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regolazione valvola rave e carburazione
15799850
15799850 Inviato: 21 Apr 2017 21:07
Oggetto: regolazione valvola rave e carburazione
 

ragazzi ho usato il tasto cerca e visto le F.A.Q. però probabilmente sono post troppo vecchi e non riesco a vedere le immagini,vi spiego meglio...
ho preso da poco una rs usata,il problema è che il solenoide non lavora come dovrebbe,molto spesso la rave ai bassi rimane aperta e la moto ha un vuoto pazzesco, in che modo bisogna regolarla per far si che funzioni a dovere?oltre a questo problema il mio meccanico dice che non riesce a carburarla bene e sostiene che il carburatore potrebbe essere stato manomesso o che vi siano stati fatti strani "magheggi", il che mi suona moooolto strano,per questo vi chiedo una opinione in merito.Vi ringrazio in anticipo per i consigli e spero di essermi più o meno spiegato.
 
15799927
15799927 Inviato: 21 Apr 2017 22:28
 

Vediamo se riesco ad aiutarti.
Prima cosa: Il solenoide della valvola presenta una sorta di registro che devi utilizzare per regolare l apertura della rave. La regolazione migliore si effettua togliendo la marmitta, o almeno è il metodo che personalmente preferisco, anche se ho sentito di persone che per questo tipo di lavoro addirittura tolgono la testa icon_eek.gif . Devi togliere la marmitta e il collettore di scarico (il cilindretto in metallo) e dalla luce di scarico potrai vedere, il pistone e nella parte alta la valvola, che, dato che la moto è spenta, deve essere chiusa. A questo punto inizia la regolazione: mentre guardi nella luce di scarico spingi la ghigliottina del solenoide, la parte tonda a cui si aggancia il cavo, in modo da farla rientrare totalmente. A questo punto la valvola deve essersi aperta: i bordi della valvola e della luce del cilindro devono coincidere in modo che tastando con 2 dita non si sentano scalini di alcun tipo: se cosi non fosse devi solo agire sul registro del solenoide. Ovviamente non accendere la moto senza marmitta!
Seconda cosa: il vuoto di cui parli potrebbe essere dovuto alla valvola ma potrebbe anche essere dovuto ad un problema di carburazione troppo grassa che fa in modo che la moto non prenda i giri e si affoghi diventando lenta, fiacca, affaticata...
Terza cosa: di carburatori manomessi non ne ho mai sentito parlare... se mi dici come va la moto magari ti posso dare una mano a carburarla da solo.
Spero di essere stato d'aiuto, se poi hai non riesci e hai necessità posso vedere di caricare delle foto
P.S. un meccanico che non sa carburare... beh non è un meccanico
 
15799978
15799978 Inviato: 21 Apr 2017 23:55
 

ti ringrazio per la spiegazione riguardante la valvola,sei stato chiarissimo!per quanto riguarda la carburazione invece praticamente la moto fino a 3000 giri se accelero poco più del dovuto si affoga,non arriva a spegnersi ma si affoga proprio tanto,dopodichè dai 4 ai 7500 giri almeno tartaglia e sale pianissimo di giri, dopo gli 8000 sale benissimo e arriva tranquillamente oltre gli 11000 giri,poi al minimo non sento la valvola che fa apri e chiudi e ora che ci penso neanche agli 8000 sento lo zzzz classico della valvola
 
15800280
15800280 Inviato: 22 Apr 2017 19:24
 

In generale sembri bello grasso ai medi. Dovresti smagrire dallo spillo del carburatore, se hai solo il kit di ripotenziamento e il 28 dovresti avere lo spillo X2 che ha 4 tacche. Se vuoi modificare la taratura dello spillo devi svitare le due viti (se non ricordo male si svitano con chiave inglese da 8) sulla parte alta del carburatore e sfilare la ghigliottina (dove c'è l'attacco del cavo acceleratore e dello spillo) e spostare la piastrina i metallo in modo da fare uscire lo spillo. Attento che è facile farlo cadere! Si smagrisce spostando il seeger, cioè la piastrina tonda, più in basso, viceversa se vuoi ingrassare. Questo a grandi linee.
Per la valvola non saprei che dirti perchè dovrei sentire la moto e provarla, ti consiglio di iniziare carburandola e regolando la rave. Comunque la moto nonostante non faccia il rumore di valvola che apre e chiude, tira decentemente? Cioè riesci a percepire la botta di coppia a 8mila giri?
 
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