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Husqvarna sms 125 - 2010 / Help! [riportarla originale]
15802755
15802755 Inviato: 26 Apr 2017 22:34
Oggetto: Husqvarna sms 125 - 2010 / Help! [riportarla originale]
 

Ciao a tutti.
Mi hanno indirizzato a questo sito che, in verità sconoscevo, per ottenere alcune informazioni (utili a chi, come me, sta iniziando a dilettarsi con le moto).
Ho letto qualche topic nel forum e non posso che fare i miei sinceri complimenti ai partecipanti che si aiutano a vicenda con vero spirito di ... motociclista!
Riguardo al mio "problema", ho prima fatto una ricerca ma non sono riuscito a trovare quel che fa al caso mio e quindi ... eccomi qui a chiedere a chi ne sa più di me (ci vuole poco!).

Ho acquistato una Husqvarna sms 125 del 2010 che, avendo i suoi quasi sette anni e due precedenti proprietari, seppur tenuta bene e con circa 10.000 km, è stata "ritoccata" in più parti.
Ebbene, sembrerà strano ma io non chiedo aiuto per potenziarla ulteriormente bensì per riuscire da solo a riportarla alle origini. Chi mi aiuta?

Quesiti:
ho rimontato la marmitta originale ma ... dove collego il tubo che fuoriesce? Qualcuno potrebbe descrivermi dove va messo (magari, se possibile con una foto?). Ho visto che dietro al radiatore ci sono due "ingressi" in plastica dura ma ... non so cosa siano; e perché due?

vorrei rimettere il carburatore originale da 28 (adesso c'è un 32) ed il miscelatore ma ... dove cavolo è il miscelatore? Quali sono i tubi da collegare nel carburatore e dove esattamente?

Non prendetemi in giro; sono un principiante!!!

Ringrazio anticipatamente.-
 
15802763
15802763 Inviato: 26 Apr 2017 22:52
Oggetto: Re: Husqvarna sms 125 - 2010 / Help!!!
 

Ciao 0510_saluto.gif

A scanso di equivoci, tu la vuoi riportare originale-originale, cioé proprio agli 11 kW di legge, oppure solo sbloccata ma senza pacioccamenti ulteriori?

Il tubicino che esce dallo scarico è quello del ricircolo fumi, una misura anti-inquinamento (e anti-prestazioni icon_rolleyes.gif ), trovi più info qui
cambiare marmitta [husqvarna 125, eliminare ricircolo fumi]
Il coso vicino al radiatore, se è quello che penso io, dovrebbe essere marchiato "Dell'Orto", e fa sempre parte del sistema aria secondaria.

Per quanto riguarda il carburatore, occhio che non va bene un 28 qualsiasi, ma ci va il suo carburatore, che è un carburatore elettronico. Almeno, se vuoi tornare ad avere miscelatore e 11 kW devi fare così, altrimenti prendi un PHBH 28 (che è quello che montavano le Husky pre euro 3, ed è di tipo tradizionale)
 
15802811
15802811 Inviato: 27 Apr 2017 2:31
 

In breve, vorrei sostituire di nuovo la marmitta con quella originale che mi è stata data dal precedente proprietario ma non so dove collegare il tubo che fuoriesce. Avevo letto il topic che mi hai segnalato ma non sono riuscito a capire (perché parlano tutti di potenziamento e quindi suggeriscono di chiudere il tubo mettendo una nuova marmitta ma non dicono naturalmente com'è in originale!). In più, dalla discussione letta, sembrerebbe che il tubo della marmitta entra in qualche "pezzo" dal quale poi fuoriesce un altro tubo ... !!! Mi servirebbe una foto del particolare in originale. Qualcuno ce l'ha?

Lo stesso discorso vale per il carburatore. Il precedente proprietario mi ha dato l'originale 28 ed io vorrei rimetterlo al posto di quello maggiorato che c'è adesso. Ma come collego il miscelatore, se non so neppure dov'è e qual è? Mi servirebbe sapere come collegare il miscelatore al carburatore originale....
 
15802872
15802872 Inviato: 27 Apr 2017 8:25
 

Allora per la marmitta oltre a quella deve averti dato proprio lo strumentino del ricircolo fumi! Se non te l'ha dato auguri.. Prova a vedere se lo trovi usato.. Magari nel gruppo "husqvarnisti" su facebook! Per il carburatore se hai già quello giusto originale chiaramente dovrai collegarlo al serbatoio olio miscela (che forse tu hai sotto la sella).
 
15802933
15802933 Inviato: 27 Apr 2017 9:53
 

Nemeso ha scritto:
In breve, vorrei sostituire di nuovo la marmitta con quella originale che mi è stata data dal precedente proprietario
E questo si era capito icon_asd.gif Però, sei al corrente del fatto che con lo scarico originale ti ritroverai una moto con una decina abbondante di cavalli in meno, l'accelerazione pressoché dimezzata, e un bel 30 se non anche 40 km/h in meno di velocità di punta?

Nemeso ha scritto:
In più, dalla discussione letta, sembrerebbe che il tubo della marmitta entra in qualche "pezzo" dal quale poi fuoriesce un altro tubo ... !!!
Esattamente, si collega al resto dell'accrocchio del ricircolo fumi, che è quello scatolotto coi due beccucci in zona radiatore che hai visto in precedenza.

Qui ci sono degli esplosi:
Contenuto riservato, autenticati per visualizzarlo.

sulla tavola numero 21 (dovrebbe essere a pagina 85) trovi il pezzo in questione, è il numero 28.

Nemeso ha scritto:
Ma come collego il miscelatore, se non so neppure dov'è e qual è? Mi servirebbe sapere come collegare il miscelatore al carburatore originale....
Stesso file di prima, tavola numero 6 (dovrebbe essere a pagina 31), guarda dov'è il coperchio del miscelatore. Controlla che lì dietro ci sia ancora qualcosa, perché a voler fare le cose per bene, quando escludi il miscelatore lo espianti proprio.
 
15803043
15803043 Inviato: 27 Apr 2017 12:27
 

Che dire, Tommy?
Chiaro e ... perfetto!!!

Ho seguito il consiglio: scaricato l'esploso e trovato tutto!!!
Ringrazio per il tempo che mi ha dedicato e, semmai dovessi diventare bravo come voi, ... a buon rendere!

P.S. Ho acquistato la moto per mio figlio che non ha ancora compiuto i 16 anni. Vorrei riportarla "come nuova" e consegnargliela per fargli fare tutte le elaborazioni che crede (così nota la differenza!).
E' un mondo che ... quando ti prende è difficile resistere e questa moto si presta a tanti ... esperimenti!
 
15803046
15803046 Inviato: 27 Apr 2017 12:33
 

Ah, ok, ora ho capito il senso del lavoro. Sai cosa? Approvo! icon_smile.gif

Primo, così potrà fare pratica con maggiore sicurezza; non che da ripotenziata sia una bestia ingestibile, ma qualche cautela in più non fa male.

Secondo, come dici tu, almeno si sentirà la differenza quando ci metterà mano. Che è una cosa che, da appassionato di modifiche, trovo fondamentale.

0509_up.gif
 
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