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Kawasaki ZXR 400 [depotenziabile per] patente a2 ?
15784817
15784817 Inviato: 26 Mar 2017 18:08
Oggetto: Kawasaki ZXR 400 [depotenziabile per] patente a2 ?
 

Dopo una vita di ricerche, su quale moto utilizzare in questi due anni, prima che possa accedere alla patente A e acquistare una 600 di inizio anni 2000(intendo sportiva), ero finalmente giunto a una conclusione.
Esclusi 125 e 250, poiché dovendo utilizzare la moto al posto dell'auto, mi serve un mezzo che possa entrare in autostrada (e perché i 250 anni 90 sono troppo costosi, quelli di oggi idem e hanno anche potenze ridicole poco superiori ai 30cv), avevo finalmente trovato questa.
Una 400 sportiva, 65 cv, prestazioni dignitose e una buona ciclistica, insomma un buon inizio per fare un po di esperienza, e avere anche un mezzo reale e non un "giocattolo" che non può neanche circolare in autostrada.
Bel sound, bell'aspetto, insomma mi ero innamorato, inoltre reperibile al prezzo anche inferiore a quello di una costosa 300/400 odierna (Vedi ninja 300, pochi cavalli tanti euri).

Ma poi comincio a ripensare alle leggi.. alle limitazioni.. e pensavo "No ma dai, rientrerà sicuramente!".
Purtroppo no.
i Kw massimi per la patente A2 sono 35. Questa ne ha 41.
0,2 kw/kg questa ne ha 0,29.

Io veramente, non voglio neanche cominciare a dire quanto sia ridicolo, per due anni farmi guidare una moto con 30 cavalli, e dopo due anni per legge potermi permettere di guidare 200cv di SuperBike replica, ma sta volta sono davvero incazzato nero.

Ho trovato finalmente una moto che mi piace veramente, quanto un GSXR 600 K1 (la moto che vorrei prendere appena prendo la patente A), una moto dall'aspetto stupendo (amo le moto anni 90) e con le carte in regola per iniziare a farmi divertire, invece che aspettare due anni, e ora? Ora io dovrei rinunciare a comprarla e a guidare una moto per i prossimi due anni, perché non posso permettermi e NON VOGLIO una moto recente (per più motivi, che se volete vi spiego) di cilindrata simile, o perché non posso prendere una moto più piccola che però rimane un semplice passatempo e non un mezzo a tutti gli effetti.

Io veramente non ce la faccio più, chiedo a voi consigli, se c'è un modo per uscirne, facendola risultare depo non so, veramente io ho intenzione di acquistarla e alla buona di dio, se mi fermano farò gli occhi dolci.
c***o non è giusto che io non possa vivere una passione per una legge a dir poco ridicola, non è una una R1, è una stradale 400 degli anni 90 andiamo.
 
15784822
15784822 Inviato: 26 Mar 2017 18:30
 

falli all'assicuratore che non rimborsa i tuoi danni gli occhi dolci...
 
15784824
15784824 Inviato: 26 Mar 2017 18:33
 

Devo essere sincero, vedere un ragazzo che punta una moto così mi fa sorridere. Nel senso che fa bene al cuore. Ce ne fossero. E da possessore, mi inorgoglisce vedere che c'è ancora chi punta la suzukona icon_smile.gif

Ciò detto, la legge è legge. Se il limite è quello, quello è, senza margini di tolleranza. Figurati che esistono moto con 35,1 kW... che dovrebbero dire gli estimatori di quei modelli? Se iniziamo a dire "eh ma solo per questi pochi kW" non ne usciamo più.

Purtroppo per te, non esistono scappatoie. Il depotenziamento in Italia è materia di esclusiva competenza delle Case; se Kawasaki non ti concede pezzi e permessi per depotenziarla, nisba. Essendo una moto uscita molto prima dell'entrata in vigore dei limiti della A2, direi che non ci sono speranze.

Ti sconsiglio fortemente di guidarla così com'è comunque, perché la sanzione è veramente salta: al primo posto di controllo sono da un minimo di 1001 ad un massimo di 4004 euro di sanzione, più sospensione della patente da 4 ad 8 mesi (che è unica, quindi scordati anche l'auto). Senza contare che, come detto, l'assicurazione si rivarrebbe su di te in caso di sinistro.

