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Impressioni di guida Versys 650 e Versys 1000
15809110
15809110 Inviato: 8 Mag 2017 11:38
Oggetto: Impressioni di guida Versys 650 e Versys 1000
 

In prospettiva di cambiare la moto, sabato mi sono concesso lo sfizio di andare al demo ride Kawasaki per provare le 2 Versys. Premetto che posseggo da 7 anni un Xt660X, quindi l’unico termine di paragone che ho è quello e che questo demo ride è stato la mia primissima esperienza con motori 2 e 4 cilindri con potenze superiori ai 50CV...Con entrambe le moto (ma specialmente il 1000) ho avuto la sensazione di non aver mai guidato una moto prima...imbarazzante...Entrambe le moto in prova avevano circa 1500km quindi alcuni "difetti" erano sicuramente dovuti al motore ancora nuovo. Quelle riportate sono le mie impressioni limitate a un giro di circa 10 minuti composto da un paio di rettilinei, qualche curvone largo e alcune rotonde.

Versys 650:
Motore:
Il motore trasmette qualche vibrazione al minimo ma nulla di fastidioso; non ho percepito vibrazioni in altre occasioni. In marcia il motore è fluido ed allegro quanto basta per divertirsi anche se la coppia erogata non mi ha entusiasmato particolarmente; sarei curioso di provala in montagna col passeggero. Sorpresa gradita è stata la quasi totale assenza dell'effetto on-off di cui avevo letto qui sul forum.

Cambio:
Marce ben spaziate anche se la rapportatura nel complesso mi è sembrata un po’ corta. Sull'esemplare in prova gli innesti del cambio erano veramente duri.
Freni:
Per quello che ho potuto provare, freni con un buon mordente e ben modulabili.

Ciclistica:
La moto nelle manovre da ferma è leggera e ben bilanciata, sospensioni tendenti al morbido ma comunque ben sostenute. La moto in marcia è agile e scende bene in piega, l’avantreno è preciso.

Ergonomia:
Salito in sella, la posizione di guida mi è sembrata comoda, altezza del manubrio giusta che permette di tenere le braccia rilassate; sella confortevole e posizione delle pedane comoda.
Giudizio complessivo:
Ottima moto entry level in quanto non mette in difficoltà il pilota, la guida è rilassata e confortevole. Strumento dall’aspetto un po’ economico che stona con la qualità che si percepisce nel resto della moto ma completo di tutte le informazioni necessarie. Protezione dall’aria discreta col cupolino regolato all’altezza massima (sono alto 1.78).

Versys 1000:
Il vero scopo della giornata era provare il tanto decantato 1000 (provata in mappa Full). Conscio delle mie (in)capacità di guida ci sono andato coi piedi di piombo.

Motore:
Il motore al minimo non trasmette nessuna vibrazione, e nemmeno ne ho percepite durante la marcia. In marcia il motore non saprei come definirlo se non elettrico; riprende benissimo in qualsiasi marcia e ha una fluidità spettacolare che fa letteralmente dimenticare il cambio. La potenza e la coppia sono ben distribuite lungo l’arco di utilizzo del motore e anche se si apre rapidamente il gas, il motore non mette in difficoltà e sale molto lineare senza strappare le braccia. Ho purtroppo percepito un fastidioso e marcato effetto on-off alle basse andature e nei cambi di marcia che sinceramente non mi aspettavo; non so se fosse dovuto alla mia guida, a quell'esemplare di moto o se sia una cosa comune a tutte, ma devo dire che questa brutta "sorpresa" mi ha messo un po'in soggezione durante il giro.

Cambio:
Innesti precisi e morbidi, praticamente di velluto. La rapportatura nel complesso si adatta benissimo all’erogazione de motore.

Freni:
Come per il 650, per quello che ho potuto provare, freni con un buon mordente e ben modulabili.

