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[FZ8] Cambio ruvido.
15788769
15788769 Inviato: 3 Apr 2017 12:57
Oggetto: [FZ8] Cambio ruvido.
 

Ciao a tutti.
Chiedo a chi di voi è possessore di una fz8.
Io ne sono da poco divenuto possessore e tra l' altro è la mia prima moto.
Secondo me va molto bene, l' unica cosa che non mi convince è la ruvidezza del cambio.
Ho da poco cambiato l' olio e ho messo il Bardahl xtc 10w40.
Premendo però la frizione ed innestando la prima si sente uno "sclock" veramente forte. (il cavo frizione l' ho gia regolato, lasciando circa 2mm di gioco).
In marcia non và male, ma comunque il cambio è duretto.

Come termine di paragone, sono appena smontato da una GSR 750, acquistata da un mio amico, e li il cambio mi ha sorpreso. Sembra di burro. La pedalina si muove senza nemmeno accorgersene.

Onestamente il cambio dell' fz8 non mi da nessun problema. Non vorrei però succedesse qualcosa con queste botte che tira.....

Consigli o esperienze in merito?

Grazie davvero a chiunque risponda....
 
15788800
15788800 Inviato: 3 Apr 2017 13:43
 

Mettiamola così...
I cambi Yamaha non sono, notoriamente,
tra i più morbidi da utilizzare....con un Buon olio miglioreresti un poco la situazione, ma non sarà mai come un cambio Suzuki (in fatto di morbidezza)
 
15788921
15788921 Inviato: 3 Apr 2017 16:07
 

Ho una FZ6 del 2009 e la precedente moto era una GSXF Suzuki dell'88; nonostante la differenza di età tra le due moto, il cambio Suzuki era molto più morbido della nuova Yamaha, anche da nuovo.
Dopo 80mila km con la FZ6 però mi sembra si sia ammorbidito un poco, ma magari è solo una questione di abitudine.
Sul fatto che più o meno ogni Yamaha, innestando la prima, abbia un "TLOCK" piuttosto accentuato, è un fatto noto.
 
15789020
15789020 Inviato: 3 Apr 2017 19:09
 

dragonfly61 ha scritto:
Mettiamola così...
I cambi Yamaha non sono, notoriamente,
tra i più morbidi da utilizzare....con un Buon olio miglioreresti un poco la situazione, ma non sarà mai come un cambio Suzuki (in fatto di morbidezza)


Ah ok....la cosa allora mi tranquillizza.
A livello di olio, credo di aver messo un ottimo olio. Il bardahl si dice che sia tra i piu buoni.....
 
15789023
15789023 Inviato: 3 Apr 2017 19:10
 

topomotogsx ha scritto:
Ho una FZ6 del 2009 e la precedente moto era una GSXF Suzuki dell'88; nonostante la differenza di età tra le due moto, il cambio Suzuki era molto più morbido della nuova Yamaha, anche da nuovo.
Dopo 80mila km con la FZ6 però mi sembra si sia ammorbidito un poco, ma magari è solo una questione di abitudine.
Sul fatto che più o meno ogni Yamaha, innestando la prima, abbia un "TLOCK" piuttosto accentuato, è un fatto noto.


Allora mi toccherà fare almeno 80.000 km icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_up.gif
 
15789033
15789033 Inviato: 3 Apr 2017 19:26
 

Bianco87 ha scritto:
Ah ok....la cosa allora mi tranquillizza.
A livello di olio, credo di aver messo un ottimo olio. Il bardahl si dice che sia tra i piu buoni.....


