Leggi il Topic


Indice del forumForum Ducati

   

Pagina 1 di 1
 
VW sta valutando la possibilità di vendere Ducati? [Rumor]
15803044
15803044 Inviato: 27 Apr 2017 12:31
Oggetto: VW sta valutando la possibilità di vendere Ducati? [Rumor]
 

Come da titolo: pare che VW stia meditando di vendere Ducati al miglior offerente, in modo da potersi concentrare su altri settori.

Nulla di ufficiale al momento, però è un'ipotesi a parer mio preoccupante.

È indubbio che i capitali di VAG e la mentalità teutonica abbiano influenzato pesantemente la Casa bolognese. In primis a livello tecnico, perché negare i passi in avanti fatti dalle Rosse negli ultimi anni è quantomeno miope. In secondo luogo a livello finanziario, con il passaggio da un mostruoso passivo ad un discreto attivo.

Ma cosa accadrebbe se questi capitali e questa mentalità venissero meno? Magari niente di male. Ma concedetemi un po' di titubanza.

Fonti:
Link a pagina di Motoblog.it
Link a pagina di Motociclismo.it
 
15803058
15803058 Inviato: 27 Apr 2017 12:54
 

torna tutto.....VW ha bisogno di "liquidità" dopo le pesanti sanzioni dovute al dieselgate.
vendendo Ducati incasserebbero parecchi soldi.

quello che mi preoccupa è che probabilmente finirebbe come detto negli articoli in mano cinesi o indiane............e poi si vedrà come và a finire.
 
15803077
15803077 Inviato: 27 Apr 2017 13:38
 

che tristezza.
da ducaudi a duchina.
ma il mondo è questo, che lo vogliamo o no.
 
15803101
15803101 Inviato: 27 Apr 2017 14:06
 

Macchè cina ragazzi, non è andata in cina quando costava la metà anni fa ed era già impegnativa, e considerando quello che c'era e c'è di mezzo come numeri (leggi soldoni) in azionariato e investimenti oltre al gruppo Vw, non verrebbe mai fatto passare, poi certamente lo sappiamo molti ItaGlianoTi e un pò di concorrenza forse sperano in ste robe scadenti ... quasi per invidia verso le belle cose, un pò come quelli con la punt0 a rate sono invidiosi di chi ha il mercedes e la casa al mare, ma senza debiti però. Fa parte del gioco.


Tornando più nello specifico, gli interessati a ducati sono tanti,
anche secondo (reuters) ci sarebbero moltissimi interessati, tra i quali il gruppo britannico che acquistò Aston Martin e altri noti marchi.

Il motivo dell'interesse è che Ducati è una "macchin@ da soldi":
- comprata a inizio 2012 per 860mln
- Valutata stima di vendita ad oggi per 1,5mld

Nel 2011 ducati ha registrato un fatturato pari a 475mln e 43mila moto vendute
Nel 2016 ducati ha registrato un fatturato pari a 731mln e 56mila moto vendute

Ducati vanta oggi in totale 1.558 dipendenti, contro i 1.197 del 2012,

con un incremento eccezionale del 30% di nuove assunzioni.

Normale che se gira voce sia in vendita tutti la vogliano, ma salvo offerte esagerate, non passerà di mano.
 
15803138
15803138 Inviato: 27 Apr 2017 14:45
 

oldrider ha scritto:
Macchè cina, considerando quello che c'è di mezzo come numeri (leggi soldoni)
Devo ricordare chi è adesso il proprietario di Pirelli? E KTM, chi l'ha comprata?

Fidati che se vendono "al miglior offerente", qualche offerta dall'oriente arriva di sicuro. Perché possiamo dire quello che vogliamo di cinesi e indiani, ma i capitali li hanno e sanno farli fruttare.
 
15803145
15803145 Inviato: 27 Apr 2017 14:51
 

Ducati è tornata al top con VW e siccome fa guadagni mi chiedo perché venderla. Non credo che a VW manchino liquidi o prospettive di solidi entroiti futuri. Anche il "concentrasi"... boh, mica è una persona che non puoi controllare tutto. Un'azienda con una controllata che porta oro nelle casse non fa fatica.

