Leggi il Topic


Consiglio motoretta per Roma
15801105
15801105 Inviato: 24 Apr 2017 14:45
Oggetto: Consiglio motoretta per Roma
 

Ciao a tutti, mi urge un mezzo affidabile e che costi poco - in tutti i sensi - e sia basso e maneggevole. Sono alta 1,63 e ho ottimo senso di equilibrio. Abito subito fuori del GRA, sulla Flaminia.

Per il traffico e le buche di Roma mi hano consigliato l'Alp 200 - che parrebbe perfetta, a parte che non ci sono ancora salita -, solo che è Euro 2. Ho chiamato i concessionari e mi hanno detto che non hanno moto in negozio (volevo almeno salirci, magari fare un giretto) perché la Beta sta cercando di rportare la Euro 2 a Euro 3.

Amici motociclisti mi dicono che dal 2018 potranno circolare solo euro 3 e che dal 2020 solo euro 4.
Intanto, ne sapete qualcosa di più preciso sulle normative per Roma?

E, quale altra moto potrebbe andar bene, secondo voi? Quel che cerco deve: avere manubrio alto, no mezzi manubri; leggerissima e sella bassa, se non tocco bene almeno con un piede non ce la faccio a tenerla su; cilindrata min 150 per poter salire sul GRA. Preferirei robetta tipo cross enduro trial motard ma ho dato un'occhiata e veramente o sono troppo alte o costano un accidenti... HELP!

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Grazie a tutti icon_smile.gif
 
15801137
15801137 Inviato: 24 Apr 2017 15:17
Oggetto: Re: Consiglio motoretta per Roma
 

drone ha scritto:
Amici motociclisti mi dicono che dal 2018 potranno circolare solo euro 3 e che dal 2020 solo euro 4. Intanto, ne sapete qualcosa di più preciso sulle normative per Roma?


non è vero. Le norme attuali le trovi sul sito del comune... euro 3 è la classe più avanzata per le moto, se fermassero quelle fermerebbero tutti in pratica icon_smile.gif

ciao

WK
 
15801247
15801247 Inviato: 24 Apr 2017 18:22
 

È impossibile visto che l'euro4 è entrato in vigore il primo gennaio.
Informati bene, anche perché la cosa cambia da città a città.
 
15801284
15801284 Inviato: 24 Apr 2017 19:30
 

Se sei orientata al genere enduro o simili, leggi questo thread:
Enduro stradali per diversamente alti?
e questo, ove puoi avere qualche dritta utile:
Una moto su misura per tutte

In rapporto alla tua altezza puoi anche valutare moto dalla sella stretta, pur se altina, e che si abbassino abbastanza quando ci sali su.

Ti consiglierei Beta M4/Alp 4 che sono più prestazionali della Alp 200, ho amiche alte come te che l'hanno provata e guidata, toccavano almeno con ambi gli avampiedi; dipende dalla morfologia di ognuna, ovvio.

In alternativa, tra le moto in produzione: Rieju Tango, Suzuki Van Van 200.

Ta quelle uscite di listino, e ancora reperibili come usati:
HM Crf 230 Trail , Yamaha TW 200, Yamaha Tricker.

eusa_think.gif

Ultima modifica di wankelmania il 24 Apr 2017 20:03, modificato 1 volta in totale
 
15801297
15801297 Inviato: 24 Apr 2017 19:45
 

Se puoi tollerare l'idea di una naked, la Yamaha YBR 250 potrebbe esaudire le tue richieste.

Compreresti nuovo o usato?

Sapere quale sia il tuo budget può aiutarci a offrirti delle alternative valide.
 
15801298
15801298 Inviato: 24 Apr 2017 19:45
 

Quoto wankel!!! 0509_up.gif

Io darei un'occhiata alla Suzuki Van Van 200 che ha lo stesso motore dell'Alp 200.

Link a pagina di Moto.suzuki.it

E' bassa, leggera e con ruote cicciotte, penso sia l'ideale per Roma.

E poi...secondo me è affascinante perché unica!!!
 
15801341
15801341 Inviato: 24 Apr 2017 20:57
Oggetto: Re: Consiglio motoretta per Roma
 

Per i consigli sulla scelta ti stanno già rispondendo.
Su questo:
drone ha scritto:
Amici motociclisti mi dicono che dal 2018 potranno circolare solo euro 3

urge una precisazione... non potranno essere IMMATRICOLATE (cioè vendute moto nuove) che non siano euro3.
 
