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Amazzone uccisa in tangenziale a Bologna
15802889
15802889 Inviato: 27 Apr 2017 9:40
 



Davieon ha scritto:


Comunque la cosa triste è che sto disgraziato non farà nemmeno un giorno di galera, delle volte viene da chiedersi se non sia davvero corretto fare come diceva qualcuno qualche anno fa: se il limite più alto sulle strade è 130 orari in autostrada allora bisogna vietare la vendita di qualsiasi mezzo che superi questo limite.


Qualcuno che aspirava al nobel per l'economia immagino icon_asd.gif

Giusto 2 cose:

1) Limitare i mezzi come? Limitazioni software già esistono a 250km/h per alcune auto, ovviamente buona parte dei possessori bypassa la limitazione, quindi pressochè inutile. Fare motori sottodimensionati e auto pesantissime stile blindato potrebbe andare ma non credo sarebbe molto funzionale per tutto il resto icon_mrgreen.gif

2) Ammesso che trovino un modo per attuare fisicamente questa limitazione, praticamente distruggerebbe il mercato automobilistico e motociclistico. E poi come farebbero a rendere retroattiva la cosa? In pratica converebbe comprare auto e moto usate o tenersi le proprie piuttosto che comprare uno dei nuovi fantastici mezzi coi blocchi icon_smile.gif

Per quanto riguarda la pena che sconterà il tipo che ha causato questo disastro in Italia ovviamente sarà ridicola, basta vedere che cosa ha scontato il rom che uccise i 4 ragazzi in motorino a Maltignano.
 
15802955
15802955 Inviato: 27 Apr 2017 11:16
 

Hazrael88 ha scritto:
Qualcuno che aspirava al nobel per l'economia immagino icon_asd.gif

Giusto 2 cose:

1) Limitare i mezzi come? Limitazioni software già esistono a 250km/h per alcune auto, ovviamente buona parte dei possessori bypassa la limitazione, quindi pressochè inutile. Fare motori sottodimensionati e auto pesantissime stile blindato potrebbe andare ma non credo sarebbe molto funzionale per tutto il resto icon_mrgreen.gif

2) Ammesso che trovino un modo per attuare fisicamente questa limitazione, praticamente distruggerebbe il mercato automobilistico e motociclistico. E poi come farebbero a rendere retroattiva la cosa? In pratica converebbe comprare auto e moto usate o tenersi le proprie piuttosto che comprare uno dei nuovi fantastici mezzi coi blocchi icon_smile.gif

Per quanto riguarda la pena che sconterà il tipo che ha causato questo disastro in Italia ovviamente sarà ridicola, basta vedere che cosa ha scontato il rom che uccise i 4 ragazzi in motorino a Maltignano.


Se non ricordo male BMW stava studiando, ed era già alle prove su strada, un dispositivo in gradi di riconoscere la strada con il relativo limite, anche grazie al GPS, e regolare la potenza della moto di conseguenza; riconosceva anche quando il pilota impenna e lo "punisce" con un taglio secco della potenza per tot tempo. Retroattivamente no, ma se viene in obbligo col tempo la maggior parte del parco veicoli ne sarà dotata.
Certo, sarebbe più semplice che la gente iniziasse a rispettare il codice della strada ma qui in Italia in genere lo si studia solo per trovare una scappatoia alla multa. O anche iniziare ad avere un po' di rispetto per il prossimo, altra cosa che qui da noi non prende assolutamente piede.

Mentre ad uno che guida come se fosse in pista e per giunta ubriaco dovrebbero dare "l'omicidio volontario con l'aggravante della premeditazione", altro che "omicidio stradale"... Quando tieni un certo comportamento sai benissimo che stai andando a cercare di far morti, quindi dentro e buttare via la chiave, giusto perché in Italia non c'è la pena di morte...
 
15802960
15802960 Inviato: 27 Apr 2017 11:22
 

Hazrael88 ha scritto:

Per quanto riguarda la pena che sconterà il tipo che ha causato questo disastro in Italia ovviamente sarà ridicola, basta vedere che cosa ha scontato il rom che uccise i 4 ragazzi in motorino a Maltignano.


Link a pagina di Repubblica.it 2007
Link a pagina di Picenooggi.it 2015

Stai parlando di questa news? Il tipo si è fatto 7 anni di carcere. Mica bruscolini. Forse ne avrebbe meritati di più, e siamo d'accordissimo.

La questione è che qualsiasi incidente mortale in auto NON HA L'INTENZIONALITA', salvo quando realmente riconosciuta perchè per esempio uno deliberatamente va ad investire un'altra persona (conosciuta o sconosciuta).

Può non piacere, ma da un punto di vista legale e di tutela del cittadino, innocente fino a prova contraria, è giusto che la pena sia paragonabile ad un generico omicidio colposo con le varie aggravanti (alcol, velocità, recidività).