Piuttosto, restando nel mondo delle piccole sportive di una volta, potresti valutare una RS 250. Quella si può depotenziare, anzi, lo sono praticamente tutte quelle in vendita (...almeno a libretto).
 
15784827
15784827 Inviato: 26 Mar 2017 18:34
Oggetto: Re: Kawasaki ZXR 400 patente a2
 

Purtroppo la legge è così e che piaccia o no va rispettata. Io sono nella tua stessa situazione e sto cercando una moto per la A2; il consiglio che ti posso dare è di calmarti e trovare una moto che rientri nella tua patente. Basta guardare bene al mercato dell'usate e trovi tante buoni occasioni anche a poco prezzo e con un po di pazienza troverai la moto che più ti aggrada
 
15784831
15784831 Inviato: 26 Mar 2017 18:42
 

TommyTheBiker ha scritto:


Ti sconsiglio fortemente di guidarla così com'è comunque, perché la sanzione è veramente salta: al primo posto di controllo sono da un minimo di 1001 ad un massimo di 4004 euro di sanzione, più sospensione della patente da 4 ad 8 mesi (che è unica, quindi scordati anche l'auto). Senza contare che, come detto, l'assicurazione si rivarrebbe su di te in caso di sinistro.

Attenzione, le sanzioni sono variate. La guida senza patente (perchè tale è) prevede una multa da 5.000 a 30.000 euro; se ripetuta nel biennio è possibile l'arresto fino ad un anno e la confisca del veicolo.
Fermo restando la rivalsa dell'assicurazione nel caso non si abbia una polizza che copre questa eventualità, mentre non c'è più la sospensione ma il fermo amministrativo del veicolo. Solo se ciò non è possibile si ha la sospensionedella patente da 3 a 12 mesi.
Inoltre è un'aggravante nel caso di incidente con lesioni gravi o morte (cosiddetta legge sull'omicidio stradale)
Link a pagina di Asaps.it

Ultima modifica di HighSide il 26 Mar 2017 19:01, modificato 1 volta in totale
 
15784833
15784833 Inviato: 26 Mar 2017 18:54
 

squander ha scritto:
falli all'assicuratore che non rimborsa i tuoi danni gli occhi dolci...

Si infatti è quello il problema più grande.. In caso di incidente l'assicurazione non pagherebbe.
 
15784836
15784836 Inviato: 26 Mar 2017 18:56
 

TommyTheBiker ha scritto:
Devo essere sincero, vedere un ragazzo che punta una moto così mi fa sorridere. Nel senso che fa bene al cuore. Ce ne fossero. E da possessore, mi inorgoglisce vedere che c'è ancora chi punta la suzukona icon_smile.gif

Ciò detto, la legge è legge. Se il limite è quello, quello è, senza margini di tolleranza. Figurati che esistono moto con 35,1 kW... che dovrebbero dire gli estimatori di quei modelli? Se iniziamo a dire "eh ma solo per questi pochi kW" non ne usciamo più.

Purtroppo per te, non esistono scappatoie. Il depotenziamento in Italia è materia di esclusiva competenza delle Case; se Kawasaki non ti concede pezzi e permessi per depotenziarla, nisba. Essendo una moto uscita molto prima dell'entrata in vigore dei limiti della A2, direi che non ci sono speranze.

Ti sconsiglio fortemente di guidarla così com'è comunque, perché la sanzione è veramente salta: al primo posto di controllo sono da un minimo di 1001 ad un massimo di 4004 euro di sanzione, più sospensione della patente da 4 ad 8 mesi (che è unica, quindi scordati anche l'auto). Senza contare che, come detto, l'assicurazione si rivarrebbe su di te in caso di sinistro.

Piuttosto, restando nel mondo delle piccole sportive di una volta, potresti valutare una RS 250. Quella si può depotenziare, anzi, lo sono praticamente tutte quelle in vendita (...almeno a libretto).

Costano troppo e la manutenzione ti uccide.. Non ti offendere ma pensare di utilizzare una RS 250 come primo mezzo è follia.
E io sono stufo di sottostare a leggi così stupide.

