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honda cr 125 motard pareri??
15801305
15801305 Inviato: 24 Apr 2017 19:57
Oggetto: honda cr 125 motard pareri??
 


 
15801672
15801672 Inviato: 25 Apr 2017 16:05
 

Non ho mai posseduto un motard, o una moto con cilindrata maggiore di 50 (Anch'io sto cercando un 125 per la patente A1) Avendo però un po' di esperienza con i motori ti posso dire che se "la frizione slitta un po'" (come da descrizione del video che hai mandato) quest'ultima sicuramente andrà cambiata. Se l'unica manutenzione che è stata fatta alla moto è consistita nel cambio pistone (e magari anche quello fatta in modo approssimativo) allora la cosa è preoccupante, più che mai su questo particolare modello visto che si tratta di un 2t racing.
Analizziamo, nel caso tu la comprassi, le cose da sostituire:

Frizione
Pistone
Ricromatura cilindro
Biella
Cuscinetti del banco annessi e connessi

Queste sono le cose che devi necessariamente cambiare, e se non hai mai tenuto un cacciavite in mano risulterà piuttosto complesso il lavoro visto che bisognerà andare ad intervenire smontanto i carter motore e non solo il blocco superiore testa-cilindro-pistone.

A seconda dello stato della moto poi ci sta che devi rifare paraoli forcelle e mono, catena corona pignone, tensionamento raggi cerchione (lavoro molto tedioso e ora che finisci avrai voglia di spararti se non hai gli strumenti adatti che ti semplificano la vita)

Io non so com'è messa la moto, ma se è vero che le hanno cambiato solo i pistoni allora è molto probabile che la lista che ti ho fatto non è per niente esagerata.

Fai che tra ricambi e mano d'opera ci sono almeno 1000 euro da spendere.

Sono sicuro che qualcuno di più esperto interverrà con un'analisi più precisa
 
15801687
15801687 Inviato: 25 Apr 2017 16:42
 

icesergio ha scritto:
Non ho mai posseduto un motard, o una moto con cilindrata maggiore di 50 (Anch'io sto cercando un 125 per la patente A1) Avendo però un po' di esperienza con i motori ti posso dire che se "la frizione slitta un po'" (come da descrizione del video che hai mandato) quest'ultima sicuramente andrà cambiata. Se l'unica manutenzione che è stata fatta alla moto è consistita nel cambio pistone (e magari anche quello fatta in modo approssimativo) allora la cosa è preoccupante, più che mai su questo particolare modello visto che si tratta di un 2t racing.
Analizziamo, nel caso tu la comprassi, le cose da sostituire:

Frizione
Pistone
Ricromatura cilindro
Biella
Cuscinetti del banco annessi e connessi

Queste sono le cose che devi necessariamente cambiare, e se non hai mai tenuto un cacciavite in mano risulterà piuttosto complesso il lavoro visto che bisognerà andare ad intervenire smontanto i carter motore e non solo il blocco superiore testa-cilindro-pistone.

A seconda dello stato della moto poi ci sta che devi rifare paraoli forcelle e mono, catena corona pignone, tensionamento raggi cerchione (lavoro molto tedioso e ora che finisci avrai voglia di spararti se non hai gli strumenti adatti che ti semplificano la vita)

Io non so com'è messa la moto, ma se è vero che le hanno cambiato solo i pistoni allora è molto probabile che la lista che ti ho fatto non è per niente esagerata.

Fai che tra ricambi e mano d'opera ci sono almeno 1000 euro da spendere.

Sono sicuro che qualcuno di più esperto interverrà con un'analisi più precisa



Non sono stato abbastanza dettagliato io ed ho parlato in modo generico. Il pistone l'ho fatto rifare io non molto tempo fa con lucidatura del cilindro e come me anche il precedente proprietario, gli è stato cambiato olio cambio, freni e cosi via, è sempre stato utilizzato un buon olio per la miscela come il motul, le forcelle sono state revisionate di recente, la frizione è stata rifatta solo che sono stati sostituiti solo i dischi in sughero ma probabilmente devo sostituire anche le molle che penso siano la causa "non tirano più come dovrebbero", la catena è stata sostituita anche quella non molto tempo fa ed è sempre ben ingrassata ed anche il pignone e la corona sono in buone condizioni. Le uniche cose sono che non gli è stata rifatta la biella in diversi anni e cosi anche i cuscinetti (tenendo conto che uno tra i vecchi proprietari penso non gli abbia mai dato dentro una tirata) mentre il mono è un po scoppiato ma va bene cosi in quanto io non peso molto. Detto ciò cosa consigli di fare??
 
15803363
15803363 Inviato: 27 Apr 2017 20:02
 

Assicurati di avere una carburazione giusta, per questo io mi affiderei ad un buon preparatore di motori (visto che si tratta anche di una racing) e far rigenerare il mono anche se non è proprio andato. E poi ti consiglio di godertela e di non venderla 0509_campione.gif
Non le fanno più come una volta 0509_mitra.gif 0510_inchino.gif
 
15804273
15804273 Inviato: 29 Apr 2017 17:40
 

icesergio ha scritto:
Assicurati di avere una carburazione giusta, per questo io mi affiderei ad un buon preparatore di motori (visto che si tratta anche di una racing) e far rigenerare il mono anche se non è proprio andato. E poi ti consiglio di godertela e di non venderla 0509_campione.gif
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nono non la vendo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
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