Tu mi dirai, come sento spesso dire in giro, "e se capitasse a te di perdere una persona cara?"
Allo stesso modo "e se capitasse a te di investire accidentalmente una persona e ucciderla?" Basta poco per uccidere un pedone che sbuca da dietro un angolo, magari di notte.
Le leggi non si fanno sulla base del "e tu cosa faresti se fossi nei suoi panni"
 
15802993
15802993 Inviato: 27 Apr 2017 12:10
 

E' tecnicamente possibile limitare i mezzi in base alla strada. Che poi si faccia solo sui nuovi non è un problema, tutte le cose iniziano da un punto.

In verità si inizierebbe un discorso interessante già introducendo un limite elettronico elevato, chessò 150 all'ora. Sarebbe psicologicamente devastante e preparerebbe a futuri ulteriori limiti.

E' vero che nel frattempo non risolvi il problema di città e provinciali, ma gli ultimi incidenti postati sul forum sono avvenuti a velocità ben superiori.

Ciò potrà avvenire solo quando la Germania capitolerà.

Poi sarebbe facile dire "I veicoli devono essere omologati. In tutta Europa non esistono limiti superiori a 150km/h, ergo nessun veicolo deve poter superare tale velocità".

Semplice, logico, giusto.
 
15802994
15802994 Inviato: 27 Apr 2017 12:10
 

Davieon ha scritto:
Se non ricordo male BMW stava studiando, ed era già alle prove su strada, un dispositivo in gradi di riconoscere la strada con il relativo limite, anche grazie al GPS, e regolare la potenza della moto di conseguenza; riconosceva anche quando il pilota impenna e lo "punisce" con un taglio secco della potenza per tot tempo. Retroattivamente no, ma se viene in obbligo col tempo la maggior parte del parco veicoli ne sarà dotata.
Certo, sarebbe più semplice che la gente iniziasse a rispettare il codice della strada ma qui in Italia in genere lo si studia solo per trovare una scappatoia alla multa. O anche iniziare ad avere un po' di rispetto per il prossimo, altra cosa che qui da noi non prende assolutamente piede.

Mentre ad uno che guida come se fosse in pista e per giunta ubriaco dovrebbero dare "l'omicidio volontario con l'aggravante della premeditazione", altro che "omicidio stradale"... Quando tieni un certo comportamento sai benissimo che stai andando a cercare di far morti, quindi dentro e buttare via la chiave, giusto perché in Italia non c'è la pena di morte...


Forse mi sono spiegato male: la limitazione software è già attuabile di sicuro, la centralina controlla tutto. Il "problema" è che essendo una limitazione software è facilmente bypassabile, quindi praticamente inutile.

Sul fatto che per certi comportamenti andrebbero puniti molto più severamente sono pienamente d'accordo con te.

@threnino: Si parlo di quello. In galera ci è rimasto pure per altri reati (rapina se non ricordo male), non solo per l'omicidio plurimo. 7 anni per 4 ragazzi morti mi pare una pena ridicola, non so a te.

Non è definibile incidente se guidi ubriaco e/o drogato. Se stai guidando in quelle condizioni non hai scusanti, vuoi fare male a qualcuno. Non è manco paragonabile ad uccidere un pedone per sbaglio.

Infatti le leggi non si fanno su quella base, ma poi non c'è da stupirsi se qualcuno si fa giustizia da solo.
 
15803003
15803003 Inviato: 27 Apr 2017 12:25
 

Hazrael88 ha scritto:

@threnino: Si parlo di quello. In galera ci è rimasto pure per altri reati (rapina se non ricordo male), non solo per l'omicidio plurimo. 7 anni per 4 ragazzi morti mi pare una pena ridicola, non so a te.

Non è definibile incidente se guidi ubriaco e/o drogato. Se stai guidando in quelle condizioni non hai scusanti, vuoi fare male a qualcuno. Non è manco paragonabile ad uccidere un pedone per sbaglio.

Infatti le leggi non si fanno su quella base, ma poi non c'è da stupirsi se qualcuno si fa giustizia da solo.


Sono d'accordo che avrebbe dovuto starci ben di più, visti i precedenti.
La pena però non può scalare in funzione dell'età, del sesso o dell'empatia delle vittime. Perchè altrimenti bisognerebbe modulare la pena tra l'investire un candidato premio nobel e un bidello in categoria protetta (con tutto il rispetto si intende).

Quello che sollevi è un problema vero, cioè che le aggravanti sull'omicidio stradale erano trascurabili, oggi sono molto più severe. Han fatto bene a lavorare in quella direzione. C'è da risolvere la questione sull'omissione di soccorso.
Link a pagina di Corriere.it
 
15803006
15803006 Inviato: 27 Apr 2017 12:29
 

Caramon77 ha scritto:
E' tecnicamente possibile limitare i mezzi in base alla strada. Che poi si faccia solo sui nuovi non è un problema, tutte le cose iniziano da un punto.