Ripeto 35kw per due anni e poi anche 200cv?
Ma dio chi c***o l'ha pensata sta cosa? paperino?

P.S. Pensi che varrebbe la pena scrivere a Kawa italia per domandare?
Per quelle nuove darò un'occhiata.. ma costano troppo, non mi piacciono, e suonano come una scorreggia.
Non capisco perché debba comprare certi pezzi di plastica quando ci sono moto cosi belle e a buon prezzo degli anni 90.

Ultima modifica di Hakkinen il 26 Mar 2017 19:07, modificato 2 volte in totale
 
15784837
15784837 Inviato: 26 Mar 2017 18:58
 

HighSide ha scritto:
Attenzione, le sanzioni sono variate. La guida senza patente (perchè tale è) prevede una multa da 5.000 a 30.000 euro; se ripetuta nel biennio arresto fino ad un anno.
Fermo restando la rivalsa dell'assicurazione nel caso non si abbia una polizza che copre questa eventualità, mentre non c'è più la sospensione.
Inoltre è un'aggravante nel caso di incidente con lesioni gravi o morte (cosiddetta legge sull'omicidio stradale)


In un incidente grave con la moto è molto più probabile che a morire sia tu.
In quel caso il problema almeno per me non si presenterebbe più.
Passerebbe ai miei genitori suppongo.

Ma nel caso l'assicurazione sia con la legge bersani? E quindi con la guida libera? Come per le auto intendo.
Comunque la legge che hai linkato è incorretta.
Poiché non è il caso di guida senza aver conseguito la corrispondente patente.
Mi ricordo che proprio qui, lessi un articolo a riguardo, la patente A c'è, l'infrazione è la guida di un mezzo superiore alla limitazione della propria patente.
Quelle sanzioni sono per chi guida senza patente praticamente.
 
15784846
15784846 Inviato: 26 Mar 2017 19:17
 

Hakkinen ha scritto:
In un incidente grave con la moto è molto più probabile che a morire sia tu.
In quel caso il problema almeno per me non si presenterebbe più.
Passerebbe ai miei genitori suppongo.

Ma nel caso l'assicurazione sia con la legge bersani? E quindi con la guida libera? Come per le auto intendo.

Ho completato il mio messaggio, c'è anche la confisca. Guarda che non ci vuole molto ad avere lesioni "gravi", bastano se non ricordo male 40-45 giorni di prognosi, fratture, colpi di frusta, un'infezione...quindi può bastare un "banale" tamponamento anche con auto coinvolta, colpire o provocare la caduta di un pedone, ciclista o altra moto...
Che c'entra la Bersani? Quella riguarda classi di merito che io sappia, non riguarda le capacità o meno di guidare un veicolo e la rivalsa.
 
15784848
15784848 Inviato: 26 Mar 2017 19:21
 

HighSide ha scritto:
Ho completato il mio messaggio, c'è anche la confisca. Guarda che non ci vuole molto ad avere lesioni "gravi", bastano se non ricordo male 40-45 giorni di prognosi, fratture, colpi di frusta, un'infezione...quindi può bastare un "banale" tamponamento anche con auto coinvolta, colpire o provocare la caduta di un pedone, ciclista o altra moto...
Che c'entra la Bersani? Quella riguarda classi di merito che io sappia, non riguarda le capacità o meno di guidare un veicolo e la rivalsa.

"Comunque la legge che hai linkato è incorretta.
Poiché non è il caso di guida senza aver conseguito la corrispondente patente.
Mi ricordo che proprio qui, lessi un articolo a riguardo, la patente A c'è, l'infrazione è la guida di un mezzo superiore alla limitazione della propria patente.
Quelle sanzioni sono per chi guida senza patente praticamente."

E' una guida con patente diversa da quella necessaria, ed è diverso da quello che dici tu.
In questo caso la sanzione è amministrativa e non penale.
E non è cosi alta.
comma 15-bis: “Il titolare di patente di guida di categoria A1 che guida veicoli per i quali e’ richiesta la patente di categoria A2, il titolare di patente di guida di categoria A1 o A2 che guida veicoli per i quali e’ richiesta la patente di categoria A, ovvero titolare di patente di guida di categoria B1, C1 o D1 che guida veicoli per i quali e’ richiesta rispettivamente la patente di categoria B, C o D, e’ soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.000 a euro 4.000. Si applica la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida posseduta da quattro a otto mesi, secondo le norme del capo I, sezione II del titolo VI”.