Ciclistica:
La moto nelle manovre da ferma è leggera (l’ho percepita più leggera del 650), le sospensioni mi sono sembrate ottime, dure al punto giusto. Appena salito in sella non ho avuto assolutamente l'impressione di essere in sella a un 1000; il comfort sembra essere ottimo e la posizione di guida è molto naturale con le braccia rilassate le gambe non troppo piegate grazie alle pedane posizionate all'altezza giusta. In marcia la moto è veramente agile, scende in piega in maniera fluida e rotonda. Avantreno preciso.

Giudizio complessivo:
Non posso che confermare quanto già detto qui sul forum: è una moto ottima e la fluidità del motore è veramente eccezionale, tanto da dimenticarsi l’uso del cambio. Ciclistica ottima e una leggerezza (da me) inaspettata da parte di un 1000. Protezione aerodinamica buona col cupolino a metà regolazione (non ho avuto il tempo di regolare il cupolino più in alto). Peccato per la "sorpresa" dell' on-off che mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca

Comunque credo di aver scelto quale sarà la prossima moto 0509_campione.gif
 
15809163
15809163 Inviato: 8 Mag 2017 12:35
Oggetto: Re: Impressioni di guida Versys 650 e Versys 1000
 

Alberto_VR ha scritto:
Ho purtroppo percepito un fastidioso e marcato effetto on-off alle basse andature e nei cambi di marcia che sinceramente non mi aspettavo; non so se fosse dovuto alla mia guida, a:

non ho capito cosa intendi con questo

e neanche questa tua premessa mi è chiara
[quote="Alberto_VR"#15809110..Con entrambe le moto (ma specialmente il 1000) ho avuto la sensazione di non aver mai guidato una moto prima...imbarazzante...:[/quote]
 
15809208
15809208 Inviato: 8 Mag 2017 13:46
 

Provo a spiegarmi meglio icon_smile.gif

"Ho purtroppo percepito un fastidioso e marcato effetto on-off alle basse andature e nei cambi di marcia che sinceramente non mi aspettavo"

Ad andature lente, riaprendo lentamente il gas dopo averlo chiuso del tutto per usare un po' di freno motore, la moto faceva uno "scatto" invece di riprendere giri dolcemente, come se facesse appunto spenta-accesa...off-on...e anche nei cambi di marcia ho avuto la stessa sensazione (ma in questo secondo caso molto probabilmente era dovuto alla mia guida in quanto non avevo la sensibilità e non "raccordavo" bene le marce)

"Con entrambe le moto (ma specialmente il 1000) ho avuto la sensazione di non aver mai guidato una moto prima...imbarazzante"

Questa è più che altro una considerazione "filosofica"...intendevo dire che entrambe le moto hanno una ciclistica talmente leggera e intuitiva e i motore sono così fluidi che, abituato con la mia che è pesante da portare e ruvida di motore, mi sembrava di esser incapace di guidare icon_asd.gif cioè erano erano talmente facili da portare che...boh...ci son quasi rimasto male icon_mrgreen.gif

Poi come premesso, non ho altri termini di paragone se non il mio "catenaccio" ed era la mia prima esperienza con motori pluricilindrici quindi non so quanto oggettive possano essere le mie considerazioni 0510_inchino.gif
 
15809238
15809238 Inviato: 8 Mag 2017 14:15
 

Alberto_VR ha scritto:
.e anche nei cambi di marcia ho avuto la stessa sensazione (ma in questo secondo caso molto probabilmente era dovuto alla mia guida in quanto non avevo la sensibilità e non "raccordavo" bene le marce)


l'on-off mi torna,
ma questo nei cambi di marcia continuo a non capirlo ,

intendi che mollando la frizione (senza accellerare) dopo un cambio di marcia sentivi il colpo come on-off?
 
15809246
15809246 Inviato: 8 Mag 2017 14:19
 

Salve,pure io ho partecipato al demo ride di sabato, (complimenti al team Platini) per farmi un'idea della Versys 1000 e potrei fare copia incolla della sensazioni sopra descritte,tranne per il discorso on-off !!
Mi tocca dissentire alle grande,anzi vi dirò che nelle varie rotonde disseminate lungo il breve giro di prova, in piega completa, ho provato a chiudere ed aprire,ma lei rimaneva fedele alla traiettoria impostata.
Certo che si può lavorare ancora più di fino sulla sospensioni, ma la ottima base c'è! !
Per me approvata alla grande. 0509_up.gif
 
15809247
15809247 Inviato: 8 Mag 2017 14:20
 

om1 ha scritto:

intendi che mollando la frizione (senza accellerare) dopo un cambio di marcia sentivi il colpo come on-off?