In verità si inizierebbe un discorso interessante già introducendo un limite elettronico elevato, chessò 150 all'ora. Sarebbe psicologicamente devastante e preparerebbe a futuri ulteriori limiti.

E' vero che nel frattempo non risolvi il problema di città e provinciali, ma gli ultimi incidenti postati sul forum sono avvenuti a velocità ben superiori.

Ciò potrà avvenire solo quando la Germania capitolerà.

Poi sarebbe facile dire "I veicoli devono essere omologati. In tutta Europa non esistono limiti superiori a 150km/h, ergo nessun veicolo deve poter superare tale velocità".

Semplice, logico, giusto.


Tecnicamente è possibile farlo mediante software, software che poi si può tranquillamente bypassare, basta vedere tutte le modifiche fattibili su centraline originali.

Il problema è che, come dicevo sopra, ammesso che questo stato da gestapo possa entrare in funzione senza che nessuno lo bypassi, il mercato di auto/moto sarebbe distrutto. Già ora tra bolli, superbolli, velox e assicurazioni stellari risulta difficile giustificare la spesa per mezzi di un certo livello, se una cosa del genere dovesse diventare reale praticamente tutto il settore di auto premium sparirebbe.
 
15803016
15803016 Inviato: 27 Apr 2017 12:42
 

threnino ha scritto:
Sono d'accordo che avrebbe dovuto starci ben di più, visti i precedenti.
La pena però non può scalare in funzione dell'età, del sesso o dell'empatia delle vittime. Perchè altrimenti bisognerebbe modulare la pena tra l'investire un candidato premio nobel e un bidello in categoria protetta (con tutto il rispetto si intende).

Quello che sollevi è un problema vero, cioè che le aggravanti sull'omicidio stradale erano trascurabili, oggi sono molto più severe. Han fatto bene a lavorare in quella direzione. C'è da risolvere la questione sull'omissione di soccorso.
Link a pagina di Corriere.it


Giustissimo, infatti 7 anni di carcere per 4 morti sono sempre pochi secondo me, ragazzi o ultranovantenni che siano, non volevo intendere il fatto che fossero ragazzi come aggravante.

Insomma conviene scappare e sperare che non ti becchino invece che fermarsi a prestare soccorso...
 
15803056
15803056 Inviato: 27 Apr 2017 13:51
 

Caramon77 ha scritto:
E' tecnicamente possibile limitare i mezzi in base alla strada. Che poi si faccia solo sui nuovi non è un problema, tutte le cose iniziano da un punto.

In verità si inizierebbe un discorso interessante già introducendo un limite elettronico elevato, chessò 150 all'ora. Sarebbe psicologicamente devastante e preparerebbe a futuri ulteriori limiti.

E' vero che nel frattempo non risolvi il problema di città e provinciali, ma gli ultimi incidenti postati sul forum sono avvenuti a velocità ben superiori.

Ciò potrà avvenire solo quando la Germania capitolerà.

Poi sarebbe facile dire "I veicoli devono essere omologati. In tutta Europa non esistono limiti superiori a 150km/h, ergo nessun veicolo deve poter superare tale velocità".

Semplice, logico, giusto.


Domanda

Io non ce l'ho, ma chi ha una moto supersportiva che vuole usare ANCHE in pista?
Così come un'auto sportiva, sia "normale" che di lusso come una ferrari, e la si vuole usare in pista per farci il tempo o anche solo per un corso di guida sportiva come farebbe?
Una gestione dinamica in funzione della strada/pista prevederebbe anche l'installazione di un GPS obbligatorio e tracciabilità costante. Aiuto icon_rolleyes.gif

Una limitazione elettronica è inapplicabile.
Ci vorrebbe più educazione attiva da parte di tutti. Per esempio introducendo obbligatoriamente un corso di guida sicura ogni 10 anni di patente. Possibilmente cofinanziato stato-cittadino.
 
15803068
15803068 Inviato: 27 Apr 2017 14:13
 

Hazrael88 ha scritto:
Insomma conviene scappare e sperare che non ti becchino invece che fermarsi a prestare soccorso...

Biecamente, sarebbe valido se non fosse che la stragrande maggioranza dei pirati della strada li trovano icon_smile.gif
 
15803081
15803081 Inviato: 27 Apr 2017 14:40
 

sigsegv ha scritto:
Biecamente, sarebbe valido se non fosse che la stragrande maggioranza dei pirati della strada li trovano icon_smile.gif


anche perchè, ammesso e non concesso che l'auto sia marciante, prima o poi dovrà andare da un meccanico e carrozziere, incrociando poi i dati di qualche telecamera generica quindi targa (= proprietario+cellulare), non scappa nessuno tra i cittadini normali.
L'unico "vantaggio" nello scappare e costituirsi è quello di eliminare il problema alcol/stupefacenti. :/
Gli unici salvi sono i delinquenti, ma quelli ce la farebbero a prescindere da tutto e tutti. :/
 
15803094
15803094 Inviato: 27 Apr 2017 14:59
 

Vantaggio non da poco considerate le aggravanti in caso uno guidi ubriaco o drogato. Anche perchè suppongo che nello stabilire la colpa il sapere se quello che guidava fosse sobrio o meno influenzi pesantemente la cosa.
 