Io però di economia capisco poco.

Onestamente spero non vada ai cinesi, si stanno comprando tutto.
 
15803159
15803159 Inviato: 27 Apr 2017 15:06
 

Caramon77 ha scritto:
Ducati è tornata al top con VW e siccome fa guadagni mi chiedo perché venderla
Io un'idea l'avrei.

Se investi in Lamborghini, ci puoi tirare fuori una supercar Audi.

Se investi in Porsche, puoi ottenere un motore buono anche per una Bentley.

Se investi in VW, puoi far uscire fuori anche una Skoda, una Seat ed un'Audi solo cambiando qualche plastica.

Se investi in Ducati... fine, non ci sono modi di riutilizzare quell'investimento, non puoi passare il know-how acquisito alle altre aziende del gruppo.

Insomma, gli investimenti fatti su Ducati sono fini a loro stessi. Perciò, con Ducati ci puoi guadagnare, ma non straguadagnare, e mi sa che VW vuole proprio quello.
 
15803160
15803160 Inviato: 27 Apr 2017 15:06
 

Se hai letto il mio post ci sta già straGuadagnando, ed infatti è una Mezza_buf@la non deve vendere, sono altri che la vorrebbero.


TommyTheBiker ha scritto:
Devo ricordare chi è adesso il proprietario di Pirelli? E KTM, chi l'ha comprata?

Fidati che se vendono "al miglior offerente", qualche offerta dall'oriente arriva di sicuro. Perché possiamo dire quello che vogliamo di cinesi e indiani, ma i capitali li hanno e sanno farli fruttare.



Amico mio vi furono una serie di passaggi e quote molto articolate in quel caso, e nel corso degli anni, comunque oltre una marea di altri azionisti è vero che "Chem.China", indirettamente è il maggior azionista, nota bene indirettamente, è una situazione ben diversa da quella che si vorrebbe paventare per duca, dove le quote azionarie sono già di base sia in volume che mani, molto differenti dall'esempio che hai riportato.
 
15803891
15803891 Inviato: 28 Apr 2017 15:46
Oggetto: Re: VW sta valutando la possibilità di vendere Ducati?
 

TommyTheBiker ha scritto:
Come da titolo: pare che VW stia meditando di vendere Ducati al miglior offerente, in modo da potersi concentrare su altri settori.

Nulla di ufficiale al momento, però è un'ipotesi a parer mio preoccupante.

È indubbio che i capitali di VAG e la mentalità teutonica abbiano influenzato pesantemente la Casa bolognese. In primis a livello tecnico, perché negare i passi in avanti fatti dalle Rosse negli ultimi anni è quantomeno miope. In secondo luogo a livello finanziario, con il passaggio da un mostruoso passivo ad un discreto attivo.

Ma cosa accadrebbe se questi capitali e questa mentalità venissero meno? Magari niente di male. Ma concedetemi un po' di titubanza.

Fonti:
Link a pagina di Motoblog.it
Link a pagina di Motociclismo.it

L'unica ragione sensata per cui una notizia del genere ha senso di continuare ad esistere è a soli fini speculativi: se il rumor (perchè è un rumor, probabilmente messo in giro da qualche giornalista che necessitava di qualcosa da scrivere quel mattino, e tutti gli altri sono andati dietro a ruota) non ha ricevuto una smentita ufficiale è soltanto perchè VW spera che ci sia qualcuno folle a tal punto da avanzare un'offerta assurda, che sia così ridicola da obbligarli ad accettarla e vendere.
Del resto in pochi anni il valore di Ducati è raddoppiato e, con tutta probabilità, è destinato ad aumentare ancora nel mentre. VW non avrebbe motivo per venderla, non ci sarebbe alcuna ragione per vendere una macchina da soldi... ma non è da escludersi che proprio per questo motivo Ducati possa fare gola a qualcuno che, se offrisse 1,5 miliardi, probabilmente non verrebbe manco cagato... ma se dovesse offrirne 2? ... 2,5?

Secondo me sta tutto qua... VW spera che ci sia qualche folle che gli avanza una proposta assurda per avere Ducati. E solo in questo caso venderà.
Altrimenti non avrebbe ragioni per farlo.
 
