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Posizionamento cavo alimentatore navigatore Versys 2015
15797281
15797281 Inviato: 18 Apr 2017 11:16
Oggetto: Posizionamento cavo alimentatore navigatore Versys 2015
 

Salve a tutti,
sul mio Versys 1000 anno 2016 devo installare il cavo di alimentazione per il mio TomTom Rider sulle staffe come da foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ma non trovo un buco per far arrivare il cavo di alimentazione alla staffa senza farlo passare davanti alla strumentazione e senza bucare...

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Qualcuno ha trovato una soluzione esteticamente valida?
 
15797336
15797336 Inviato: 18 Apr 2017 12:03
 

non l'ho ancora fatto, ma sulla 2012

sono indeciso su 2 soluzioni

farlo uscire da sopra la strumentanzione, si riesce svitandola un pò e poi ritirandola a far passare un cavo usb (io ho un navi da auto adattato)

soluzione 2 bucare il componente
5502803906Z

ho chiesto ed il costo del ricambio nuovo, per ripristinare poi, sono 13€
 
15797350
15797350 Inviato: 18 Apr 2017 12:17
 

om1 ha scritto:
non l'ho ancora fatto, ma sulla 2012

sono indeciso su 2 soluzioni

farlo uscire da sopra la strumentanzione, si riesce svitandola un pò e poi ritirandola a far passare un cavo usb (io ho un navi da auto adattato)

soluzione 2 bucare il componente
5502803906Z

ho chiesto ed il costo del ricambio nuovo, per ripristinare poi, sono 13€


Sullo svitare e poi riavvitare ho qualche remora.. temo A) lo schiacciamento dei collegamenti B) il rumore da vibrazione che ne potrebbe conseguire..

Temo anche io di dover bucare il componente, l'unica altra soluzione è fargli seguire il contorno della strumentazione sul lato sx ma rimarebbe il cavo a vista e si porrebbe anche il dubbio di come fissarlo..
 
15797423
15797423 Inviato: 18 Apr 2017 13:49
 

Prendere la corrente dalla presa prevista sulla sinistra no? eusa_wall.gif
 
15797432
15797432 Inviato: 18 Apr 2017 14:00
 

DonDiego ha scritto:
Prendere la corrente dalla presa prevista sulla sinistra no? eusa_wall.gif

se uno non vuole in cavo a vista no
 
15797452
15797452 Inviato: 18 Apr 2017 14:32
 

om1 ha scritto:
se uno non vuole in cavo a vista no


Quello è il problema....
 
15797582
15797582 Inviato: 18 Apr 2017 17:04
 

Beh allora non ci sono alternative al forare la plancia, trovo comunque curioso che per risolvere un problema apparente se ne crei uno vero:
Farlo passare tra un pezzo e l'altro della plancia significa matematicamente far entrare acqua, forarla implica sigillarla come si deve.
Tra l'altro, dovesse passare solo il cavetto il problema sarebbe relativo, di fatto l'apertura deve consentire il passaggio del connettore, di conseguenza non basterebbe più un forellino.
 
15797639
15797639 Inviato: 18 Apr 2017 17:57
 

DonDiego ha scritto:
Beh allora non ci sono alternative al forare la plancia, trovo comunque curioso che per risolvere un problema apparente se ne crei uno vero:
Farlo passare tra un pezzo e l'altro della plancia significa matematicamente far entrare acqua, forarla implica sigillarla come si deve.
Tra l'altro, dovesse passare solo il cavetto il problema sarebbe relativo, di fatto l'apertura deve consentire il passaggio del connettore, di conseguenza non basterebbe più un forellino.


Sicuramente l'intervento non è molto invasivo (vista appunto la ridotta dimensione del foro) ma speravo di evitare "danni" a componenti che poi dovranno essere necessariamente essere sostituiti in caso di vendita della moto. Oltretutto si pone il porblema di come sigillare il foro, una guarnizione ad anello? silicone? trovare il modo di farlo mantendo "pulita" la parte non è semplice... Speravo che qualcuno avesse trovato un sistema che a me sfuggiva.. Mi spiace solo che Kawasaki non abbia pensato di lasciare un piccolo spazio per far passare il cavo d'alimentazione in maniera discreta.
 
