Leggi il Topic


Problema accensione rs 125 del 2007...avviamento o batteria
15793835
15793835 Inviato: 11 Apr 2017 22:26
Oggetto: Problema accensione rs 125 del 2007...avviamento o batteria
 

mi trovo a riparare una rs dopo un anno in garage essendo fuorisede per università. Oggi provo ad accenderla facendo un ponte con un liberty. Vado per accenderla dal pulsante d'avviamento ma al primo rumorino del motorino d'avviamento si spegne tutto. Da questo momento il tasto non da piu cenni di vita nonostante la strumentazione funzioni e vadano anche le luci. Premetto che prima di accendersi il quadro esce un errore 5 0007 del quale però non trovo alcuna soluzione e neanche un elenco dove capire di che errore si tratti anche se pare essere roba di batteria. La moto è completamente spoglia di tutto (carene, frecce, luci posteriori,marmitta ecc.) e la batteria è momentaneamente di un liberty 50 (voglio evitare di spendere soldi per l'ennesima batteria prima di tornare a usarla definitivamente). Purtroppo nella mia città i meccanici lavorano sempre alla carlona (per fare un esempio al posto di sostituirmi la leva del cambio spezzata ci hanno ficcato una vite enorme instabile brutta scomoda e che mi ha rovinato un paio di scarpe e che ho provveduto da solo a sostituite con un pezzo originale). Ripeto quando premo il tasto d'accensione o non fa nulla ma proprio nulla o si spegne.
 
15793906
15793906 Inviato: 12 Apr 2017 0:02
 

Ciao, anche a me é capitata la stessa situazione dopo aver fatto ponte con una macchina per accendere la moto.
Hai provato a vedere se é saltato qualche fusibile?
Quando é successo a me era colpa di un fusibile da 25A saltato che regolava il flusso di corrente solo per il motorino di avviamento.
Non so se sia questo il problema, però se non lo hai ancora fatto ci darei un occhiata.
Buona fortuna per il lavoro. icon_wink.gif
 
15793923
15793923 Inviato: 12 Apr 2017 2:16
 

La moto non ha un fusibile per l'avviamento, o meglio ne ha uno piccino (7.5A) per il tasto dell'avviamento, ma se salta quello il motorino non dà il minimo segno di vita. Magari è saltato a forza di fare le prove, ma la prima volta era sicuramente sano.

Gli altri fusibili si possono escludere: se salta quello dei servizi (15A) i fari non vanno, se salta il principale (20A) non funziona niente di niente. Detto ciò...

Prima di tutto: lo scarico sarebbe il caso di rimetterglielo, sopratutto visto che è un due tempi icon_rolleyes.gif

Seconda cosa: grazie che non parte, una batteria da scooter non ha abbastanza spunto.

Spiego terra terra. Per l'avviamento, il motorino ha bisogno di TANTA corrente. Quando premi il pulsante, il motorino prova a chiederla alla batteria ma essa non gliela può fornire perché è troppo piccina; allora cerca di prenderla dal resto dell'impianto elettrico, ma neanche quella basta... e finisce che si spegne tutto ma la moto non parte lo stesso.

Ci va la sua batteria, poco da fare. E per evitare di continuare a buttare soldi periodicamente, comprati un caricabatterie-mantenitore icon_wink.gif

Essendo ferma da un po', dovresti anche pulire il carburatore e il filtro dell'aria e mettere benzina fresca: ti faciliterà di molto il lavoro. Anche cambiare candela non sarebbe una brutta idea.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©