un paio di anni fa ho dovuto sostituire le forcelle in quanto piegate, ne trovai su ebay una coppia nuove e sigillate originali Honda ad un prezzo contenuto.
Vengo al problema, la moto tende ad affondare troppo in frenata, soprattutto con il passeggero. Peso 80kg + altri 50 della mia compagna.
Le forcelle come già detto erano nuove, dato il prezzo, presumo che siano state in deposito per parecchi anni.
Vorrei sapere che interventi potrei fare per migliorare la situazione: cambio olio, cambio molle ecc.

Devo ammettere di non essere un motociclista molto esperto nella guida e utilizzo la moto prevalentemente in estate, pertanto vi sono grato per ogni suggerimento e consiglio.

Grazie e buona serata.
 
15809373
15809373 Inviato: 8 Mag 2017 16:28
 

Come primissima cosa ti consiglierei di far cambiare l'olio che ormai sarà vecchio; sulla mia XT per migliorare un po' la situazione ho fatto sostituire il W10 di serie con un W15 che è più duro, ottenendo così una forcella leggermente più sostenuta in compressione e un po' più frenata in estensione; la stessa modifica l'avevo consigliata anche a un amico col Fazer 6 che accusava il tuo stesso problema e anche lui ne era soddisfatto (nel mio caso ho fatto anche abbassare l'avantreno di 1 cm infilando di più gli steli nelle piastre per caricare l'anteriore in quanto era troppo scarico).
Ovvio che il solo cambio olio non fa i miracoli, però considerando il costo, ti consiglierei di provare questa modifica prima di buttarti su costosi kit di modifica 0509_up.gif
 
15809388
15809388 Inviato: 8 Mag 2017 16:50
Oggetto: Re: azioni migliorative forcelle CBF 600n
 

Marco_1 ha scritto:
la moto tende ad affondare troppo in frenata


il precarico è regolabile? in caso aumentalo, altrimenti non resta che il vecchio sistema: ti procuri delle rondelle del giusto diametro, e ne infili un certo numero sotto al tappo superiore, così aumenti il precarico e la forcella affonderà meno. Già che ci stai, estrai le molle e controlla che la loro lunghezza sia ancora conforme alla specifica da manuale (quando la molla si snerva diventa più corta).
L'olio dopo 2 anni andrebbe comunque cambiato, quindi già che ci sei sarebbe bene farlo... purtroppo l'olio delle sospensioni non ha delle normative precise, quindi il significato di 10w-5w-20w varia da una marca all'altra e non indica una viscosità definita... o ti studi le schede tecniche e ci impazzisci sopra, oppure vai da un motoricambi ben fornito, gli spieghi il problema e ti fai consigliare da loro.

ciao

WK
 
15809417
15809417 Inviato: 8 Mag 2017 17:16
 

A quel chilometraggio potrebbe essere necessario una rettifica anche del mono ammortizzatore, per le forcelle c'è poco da fare si sa che in quel modello di moto affondano subito alla prima frenata prova come ti hanno suggerito di aumentare il precarico ma non avendo una regolazione idraulica della compressione c'è poco margine di miglioramento, il mio consiglio è quello di montare un kit di molle più olio ve ne sono di molti tipi in commercio ma già con una spesa dai 250/300 euro in su dovresti risolvere ...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

Forums ©