15797996
15797996 Inviato: 19 Apr 2017 8:53
 

Che ne pensi di passare attraverso uno dei due tappini di gomma triangolari che si trovano ai lati del cruscotto? Quelli da cui si accede alla regolazione orizzontale dei fari.
Non è necessario sigillare il foro dato che la zona sotto la plancia è aperta. L'acqua ci arriva in ogni caso, salendo dal vano delle forcelle.
Comunque non avere il cavo a vista - per un tratto più o meno lungo - mi sembra impossibile.
 
15798043
15798043 Inviato: 19 Apr 2017 9:40
 

Vespista1960 ha scritto:
Che ne pensi di passare attraverso uno dei due tappini di gomma triangolari che si trovano ai lati del cruscotto? Quelli da cui si accede alla regolazione orizzontale dei fari.
Non è necessario sigillare il foro dato che la zona sotto la plancia è aperta. L'acqua ci arriva in ogni caso, salendo dal vano delle forcelle.
Comunque non avere il cavo a vista - per un tratto più o meno lungo - mi sembra impossibile.


Certamente un pezzo di cavo si vedrà ma una cosa è 2 cm di cavo che esce da dietro il supporto del navigatore, un altra è 10cm cavo. Ci avevo pensato di passare per di la ma o stacco il tappino (dunque resta il buco) oppure torniamo al bucare (a sto punto buco sopra).
 
15798163
15798163 Inviato: 19 Apr 2017 11:51
 

Prendo spunto da questo post per una considerazione, Versys (possiedo la 1000) è la mia prima moto turistica, prima ho posseduto moto completamente diverse, decisamente più "da sparo", ovviamente dopo avere acquistato la Versys ho cominciato a frequentare forum e gruppi sui social dedicati a questa moto e mi sono fatto un quadro abbastanza preciso del Versysta "MEDIO", nel senso che ciò che sto per dire non vale per tutti:
Il Versysta "MEDIO" è tra i meno motociclista tra tutti i motociclisti, alcuni di voi hanno un approccio verso la moto che ricorda moltissimo il tipo di rapporto che alcune persone hanno con la propria auto, ho persino conosciuto persone che in sella alla Versys si accendono la sigaretta, altri a cui da fastidio l'aria e per questo sostituiscono il plexi con una vera e propria vela, qui si sta parlando di come fare per nascondere 10 centimetri di cavo che in confronto alla visibilità dei tubi freno (per esempio) rimane una cosa invisibile, cosa centrano i tubi freno, qualcuno penserà, è proprio questo che molti di voi non riusciranno a comprendere.
Osservazione che non vuole criticare nessuno, ognuno ne fa ciò che crede delle proprie cose, solo una semplice osservazione, appunto. 0510_five.gif
 
15798196
15798196 Inviato: 19 Apr 2017 12:17
 

DonDiego ha scritto:
Prendo spunto da questo post per una considerazione, Versys (possiedo la 1000) è la mia prima moto turistica, prima ho posseduto moto completamente diverse, decisamente più "da sparo", ovviamente dopo avere acquistato la Versys ho cominciato a frequentare forum e gruppi sui social dedicati a questa moto e mi sono fatto un quadro abbastanza preciso del Versysta "MEDIO", nel senso che ciò che sto per dire non vale per tutti:
Il Versysta "MEDIO" è tra i meno motociclisti tra tutti i motociclisti, alcuni di voi hanno un approccio verso la moto che ricorda moltissimo il tipo di rapporto che alcune persone hanno con la propria auto, ho persino conosciuto persone che in sella alla Versys si accendono la sigaretta, altri a cui da fastidio l'aria e per questo sostituiscono il plexi con una vera e propria vela, qui si sta parlando di come fare per nascondere 10 centimetri di cavo che in confronto alla visibilità dei tubi freno (per esempio) rimane una cosa invisibile, cosa centrano i tubi freno, qualcuno penserà, è proprio questo che molti di voi non riusciranno a comprendere.
Osservazione che non vuole criticare nessuno, ognuno ne fa ciò che crede delle proprie cose, solo una semplice osservazione, appunto. 0510_five.gif


