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Cambio catena e corona
15796077
15796077 Inviato: 14 Apr 2017 22:24
Oggetto: Cambio catena e corona
 



Oggi ho controllato la catena e mi sa che dopo circa 28.500 km sarà meglio cambiarla!

Consigli per comprarla online risparmiando un po'?

Che sia da cambiare anche la corona?
 
15796195
15796195 Inviato: 15 Apr 2017 7:45
 

Prendi un kit DID vx2 costa meno dell'originale e va molto meglio. Naturalmente completo catena pignone corona
 
15796230
15796230 Inviato: 15 Apr 2017 10:22
Oggetto: Re: Cambio catena e corona
 

aire ha scritto:
Oggi ho controllato la catena e mi sa che dopo circa 28.500 km sarà meglio cambiarla!


i km non significano nulla... devi misurare la catena col calibro e verificare l'usura di pignone e corona.

ciao

WK
 
15796247
15796247 Inviato: 15 Apr 2017 11:11
 

Verissimo dipende dal tipo di guida e dai controlli periodici dell'esatta tensione! Ciao e Buona Pasqua
 
15796379
15796379 Inviato: 15 Apr 2017 17:39
 

Ciao, la mia er6n ha 48.000 km ma sono ben lontano dal cambiarla, i primi 20k non so come sono stati fatti ma quelli dopo non ho risparmiato.
 
15796386
15796386 Inviato: 15 Apr 2017 17:57
 

Sono a 40.000 il mecca ha detto che se vado da solo posso tirare avanti fino a settembre ma se la carico e vado in giro con la zavorrina di 50 kg sarebbe bene non tesarla troppo e comunque pensare di cambiarla. Per 150 euro ho sempre il terrore che mi si spezzi in corsa con nefaste conseguenze.
Qualcuno conosce i sintomi della imminente rottura??

Ho visto anche io DID vx2. Ne parlano molto bene.
 
15796395
15796395 Inviato: 15 Apr 2017 18:16
 

per capire se è da cambiare ci sono una serie di controlli e misure da fare... se il meccanico te l'ha detto, cambiala.

ciao

WK
 
15798940
15798940 Inviato: 20 Apr 2017 10:54
 

Hall71 ha scritto:
Sono a 40.000 il mecca ha detto che se vado da solo posso tirare avanti fino a settembre ma se la carico e vado in giro con la zavorrina di 50 kg sarebbe bene non tesarla troppo e comunque pensare di cambiarla. Per 150 euro ho sempre il terrore che mi si spezzi in corsa con nefaste conseguenze.
Qualcuno conosce i sintomi della imminente rottura??

Ho visto anche io DID vx2. Ne parlano molto bene.


Sei fortunato, a me era sempre da cambiare attorno ai 20000 km, comunque per sicurezza cambierei tutto a questo punto, ciao!
 
15799007
15799007 Inviato: 20 Apr 2017 12:28
 

bottazzi ha scritto:
Sei fortunato, a me era sempre da cambiare attorno ai 20000 km, comunque per sicurezza cambierei tutto a questo punto, ciao!


Sì, logicamente quando fai catena fai anche pignone e corona.
 
15799252
15799252 Inviato: 20 Apr 2017 21:29
 

Hall71 ha scritto:
Sono a 40.000 il mecca ha detto che se vado da solo posso tirare avanti fino a settembre...


Direi che a 40k un cambio ci sta.
 
15799375
15799375 Inviato: 21 Apr 2017 7:51
 

Io ieri ho fatto un tagliando e ho 52000 km, ho chiesto al meccanico se fosse il caso di cambiare la trasmissione finale e mi ha detto guardando la catena e la corona e provando la tensione della catena che va ancora molto bene, va solo leggermente tesa, ma non ci sono segni di usura particolari. I miracoli dell'oliatore... Tra l'altro io li ho già ritirati, ma ormai aspetto magari i 60000 lm per montarli... Stesso discorso per le pastiglie, ho ritirato le sbs, ma le originali vanno ancora benone, sarà che ho una guida turistica e uso molto il freno motore...
 
15799408
15799408 Inviato: 21 Apr 2017 9:23
 

ma le pastiglie dei freni le hai su da 52mila km?
 
15799422
15799422 Inviato: 21 Apr 2017 9:38
 

La trasmissione finale può durare anche di più dipende da tanti fattori qualità dei materiali se si utilizza olio denso e si evitano prodotti strani, se si tiene sempre tesa con il giusto giuoco e se la guida e con il minimo di errori nel cambio marce pulizia periodica e asciugatura prima del lubrificante magari con il compressore.
Che lubrificante hai usato? Magari hai usato quello giusto per la tua catena
Il meccanico sa se è onesto che se la catena si riallenta dopo tirata bene ad intervalli troppo brevi si tiene sotto controllo poi si cambia. Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
15799482
15799482 Inviato: 21 Apr 2017 10:54
 

ed_il_polso ha scritto:
ma le pastiglie dei freni le hai su da 52mila km?


Si, magari mettendo le nuove ci sarebbe comunque un miglioramento, vista la vita delle vecchie, ma non è che non vadano bene. Per quanto riguarda la trasmissione finale, l'oliatore l'ho montato a 20.000 km e fino ad allora ho sempre pulito e lubrificato la catena regolarmente anche ogni 300 400 km, poi ci ha pensato l'oliatore, attualmente sto utilizzando un olio per trasmissione, un Motul 75w80, che tra le varie prove, è quello che mi è sembrato migliore come fluidità e facilità di utilizzo.
 
15799504
15799504 Inviato: 21 Apr 2017 11:38
 

Non so cosa intendi x oliatore* io lo metto a mano quando serve pulendo bene ed asciugando meglio e la catena se ben tenuta dura una vita.. forse. SE SI MONTA LA NUOVA CATENA MEGLIO CAMBIARE TUTTO PIGNONE E CORONA.
* Se come penso è un meccanismo vicino alla trasmissione per oliare quando serve secondo me può esser pericoloso per la spalla sx della gomma.
 
15799545
15799545 Inviato: 21 Apr 2017 12:21
 

Per oliatore intendo questo: Messaggio #15615840
C'è una discussione apposita, dove puoi documentari, comunque ce l'ho da 30000 km, e mai una goccia di olio sulla gomma...
 
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