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sport tourer: hayabusa, k1300s o zx14?
15799194
15799194 Inviato: 20 Apr 2017 19:19
Oggetto: sport tourer: hayabusa, k1300s o zx14?
 



Buongiorno amici, complice l'arrivo della bella stagione mi sta tornando voglia di moto, in particolare pensavo ad una delle 3 sport-tourer nel titolo. Quale mi consigliate? pregi e difetti dell'una rispetto alle altre? annate da preferire? Chiedo scusa se l'argomento è trito e ritrito ma leggendo topics e articoli di riviste ho trovato o confronti a 2 (dove una non è inserita nella sfida) o articoli che si contraddicono.
 
15799363
15799363 Inviato: 21 Apr 2017 3:28
 

La K1300s è una moto completamente diversa in​ quanto non ha una forcella normale ma il duolever che è una cosa veramente diversa tipicamente BMW e ha il cardano. Per farti capire sulla sportiva S1000r hanno usato la forcella normale (e naturalmente catena)
Le Jap sono ipersportive a cui hanno sostituito il 1000 tiratissimo con 1300 e oltre ancora più tremendi e hanno adattato il telaio con uno più robusto.
Quindi se vuoi turismo alla maniera BMW e basta prendi K1300s se vuoi andare anche in circuito vai tranquillo con le Jap.
Ma attento! Le Jap vanno come una Bugatti Chiron !
Per le Jap ci sono da tanto tempo una hayabusa la trovi anche a pochissimo con 15 anni, e dato che è euro1 forse va di più!!
Sarebbe utile sapere quanto vuoi spendere le ultime versioni hanno netti progressi.
 
15799402
15799402 Inviato: 21 Apr 2017 9:09
 

Per la K1300 ti rimando a quanto detto da superxsport.

Per le altre due.
La Hayabusa è quasi una supersportiva. Ha un motore esagerato, ma anche le altre, non è agilissima, ma le quote ciclistiche si avvicinano molto a quelle della GSXR 1000. L'impostazione quindi è più da sportiva.
La ZZR è una nave, ma è una sport-touring vera e propria. Nasce per fare tanti km e farli velocemente.
Posizione di guida più alta rispetto la Suzuki, sella più comoda. Migliore protezione aerodinamica data dal cupolino. In curva è meglio la Suzuki però. Il problema è più che altro che la ZZR è impostata al 100% per essere stabile in velocità. Sbatterla di qua e di là fra le curve non è il suo pane. Se la cava lo stesso, ma ha una certa inerzia specie nei cambi di direzione.
Di sport-tourer in realtà ce ne è un'altra, che è la FJR 1300 di yamaha. Probabilmente è quella che fa davvero concorrenza alla ZZR sulle lunghe percorrenze.
Poi altro oggi sul mercato non se ne trova. Il fatto è che il mercato delle sport-touring è stato soppiantato da quello delle enduro-turistiche e quindi il parco moto nel settore si è ridotto parecchio.
D'altra parte la stessa honda ha smesso di fare la VFR 1200. Adesso fa la cross-runner con il motore della VFR 800.
 
15799443
15799443 Inviato: 21 Apr 2017 10:12
 

Quoto GTDesmo, mentre, ancora una volta, mi tocca dissentire con quello che dice superxsport... circuito? Quelle moto? Sì, ho anche visto una 'busa a Castelletto - davvero -, ma non è il loro pane, su...

Domanda... se punti allo SPORT-TOURING non è più indicata una GT-R 1400 rispetto alla sorella ZZR1400?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Un filo meno astronave della zzr, ma la sua categoria è effettivamente sport touring e non "ohMioDioAiutoCazzoHoApertoUnoStargate barra abbastanzaTouring".
 
15799444
15799444 Inviato: 21 Apr 2017 10:12
 

superxsport ha scritto:
Quindi se vuoi turismo alla maniera BMW e basta prendi K1300s se vuoi andare anche in circuito vai tranquillo con le Jap.
Ma attento! Le Jap vanno come una Bugatti Chiron !

Dici bene da una parte, un po' meno dall'altra: per quanto performanti a livello motore le Hayabusa & Co. non sono sicuramente moto da pista; a ragion veduta le paragoni alla Bugatti Chiron che appunto è una stradale in grado di raggiungere velocità da urlo, ma molto lontana da quello che è il concetto di auto da "track-day".

Alla Hayabusa mancano quote ciclistiche e un peso forma tali da renderla efficace in pista.
 