15802100
15802100 Inviato: 26 Apr 2017 10:51
Oggetto: Re: Consiglio motoretta per Roma
 

wkowalski ha scritto:
non è vero. Le norme attuali le trovi sul sito del comune... euro 3 è la classe più avanzata per le moto, se fermassero quelle fermerebbero tutti in pratica icon_smile.gif

ciao

WK


Ciao, ho cercato e ho trovato solo questo:
Moto, motorini, motoveicoli Euro 1 di ogni tipo (due-tre-quattro ruote, motore a due o a quattro tempi): divieto di accesso e circolazione nell’Anello Ferroviario da lunedì a venerdì, dall’1 novembre 2016 fino al 31 ottobre 2017.

In tutti i casi di stop dal lunedì al venerdì si intende che i divieti non valgono il sabato, la domenica e nei festivi, anche infrasettimanali.

Ma se tu hai un link con qulcosa di più preciso, ti sarei grata se lo potessi mettere, grazie.


Per tutti gli altri, grazie per i consigli su modelli. Naked già avute, alte e comunque costo assicurazione e bollo alto (oh, io voglio uscire col ninja quest'anno, non ce la faccio con due moto se una è troppo alta di cilindrata). Le altre proprio non mi piacciono ( a parte le enduro stradali che mi fannop impazzire ma so che non ci arrivo o comunque non mi sento sicura). Ora devo scappare, poi vi farò i commenti moto per moto. Grazie a tutti! W i very bikers! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15802142
15802142 Inviato: 26 Apr 2017 11:36
 

queste dovrebbero essere le ultime ordinanze sul divieto di circolazione in base alle classi euro,:

Link a pagina di Google.it


Link a pagina di Google.it


dentro le ordinanze ci sono i riferimenti alle ordinanze precedenti che vengono prorogate...

in estrema sintesi, l'ordinanza vale fino ad ottobre, e stabilisce che da lun a ven non puoi circolare con moto euro zero o 1.

Considera che finora dai blocchi del traffico/domeniche a piedi sono sempre esentate le moto euro 3.

ciao

WK
 
15802174
15802174 Inviato: 26 Apr 2017 11:55
Oggetto: Re: Consiglio motoretta per Roma
 

drone ha scritto:
Ciao a tutti, mi urge un mezzo affidabile e che costi poco - in tutti i sensi - e sia basso e maneggevole. Sono alta 1,63 e ho ottimo senso di equilibrio. Abito subito fuori del GRA, sulla Flaminia.

Per il traffico e le buche di Roma mi hano consigliato l'Alp 200 - che parrebbe perfetta, a parte che non ci sono ancora salita -, solo che è Euro 2. Ho chiamato i concessionari e mi hanno detto che non hanno moto in negozio (volevo almeno salirci, magari fare un giretto) perché la Beta sta cercando di rportare la Euro 2 a Euro 3.

Amici motociclisti mi dicono che dal 2018 potranno circolare solo euro 3 e che dal 2020 solo euro 4.
Intanto, ne sapete qualcosa di più preciso sulle normative per Roma?

E, quale altra moto potrebbe andar bene, secondo voi? Quel che cerco deve: avere manubrio alto, no mezzi manubri; leggerissima e sella bassa, se non tocco bene almeno con un piede non ce la faccio a tenerla su; cilindrata min 150 per poter salire sul GRA. Preferirei robetta tipo cross enduro trial motard ma ho dato un'occhiata e veramente o sono troppo alte o costano un accidenti... HELP!

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Grazie a tutti icon_smile.gif


Se non fosse per il prezzo ti direi KTM Duke 390. E' forse la migliore moto leggera sul mercato oggi.
Contando che la vuoi usata e vuoi qualcosa da spendere relativamente poco anche in manutenzione ti direi yamaha MT03 e kawasaki Z300.

Premesso che io prenderei sempre da 750 cc in su e non mi piacciono troppo le moto leggere di adesso, tu hai un problema di peso e di costi di gestione, oltre che di normativa. Se vuoi una moto veramente leggera e comoda, per me le due piccole giapponesi sono quelle che fanno al caso tuo.
Alzando la cilindrata e il peso potresti anche trovare tipo una Z800 o una MT09 già omologate euro 3, però aumenta anche il peso del veicolo e se parti da una Alp...
Per il discorso dell'euro 4 fare una previsione è un po' utopistico oggi. Va beh che avete la Raggi a Roma e che i 5 stelle spesso decidono attraverso consultazioni un po' estemporanee, almeno per me, però il problema dei blocchi dei veicoli euroX viene lasciato a ordinanze del sindaco (un po' come i decreti del governo) perché spesso vengono decisi nei dettagli solo all'ultimo momento.
Il motivo per fare è così è capibile. Tu vedi la situazione qual'è, come si sta evolvendo e quanti veicoli euro0-1-2-3-ecc hai immatricolati. Magari scopri nel 2020 che di se blocchi le moto euro 2 già blocchi il 70% dei veicoli a due ruote.
Poi tieni presente che spesso non ci si bada, ma al di là dei veicoli per le emergenze, le limitazioni andrebbero applicate anche alle aziende pubbliche, ai ministeri e in generale a tutti quei servizi non di emergenza.
Es. io faccio le consegne per un ministero con un veicolo inquinante, in via teorica se la consegna non riguarda nulla di urgente o che costituisca un'emergenza il mio veicolo può circolare solamente se rientra nelle limitazioni imposte dal comune.
Secondo te tutte le aziende in questione cambieranno il loro parco mezzi di conseguenza....
Quindi basati su quello che succede adesso, non fidarti troppo delle previsioni che si fanno su cosa bloccheranno e come.
 