15803099
15803099 Inviato: 27 Apr 2017 15:05
 

Hazrael88 ha scritto:
Tecnicamente è possibile farlo mediante software, software che poi si può tranquillamente bypassare, basta vedere tutte le modifiche fattibili su centraline originali.

Il problema è che, come dicevo sopra, ammesso che questo stato da gestapo possa entrare in funzione senza che nessuno lo bypassi, il mercato di auto/moto sarebbe distrutto. Già ora tra bolli, superbolli, velox e assicurazioni stellari risulta difficile giustificare la spesa per mezzi di un certo livello, se una cosa del genere dovesse diventare reale praticamente tutto il settore di auto premium sparirebbe.


Modificare la programmazione della centralina equivale a manomettere il mezzo, che perde omologazione, garanzia, assicurazione, mica briciole. La grande maggioranza dei sinistri avviene in condizioni normali e lì un limitatore inciderebbe.

Poi si troverà qualche sistema per chi guida mezzi illegali, non più idonei a circolare, ovvero commette un reato specifico.

Se no tanto valeva non imporre le cinture "tanto c'è chi si compra il gancio finto".
 
15803105
15803105 Inviato: 27 Apr 2017 15:12
 

threnino ha scritto:
Domanda

Io non ce l'ho, ma chi ha una moto supersportiva che vuole usare ANCHE in pista?
Così come un'auto sportiva, sia "normale" che di lusso come una ferrari, e la si vuole usare in pista per farci il tempo o anche solo per un corso di guida sportiva come farebbe?


Si compra una moto uso pista, non omologata per la strada e non limitata (e non targabile). Non è che per far risparmiare soldi a quei pochi che vanno in pista lasciamo morire migliaia di persone per strada.
 
15803114
15803114 Inviato: 27 Apr 2017 15:27
 

Se la cintura te la metti tanto vale che sia buona, che senso ha il gancio finto? icon_eek.gif

Si, il mezzo perde tutte quelle cose ma come fai a controllarlo? Posso capire se fai un botto davvero serio dove ci scappa il morto, allora ti rivoltano il mezzo come un calzino e ((forse) riescono a scoprirlo. Ma per la maggior parte delle persone (tutti quelli che non fanno botti seri col morto) non avrebbe nessuna controindicazione, non è che la polizia al posto di blocco si attacca alla centralina e riesce a controllarla. Quando vai a fare la revisione o i vari tagliandi se la manomissione è un problema riporti tutto all'originale e poi la rimodifichi, essendo una cosa software è questione di un attimo.

Anche perchè già ora tra macchine e moto le centraline si modificano comunque per guadagnare qualcosa tra prestazioni e consumi: pensa se dovesse arrivare un blocco del genere quante persone in più passerebbero a modificare le centraline.

E poi ti ripeto, fattibilità e legalità a parte, ci sarebbe un piccolissimo problema economico nel mercato di moto e auto.
 
15803123
15803123 Inviato: 27 Apr 2017 15:34
 

Caramon77 ha scritto:
Si compra una moto uso pista, non omologata per la strada e non limitata (e non targabile). Non è che per far risparmiare soldi a quei pochi che vanno in pista lasciamo morire migliaia di persone per strada.


l'equivalenza "moto sportiva = morte in strada" non regge.
La gente in strada non muore perchè guida una supersport da 150-180cv.
Anche perchè se i piloti che guidano una SS fossero i responsabili delle morti stradali, non tornerebbero i conti tra veicoli e vittime.

Lo sai benissimo meglio di me che le migliaia di morti in strada sono principalmente di due categorie:

- quelli che a notte fonda, ubriachi o meno, si spalmano contro un palo, un albero o peggio un altro veicolo
- i ciclisti/motociclisti/scooteristi che a torto o ragione vengono falciati da un'altra auto.
 
15803125
15803125 Inviato: 27 Apr 2017 15:35
 

Hazrael88 ha scritto:
pensa se dovesse arrivare un blocco del genere quante persone in più passerebbero a modificare le centraline.

E poi ti ripeto, fattibilità e legalità a parte, ci sarebbe un piccolissimo problema economico nel mercato di moto e auto.


Pochissimi lo farebbero. Qui ragioniamo sempre per estremi, ma la grande maggioranza delle persone non ci pensa proprio a far modificare la centralina, per tutti i motivi elencati e per un fattore di costo.