15804076
15804076 Inviato: 28 Apr 2017 22:29
Oggetto: Re: VW sta valutando la possibilità di vendere Ducati?
 

-Neo- ha scritto:
L'unica ragione sensata per cui una notizia del genere ha senso di continuare ad esistere è a soli fini speculativi: se il rumor (perchè è un rumor, probabilmente messo in giro da qualche giornalista che necessitava di qualcosa da scrivere quel mattino, e tutti gli altri sono andati dietro a ruota) non ha ricevuto una smentita ufficiale è soltanto perchè VW spera che ci sia qualcuno folle a tal punto da avanzare un'offerta assurda, che sia così ridicola da obbligarli ad accettarla e vendere.
Del resto in pochi anni il valore di Ducati è raddoppiato e, con tutta probabilità, è destinato ad aumentare ancora nel mentre. VW non avrebbe motivo per venderla, non ci sarebbe alcuna ragione per vendere una macchina da soldi... ma non è da escludersi che proprio per questo motivo Ducati possa fare gola a qualcuno che, se offrisse 1,5 miliardi, probabilmente non verrebbe manco cagato... ma se dovesse offrirne 2? ... 2,5?

Secondo me sta tutto qua... VW spera che ci sia qualche folle che gli avanza una proposta assurda per avere Ducati. E solo in questo caso venderà.
Altrimenti non avrebbe ragioni per farlo.




quoto tutto!
 
15804118
15804118 Inviato: 28 Apr 2017 23:53
 

oldrider ha scritto:
Se hai letto il mio post ci sta già straGuadagnando
Ma proprio no.

Primo, quello è il fatturato, che non significa un tubo; bisogna vedere l'utile netto. Puoi anche fatturare dieci miliardi all'anno, ma se le uscite sono di 9 miliardi e 999 milioni non stai combinando grandi affari.

Secondo, devi considerare che passivo aveva Ducati al momento dell'acquisto e quanto è stata pagata. Se hai un utile netto di 100 ma per iniziare l'attività hai speso 1500, non puoi dire "ho guadagnato 100": sei in rosso di 1400.

Terza cosa, e ben più importante: devi considerare che capitali muove VAG.

Tanto per dare il polso della situazione: per ogni Veyron venduta, VAG ci perdeva tra i quattro e i cinque milioni di euro. Una Caporetto economica. Fosse stata fatta in una manciata di esemplari si potrebbe dire, vabbé, è un esercizio di stile, chi se ne frega. Però ne hanno sfornato un mezzo migliaio. Di cui peraltro molti invenduti, quindi non erano neanche su prenotazione come quasi tutte le ipercar.

Perché questa follia? Ma perché avevano talmente tanti soldi che un rosso di due miliardi di euro (tale è la stima delle perdite) non gli faceva né caldo né freddo. La contropartita era essere sulla bocca di tutti, i soldi gli uscivano anche dal c**o e si sono detti "massì facciamolo". Hanno fermato il treno solo quando hanno visto che ormai lo scopo era raggiunto.

Quindi: cosa vuoi che siano gli introiti di Ducati per un titano del genere? Praticamente è il fondo del bicchiere icon_smile.gif Altro che "stra"-guadagnare. Anzi: se sono riusciti ad ammortare l'acquisto, è già grasso che cola.

-Neo- ha scritto:
probabilmente messo in giro da qualche giornalista che necessitava di qualcosa da scrivere quel mattino, e tutti gli altri sono andati dietro a ruota
Mah, intanto dall'estero arrivano... echi della stessa voce? Chiamiamoli così?

Link a pagina di Roadandtrack.com
Link a pagina di Motorcycledaily.com

Il succo è circa quanto detto finora: Ducati è tutt'altro che essenziale per VAG, sia a livello tecnico, sia a livello economico; inoltre, a VW servono soldi per ammortizzare la mazzata dello scandalo emissioni

Vedremo come andrà a finire... se non erro mesi fa si parlava di una possibile vendita di MAN (quella dei camion), poi si è risolto in un nulla di fatto. Spero sinceramente che sia così anche per Ducati: VW la sta gestendo davvero molto bene, e chi lascia la strada vecchia per la nuova...
 