15799458
15799458 Inviato: 21 Apr 2017 10:30
 

Certo non sono moto da pista ma i proprietari non disdegnano di portarle e se ne vedono soprattutto nei circuiti veloci
 
15799460
15799460 Inviato: 21 Apr 2017 10:35
 

superxsport ha scritto:
Certo non sono moto da pista ma i proprietari non disdegnano di portarle e se ne vedono soprattutto nei circuiti veloci


Super, che hai passione si vede, ma spesso i tuoi commenti sono un po' faciloni. Non me ne volere, ma partiamo dal presupposto che non tutti hanno lo stesso grado di expertise. Se una persona chiede è perchè ha bisogno di più dati oggettivi possibili. Se tu "vendi" una Hayabusa come moto "da circuito" non ci siamo. Ho capito che non intedevi paragonarla ad un Gsx-r, ma da come scrivevi si intendeva che la Hayabusa fosse un Gixxer con motore anabolizzato.
 
15799486
15799486 Inviato: 21 Apr 2017 10:58
 

superxsport ha scritto:
Certo non sono moto da pista ma i proprietari non disdegnano di portarle e se ne vedono soprattutto nei circuiti veloci

Certo, per dire... in pista ho visto anche gente con i Multistrada 1200 che "bastonavano" qualche 600ista con la sportiva che pagava l'inesperienza... però non è una moto da pista, altrimenti vedresti impiegata lei nel mondiale WSBK anzichè la 1199 Panigale icon_asd.gif
 
15799490
15799490 Inviato: 21 Apr 2017 11:07
 

superxsport ha scritto:
Certo non sono moto da pista ma i proprietari non disdegnano di portarle e se ne vedono soprattutto nei circuiti veloci


si, ma se uno chiede di una sport tourer forse ci vuole fare del "touring", no? che c'entra la pista? mi sembra quasi strano che tu non gli abbia detto che con una hayabusa non ci può fare dell'enduro... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
15799570
15799570 Inviato: 21 Apr 2017 12:57
 

Io non so se avete esperienza di moto potenti o andate solo sulle naked ma è evidente lapalissiano che quelle Jap sono moto che vanno anche in pista.
Era giusto dirlo per fargli capire la differenza (probabilmente lo sa gia benissimo).
Se vuole una moto solo turistica non adatta alla pista allora il Kawa GTR 1400 che è confrontabile con il K1300s.
 
15799587
15799587 Inviato: 21 Apr 2017 13:37
 

superxsport ha scritto:
Io non so se avete esperienza di moto potenti o andate solo sulle naked


eusa_think.gif eusa_think.gif Ma che vuol dire "moto potenti o andate solo sulle naked?" icon_lol.gif Una Tuono 1100 o un Superduke 1290 sono naked. Quindi non sono potenti? icon_biggrin.gif Secondo... in tre abbiamo espresso qualche dubbio. In tre con moto carenate... rotfl.gif Che vuol dire "moto potenti O naked"?


superxsport ha scritto:
ma è evidente lapalissiano che quelle Jap sono moto che vanno anche in pista.


Evidente e lapalissiano un paio di palle 0509_vergognati.gif . Non sono moto da pista. Ho visto un ragazzo bastonare tante tante sportive con la 990 smt e ho visto una ragazza far fuori anche un mille con una r125 4t. Allora quelle sono moto da pista?

superxsport ha scritto:
Se vuole una moto solo turistica non adatta alla pista allora il Kawa GTR 1400 che è confrontabile con il K1300s.


Dato che ha parlato di K1300S mi pareva un confronto azzeccato. E per tua info, moto SOLO turistiche sono la Honda Deauville o la Guzzi Norge.

Non ce l'ho con te, ci tengo a ribadirlo, però fai commenti fuorvianti.

Ultima modifica di CoffeeWolf il 21 Apr 2017 15:38, modificato 1 volta in totale
 
15799609
15799609 Inviato: 21 Apr 2017 14:19
 

superxsport ha scritto:
Io non so se avete esperienza di moto potenti o andate solo sulle naked ma è evidente lapalissiano che quelle Jap sono moto che vanno anche in pista.
Era giusto dirlo per fargli capire la differenza (probabilmente lo sa gia benissimo).
Se vuole una moto solo turistica non adatta alla pista allora il Kawa GTR 1400 che è confrontabile con il K1300s.