Esempio, cambiando tra 2° e 3°, mollando la frizione senza accelerare, quando riaprivo lentamente il gas faceva dava il colpetto off-on...

barbasaetta ha scritto:
potrei fare copia incolla della sensazioni sopra descritte,tranne per il discorso on-off !!


Ciao compaesano icon_mrgreen.gif
Allora nemmeno io nelle rotonde e nelle curve ho avuto difficoltà, anzi mi son trovato benissimo nel farle, quasi meglio che con la mia...ma alcuni passaggi lenti (tipo all'andata, il semaforo e la prima curva a sinistra) mi ha fatto sto "scatto" quando riprendevo il gas...e l'ho aperto veramente piano perchè era la prima volta con un 1000 da 120cv, quindi son stato super cauto...

A sto punto mi vien il dubbio che il problema sia il pilota, non la moto eusa_wall.gif

Ultima modifica di Alberto_VR il 8 Mag 2017 14:32, modificato 1 volta in totale
 
15809259
15809259 Inviato: 8 Mag 2017 14:32
 

ok..

quindi è il classico on-off


io vi dico che sulla mia è presente, molto lieve, ma c'è,

però la mia è una delle prime 1000 fatte, ed è sicuramente più "ruvida" delle ultime
 
15809274
15809274 Inviato: 8 Mag 2017 14:52
 

Alberto_VR : 0509_welcome.gif nel club ! icon_mrgreen.gif
Anchio credo di sapere quale sarà la tua prossima moto...... eusa_whistle.gif
A parte gli scherzi , non sei il primo ( e probabilmente nemmeno l' ultimo ) ad essere rimasto "folgorato" dalla "Versona" .
Quando la provai , io avevo un back-ground motociclistico di almeno una ventina di moto , fra cui alcune preparate "ammodino" .
Ma mi ha "folgorato" lo stesso , anche per alcune sue proprietà da te ben evidenziate .
A distanza di 2 anni circa dall' acquisto , pur avendo "testato" molte altre moto , l' unica possibile alternativa sarebbe probabilmente il nuovo modello..... eusa_shifty.gif
Riguardo al menzionato "on-off" , posso dirti che sulla mia è appena percettibile .
E questo mi porta a credere che si possa trattare di un problema di messa a punto del modello da te provato ( gioco comando gas non corretto ? ) .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15809299
15809299 Inviato: 8 Mag 2017 15:07
 

ansetup ha scritto:
Alberto_VR : 0509_welcome.gif nel club ! icon_mrgreen.gif
E questo mi porta a credere che si possa trattare di un problema di messa a punto del modello da te provato ( gioco comando gas non corretto ? ) .


Grazie icon_mrgreen.gif anche se per ora sono ancora un infiltrato eusa_whistle.gif

Allora altri 2 miei amici hanno provato lo stesso esemplare + barbasaetta qui sopra e 1 lo ha percepito poco e 2 per nulla, mentre un'altro del mio gruppo che ce l'ha da 4 mesi mi ha confermato che c'è lievemente...e pure om1 conferma...

Credo che alla fine la verità sia nel mezzo, ovvero che un po' di on-off ci sia (e che sia normale), ma complici la mia mancanza di sensibilità/esperienza nella guida di un 4 cilindri, e un setup del mezzo non ottimale (gioco del gas? posizione tps?) abbiano contribuito ad amplificare questa sensazione che ho avuto...