Ultima modifica di Hakkinen il 26 Mar 2017 19:47, modificato 1 volta in totale
 
15784854
15784854 Inviato: 26 Mar 2017 19:40
 

Comunque provo a chiedere a Kawasaki il nullaosta per depotenziare se esiste un loro kit.
Per esempio la Ducati depotenziava la Supersport 750, stesso anno più o meno stessi cavalli.
 
15784857
15784857 Inviato: 26 Mar 2017 19:45
 

HighSide ha scritto:
Attenzione, le sanzioni sono variate. La guida senza patente (perchè tale è) prevede una multa da 5.000 a 30.000 euro
No, è guida con patente di categoria errata (moto da A guidata con la A2).

Hakkinen ha scritto:
Ripeto 35kw per due anni e poi anche 200cv?
Ma dio chi c***o l'ha pensata sta cosa? paperino?
Prima potevi fare l'esame con una Vespa e, dopo due anni, 200 cv senza esami intermedi.

Adesso ti obbligano a usare un 400cc con almeno 25 kW per il primo esame, e dopo due anni un 600cc con almeno 40 kW.

Un passetto per volta...

Hakkinen ha scritto:
P.S. Pensi che varrebbe la pena scrivere a Kawa italia per domandare?
Secondo me ti rispondono picche, ma cosa costa tentare?

Hakkinen ha scritto:
Non capisco perché debba comprare certi pezzi di plastica quando ci sono moto cosi belle e a buon prezzo degli anni 90.
Guarda con me sfondi una porta aperta...

Io mi son tenuto il 125 per tre anni extra. Questa via proprio non ti garba? Anche se sono due tempi la manutenzione non è chissà quanto assidua, e di divertimento ne offrono a iosa.

Hakkinen ha scritto:
Ma nel caso l'assicurazione sia con la legge bersani? E quindi con la guida libera? Come per le auto intendo.
Bersani e guida libera c'entrano niente. Potresti vedere se la rinuncia alla rivalsa copre la guida con patente di categoria errata, in quel caso almeno da quel punto di vista saresti al sicuro.

Però alla prima palettata ti massacrano...
 
15784859
15784859 Inviato: 26 Mar 2017 19:49
 

Hakkinen ha scritto:
"Comunque la legge che hai linkato è incorretta.
Poiché non è il caso di guida senza aver conseguito la corrispondente patente.
Mi ricordo che proprio qui, lessi un articolo a riguardo, la patente A c'è, l'infrazione è la guida di un mezzo superiore alla limitazione della propria patente.
Quelle sanzioni sono per chi guida senza patente praticamente."

No, erano in errore perchè l'articolo 117, che prevede sanzioni minori, riguarda solo ULTERIORI vincoli per i neopatentati.
Nel 116 si dice
"15. Chiunque conduce veicoli senza aver conseguito la corrispondente patente di guida e' punito con l'ammenda da 2.257 euro a 9.032 euro; la stessa sanzione si applica ai conducenti che guidano senza patente perche' revocata o non rinnovata per mancanza dei requisiti fisici e psichici. Nell'ipotesi di recidiva nel biennio si applica altresì la pena dell'arresto fino ad un anno. Per le violazioni di cui al presente comma e'competente il tribunale in composizione monocratica."
Le sanzioni sono poi state modificate dalle depenalizzazioni in modo generalizzato per gruppi.
 
15784862
15784862 Inviato: 26 Mar 2017 19:52
 

TommyTheBiker ha scritto:
HighSide ha scritto:
Attenzione, le sanzioni sono variate. La guida senza patente (perchè tale è) prevede una multa da 5.000 a 30.000 euro
No, è guida con patente di categoria errata (moto da A guidata con la A2).