15802531
15802531 Inviato: 26 Apr 2017 19:15
Oggetto: Re: Consiglio motoretta per Roma
 

gtdesmo ha scritto:
Se non fosse per il prezzo ti direi KTM Duke 390. E' forse la migliore moto leggera sul mercato oggi.
Contando che la vuoi usata e vuoi qualcosa da spendere relativamente poco anche in manutenzione ti direi yamaha MT03 e kawasaki Z300.

Premesso che io prenderei sempre da 750 cc in su e non mi piacciono troppo le moto leggere di adesso, tu hai un problema di peso e di costi di gestione, oltre che di normativa. Se vuoi una moto veramente leggera e comoda, per me le due piccole giapponesi sono quelle che fanno al caso tuo.
Alzando la cilindrata e il peso potresti anche trovare tipo una Z800 o una MT09 già omologate euro 3, però aumenta anche il peso del veicolo e se parti da una Alp...
Per il discorso dell'euro 4 fare una previsione è un po' utopistico oggi. Va beh che avete la Raggi a Roma e che i 5 stelle spesso decidono attraverso consultazioni un po' estemporanee, almeno per me, però il problema dei blocchi dei veicoli euroX viene lasciato a ordinanze del sindaco (un po' come i decreti del governo) perché spesso vengono decisi nei dettagli solo all'ultimo momento.
Il motivo per fare è così è capibile. Tu vedi la situazione qual'è, come si sta evolvendo e quanti veicoli euro0-1-2-3-ecc hai immatricolati. Magari scopri nel 2020 che di se blocchi le moto euro 2 già blocchi il 70% dei veicoli a due ruote.
Poi tieni presente che spesso non ci si bada, ma al di là dei veicoli per le emergenze, le limitazioni andrebbero applicate anche alle aziende pubbliche, ai ministeri e in generale a tutti quei servizi non di emergenza.
Es. io faccio le consegne per un ministero con un veicolo inquinante, in via teorica se la consegna non riguarda nulla di urgente o che costituisca un'emergenza il mio veicolo può circolare solamente se rientra nelle limitazioni imposte dal comune.
Secondo te tutte le aziende in questione cambieranno il loro parco mezzi di conseguenza....
Quindi basati su quello che succede adesso, non fidarti troppo delle previsioni che si fanno su cosa bloccheranno e come.


Grazie gtdesmo per i tuoi consigli. La Duke 390 non mi fa impazzire. Non mi piace il rumore dei bicilindrici (son musicista e sul sound, se non mi piace, soffro troppo). Lo so, sono una rompiballe, ma a 56 anni con le moto me lo vorrei permettere, finché ce la faccio a smotazzare in giro. Scutasemi, non voglio essere spocchiosa ma ho pochissimi soldi e 'sta maledetta necessità di dovermi spostare con un mezzo affidabile per poter tornare a casa di notte (qui dopo una certa non ci sono mezzi, solo taxi a 70 eur...).

Se tu provassi la situazione vera delle strade di Roma, tra buche, voragini, corrugamenti, toppe, asfalto e sampietrini che quando son bagnati è peggio che andar sul ghiaccio, capiresti.
Ti dico solo che all'Alfa 147 son partite le sospensioni, ammo ant dx da cambiare, barra di torsione andata. E io faccio attenzione a evitare tutto quel che posso.

Ho 4 moto: il Ninja 636 del 2008 e con quello non ci vado proprio a Roma. Si rovina, rischio di cadute (tocco con la punta di un solo piede), acqua che sta sempre al limite bollore, telaio incandescente, polsi spezzati.
2 Honda 400 Four SS, che amo, ma non son affidabili ('76) per me che vivo fuori GRA.
1 Zundapp 125 GS 2T, la mia prima moto dei 16 anni, vietatissimo e completamente inutile (ovvero, sarebbe perfetta (come pure il 400), ma pure quella è vecchietta, non mi va di usurarla in un traffico surreale. A parte uno dei 400, le altre sono completamente originali. E a Roma te le sfilano da sotto al sedere, figurati se mi molla per strada (basta una gomma bucata) non la lascerei MAI per strada. Piuttosto mi ci incateno e aspetto il carro attrezzi... icon_mrgreen.gif

Finito lo sfogo, domani mi prendo due giorni di vacanza (sono in mezzo a due traslochi e ho bisogno di staccare un attimo se no me moro) e quando torno ragioniamo per bene.