15804194
15804194 Inviato: 29 Apr 2017 11:34
 

TommyTheBiker ha scritto:
Mah, intanto dall'estero arrivano... echi della stessa voce? Chiamiamoli così?

Link a pagina di Roadandtrack.com
Link a pagina di Motorcycledaily.com

Il succo è circa quanto detto finora: Ducati è tutt'altro che essenziale per VAG, sia a livello tecnico, sia a livello economico; inoltre, a VW servono soldi per ammortizzare la mazzata dello scandalo emissioni

Vedremo come andrà a finire... se non erro mesi fa si parlava di una possibile vendita di MAN (quella dei camion), poi si è risolto in un nulla di fatto. Spero sinceramente che sia così anche per Ducati: VW la sta gestendo davvero molto bene, e chi lascia la strada vecchia per la nuova...



Fidati è in gran parte utile nel faqtturato, e c'è tanta plusv@lenza nel valore attuale, ed in crescita continua, qui su sto forum non ci sono fonti dirette, ma fidati che da altre parti ci sono, e att3ndibili anche.

Unica cosa che condivido è che per vag non era certo e non è fondamerntale ducati o lambo, e ti spiego in numeri il perchè Tommy:


Ducati è valutata (VALUTATA ehh) oriantativamente 1'500'000'000€ ed ha allo stato attuale ha circa 1500 dipendenti

Audi all'anno fattura circa 60'000'000'000€ e conta circa 60000 dipendenti fissi
_____ l'intero gruppo VW all'anno fattura circa 250'000'000'000€ ed ha circa 550000 dipendenti

ne deriva PALESEMENTE che è irrilevante l'apporto a VAG di Duca, nonostante il fatturato sia stellare e sopratutto non ci siano dietro chissà quali debiti, anche gli investimenti erano in gran parte già fatti e messi nel conto iiniziale d'acquisto, il resto è normale gestione.

_è stata acquistata perchè Ferdinand Piëch è un appassionato ed approfittava del fatto che in Italia vi era già una struttura gestionale in Italia ben oliata, avendo anche Lamborghini.



Ducati NON è IN VENDITA è una mezza bufala, questo non toglie che grazie a sto gossip, qualcuno faccia un offerta esagerata e possa convincere il suo estimatore a vendere.
Ma deve essere molto buona visto che l'azienda è una miniera d'oro ed è in crescita.
 
15804219
15804219 Inviato: 29 Apr 2017 13:12
 

oldrider ha scritto:
qui su sto forum non ci sono fonti dirette, ma fidati che da altre parti ci sono, e att3ndibili anche.
Se ne hai postale pure, dov'è il problema? Anzi, io sono interessato!

oldrider ha scritto:
ne deriva PALESEMENTE che è irrilevante l'apporto a VAG di Duca
...scusami, ma io che ho detto? eusa_think.gif

oldrider ha scritto:
Ducati NON è IN VENDITA è una mezza bufala
Mah! Che sia una mezza bufala posso anche essere d'accordo, non essendoci conferme. Ma dato che non ci sono nemmeno smentite, è presto per dire "non è in vendita".

Io la vendo come l'ho comprata: varie testate riportano che, blablabla. A parer mio è una possibilità realistica; poi magari è solo un bait, ci sta. In attesa di conferme e smentite, non mi sbilancerei troppo.

Quel che posso dire con certezza è che, se la voce fosse vera, sarei molto preoccupato per le sorti di Ducati. Non basta avere grana a palate per gestire bene un'azienda: la vicenda di Harley-Davidson ed MV insegna.
 
15804426
15804426 Inviato: 29 Apr 2017 22:57
 

TommyTheBiker ha scritto:
...scusami, ma io che ho detto? eusa_think.gif


Se rileggi su quella parte sono d'accordo ed ho spiegato il perchè.

TommyTheBiker ha scritto:


Mah! Che sia una mezza bufala posso anche essere d'accordo, non essendoci conferme. Ma dato che non ci sono nemmeno smentite, è presto per dire "non è in vendita".