E quale articolo di legge va applicato?
Nel 116 c'è esplicitamente indicata
"c) A2: motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima; "

Ultima modifica di HighSide il 26 Mar 2017 19:54, modificato 1 volta in totale
 
15784863
15784863 Inviato: 26 Mar 2017 19:52
 

TommyTheBiker ha scritto:
HighSide ha scritto:
Attenzione, le sanzioni sono variate. La guida senza patente (perchè tale è) prevede una multa da 5.000 a 30.000 euro
No, è guida con patente di categoria errata (moto da A guidata con la A2).
Hakkinen ha scritto:
Ripeto 35kw per due anni e poi anche 200cv?
Ma dio chi c***o l'ha pensata sta cosa? paperino?
Prima potevi fare l'esame con una Vespa e, dopo due anni, 200 cv senza esami intermedi.
Adesso ti obbligano a usare un 400cc con almeno 25 kW per il primo esame, e dopo due anni un 600cc con almeno 40 kW.
Un passetto per volta...
Hakkinen ha scritto:
P.S. Pensi che varrebbe la pena scrivere a Kawa italia per domandare?
Secondo me ti rispondono picche, ma cosa costa tentare?
Hakkinen ha scritto:
Non capisco perché debba comprare certi pezzi di plastica quando ci sono moto cosi belle e a buon prezzo degli anni 90.
Guarda con me sfondi una porta aperta...
Io mi son tenuto il 125 per tre anni extra. Questa via proprio non ti garba? Anche se sono due tempi la manutenzione non è chissà quanto assidua, e di divertimento ne offrono a iosa.
Hakkinen ha scritto:
Ma nel caso l'assicurazione sia con la legge bersani? E quindi con la guida libera? Come per le auto intendo.
Bersani e guida libera c'entrano niente. Potresti vedere se la rinuncia alla rivalsa copre la guida con patente di categoria errata, in quel caso almeno da quel punto di vista saresti al sicuro.
Però alla prima palettata ti massacrano...



-Quoto, infatti gliel'ho scritto anche io su.
-Ahahah già..
-Già scritto, ma misà che questo modello proprio non è depotenziabile.. In inghilterra ci sono Kit ma la Kawa non penso rilasci il nullaosta.
-E' l'unica alternativa che mi aggrada, se la trovo a poco..
-Guarda se l'assicurazione mi dice che per guida con patente di categoria errata non c'è rivalsa la prendo. Sticavoli dei posti di controllo.
Tanto sono due anni. In un anno di patente B ancora non mi fermano una volta.
Se succede, spero non siano al corrente di certe "piccolezze" ahah O al limite pago la mia multa. 1000 euro sono tanti, ma si può ancora rischiare, certo non rischio se l'assicurazione non copre, quello è il fatto più grave.
 
15784864
15784864 Inviato: 26 Mar 2017 19:55
 

HighSide ha scritto:
No, erano in errore perchè l'articolo 117, che prevede sanzioni minori, riguarda solo ULTERIORI vincoli per i neopatentati.
Nel 116 si dice
"15. Chiunque conduce veicoli senza aver conseguito la corrispondente patente di guida e' punito con l'ammenda da 2.257 euro a 9.032 euro; la stessa sanzione si applica ai conducenti che guidano senza patente perche' revocata o non rinnovata per mancanza dei requisiti fisici e psichici. Nell'ipotesi di recidiva nel biennio si applica altresì la pena dell'arresto fino ad un anno. Per le violazioni di cui al presente comma e'competente il tribunale in composizione monocratica."
Le sanzioni sono poi state modificate dalle depenalizzazioni in modo generalizzato per gruppi.

“Il titolare di patente di guida di categoria A1 che guida veicoli per i quali e’ richiesta la patente di categoria A2, il titolare di patente di guida di categoria A1 o A2 che guida veicoli per i quali e’ richiesta la patente di categoria A, ovvero titolare di patente di guida di categoria B1, C1 o D1 che guida veicoli per i quali e’ richiesta rispettivamente la patente di categoria B, C o D, e’ soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.000 a euro 4.000. Si applica la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida posseduta da quattro a otto mesi, secondo le norme del capo I, sezione II del titolo VI”.
Con "senza aver conseguito la corrispondente patente di guida" intendono la patente per quel mezzo.. Ovvero se guidi un'auto senza patente B, una moto senza alcuna patente A, un tir senza la patente D.. Per dire.