Guarda, qui lo dico e qui lo nego... ma con una Tuono V4 o una KTM 1290 SuperDuke o una BMW S 1000 R in pista ci gireresti con non poco vantaggio su una balenottera come la Hayabusa icon_rolleyes.gif
 
15799610
15799610 Inviato: 21 Apr 2017 14:20
 

superxsport ha scritto:
Io non so se avete esperienza di moto potenti o andate solo sulle naked ma è evidente lapalissiano che quelle Jap sono moto che vanno anche in pista.


Se uno vuole in pista ci può andare pure con lo scooter, il triciclo o il carrello della spesa. Ma ciò non toglie che un hayabusa non sia una moto da pista e che esistano naked che hanno 190 cv (genere che non mi piace, sottolineo) ; le naked non sono solo la z 650 o il cb 500, dai... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
15799642
15799642 Inviato: 21 Apr 2017 15:02
 

Allora ragazzi anzitutto grazie mille per le numerose risposte. Non sono alla prima moto, ho avuto 848 e Diavel, ora cerco qualcosa da usare solo su strada ma di più sportivo della Diavel, che non me ne faccia rimpiangere le prestazioni, ma sia carenato. Siccome esteticamente mi sono sempre piaciute queste 3, e si trovano molti usati, pensavo a una di esse. Quindi dite che la Bmw tra duolever e cardano (mai provati) non è molto incline all'uso sportiveggiante? comunque non intendo fare pista, per capirci cerco qualcosa che mi consenta un'utilizzo come quello che faccio con la 350z (auto). Gt confortevole, prestazioni elevate, ma balena e in pista ci vado con altro.
Per il budget permuterei/venderei una spider (mx5 1.8).
 
15799665
15799665 Inviato: 21 Apr 2017 15:34
 

lotus ha scritto:
Allora ragazzi anzitutto grazie mille per le numerose risposte. Non sono alla prima moto, ho avuto 848 e Diavel, ora cerco qualcosa da usare solo su strada ma di più sportivo della Diavel, che non me ne faccia rimpiangere le prestazioni, ma sia carenato. Siccome esteticamente mi sono sempre piaciute queste 3, e si trovano molti usati, pensavo a una di esse. Quindi dite che la Bmw tra duolever e cardano (mai provati) non è molto incline all'uso sportiveggiante? comunque non intendo fare pista, per capirci cerco qualcosa che mi consenta un'utilizzo come quello che faccio con la 350z (auto). Gt confortevole, prestazioni elevate, ma balena e in pista ci vado con altro.
Per il budget permuterei/venderei una spider (mx5 1.8).


Ho visto che non sei un neofita, era un discorso un po' più ad ampio raggio.
Ti consiglio di provare la R1200RT. Sembra un pachiderma, l'ho provata per curiosità: quando sono sceso l'avrei comprata. Si guida insospettabilmente bene! Ma bene forte! Fin troppo! Facilissima, agile -strano, ma vero!-, comodo da far paura e va anche fortino.
Certo, non è una diavel come coppia, ma quelli sono livelli notevoli. Forse ti piacerebbe la K1600GT, ma temo siamo fuori budget.
Giusto per restare in casa Ducati: la Multi 1200? Troppo crossover?

Ps: quanto significa quel budget?
 
15799667
15799667 Inviato: 21 Apr 2017 15:35
 

superxsport ha scritto:
Io non so se avete esperienza di moto potenti o andate solo sulle naked


eusa_think.gif
Avevo già letto qualcosa del genere qualche giorno fa... simpatico.
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15799672
15799672 Inviato: 21 Apr 2017 15:39
 

Bertran_de_Born ha scritto:
eusa_think.gif
Avevo già letto qualcosa del genere qualche giorno fa... simpatico.
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Zitto tu, che hai una naked e quindi una moto non potente! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
15799674
15799674 Inviato: 21 Apr 2017 15:41
 

CoffeeWolf ha scritto:
Zitto tu, che hai una naked e quindi una moto non potente! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif


Eh appunto!
Prossima volta compro un decespugliatore, poi ci metto la carena... e poi vedi! rotfl.gif
 
15799681
15799681 Inviato: 21 Apr 2017 15:49
 

lotus ha scritto:
Allora ragazzi anzitutto grazie mille per le numerose risposte. Non sono alla prima moto, ho avuto 848 e Diavel, ora cerco qualcosa da usare solo su strada ma di più sportivo della Diavel, che non me ne faccia rimpiangere le prestazioni, ma sia carenato. Siccome esteticamente mi sono sempre piaciute queste 3, e si trovano molti usati, pensavo a una di esse. Quindi dite che la Bmw tra duolever e cardano (mai provati) non è molto incline all'uso sportiveggiante? comunque non intendo fare pista, per capirci cerco qualcosa che mi consenta un'utilizzo come quello che faccio con la 350z (auto). Gt confortevole, prestazioni elevate, ma balena e in pista ci vado con altro.
Per il budget permuterei/venderei una spider (mx5 1.8).