Comunque, nulla da dire, mezzo fantastico 0510_inchino.gif
 
15809497
15809497 Inviato: 8 Mag 2017 20:03
 

Impressioni, le tue, molto veritiere. Complimenti, perché in pochi km hai colto l'essenza del 1000. Personalmente, la ritengo una moto ottima poiché su strada riesce a rendere bene in ogni utilizzo. E ad oggi non la sostituirei con nessun'altra moto.
Per quanto riguarda l'on-off, posso dire che sulla mia è praticamente inesistente.
 
15809559
15809559 Inviato: 8 Mag 2017 21:31
 

Unica stranezza 0510_grattacapo.gif che posso aggiungere,e' il fatto che per andando a pigiare il freno posteriore, toccavo con la punta anche il carter frizione sporgente in particolar modo.
Motivo non sufficiente per distogliermi dall'eventuale acquisto. 0509_banana.gif

For me 0509_doppio_ok.gif
 
15809698
15809698 Inviato: 9 Mag 2017 8:03
 

zavetti ha scritto:
Impressioni, le tue, molto veritiere. Complimenti, perché in pochi km hai colto l'essenza del 1000.


Addirittura? Grazie 0510_inchino.gif E pensare che è stato il mio primo test ride e non pensavo di avere sensibilità 0509_campione.gif

barbasaetta ha scritto:
...toccavo con la punta anche il carter frizione sporgente in particolar modo.


Io non ho notato questa cosa, e avevo gli stivali da moto...ma alla fine son piccolezze icon_mrgreen.gif
 
15809807
15809807 Inviato: 9 Mag 2017 10:12
 

Sulla mia 650 l'on-off è presente o assente a seconda di come regolo il gioco gas.
 
15811686
15811686 Inviato: 11 Mag 2017 16:56
 

cosa intendi a seconda di come regolo gas, che regolazione fai?
 
15811696
15811696 Inviato: 11 Mag 2017 17:05
 

paolo_mignone ha scritto:
cosa intendi a seconda di come regolo gas, che regolazione fai?


Regolazione del gioco gas. Quanto giri, dallo zero, prima di dare effettivamente gas.

Poco gioco poco on-off (fino a zero con zero gioco, che non sarebbe consigliabile)
Molto gioco molto on-off
 
15811702
15811702 Inviato: 11 Mag 2017 17:09
 

grazie, verificherò di persona, però la regolazione annulla il giorco del cavo, non influenza l'apertura della farfalla
 
15811979
15811979 Inviato: 12 Mag 2017 7:56
 

paolo_mignone ha scritto:
grazie, verificherò di persona, però la regolazione annulla il gioco del cavo, non influenza l'apertura della farfalla


Riducendo il gioco hai più sensibilità e più "controllo" quando apri il gas...sinceramente non so bene come spiegare, ma è così doppio_lamp.gif

Scusate l'OT icon_asd.gif
 
15812057
15812057 Inviato: 12 Mag 2017 10:04
 

potrebbe essere, effettivamente io ho gioco

e nel momento in cui "prende" da un colpetto (appunto on-off) non dolce..
 
15813188
15813188 Inviato: 15 Mag 2017 0:02
 

Caramon77 ha scritto:
(fino a zero con zero gioco, che non sarebbe consigliabile)


Specie per il rischio di trovare che il motore acceleri quando giri lo sterzo a destra perchè tende il cavo (successo grazie a un meccanico che aveva capito fischi per fiaschi, ovvero da "regolare il gioco" ad "azzerare il gioco" sul mio fu Kymco) icon_eek.gif
 
15813230
15813230 Inviato: 15 Mag 2017 8:38
 

paolo_mignone ha scritto:
grazie, verificherò di persona, però la regolazione annulla il giorco del cavo, non influenza l'apertura della farfalla


Certo che influenza la farfalla, dato che il gas agisce solo su quella. Poi c'è un sensore (il TPS) che in base all'apertura della farfalla consente la corretta iniezione.
 