Si stai tranquillo, anche le Kawa hanno un cambio un po' duretto, con l'olio che hai messo si ammorbidisce un po' (lo uso anche io sulla mia moto).
Tieni presente poi che a bassi regimi è così ma quando sali nella zona alta del contagiri diventa parecchio più morbido (con questo non ti sto dicendo di tirare come un dannato, ti riporto solo un dato di fatto icon_wink.gif )
 
15789049
15789049 Inviato: 3 Apr 2017 20:02
 

Bianco87 ha scritto:
Ah ok....la cosa allora mi tranquillizza.
A livello di olio, credo di aver messo un ottimo olio. Il bardahl si dice che sia tra i piu buoni.....





come olio sei a posto, il Bardahl è un'ottima scelta.


dal 2009 al 2011 ho avuto anch'io una Fazer Fz6, per questo so com'è il suo cambio e, per pura coincidenza,
prima e dopo la Fz6 ho avuto 2 Suzuki icon_smile.gif ... la differenza tra le due "filosofie" è abissale (sempre riguardo alla morbidezza).
stai tranquillo....il cambio Yamaha è fatto così...affidabile, preciso, robusto e...duretto! icon_asd.gif


buona strada...goditela la tua Fz8...è una buona moto!


icon_smile.gif
 
15789143
15789143 Inviato: 3 Apr 2017 21:25
 

kybor ha scritto:
Si stai tranquillo, anche le Kawa hanno un cambio un po' duretto, con l'olio che hai messo si ammorbidisce un po' (lo uso anche io sulla mia moto).
Tieni presente poi che a bassi regimi è così ma quando sali nella zona alta del contagiri diventa parecchio più morbido (con questo non ti sto dicendo di tirare come un dannato, ti riporto solo un dato di fatto icon_wink.gif )


Cosi però mi invogli a dare gas eusa_dance.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15789144
15789144 Inviato: 3 Apr 2017 21:25
 

dragonfly61 ha scritto:
come olio sei a posto, il Bardahl è un'ottima scelta.


dal 2009 al 2011 ho avuto anch'io una Fazer Fz6, per questo so com'è il suo cambio e, per pura coincidenza,
prima e dopo la Fz6 ho avuto 2 Suzuki icon_smile.gif ... la differenza tra le due "filosofie" è abissale (sempre riguardo alla morbidezza).
stai tranquillo....il cambio Yamaha è fatto così...affidabile, preciso, robusto e...duretto! icon_asd.gif


buona strada...goditela la tua Fz8...è una buona moto!


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Grazie mille 0509_up.gif
 
15878254
15878254 Inviato: 21 Set 2017 20:08
 

Ciao ragazzi, rispolvero questo topic.
Lo so che l' argomento è trito e ritrito, però "tirando le somme" (oltre alla giusta regolazione del comando frizione ed oltre ai trucchetti del tipo "tieni la frizione premuta piu a lungo" ecc ecc), quali metodi ci sono per rendere piu, diciamo, gradevole il nostro cambio?

C' è un olio particolare o una gradazione di olio particolare che attenua la durezza del cambio?

Ho letto un pochino in giro di additivi tipo Ceramic Power Liquid. Qualcuno l' ha provato ed ha notato cambiamenti particolari?

Qualcuno che ha modificato la campana frizione?
 
15881035
15881035 Inviato: 27 Set 2017 20:25
 

Nessuna buona anima pia? 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
15881039
15881039 Inviato: 27 Set 2017 20:30
 

Olio bardahl XTC - C60 10W40 e il cambio diventa di burro.
 
15881296
15881296 Inviato: 28 Set 2017 9:33
 

kybor ha scritto:
Olio bardahl XTC - C60 10W40 e il cambio diventa di burro.


Io col bardahl 10w40 (che è semi sintetico), sullaa mia vecchia yamaha con cambio notoriamente problematico, non ho notato miglioramenti. Qualcosina invece l'ho notata passando al 10w50 (che è full synt), ma solo dopo il secondo cambio olio.
 
15881761
15881761 Inviato: 28 Set 2017 21:14
 

kybor ha scritto:
Olio bardahl XTC - C60 10W40 e il cambio diventa di burro.


Grazie mille della risposta. A dir la verità, ad inizio stagione, anche io ho sostituito l' olio con il bardahl 10w40, ma sinceramente a me il cambio non mi piace per niente.
 