Hai scelto il top come prestazioni, devi solo essere sicuro di avere una cosa che va più di una La Ferrari
Per la K1300 s nessun problema sul cardano o duolever, ma sono cose che la rendono molto diversa ti devi informare se possono essere adatte.
Hai pensato alla K1600?? Avresti un 6 cilindri come sulla Nissan...

Ultima modifica di superxsport il 21 Apr 2017 15:56, modificato 1 volta in totale
 
15799684
15799684 Inviato: 21 Apr 2017 15:51
 

Bertran_de_Born ha scritto:
CoffeeWolf ha scritto:
Zitto tu, che hai una naked e quindi una moto non potente! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif


Eh appunto!
Prossima volta compro un decespugliatore, poi ci metto la carena... e poi vedi! rotfl.gif


AHAHAHAHAHA siete dei geni del male entrambi 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

tornando al topic ti faccio la stessa domanda che ti hanno già posto: il Multi1200 è fuori dal tuo "piacimento" diciamo? perchè valutala che nonostante sia comoda, è anche bella "sportiveggiante" 0509_up.gif (per rimanere in casa ducati )

Se invece rimani sul genere sport-tourer, ora non so valutare la tua macchina, ma la bmw r1200 rs la trovo un ottimo compromesso tra sportiva e turismo.... però costicchia come tutte le bmw mi sa... o come anche la nuova ducati supersport (che trovo molto bella) ma anche su questa ci spendi il giusto icon_mrgreen.gif

In generale quelle moto che hai nominato le vedo molto "pesanti" e mi danno la sensazine di essere poco agili se vuoi spassartela su qualche colle... per questo di consiglierei più moto sportive ma con manubri più alti per permetterti di viaggiare anche più comodamente... in italia sono molto sottovalutate, all'estero è pieno zeppo.

Se vuoi qualcosa di più "economico" e japu ci sono anche moto come la gsx s 1000 f, sportiva ma con manubri alti e parecchio motore sotto 0509_up.gif
 
15799687
15799687 Inviato: 21 Apr 2017 15:58
 

bunion ha scritto:
AHAHAHAHAHA siete dei geni del male entrambi 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Mi sa che non siamo noi i geni del male... icon_biggrin.gif

bunion ha scritto:
Se invece rimani sul genere sport-tourer, ora non so valutare la tua macchina, ma la bmw r1200 rs la trovo un ottimo compromesso tra sportiva e turismo.... però costicchia come tutte le bmw mi sa... o come anche la nuova ducati supersport (che trovo molto bella) ma anche su questa ci spendi il giusto icon_mrgreen.gif

Non gli ho consigliato la Rs perchè onestamente provandola non mi è piaciuta... eusa_think.gif Ho trovato un avantreno molto pesante. Andare forte risulta più impegnativo rispetto alla Rt. Ecco perchè gli ho consigliato quella, chiedendogli anche il suo parere sulla K1600 e la Multi.
Penso che per la SuperSport, invece, non ci siamo: credo voglia un "ammiraglia". Un incrociatore sportivo icon_smile.gif

bunion ha scritto:
In generale quelle moto che hai nominato le vedo molto "pesanti" e mi danno la sensazine di essere poco agili se vuoi spassartela su qualche colle... per questo di consiglierei più moto sportive ma con manubri più alti per permetterti di viaggiare anche più comodamente... in italia sono molto sottovalutate, all'estero è pieno zeppo.

Del tipo z1000sx?
 
15799689
15799689 Inviato: 21 Apr 2017 16:04
 

Wow ma siete superattivi, che bello icon_smile.gif
nono non era per dire che sono un pilota esperto, anzi, solo per dire che non è la prima moto e non intendo suicidarmi! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
no ragazzi le moto stile Gs-Multi non mi piacciono proprio come estetica (anche se so che sono dei gran mezzi) e la k1600 è ampiamente fuori budget.. il budget è (permutando o vendendo la mia spider intorno ai 4500€) su 5k.. millino in più o in meno.. per questo guardavo queste che si trovano anche stagionate!
 