15813234
15813234 Inviato: 15 Mag 2017 8:40
 

snowdog ha scritto:
Specie per il rischio di trovare che il motore acceleri quando giri lo sterzo a destra perchè tende il cavo (successo grazie a un meccanico che aveva capito fischi per fiaschi, ovvero da "regolare il gioco" ad "azzerare il gioco" sul mio fu Kymco) icon_eek.gif


Sulla Versys non penso possa accadere, io ho avuto il gioco a zero per mesi, mi trovavo da dio. Però sapendo che non era il caso di tenerlo così ho poi ripristinato un po' di gioco.

Comunque confermo che con gioco nullo si ha una grande precisione ed effetto on-off sostanzialmente nullo. Più si fa grande il gioco più aumenta l'on-off.
 
15813347
15813347 Inviato: 15 Mag 2017 11:42
 

ieri fatto lungo giro, ho un leggero gioco sulla manopola, ma l'effetto on off è trascurabile e facilmente controllabile, niente a che vedere con altre moto.
 
15813352
15813352 Inviato: 15 Mag 2017 11:47
 

anche io ho ripreso in mano la Versys 1000 (nelle ultime 2 settimane avevo usato solo MTS 1200 Enduro 0510_amici.gif )
e devo dire che a memoria ricordavo l'On-off "più importante" invece è veramente minimo..
 
15813612
15813612 Inviato: 15 Mag 2017 16:28
 

Penso quindi ,si possa affermare quasi con sicurezza, che il discorso on-off sia l'ultimo dei problemi di queste moto. icon_asd.gif
 
15813618
15813618 Inviato: 15 Mag 2017 16:31
 

barbasaetta ha scritto:
Penso quindi ,si possa affermare quasi con sicurezza, che il discorso on-off sia l'ultimo dei problemi di queste moto. icon_asd.gif


E' decretato che l'on-off è minimo o assente 0509_up.gif il problema più grosso era chi ha provato la moto, ovvero il sottoscritto icon_asd.gif
 
15813986
15813986 Inviato: 16 Mag 2017 8:56
 

barbasaetta ha scritto:
Penso quindi ,si possa affermare quasi con sicurezza, che il discorso on-off sia l'ultimo dei problemi di queste moto. icon_asd.gif


Lo è se regoli il gas. La mia, con la regolazione di fabbrica, aveva troppo on-off
 
15814685
15814685 Inviato: 17 Mag 2017 9:07
 

Dopo più di una settimana mi è tornato in mente un dettaglio che ho dimenticato di inserire 0509_vergognati.gif
Quando ho provato il 1000, il motore era già bello caldo e poco dopo essere partito ho ho notato che tende a scaldare le gambe...su 8 km non ha dato nessun fastidio sia chiaro, ma mi chiedevo su un lungo tragitto se potrebbe essere più marcato eusa_whistle.gif
 
15814694
15814694 Inviato: 17 Mag 2017 9:22
 

Per come l'ho studiata io (ad esempio in quei trasferimenti autostradali dove non sai che fare rotfl.gif )

più che caldo del motore (che c'è, ma è molto ben schermato) io trovo mancanza di ventilazione,

nel senso che la moto protegge moltissimo le gambe, le protegge dal caldo diretto del motore, ma anche
dall'aria che arriva in movimento, questo porta ad aver caldo in zona gambe..
 
15814834
15814834 Inviato: 17 Mag 2017 11:18
 

Il Versys protegge bene dall'aria. Pregio d'inverno, difetto d'estate icon_smile.gif
 
15814843
15814843 Inviato: 17 Mag 2017 11:30
 

zavetti ha scritto:
Il Versys protegge bene dall'aria. Pregio d'inverno, difetto d'estate icon_smile.gif

om1 ha scritto:
più che caldo del motore (che c'è, ma è molto ben schermato) io trovo mancanza di ventilazione


Tutto chiaro 0509_up.gif potrei progettare delle appendici aerodinamiche per deviare aria fresca sulle gambe eusa_think.gif rotfl.gif

Battute a parte, su lunghe percorrenze (miste strada normale e pallostrada) in estate qual'è l'entità del problema? Leggero calore o effetto barbecue? Chiedo a voi possessori perchè in 10 minuti non è possibile valutarlo oggettivamente icon_smile.gif
 
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