Io la vendo come l'ho comprata: varie testate riportano che, blablabla. A parer mio è una possibilità realistica; poi magari è solo un bait, ci sta. In attesa di conferme e smentite, non mi sbilancerei troppo.

Quel che posso dire con certezza è che, se la voce fosse vera, sarei molto preoccupato per le sorti di Ducati. Non basta avere grana a palate per gestire bene un'azienda: la vicenda di Harley-Davidson ed MV insegna.


Ma smentite non ne faranno, non c'è bisogno, anzi visto non ci sono crisi debitorie, stimola gli interessati a esporre il proprio interesse, il che è un bene per gli azionisti, e parlo anche quelli di minoranza.

Le sorti anche se un interessato lanciasse l'offerta della vita, sarebbero roseee, certo non cinesi.

L'esempio di emmmmvì non è calzante, è come paragonare un negozietto sotto casa con un centro commerciale, inoltre oltre la grandezza e i numeri di marcato, parlando di ducati si parla di un azienda florida.
 
15804559
15804559 Inviato: 30 Apr 2017 11:41
 

oldrider ha scritto:
Le sorti anche se un interessato lanciasse l'offerta della vita, sarebbero roseee, certo non cinesi.
E perché non cinesi?

Nel mondo dell'alta finanza scordati ragionamenti tipo "no a voi non la vendo perché siete cinesi e Ducati è un'azienda di un certo livello". Chi ha i soldi se la compra, e in oriente di soldi ne hanno.

E non darei neanche per scontato che le conseguenze sarebbero rosee. Intanto, economicamente: ho tirato in ballo MV per mostrare come non sempre avere tanti soldi equivale a sapere gestire un'azienda (perché HD soldi ne aveva). Può anche finire che qualche riccone si compra Ducati perché ha i big money e vuole lanciarsi in un nuovo business, ma essendo digiuno della materia la affossa completamente.

In secondo luogo, potrebbero non esserci conseguenze rosee a livello "filosofico". Cioé esiste la possibilità che venga tradito lo spirito del marchio. A decidere non sono gli operai, non sono gli ingegneri: è il management. La parola delle alte sfere è legge, anche quando impongono scelte quantomeno discutibili.

Guarda Alfa Romeo: Fiat l'ha salvata dal tracollo, è oggettivo. Però intanto per vent'anni la casa del Quore Sportivoh ha sfornato solo berline a trazione anteriore, e se permetti "berlina a trazione anteriore" sta a "sportività" quanto il T-Max sta all'R6.

Che poi sono anche buone auto, molto curate come design, hanno venduto alla grande e tutto quello che vuoi. Lungi da me criticarle sotto questi aspetti. Ma non sono in linea con quella che era l'immagine di AR: sono Fiat col biscione e il vestitino buono, non Alfa Romeo. La Giulia è un'Alfa, la 4C è un'Alfa; la Bravulietta e la PunTo anche no (con rispetto parlando, anche perché ne ho una in famiglia).

Ritornando su Ducati: che succederebbe se il nuovo management decidesse di fare, ipotesi, dei 125 e 150 monocilindrici SOHC (che si vendono alla grande nei mercati asiatici)? Che avremmo delle Ducati 125-150 monocilindriche SOHC. Magari saranno moto stupende, magari venderanno un botto e porteranno un fiume di soldi in casa. Ma non saranno Ducati, saranno cinesate/indianate con lo scudetto biancorosso. Cosa che non mi farebbe fare salti di gioia.
 
15804616
15804616 Inviato: 30 Apr 2017 15:16
 

Mv e ducati sono modi diversi, non a caso è stato scelto di affiancare DUCATI a Lambo, ferdinand sa scegliere bene i suoi sfizi.

Qui si parla di un azienda che nonostante la crisi, le moto le vende, non di robe incasinate in balia del mercato.