15799691
15799691 Inviato: 21 Apr 2017 16:06
 

Io non so il livello di sportività che cerchi, ma ti posso dire che un ns caro amico con la K1200R mi stava attaccato al culo sui colli, quando io avevo la ZX10R e non mi risparmiavo molto.
Ci ha fatto anche un corso di guida in pista....quindi icon_wink.gif

Altrimenti il Multistrada 1200 è la perfezione...ottima turistica, ma quando la metti in sport fai piangere tutte le SS icon_asd.gif
 
15799696
15799696 Inviato: 21 Apr 2017 16:15
 

lotus ha scritto:
il budget è (permutando o vendendo la mia spider intorno ai 4500€) su 5k.. millino in più o in meno.. per questo guardavo queste che si trovano anche stagionate!


Ok, questo aiuta un po' a chiarire. icon_mrgreen.gif Mi fa piacere vedere che non sono l'unico che per la valutazione della macchina aveva un grosso punto di domanda stampato in faccia icon_asd.gif
Con 6k a volte le GTR 1400 le trovi, con un po' di culo.
Non ci hai detto cosa pensi delle varie moto suggerite, Multi e K1600 a parte.
 
15799705
15799705 Inviato: 21 Apr 2017 16:26
 

R1200RT e Gtr1400 non mi piacciono molto come estetica, preferisco qualcosa di più sportivo (come linee) come le 3 in lizza..
 
15799712
15799712 Inviato: 21 Apr 2017 16:37
 

E senti, la butto lì... la BMW S 1000 XR l'hai considerata? Ha un motore infinito e un sound da paura, oltre ad essere molto comoda ed agile 0509_up.gif
 
15799715
15799715 Inviato: 21 Apr 2017 16:40
 

-Neo- ha scritto:
E senti, la butto lì... la BMW S 1000 XR l'hai considerata? Ha un motore infinito e un sound da paura, oltre ad essere molto comoda ed agile 0509_up.gif


Gran moto, ma credo troppo crossover come estetica.
E una Triumph Sprint ST? Troppo poco touring?
 
15799716
15799716 Inviato: 21 Apr 2017 16:43
 

-Neo- ha scritto:
E senti, la butto lì... la BMW S 1000 XR l'hai considerata? Ha un motore infinito e un sound da paura, oltre ad essere molto comoda ed agile 0509_up.gif


è nella categoria "multistrada" quindi non gli piace mi sa... e a prenderla a 5/6mila al vedo impossibile ...


CoffeeWolf ha scritto:

Del tipo z1000sx?


precisamente... però in quella "tipologia" preferisco la suzuki s1000f, come motore lo trovo più "pieno"


lotus ha scritto:
R1200RT e Gtr1400 non mi piacciono molto come estetica, preferisco qualcosa di più sportivo (come linee) come le 3 in lizza..


per stare in quel range di prezzo, come ti diceva Coffewolf una z1000sx non ti piace? o una suzuki s1000f??
che sono sportive, con possibilità di bagagli e manubrio alto senza perdere troppo la "sportiveggianza"....

su modelli più vecchi lascio il passo agli esperti perchè non ho esperienza icon_sad.gif
 
15799718
15799718 Inviato: 21 Apr 2017 16:45
 

Una Z1000SX, ottima moto, però non c'entra poi molto con una K1300S.
Penso l'utente avesse già individuato moto che potessero piacergli... A questo punto, meglio lasciare i commenti a chi le ha avute icon_biggrin.gif
 
15799817
15799817 Inviato: 21 Apr 2017 19:39
 

La grossa distinzione per una moto turistica è l'adozione della trasmissione a cardano invece della catena. Perché? Perché la catena va controllata tu sai quanto spesso, oliata, e però non ha senso per una​ turistica fare queste cose.
Ma il cardano non è adatto per uso sportivo pistaiolo.
La Kawasaki ha 2 moto, lo ZXR 14 o Zzr 1400 che ha la catena ed è definita "per prestazioni estreme" è la GTR 1400 che ha il cardano ed è definita "turistica".
Ecco perché non hai mai trovato comparative del K1300s con le altre perché avendo il cardano non è confrontabile con un hayabusa o Zxr con la catena.
 
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