Ma per questo caso, è diverso.
Nel penale ci finisci solo nel primo caso citato da te, ovvero guida senza patente.
Per la guida con patente di categoria diversa, c'è solo sanzione amministrativa.

Ultima modifica di Hakkinen il 26 Mar 2017 19:59, modificato 1 volta in totale
 
15784866
15784866 Inviato: 26 Mar 2017 19:57
 

Tommy.. Io ti sto amando lo sai?
Ecco la soluzione.
Pago un premio maggiore, ma sto sicuro. Almeno per la rivalsa, che è il fattore più "grave"
Link a pagina di Assicurazione.it

Certo.. 1000-4000 euro in caso di spalettata.. non sono pochi..
 
15784870
15784870 Inviato: 26 Mar 2017 20:14
 

HighSide ha scritto:
E quale articolo di legge va applicato?
Il 116, ma non il comma 15 (senza patente) di cui hai parlato finora, ma bensì il 15-bis (patente di categoria errata); è quello che ti è stato copiaincollato da Hakkinen, anche se il suo non è aggiornato agli ultimi rincari delle sanzioni.

Lo trovi qui:
Link a pagina di Patente.it

Hakkinen ha scritto:
Tommy.. Io ti sto amando lo sai?
icon_mrgreen.gif

Hakkinen ha scritto:
Pago un premio maggiore, ma sto sicuro. Almeno per la rivalsa, che è il fattore più "grave"
Sì, ma occhio che non tutte le compagnie hanno le stesse clausole. Devi chiedere espressamente se copre il tuo caso... e fatti dare qualcosa di scritto.
 
15784878
15784878 Inviato: 26 Mar 2017 20:26
 

TommyTheBiker ha scritto:
Sì, ma occhio che non tutte le compagnie hanno le stesse clausole. Devi chiedere espressamente se copre il tuo caso... e fatti dare qualcosa di scritto.

Certamente! E' solo un idea, mi informerò precisamente.
Grazie ancora comunque ahah <3
P.S. Non ho capito, in quale caso ti sospendono la patente?
 
15784882
15784882 Inviato: 26 Mar 2017 20:48
 

Il tuo! Da 4 ad 8 mesi, come detto.

Ed essendo unica, poi anche se vuoi farti un giro col 50/125 di tuo fratello minore, o con una macchina... no.
 
15784900
15784900 Inviato: 26 Mar 2017 21:54
 

Avete perfettamente ragione, non mi ero reso conto che l'attenuazione della sanzione presente nei casi previsti nel comma 15-bis comprendeva il gruppo A-A1-A2, mea culpa. eusa_wall.gif
A questo punto bisognerebbe valutare se si ricade nell'insieme dei casi previsti dall'art. 1 DL 15 gennaio 2016 n° 8 che porta le ammende ad un minimo di 5000 euro
Link a pagina di Altalex.com
come avviene per il comma 15; mi sa di no, ma sarebbe meglio avere un riscontro.
Per quanto riguarda la sospensione della patente direi che è inevitabile, anche se esistono dei casi di parziale sospensione, la procedura è regolamentata dall'art. 218 del CdS, troppo lungo da riportare
Link a pagina di Aci.it
Per la rinuncia alla rivalsa nel caso di guidatore non abilitato alla guida del veicolo occorre fare molta attenzione, oltre al fatto che sia un caso previsto, anche a quello che spesso la garanzia accessoria di questo tipo è presente ma valida solo per auto aziendali guidate dai dipendenti o soci! Occhio!
 
15784916
15784916 Inviato: 26 Mar 2017 22:39
 

HighSide ha scritto:
Avete perfettamente ragione, non mi ero reso conto che l'attenuazione della sanzione presente nei casi previsti nel comma 15-bis comprendeva il gruppo A-A1-A2, mea culpa. eusa_wall.gif
A questo punto bisognerebbe valutare se si ricade nell'insieme dei casi previsti dall'art. 1 DL 15 gennaio 2016 n° 8 che porta le ammende ad un minimo di 5000 euro
Link a pagina di Altalex.com
come avviene per il comma 15; mi sa di no, ma sarebbe meglio avere un riscontro.
Per quanto riguarda la sospensione della patente direi che è inevitabile, anche se esistono dei casi di parziale sospensione, la procedura è regolamentata dall'art. 218 del CdS, troppo lungo da riportare
Link a pagina di Aci.it
Per la rinuncia alla rivalsa nel caso di guidatore non abilitato alla guida del veicolo occorre fare molta attenzione, oltre al fatto che sia un caso previsto, anche a quello che spesso la garanzia accessoria di questo tipo è presente ma valida solo per auto aziendali guidate dai dipendenti o soci! Occhio!

