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[sym sb 250] Cambio frizione, prezzo in linea o esagerato?
15798991
15798991 Inviato: 20 Apr 2017 12:08
Oggetto: [sym sb 250] Cambio frizione, prezzo in linea o esagerato?
 



Salve ora vi espongo il mio dubbio sulla frizione della mia moto.

Innanzitutto è una sym sb 250 usata (mai avuto problemi) e ha 13'000 chilometri ed è da quando ne ha 9000 che da ferma la frizione stacca subito, non fa entrare la folle e soprattutto al semaforo va avanti da sola nonostante sia tirata la frizione, sul cavalletto posteriore stessa cosa.

Così dato che il tagliando è vicino sono andato in un officina sym che mi ha confermato che i dischi frizione sono da sostituire (il signore era sbigottito perché la moto ha pochi chilometri). Il mio dubbio è se il prezzo è corretto o meno e lo chiedo a voi
250 sostituzione dischi tagliando escluso, probabilmente il tutto va a 350€, che dite? Tanto la devo portare settimana prossima

P.s. fino a 9k chilometri la moto non era in mano mia e dato che al mio acquisto faceva faceva le stesse cose significa che il precedente proprietario l'ha trattata male male 0509_si_picchiano.gif
 
15799020
15799020 Inviato: 20 Apr 2017 12:49
 

Se i dischi fossero consumati la frizione slitterebbe, la tua mi pare abbia il problema opposto cioè incolla, non disinnesta la trasmissione, non "stacca subito" ma non stacca proprio.
Solitamente il problema deriva dal meccanismo di "tiro", a partire dalla leva al manubrio sino al leverismo che toglie il carico ai dischi. Oppure un problema a livello della campana frizione o, molto raramente, ai dischi "gonfiati" p.es. per un utilizzo di lubrificante non adatto.
 
15799023
15799023 Inviato: 20 Apr 2017 12:53
 

Ti diro' che il prezzo che ti ha chiesto il meccanico e' piu' che onesto ! Considera che ci saranno 50 euro di materiali o giu' di li , e almeno 5 / 6 ore di manodopera ... 250 ci sta ... qui da me per un lavoro tipo il tuo chiedono almeno 400 euro ...
 
15799024
15799024 Inviato: 20 Apr 2017 12:54
 

Che trascini sul cavalletto ci sta, da fermo no. Hai già provato a regolare il cavo frizione, immagino...
 
15799036
15799036 Inviato: 20 Apr 2017 13:28
 

Si Caramon il gommista me lo aggiustò poco più di un mese fa ma pian piano si sente sempre più.

Grazie tagliaz, essendo la prima volta che porto la moto in manutenzione non conosco bene i prezzi delle cose
 
15799066
15799066 Inviato: 20 Apr 2017 14:21
 

Nick4Stroke ha scritto:
Si Caramon il gommista me lo aggiustò poco più di un mese fa ma pian piano si sente sempre più.

Grazie tagliaz, essendo la prima volta che porto la moto in manutenzione non conosco bene i prezzi delle cose


Io una tiratina proverei a dargliela lo stesso
 
15799106
15799106 Inviato: 20 Apr 2017 15:49
 

Caballero77 ha scritto:
Io una tiratina proverei a dargliela lo stesso


Onestamente anche a me pare un problema di frizione che non stacca. Altrimenti non saprei.
 
15799126
15799126 Inviato: 20 Apr 2017 16:33
 

Che cosa intendete con frizione che non stacca? (Magari intendiamo la stessa cosa)
A moto accesa metto la prima, poi lascio pochissimo la leva della frizione e la moto avanza subito
 
15799140
15799140 Inviato: 20 Apr 2017 17:04
 

Nick4Stroke ha scritto:
Che cosa intendete con frizione che non stacca? (Magari intendiamo la stessa cosa)
A moto accesa metto la prima, poi lascio pochissimo la leva della frizione e la moto avanza subito


Appunto. Il cavo è troppo tirato. Lo puoi regolare?
 
15799150
15799150 Inviato: 20 Apr 2017 17:21
 

Ah vuoi dire che tutto ciò è solo per il cavo e non sono i dischi?? icon_eek.gif
Allora si, mi adopererò per farlo al più presto, magari...
 
15799154
15799154 Inviato: 20 Apr 2017 17:25
 

Nick4Stroke ha scritto:
Ah vuoi dire che tutto ciò è solo per il cavo e non sono i dischi?? icon_eek.gif
Allora si, mi adopererò per farlo al più presto, magari...


Vuol dire che è una possibilità e visto che regolare la frizione dovrebbe richiedere un minuto... controlla sul manuale come si fa oppure posta una foto della tua leva frizione (che si veda anche il cavo).

Di base dovrebbe esserci un registro dove finisce il cavo (lato leva). Se lo sviti "tiri" il cavo e la frizione ed è ciò che devi fare. Tira finché non senti che il gioco diviene minimo (pochi millimetri o anche quasi zero), poi provi.
 