Non potrà mai diventare facilmente cinese, 1 perchè non tutti gli azionisti accetterebbero, e cis ono una serie di procedure a cui adempiere, non ci sono probelmi debitori o mancanza di fondi, e sopratutto i cinesi preferiscono acquistare dove c'è l'l'affare, non sono co.LLi0ni. icon_wink.gif
 
15805026
15805026 Inviato: 1 Mag 2017 14:14
 

C'è un'altra cosa secondo me alquanto rilevante tra le ragioni per cui Ducati non dovrebbe avere tutto questo interesse a vendere se non in presenza di qualche offerta assurda... ed è il fatto che il mercato moto tedesco è dominato (almeno concettualmente) da una ditta, peraltro concorrente di Audi nel mercato auto, che è BMW.
Io credo che il gruppo VW voglia godere del privilegio di poter vantare una produzione di moto anche per questa ragione. E' un contentino forse, alla fine, per dimostrare al pubblico cliente che non è da meno rispetto a BMW, e che anche Audi sa come si fanno le moto oltre alle auto.

Dare via Ducati (senza aver peraltro vinto nulla) sarebbe quasi come ammettere la superiorità di BMW in questo settore.
Non credo che sia una mossa saggia a livello commerciale, però chissà...
 
15805048
15805048 Inviato: 1 Mag 2017 14:56
 

Mah... non mi convince troppo questa cosa. Sono situazioni troppo differenti.

Prima di tutto, tecnicamente Ducati non è sotto VW. Cioé, è ovvio che di fatto sia così, ma in realtà Ducati è sotto Lamborghini (la quale è di Audi, che a sua volta è di VW).

In secondo luogo, Ducati ha mantenuto una sua identità, ben distinta e separata. Infatti nei conce di moto non abbiamo il "Volkswagen Multistrasse 1200" o la "Volkswagen Wolfsburg 1299 Superleichte" ( icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ). Né il "Lamborghini Monstruo 821" o la "Lamborghini X-Diablo S".
(per quest'ultima: peccato, è troppo figo come nome)

Le moto BMW invece sono a marchio BMW. Motorrad è una divisione di BMW, non una società differente controllata o assorbita. Una cosa ben diversa, insomma. Non ha neanche senso metterle a paragone, secondo me icon_smile.gif
 
15805372
15805372 Inviato: 2 Mag 2017 7:59
 

Uffa va bene, mi avete sgamato, la volevo io Ducati, solo che la Lamborghini non me la voleva dare. Allora mi volevo prendere pure quella, ma Audi non voleva. Insomma, ho fatto che comprare tutta la Germania, solo perché volevo Ducati.

E adesso posso produrre su licenza la Tata Indica con marchio VW, la Proton Nubira con marchio Audi e il Mosquito come Ducati.

Alla Seat gli faccio fare poltrone e sedie e alla Skoda, ovviamente, motard.
 
15805624
15805624 Inviato: 2 Mag 2017 13:21
 

Visto che NSU è sotto VW, quindi ormai è tua... ti scoccia fare qualcosa col wankel? Anche una poltrona va bene!

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15805645
15805645 Inviato: 2 Mag 2017 13:49
 

TommyTheBiker ha scritto:
Visto che NSU è sotto VW, quindi ormai è tua... ti scoccia fare qualcosa col wankel? Anche una poltrona va bene!

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Già fatto, sono le ventole dell'Xbox 360 prima versione. Comunque ho in mente altri progetti, tipo un ventilatore da salotto con il wankel icon_razz.gif
 
15812164
15812164 Inviato: 12 Mag 2017 12:02
 
 
15812168
15812168 Inviato: 12 Mag 2017 12:13
 

Harley-Davidson?!? icon_eek.gif

Ma non gli è bastata la débâcle con MV e Cagiva? Cos'è, dopo dieci anni vogliono fare il bis? eusa_wall.gif
 
15839848
15839848 Inviato: 29 Giu 2017 8:07
 

A quanto letto stamattina su un sito statunitense( non ricordo il link ma se serve lo recupero..) sembrerebbe essere stata ceduta ad HD..pur mantenendo una sua identità staccata e precisa(dicono..)
 
15839904
15839904 Inviato: 29 Giu 2017 10:34
 
 
15840016
15840016 Inviato: 29 Giu 2017 13:39
 

Azz... davvero una mossa stupefacente.

Tristissimo che non ci siano imprenditori italiani abbastanza ricchi o audaci... Se non ci fosse il gruppo Piaggio il grande patrimonio motociclistico italiano sarebbe scomparso totalmente.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Ducati

Forums ©