E il danno economico sarebbe minimo. Perché tutte le auto sarebbero così, in tutta Europa (l'iniziativa deve essere europea) e la gente le auto le comprerebbe comunque. Se mi dici che si comprerebbero meno auto dai 100cv in su e più auto da 99cv in giù, ok può essere e allora? Meglio ancora, avremmo meno inquinamento. E forse nemmeno accadrebbe, perché pur di ostentare penso che i Cayenne si venderebbero uguale.
 
15803128
15803128 Inviato: 27 Apr 2017 15:37
 

Hazrael88 ha scritto:
Se la cintura te la metti tanto vale che sia buona, che senso ha il gancio finto? icon_eek.gif


Lo so, ma è ciò che è accaduto (e accade). C'erano anche le magliette con la cintura disegnata.

La gente quando gli togli la possibilità di ammazzarsi si inventa le peggio cose.
 
15803131
15803131 Inviato: 27 Apr 2017 15:38
 

threnino ha scritto:
l'equivalenza "moto sportiva = morte in strada" non regge.
La gente in strada non muore perchè guida una supersport da 150-180cv.
Anche perchè se i piloti che guidano una SS fossero i responsabili delle morti stradali, non tornerebbero i conti tra veicoli e vittime.

Lo sai benissimo meglio di me che le migliaia di morti in strada sono principalmente di due categorie:

- quelli che a notte fonda, ubriachi o meno, si spalmano contro un palo, un albero o peggio un altro veicolo
- i ciclisti/motociclisti/scooteristi che a torto o ragione vengono falciati da un'altra auto.


Ma infatti non l'avevo nemmeno posta, la questione, ma mi è stato chiesto come farebbero i possessori di SS ad usarle in pista ed ho risposto.

E' chiaro che non sono loro ad essere responsabili del vero problema, è l'intero parco circolante, il problema. Solo che non puoi limitare tutti meno i motociclisti.
 
15803191
15803191 Inviato: 27 Apr 2017 16:33
 

Caramon77 ha scritto:
Pochissimi lo farebbero. Qui ragioniamo sempre per estremi, ma la grande maggioranza delle persone non ci pensa proprio a far modificare la centralina, per tutti i motivi elencati e per un fattore di costo.


Il fattore costo sarebbe abbastanza irrilevante: se paghi una macchina 40 mila euro non è che 2 mila euro (a dire tanto) di centralina ti cambiano molto.


Caramon77 ha scritto:

E il danno economico sarebbe minimo. Perché tutte le auto sarebbero così, in tutta Europa (l'iniziativa deve essere europea) e la gente le auto le comprerebbe comunque. Se mi dici che si comprerebbero meno auto dai 100cv in su e più auto da 99cv in giù, ok può essere e allora? Meglio ancora, avremmo meno inquinamento. E forse nemmeno accadrebbe, perché pur di ostentare penso che i Cayenne si venderebbero uguale.


Danno economico minimo? Tutte le auto premium andrebbero a picco, per non parlare di quelle di lusso. Poi magari al marketing della Mercedes/BMW/Audi/QuelloCheSia sono dei maghi e riescono a farti spendere 50k euro per una macchina col motore da 70 cv, però non mi pare un'ipotesi probabile.

Uno che compra un mezzo per ostentare può ostentare perchè il mezzo ha certe performance: se uno ha una Ferrari col motore di una panda e l'ha pagata 500k euro, l'unica cosa che potrebbe ostentare sarebbe che è un p***a icon_smile.gif
 
15803390
15803390 Inviato: 27 Apr 2017 21:03
 

Credo che ci vorrebbe solo un maggiore presidio del territorio: "se sgarri, ti becco e ti becco subito". Io, in quasi 10 anni di moto, sono stato fermato per controlli non più di 5 volte e una sola volta mi hanno fatto il test dell'alcool.
 
15803400
15803400 Inviato: 27 Apr 2017 21:22
 

Hazrael88 ha scritto:
Uno che compra un mezzo per ostentare può ostentare perchè il mezzo ha certe performance: se uno ha una Ferrari col motore di una panda e l'ha pagata 500k euro, l'unica cosa che potrebbe ostentare sarebbe che è un p***a icon_smile.gif


Tu credi? Ti faccio un esempio che ha fatto molto discutere gli appassionati di tecnologia qualche anno fa:
Google presenta il Nexus S al pubblico, 549 euro di telefono ed è stato il penultimo prima dei due famosi "Nexus economici". Qualche mese dopo un'azienda specializzata in prodotti di lusso presenta questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Non è niente di più che un Nexus S con vetro zaffiro sullo schermo e una scocca cambiata, perfettamente uguale; in Italia non è mai stato venduto nei negozi fisici perché l'azienda aveva un marketing che da noi era "illegale", in pratica i negozi lo tenevano esposto senza prezzo e sul sito alla voce prezzo c'era scritto:
"Se hai bisogno di chiederlo non te lo puoi permettere".
Ora: secondo te chi vuole ostentare il fatto che ha i soldi ha davvero necessità di avere certe specifiche sotto al cofano? No, se facessero una Panda con finiture in oro zecchino e diamanti dal costo di 1 milione di euro al riccone di turno non interesserebbero le "prestazioni", gli basterebbe andare in giro a far vedere che "io posso permettermela e tu no".
 
