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cambio pistone ktm 450 exc 2005 [cambiare anche la biella]?
15802987
15802987 Inviato: 27 Apr 2017 11:59
Oggetto: cambio pistone ktm 450 exc 2005 [cambiare anche la biella]?
 



ragazzi una domanda: se volessi cambiare pistone e catena sulla mia moto è una cosa corretta o dovrei cambiare anche biella e cuscinetti dato che una moto cosi vecchia con un pistone nuovo ha ampie possibilità di sbiellare a causa della elevata compressione che il suddetto genererebbe?
 
15802992
15802992 Inviato: 27 Apr 2017 12:06
 

No, non è necessario. Di solito si fa una biella ogni tre pistoni.

Tuttavia, se hai appena preso la moto e non sai come sia stata trattata, ti consiglio caldamente di fare una revisione totale al motore.
 
15802997
15802997 Inviato: 27 Apr 2017 12:15
 

e come faccio?
quanto costa rifare solo il pistone?
o anche la biella ?
sono di milano
 
15803030
15803030 Inviato: 27 Apr 2017 12:54
 

Su una moto così è bene che impari a farti questi lavori da solo, se vai dal meccanico pure per il cambio pistone (che su questa moto è considerabile manutenzione ordinaria) ti dissangui.

Qui puoi trovare il manuale d'officina:
icon_arrow.gif Manuali di Uso e Manutenzione e Manuali D'Officina

Come costi, si parla di 200 euro circa per un kit pistone, e poco meno per un kit biella. Inteso: costo dei soli pezzi, aftermarket, comprati online. Se fai fare tutto in officina autorizzata con pezzi originali, così ad occhio spendi circa il triplo.
 
15803072
15803072 Inviato: 27 Apr 2017 14:29
 

io non ho tanta dimestichezza con i motori, so giusto cambiare olio , filtri pastiglie dei freni dischi e trasmissione. ce la posso fare o è meglio che lasci perdere?
 
15803206
15803206 Inviato: 27 Apr 2017 16:40
 

Il pistone non è affatto complicato da cambiare; se imparassi a farlo da solo risparmieresti tanti soldi e tanto tempo.

Arrivare all'albero invece è tutt'altra storia. Non è chissà che tragedia, ma non è neanche alla portata di tutti. Se conosci qualcuno che ha dimestichezza con questi lavori, puoi farlo col suo aiuto; altrimenti ti consiglio di tirar giù il blocco termico e poi portare il blocco da un meccanico per farti fare il resto dei lavori. In ogni caso, sull'albero in sé è meglio che ci metta mano solo un'officina autorizzata perché deve essere centrato.

A tal proposito, se pensi di rivolgerti ad un meccanico chiedigli se è disposto a montare parti comprate da te; se sì, chiedi anche se è disposto ad utilizzare parti non originali (chiaramente di pari o migliore qualità, non robaccia da due soldi). Non tutti sono d'accordo nel fare certe cose, ma potresti risparmiare molto.

Per quanto riguarda il resto della manutenzione del motore... le banalità tipo olio filtri candela acqua ecc te le puoi fare senza problemi, a quanto dici. Il gioco valvole è semplice, mentre per la distribuzione vale il discorso fatto per l'albero. E più o meno direi che ci siamo, i dettagli gli trovi nel manuale icon_smile.gif
 
15803408
15803408 Inviato: 27 Apr 2017 21:34
 

Ciao, ricordo che sul mio ktm 250 2 tempi ho cambiato solo il pistone, tra l'altro non era finito, dopo un'ora la biella mi abbandono' e alla luce dell'esperienza fatta io cambierei anche la biella, è piu' complicato ma è un lavoro finito, sui 4 tempi non so, non erano ancora nati nel cross.
 
15803559
15803559 Inviato: 28 Apr 2017 9:07
 

la biella la verifichi quando smonti il pistone (si controlla se ha gioco verticale)

comunque già il cambio pistone su un 4T non è un lavoro alla portata di tutti perchè il motore poi và rimesso in fase (ed andrebbe sostituita anche la catena distribuzione)
mediamente ci vogliono 4-500euro per un lavoro del genere.

rifare anche la biella significa aprire tutto il motore e cambiare anche i cuscinetti di banco,ecc.........lavoro complessivo (incluso pistone) di almeno 1.200-1.500euro


ps quante ore ha il motore?
 
15803704
15803704 Inviato: 28 Apr 2017 11:49
 

FABRYH ha scritto:
comunque già il cambio pistone su un 4T non è un lavoro alla portata di tutti perchè il motore poi và rimesso in fase
Un monocilindrico a quattro tempi è pur sempre un monocilindrico a quattro tempi... se ce la fanno i quattordicenni col vespino 4 valvole... icon_asd.gif

Nel caso specifico, avendo messo mano sul 530 (che dovrebbe essere pressoché identico al 450) posso confermare che è un lavoro davvero semplice; secondo me è alla portata di chiunque sia dotato di buona volontà. Certo bisogna procurarsi e stamparsi il manuale d'officina, ma quello non è un problema, nel link lì sopra c'è icon_smile.gif

FABRYH ha scritto:
ed andrebbe sostituita anche la catena distribuzione
Basta controllarne visivamente l'usura, la sostituzione si fa col resto degli organi, solitamente contemporaneamente alla biella. Almeno: il nostro amico è di Milano, quindi io ho dato per scontato fin da subito che la moto venga utilizzata per uso hobby e con prevalenza onroad.

Se si parla di farci enduro un po' serio, o addirittura cross, allora il discorso cambia parecchio.

FABRYH ha scritto:
rifare anche la biella significa aprire tutto il motore e cambiare anche i cuscinetti di banco,ecc.........lavoro complessivo (incluso pistone) di almeno 1.200-1.500euro
Sì, ma tutto compreso da un meccanico. Se gli porti il blocco con già il gruppo termico smontato e gli porti tu i pezzi (aftermarket di marca valida), spendi sensibilmente meno.

(a proposito, prima mi sono incartato e ho scritto "blocco termico"... notato solo ora icon_rolleyes.gif )
 
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