Secondo me il punto è un altro, come hai giustamente sottolineato la moto ha un impostazione turistica ed attira un motociclista medio che ha esigenze diametralmente opposte ad uno da sparo.
Cerco di spiegarmi premettendo che esistono molte eccezioni e varibili direi che di norma, il range medio è maggiore in un mototurista rispetto ad un motociclista più sportivo; il mototurista spesso ricerca nuovi percorsi e luogi, quello più sportivo cerca maggiormente le serie di curve più adatte al suo stile; lo stile di guida è maggiormente "fermo", nel senso di spostamenti sulla sella, e dunque necessita una sella più comoda ecc ecc. Questo per specificare che cambiando le esigenze è normale che cambi l'approccio, non so che moto avevi prima ma sicuramente col Versys non ti preoccuperai di ammortizzatori di sterzo o di sostituire le sospensioni con aftermaket iperperformanti, mentre invece quando le tappe da over 700 km giornaliere si moltiplicheranno per esperienza posso dire che una sella più comoda e un plexi più protettivo (soprattutto sotto la pioggia battente) aiuta icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Per concludere quello che dici in merito ai tubi freno è certamente condivisibile ma non credo che aumentare il numero di tubi esteticamente discutibili sia un buon metodo per migliorare l'estetica icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Tutto questo logicamente nella mia personalissima idea e visione icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15798240
15798240 Inviato: 19 Apr 2017 13:12
 

Torak ha scritto:
Ci avevo pensato di passare per di la ma o stacco il tappino (dunque resta il buco) oppure torniamo al bucare...

...Con la differenza che il giorno in cui decidessi di ripristinare la situazione originale un nuovo tappino costerà 5,73 euro; la cover del cruscotto 126,76 (IVA esclusa).
 
15798352
15798352 Inviato: 19 Apr 2017 14:49
 

Vespista1960 ha scritto:
...Con la differenza che il giorno in cui decidessi di ripristinare la situazione originale un nuovo tappino costerà 5,73 euro; la cover del cruscotto 126,76 (IVA esclusa).


Devo smontare il deflettore sotto al parabrezza per capirci

immagini visibili ai soli utenti registrati

se sotto c'è spazio per far passare il cavo buco li (così aggancio la femmina del connettore alla staffa del nav) e poi sostituire il pezzo costa 11€ + iva e ss. Altrimenti il tappino resta l'unica alternativa
 
15798464
15798464 Inviato: 19 Apr 2017 16:05
 

Ma con che voltaggio è alimentato il navigatore in questione? 5V oppure 12v ?
 
15798477
15798477 Inviato: 19 Apr 2017 16:18
 

DonDiego ha scritto:
Ma con che voltaggio è alimentato il navigatore in questione? 5V oppure 12v ?


12V il cavo con il relativo supporto in questione è

immagini visibili ai soli utenti registrati

la corrente la prenderò dai connettori della presa a 12v
 
15798724
15798724 Inviato: 19 Apr 2017 21:51
 

io ho fatto passare il cavo dove escono le staffe del cupolino, senza bisogno di bucare nulla.

non vedo il problema
 
15798889
15798889 Inviato: 20 Apr 2017 9:24
 

tonish ha scritto:
io ho fatto passare il cavo dove escono le staffe del cupolino, senza bisogno di bucare nulla.

non vedo il problema


Io non ci avevo affatto pensato icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif Questa può essere un ottima soluzione avevo preso in considerazione solo la parte anteriore del cruscotto.
Questo è il bello del forum 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15798927
15798927 Inviato: 20 Apr 2017 10:21
 

Torak ha scritto:
Io non ci avevo affatto pensato icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif Questa può essere un ottima soluzione avevo preso in considerazione solo la parte anteriore del cruscotto.
Questo è il bello del forum 0509_up.gif 0509_up.gif

io pensavo che questa l'avessi già provata eusa_whistle.gif icon_asd.gif
 
15799245
15799245 Inviato: 20 Apr 2017 21:21
 

Torak ha scritto:
Io non ci avevo affatto pensato icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif Questa può essere un ottima soluzione avevo preso in considerazione solo la parte anteriore del cruscotto.
Questo è il bello del forum 0509_up.gif 0509_up.gif


0509_up.gif
 
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