15803642
15803642 Inviato: 28 Apr 2017 10:32
 

Premetto che non sono informato su quel telefono di "lusso", però il Nexus S a 549 era comunque un telefono di fascia alta, quindi non un telefono base, le cui performance al tempo erano buone.

Per rapportare al mondo delle moto sarebbe come panigale e panigale super leggera, o f4 "base" e f4 RC: la moto "base" comunque ha performance superiori al 90% delle moto in giro. Fanno "figo" perchè hanno caratteristiche ottime: una panigale con un motore da 40cv e una ciclistica di 20 anni fa non la venderesti sicuro a 21k euro e non farebbe figo.

Non stiamo parlando di gioielli o quadri, il cui unico scopo è fare figo, stiamo parlando di mezzi per i quali una discriminante importante sul prezzo e la particolarità la fanno soprattutto le performance.
 
15803705
15803705 Inviato: 28 Apr 2017 11:51
 

Hazrael88 ha scritto:
Premetto che non sono informato su quel telefono di "lusso", però il Nexus S a 549 era comunque un telefono di fascia alta, quindi non un telefono base, le cui performance al tempo erano buone.

Per rapportare al mondo delle moto sarebbe come panigale e panigale super leggera, o f4 "base" e f4 RC: la moto "base" comunque ha performance superiori al 90% delle moto in giro. Fanno "figo" perchè hanno caratteristiche ottime: una panigale con un motore da 40cv e una ciclistica di 20 anni fa non la venderesti sicuro a 21k euro e non farebbe figo.

Non stiamo parlando di gioielli o quadri, il cui unico scopo è fare figo, stiamo parlando di mezzi per i quali una discriminante importante sul prezzo e la particolarità la fanno soprattutto le performance.


No, fanno "figo" perché costano uno sproposito. E di fatti per fare "ancora più figo" adesso non va di moda la moto dalle prestazioni estreme ma la moto dal costo "inaccessibile". Rimanendo tra le supersportive una qualsiasi giapponese dovrebbe, stando alla scheda tecnica, fare molto più figo di una Panigale R pur costando qualche migliaio di euro in meno, eppure non è cosi, perché? Semplice: sulla Panigale R c'è scritto Ducati e costa di più, quindi fa più figo.
Una Porsche 911 GT3 RS ha delle prestazioni che non hanno nulla da invidiare alle Ferrari e costa la metà, però se le metti accanto la Ferrari fa più figo, stesso discorso: la Ferrari costa di più.
Un iPhone ha delle specifiche tecniche che sono nettamente inferiori ad un OnePlus, eppure l'iPhone figo perché ha un prezzo 3 volte superiore.
Un bene non acquisisce di "valore" in base a quanto è prestante la sua scheda tecnica, acquista valore in base a quanto è alto il suo prezzo, quando è forte il suo marketing e quante più sono le persone che "lo vorrebbero ma non possono permetterselo".

E tra parentesi:
Per chi chiedeva come farebbe una persona che vuole andare in pista: il sistema elettronico che ha studiato BMW riconosce anche quando la moto si trova su una pista liberandone la piena potenza; in pratica non ci sarebbero scuse.
-Sei in autostrada: ti concedo di arrivare a 140 di massima.
-Fuori città: 100 orari.
-Città: 60 orari.
-Pista: full power.

Diciamo che FORSE sarebbe un inizio per vedere meno morti visto che in Italia non siamo, a quanto pare, in grado di rispettare i limiti da soli.

E la soluzione veramente drastica sarebbe che quella che qualcuno qui ogni tanto propone: vietare qualsiasi cosa che abbia semimanubri e più di 100 cv.
 
15803710
15803710 Inviato: 28 Apr 2017 12:00
 

Davieon ha scritto:
E tra parentesi:
Per chi chiedeva come farebbe una persona che vuole andare in pista: il sistema elettronico che ha studiato BMW riconosce anche quando la moto si trova su una pista liberandone la piena potenza; in pratica non ci sarebbero scuse.
-Sei in autostrada: ti concedo di arrivare a 140 di massima.
-Fuori città: 100 orari.
-Città: 60 orari.
-Pista: full power.

Diciamo che FORSE sarebbe un inizio per vedere meno morti visto che in Italia non siamo, a quanto pare, in grado di rispettare i limiti da soli.


Buono a sapersi, ma una cosa del genere dovrebbe essere resa obbligatoria a livello europeo su tutti i veicoli, e non solo per alcuni stati o alcuni modelli. 0509_up.gif
Sicuramente ridurrà la mortalità di alcuni incidenti, ma finchè ci sarà un asino alla guida, anche a 60 km/h può succedere di tutto.