Intanto grazie grazie grazie, a presto icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif

Ultima modifica di drone il 26 Apr 2017 19:28, modificato 2 volte in totale
 
15802539
15802539 Inviato: 26 Apr 2017 19:24
Oggetto: Re: Consiglio motoretta per Roma
 

drone ha scritto:
Grazie gtdesmo per i tuoi consigli. La Duke 390 non mi fa impazzire. Non mi piace il rumore dei bicilindrici (son musicista e sul sound, se non mi piace, soffro troppo). Lo so, sono una rompiballe, ma a 56 anni con le moto me lo vorrei permettere, finché ce la faccio a smotazzare in giro. Scutasemi, non voglio essere spocchiosa ma ho pochissimi soldi e 'sta maledetta necessità di dovermi spostare con un mezzo affidabile per poter tornare a casa di notte (qui dopo una certa non ci sono mezzi, solo taxi a 70 eur...).

Se tu provassi la situazione vera delle strade di Roma, tra buche, voragini, corrugamenti, toppe, asfalto e sampietrini che quando son bagnati è peggio che andar sul ghiaccio, capiresti.
Ti dico solo che alla 147 son partite le sospensiomi, amo ant dx da cambiare, bara di torsione anta. E faccio attenzione a evitare tutto quel che posso.

Ho 4 moto: il Ninja 636 del 2008 e con quello non ci vado proprio a Roma. Si rovina, rischio di cadute (tocco con la punta di un solo piede), acqua che sta sempre al limite bollore, telaio incandescente, polsi spezzati.
2 Honda 400 Four SS, che amo, ma non son affidabili ('76) per me che vivo fuori GRA.
1 Zundapp 126 GS 2T, la mia prima moto dei 16 anni, vietatissimo e completamente inutile (ovvero, sarebbe perfetta (come pure il 400), ma pure quella è vecchietta, non mi va di usurarla in un traffico surreale. A parte un 400, le altre sono completamente originali. E a Roma te le sfilano da sotto al sedere, figurati se mi molla per strada (basta una gomma bucata) se io la lasciassi per strada. Piuttosto mi ci incateno e aspetto il carro attrezzi... icon_mrgreen.gif

Finito lo sfogo, domani mi prendo due giorni di vacanza (sono in mezzo a due traslochi e ho bisogno di staccare un attimo se no me moro) e quando torno ragioniamo per bene.


Intanto grazie grazie grazie, a presto icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif


Pero' la Duke è mono.....
 
15802543
15802543 Inviato: 26 Apr 2017 19:29
Oggetto: Re: Consiglio motoretta per Roma
 

pazuto ha scritto:
Pero' la Duke è mono.....


Vero, scusa.

Costa troppo! icon_sad.gif
 
15802550
15802550 Inviato: 26 Apr 2017 19:43
 

Ah, se cerchi una moto piccola leggera e che "suoni" bene, ti esorterei a cercare un'Honda Hornet 250.
Peccato che sia stata importata solo dai "paralleli" una ventina di anni fa o poco meno, e che sia da usata che da (ab)usata costi un rene, un rene e mezzo.
Qui il topic di una "possessora" del Tinga:
Hornet 250: mia! (Ovvero, ho scelto la moto, finalmente)
Inoltre una stradale sarà ovviamente più rigida e secca sulle buche rispetto ad un'enduro.

Se vuoi spendere poco, ti rivolgerai all'usato.

Qui
TU 250 X [come prima moto: può andare??]
anni fa avevo elencato un tot di motine in fascia 250-400.

Per spender poco potresti cercare una diffusa Suzuki TU250, inarrestabile "moto del prete", o forse una Beta Jonathan, come avevano Ariadne e la Giga (romane entrambe pur'esse eusa_think.gif eusa_think.gif mmmmmhhhh). Sono monocilindriche, pesano 130 kg (Suzuki) e 150 kg (Beta), le trovi sotto i 2mila euro, sono parche nei consumi, tuttavia essendo moto stradali di genere naked, ovviamente non hanno escursione lunga alle sospensioni, e saranno meno confortevoli delle enduro.

Di enduro puoi valutare qualche altra "piccola", magari la sempiterna Suzuki DR350, o la Kawasaki KLX 250, o la Honda CRF250L.
Le ultime due sono di immissione abbastanza recente sul mercato e le trovi attorno ai 2500-3000 euro a salire.
Estendendo la ricerca a una decina di anni fa potresti trovare la Kawasaki KLX300R, che era un'enduro abbastanza da campo impestato, però aveva il magico bottone, ossia l'avviamento elettrico, cosa simpatica, reputo altresì che sia rara e quindi costosa.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©