15881762
15881762 Inviato: 28 Set 2017 21:15
 

pazed ha scritto:
Io col bardahl 10w40 (che è semi sintetico), sullaa mia vecchia yamaha con cambio notoriamente problematico, non ho notato miglioramenti. Qualcosina invece l'ho notata passando al 10w50 (che è full synt), ma solo dopo il secondo cambio olio.


Mmm....mi metti una pulce nell' orecchio. Proverò ad informarmi su questo olio.


Nessuno che invece ha provato prodotti come il ceramic power liquid?
 
15881867
15881867 Inviato: 29 Set 2017 2:27
 

pazed ha scritto:
kybor ha scritto:
Olio bardahl XTC - C60 10W40 e il cambio diventa di burro.


Io col bardahl 10w40 (che è semi sintetico), sullaa mia vecchia yamaha con cambio notoriamente problematico, non ho notato miglioramenti. Qualcosina invece l'ho notata passando al 10w50 (che è full synt), ma solo dopo il secondo cambio olio.


Come pazed ho notato maggior fluidità del cambio usando il Bardhal XTC- C60 10W50, però il miglioramento l'ho avvertito subito, senza aspettare il secondo cambio.
Infatti adesso uso sempre quest'olio quando il tagliando lo faccio io.
 
15881923
15881923 Inviato: 29 Set 2017 9:45
 

Io da ignorante mi sono fatto la seguente idea: più l'olio rimane viscoso alle alte temperature e più il cambio risulta burroso e fluido. Quindi un buon 10w50 sintetico, che a caldo mantiene abbastanza bene la sua viscosità, è sicuramente meglio dello stesso olio 10w40. Se ci mettiamo un 10w60 la situazione per il cambio migliora ulteriormente ma la coperta inizia a diventare corta e, per altri componenti del motore, può essere un olio deleterio perchè a freddo, essendo troppo denso, non arriva velocemente alla testata. Per questo il 10w50 in genere è un ottimo compromesso su moto un po' pepate come le nostre.

Per il discorso additivi io avevo provato il syntoflon (è tipo il ceramic power) ma te lo consiglio solo in casi disperati come ultima soluzione prima di aprire il motore.... su un motore sano ha praticamente solo l'effetto di aumentare la viscosità dell'olio che hai già dentro. In pratica è come mettere direttamente un buon 10w60 o superiore rischiando però di trovarsi dentro il motore morchie e grumi di additivi e porcherie varie che possono otturare i passaggi interni e compromettere la lubrificazione.
 
15885475
15885475 Inviato: 7 Ott 2017 13:42
 

pazed ha scritto:
Io da ignorante mi sono fatto la seguente idea: più l'olio rimane viscoso alle alte temperature e più il cambio risulta burroso e fluido. Quindi un buon 10w50 sintetico, che a caldo mantiene abbastanza bene la sua viscosità, è sicuramente meglio dello stesso olio 10w40. Se ci mettiamo un 10w60 la situazione per il cambio migliora ulteriormente ma la coperta inizia a diventare corta e, per altri componenti del motore, può essere un olio deleterio perchè a freddo, essendo troppo denso, non arriva velocemente alla testata. Per questo il 10w50 in genere è un ottimo compromesso su moto un po' pepate come le nostre.

Per il discorso additivi io avevo provato il syntoflon (è tipo il ceramic power) ma te lo consiglio solo in casi disperati come ultima soluzione prima di aprire il motore.... su un motore sano ha praticamente solo l'effetto di aumentare la viscosità dell'olio che hai già dentro. In pratica è come mettere direttamente un buon 10w60 o superiore rischiando però di trovarsi dentro il motore morchie e grumi di additivi e porcherie varie che possono otturare i passaggi interni e compromettere la lubrificazione.


Grazie mille della esaustiva risposta.
A questo punto, al prossimo cambio olio proverò il 10w50. Poi vi aggiornerò sulle sensazioni.
Grazie mille a tutti....
 
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