Diciamo che farà prima a prendere piede la guida autonoma, cosa che per le auto io condivido pienamente. Ci sarà da vedere come funzionerà la convivenza tra auto autonome e scooter-moto guidati da umani.
Probabilmente meglio visti tutti i merenderos che tagliavano le curve in montagna, in particolare i tornanti.
 
15803714
15803714 Inviato: 28 Apr 2017 12:17
 

Davieon ha scritto:


E tra parentesi:
Per chi chiedeva come farebbe una persona che vuole andare in pista: il sistema elettronico che ha studiato BMW riconosce anche quando la moto si trova su una pista liberandone la piena potenza; in pratica non ci sarebbero scuse.
-Sei in autostrada: ti concedo di arrivare a 140 di massima.
-Fuori città: 100 orari.
-Città: 60 orari.
-Pista: full power.

Diciamo che FORSE sarebbe un inizio per vedere meno morti visto che in Italia non siamo, a quanto pare, in grado di rispettare i limiti da soli.

E la soluzione veramente drastica sarebbe che quella che qualcuno qui ogni tanto propone: vietare qualsiasi cosa che abbia semimanubri e più di 100 cv.



Trovo che proibire e castrare non sia una soluzione saggia, infatti da che mondo è mondo il proibizionismo in ogni sua forma ha sempre fallito.

Bastarebbe un corso di guida vero, non quel ridicolo "corso" della autoscuola che ti insegna solo a passare un esame.
Vuoi un auto >150 cv? Bene, fai un corso di guida sportiva in pista, altrimenti prendi la panda.
Hai compiuto 60 anni? Bene, ogni 2 anni fai un esame pratico di guida.
Sei stato beccato contromano in autostrada o simili? Revoca della patente.

Senso civico, controlli veri e guidatori capaci, nulla di più.
 
15803764
15803764 Inviato: 28 Apr 2017 13:08
 

imok ha scritto:
Trovo che proibire e castrare non sia una soluzione saggia, infatti da che mondo è mondo il proibizionismo in ogni sua forma ha sempre fallito.

Bastarebbe un corso di guida vero, non quel ridicolo "corso" della autoscuola che ti insegna solo a passare un esame.
Vuoi un auto >150 cv? Bene, fai un corso di guida sportiva in pista, altrimenti prendi la panda.
Hai compiuto 60 anni? Bene, ogni 2 anni fai un esame pratico di guida.
Sei stato beccato contromano in autostrada o simili? Revoca della patente.

Senso civico, controlli veri e guidatori capaci, nulla di più.


E ci potrebbe anche stare, patenti specifiche per mezzi oltre una certa potenza e verifiche di idoneità alla guida più spesso, se porti un mezzo troppo potente non puoi fare i controlli ogni 10 anni, al massimo ogni 5. Sarebbe ragionevole come discorso ma: ti ricordi il casino quando hanno cambiato i limiti dalle vecchie alle attuali patenti A? Immagina di introdurre nuove patenti, nuovi limiti, nuovi controlli e via dicendo, una lamentela unica.
Invece un dispositivo elettronico che limita le velocità è uguale per tutti, obbligatorio e di serie su ogni veicolo, tutti nella stessa barca e via.
 
15803771
15803771 Inviato: 28 Apr 2017 13:14
 

Davieon ha scritto:
E ci potrebbe anche stare, patenti specifiche per mezzi oltre una certa potenza e verifiche di idoneità alla guida più spesso, se porti un mezzo troppo potente non puoi fare i controlli ogni 10 anni, al massimo ogni 5. Sarebbe ragionevole come discorso ma: ti ricordi il casino quando hanno cambiato i limiti dalle vecchie alle attuali patenti A? Immagina di introdurre nuove patenti, nuovi limiti, nuovi controlli e via dicendo, una lamentela unica.
Invece un dispositivo elettronico che limita le velocità è uguale per tutti, obbligatorio e di serie su ogni veicolo, tutti nella stessa barca e via.


Ah beh noi italiani a lamentarci siamo dei fenomeni, e sono certo che la gestione elettronica della velocità creerebbe moltissimi dissapori, anche perchè tale dispositivo dovrebbe essere installato su auto, scooter, moto, camion, camper... Seguendo quest'ottica 3/4 delle moto sarebbero ultra castrate, le SS non avrebbero motivo di esistere, come le super naked, e in generale tutte le moto con oltre 50 cv...

Credo sia meglio investire sull'educazione dei popoli, piuttosto che su tecnologie che ti tengono per i maroni..
 