Si bisogna informarsi molto bene.

Comunque la cosa preoccupante è il ritiro della patente.. Cioè fermi un ragazzo con una moto 6kw superiori al limite, da 1000 a 4000 suppongo la sanzione sia al minimo, in quanto l'esubero è minimo (come per le multe per eccesso di velocità) ma 4 mesi di ritiro anche per 6kw? Mi pare proprio esagerato. Non penso sia effettuata in ogni caso questa sanzione.
 
15784951
15784951 Inviato: 26 Mar 2017 23:06
 

HighSide ha scritto:
A questo punto bisognerebbe valutare se si ricade nell'insieme dei casi previsti dall'art. 1 DL 15 gennaio 2016 n° 8
No. Il link che ti ho messo è aggiornato al 2017, quello è icon_wink.gif

Hakkinen ha scritto:
da 1000 a 4000 suppongo la sanzione sia al minimo, in quanto l'esubero è minimo (come per le multe per eccesso di velocità)
Di norma si prende il doppio del minimo e il terzo del massimo, e poi si sceglie l'opzione più favorevole al reo. In questo caso sarebbe un terzo del massimo, ossia 1335 euro circa.

Hakkinen ha scritto:
4 mesi di ritiro anche per 6kw? Mi pare proprio esagerato. Non penso sia effettuata in ogni caso questa sanzione.
La legge dice: il limite è 35,0 kW. Sei dentro? A posto. Sei fuori? Sanzione. Punto, non c'è un "se sfori di tot è così, sennò è cosà".

Se sfori di 0,1 kW (vedi la Suzuki GS500F) o di 100 kW non cambia nulla, viene considerato un comportamento altrettanto grave, perciò la sanzione è della stessa entità. E viene applicata integralmente, quindi soldi e sospensione.

Ed è anche normale che sia così: tu lasceresti andare uno che fa inversione in autostrada quando arriva solo una macchina? O gli faresti sconti perché c'è gente che lo fa quando di macchine ce ne sono dieci? Io no, e la legge neanche. Idem tutto il resto.

Piaccia o non piaccia questa è la legge. E se posso dire la mia, la menata dei 70 kW (che ha di fatto stroncato il segmento delle sportive 600 jap) ce la siamo ritrovata per colpa di quelli che una volta dicevano "ma tanto è solo..." e se ne sono sbattuti bellamente delle regole. Quindi, se non vogliamo trovarci limiti ancora più stretti in futuro, cerchiamo di rispettare gli attuali icon_wink.gif
 
15785332
15785332 Inviato: 27 Mar 2017 18:57
 

A seguito dei ripetuti avvisi, ho ripulito il topic dagli OT.

Per le discussioni sulle limitazioni in sé e sulla loro opportunità, c'è questo topic
Moto 35 kW per i nostri figli [per nuovi limiti A2 nel 2013]

L'RS 250 è guidabile con la A2 previo depotenziamento come riportato qui
Lista moto per patente A2 (depotenziabili e non) dal 2013
e aggiungo che quelle usate sono praticamente tutte depo, almeno a libretto.

Per ulteriori informazioni sull'RS o su tutte le altre moto citate, basta fare una ricerca. O, in alternativa, si può aprire un nuovo topic se non si trovano info a sufficienza.

Qua restiamo sulla questione "ZXR 400 + A2", per cortesia. doppio_lamp.gif

PS: nessuno la prenda sul personale
 
15785340
15785340 Inviato: 27 Mar 2017 19:09
 

Certo, e scusate gli OT.
P.S Puoi anche chiudere la discussione volendo, ho trovato.
Suzuki SV 650 S.
Depotenziabile dal 2003 al 2006.
Costa poco.
Con le carene è carina!

Grazie a tutti per l'aiuto.
 
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