15799159
15799159 Inviato: 20 Apr 2017 17:31
 

Grazie mille del consiglio, ora controllo il libretto e tra un po' vado a farlo di persona, ti terrò aggiornato icon_mrgreen.gif
 
15799176
15799176 Inviato: 20 Apr 2017 18:44
 

Ho fatto il lavoro, solo che più di così non si può svitare, la leva è diventata leggermente dura e il problema è poco poco poco diminuit ma persiste, sarà che era a motore freddo
 
15799412
15799412 Inviato: 21 Apr 2017 9:25
 

Nick4Stroke ha scritto:
Ho fatto il lavoro, solo che più di così non si può svitare, la leva è diventata leggermente dura e il problema è poco poco poco diminuit ma persiste, sarà che era a motore freddo

Il cavo arriva ad un leverismo sul carter? Può essere "tirato" anche lì? Pare tutto in ordine?
 
15799886
15799886 Inviato: 21 Apr 2017 21:38
 

esatto c'è anche li, controllerò e "tirerò" anche lì, però non penso a miracoli dato che il ragazzo che me lo ha tirato ha lavorato principalmente sulla parte a livello carter icon_biggrin.gif
controllerò anche su internet la differenza a livello visivo di dischi frizione usurati e nuovi così da capirci qualcosa in più un domani
 
15800756
15800756 Inviato: 23 Apr 2017 22:49
 

Il problema è che la frizione non è consumata, bensì trascina. Hai i dischi incollati.
Basta togliere l'olio e metterne uno migliore, specifico per moto, JASO MA.
Poi devi tirare il comando frizione al massimo e se non basta, aggiungere degli spessori per tirare ulteriormente, o regolare la posizione del collare leva frizione.

Poi devi usare la moto.

Io ho cambiato i dischi frizione di una delle mie moto ed è un lavoro che richiede al massimo due ore. Comunque la frizione non è da cambiare.
 
15801138
15801138 Inviato: 24 Apr 2017 15:19
 

Presi questa moto che aveva 8000 chilometri con 4 anni dall'immatricolazione, è una cosa riconducibile a lunghi periodi di inutilizzo? perchè in tal caso potrebbe avendo una media di 2000 chilometri l'anno sarebbe assolutamente plausibile
 
15808557
15808557 Inviato: 7 Mag 2017 12:04
 

Si, è un problema tipico delle moto che stanno molto ferme. In genere si risolve cambiando olio e usandole.

Ma poi tu hai risolto?
 
15809495
15809495 Inviato: 8 Mag 2017 19:59
 

Per quanto riguarda il lavoro in sè non ancora, non avendo nè competenze nè esperienze in meccanica non me la sento di toccarla (sono un neofita rotfl.gif ) ma appena posso andrò in officina a esporre questa soluzione in quanto alternativa al cambio totale dei dischi.
Cosa che ho dimenticato di dire all'inizio è che il mecca avrebbe voluto vedere se poteva adattare una frizione di un'altra 250 per evitare di chiedere i pezzi in casa madre, poichè a suo dire, ci vorrebbe molto tempo per arrivare (dalle 2 alle 4 settimane), è una cosa fattibile o dovrei evitarla?
Nel caso entrambe le soluzioni dovessero fallire aspetterò i pezzi originali powerpart sym 0509_si_picchiano.gif
 
15813984
15813984 Inviato: 16 Mag 2017 8:51
 

Vediamo se parliamo la stessa lingua.

La frizione è incollata perché è stata usata poco e perché, probabilmente, dentro c'è un olio non adatto alle frizioni in bagno di olio.

La soluzione è cambiare olio, mettendone uno per moto, con specifiche JASO MA o MA2, e usare la moto per almeno un migliaio di km.

Lo hai fatto? Diamine, non è un lavoro, cambiare l'olio. Si tratta di svitare un dado, togliere l'olio e mettere quello nuovo. Se per te questo è un lavoro, costruire un muro cosa è, una missione spaziale?!
 
15814419
15814419 Inviato: 16 Mag 2017 20:24
 

C'è stato un fraintendimento da parte mia in principio per non so quale motivo, ora che ho riletto bene il messaggio precedente e questo ho capito che si tratta banalmente di svuotare l'olio MOTORE vecchio e sostituirlo con un jaso ma o jaso ma2 per poi far si che si lubrifichi la frizione in modo tale da permettere ai dischi di non rimanere incollati! il tutto utilizzando la moto

Però ciò non ti deve autorizzare a questo linguaggio! mi conosci? mi sono preso anche io questa confidenza con te? vuoi che ti insulti? no? calma allora ok?
Ripeto sono neofita si ma non a tal punto da non saper cambiare olio, quindi fine OT e pace va bene?
 
15817243
15817243 Inviato: 21 Mag 2017 16:32
 

Aggiornamento

Ho controllato l'olio che uso per i rabbocchi e la dicitura dice Jaso ma 2 e allora ho sostituito quello esausto per mettere il Motul, nei giorni in cui l'ho provata è molto migliorata, e nel tempo sembra migliorare ancora!
Grazie
0509_banana.gif
 
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