15803813
15803813 Inviato: 28 Apr 2017 14:22
 

Davieon ha scritto:
No, fanno "figo" perché costano uno sproposito. E di fatti per fare "ancora più figo" adesso non va di moda la moto dalle prestazioni estreme ma la moto dal costo "inaccessibile". Rimanendo tra le supersportive una qualsiasi giapponese dovrebbe, stando alla scheda tecnica, fare molto più figo di una Panigale R pur costando qualche migliaio di euro in meno, eppure non è cosi, perché? Semplice: sulla Panigale R c'è scritto Ducati e costa di più, quindi fa più figo.
Una Porsche 911 GT3 RS ha delle prestazioni che non hanno nulla da invidiare alle Ferrari e costa la metà, però se le metti accanto la Ferrari fa più figo, stesso discorso: la Ferrari costa di più.
Un iPhone ha delle specifiche tecniche che sono nettamente inferiori ad un OnePlus, eppure l'iPhone figo perché ha un prezzo 3 volte superiore.
Un bene non acquisisce di "valore" in base a quanto è prestante la sua scheda tecnica, acquista valore in base a quanto è alto il suo prezzo, quando è forte il suo marketing e quante più sono le persone che "lo vorrebbero ma non possono permetterselo".


Stai paragonando comunque mezzi con prestazioni eccelse e a parità di prestazioni eccelse magari uno è disposto a pagare di più il marchio più figo (che forse avrà pure qualche dettaglio migliore, magari non legato alle prestazioni). Il marketing e il prestigio arrivano comunque fino ad un certo punto: alla base ci deve sempre essere sostanza, altrimenti non arrivi a certi livelli di prestigio. Che poi anche auto che non fanno delle prestazioni il loro punto di forza (vedi Rolls Royce) hanno comunque prestazioni stratosferiche se paragonate ad un'auto "normale".


Per iPhone e OnePlus (premetto che ho il OnePlus) la differenza la fa anche il sistema operativo: sulla carta tutti i prodotti Apple risultano troppo costosi per quello che offrono, ma poi sono ben ottimizzati quindi una parte dello svantaggio viene recuperata. Di sicuro rimangono sempre troppo costosi per quello che offrono (secondo me) e lì il marketing Apple ci sa fare, però il costo non è così assurdo come sembrerebbe analizzando solo l'hardware.


Davieon ha scritto:

E tra parentesi:
Per chi chiedeva come farebbe una persona che vuole andare in pista: il sistema elettronico che ha studiato BMW riconosce anche quando la moto si trova su una pista liberandone la piena potenza; in pratica non ci sarebbero scuse.
-Sei in autostrada: ti concedo di arrivare a 140 di massima.
-Fuori città: 100 orari.
-Città: 60 orari.
-Pista: full power.

Diciamo che FORSE sarebbe un inizio per vedere meno morti visto che in Italia non siamo, a quanto pare, in grado di rispettare i limiti da soli.

E la soluzione veramente drastica sarebbe che quella che qualcuno qui ogni tanto propone: vietare qualsiasi cosa che abbia semimanubri e più di 100 cv.


Ma perchè tutto questo odio per i semimanubri? icon_asd.gif I 130km/h di velocità massima sono ridicoli per un sacco di moto: un gs1200 i 130 manco li sente.

I limiti non li rispettano manco gli stranieri quando stanno in Italia e non perchè sono dei criminali ma perchè i limiti non sono praticamente mai giusti: in autostrada le auto potenti con targa straniera i 130 non li fanno praticamente mai.

Sai come si rispetterebbero facilmente i limiti? Mettendoli adeguati così che uno si possa fidare del cartello.

Se c'è un limite di 70 dovrebbe essere proibitivo(nel vero senso del termine, non nel senso attuale dei limiti) tenere velocità superiori ai 90, quindi 70 sarebbe una velocità di sicurezza e un limite corretto. Se tutti i cartelli dei limiti fossero messi così uno avrebbe fiducia nel limite e lo rispetterebbe.

Mettere un limite di 70 su una strada che puoi fare,senza essere Rossi, tranquillamente a 150 è normale che mini la "fiducia" nei limiti.

Per restare in tema stradale, ogni volta che vedo un semaforo rosso (o uno stop) mi fermo perchè mi fido, so che se sta lì un motivo c'è. Tutte le volte che vedo un limite la prima cosa che mi viene in mente è se c'è un velox nascosto e la seconda è di quanto il limite sia stato messo a ribasso, non mi da alcuna infomazione utile sulla vera andatura da tenere nè su eventuali pericoli.
 
15803818
15803818 Inviato: 28 Apr 2017 14:36
 

Hazrael88 ha scritto:


Se c'è un limite di 70 dovrebbe essere proibitivo(nel vero senso del termine, non nel senso attuale dei limiti) tenere velocità superiori ai 90, quindi 70 sarebbe una velocità di sicurezza e un limite corretto. Se tutti i cartelli dei limiti fossero messi così uno avrebbe fiducia nel limite e lo rispetterebbe.

Mettere un limite di 70 su una strada che puoi fare,senza essere Rossi, tranquillamente a 150 è normale che mini la "fiducia" nei limiti.


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