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Pompa acqua che perde
15783483
15783483 Inviato: 23 Mar 2017 14:45
Oggetto: Pompa acqua che perde
 

Buongiorno ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto.

Col tempo e grazie alla pausa invernale ho notato che il liquido di raffreddamento nella vaschetta d'espansione sotto la sella si era svuotato, cosi ho cominciato a controllare la moto ed ho notato che era un po bagnato sotto la pompa dell'acqua ( c'era del liquido verde, toccando con il dito ) in prossimita del dado di scarico posto appunto sotto la pompa.
Il liquido non dovrebbe aver contaminato l'olio motore in quanto non ho notato fumo bianco dalla marmitta o comportamenti strani, e in più effettuato il cambio olio ne ho trovato circa 3.2 lt e credo sia il giusto dato che io ne ho versato 3 litri pieni, ma il precedente cambio era stato fatto dal meccanico che mi disse se non ricordo male che aveva utilizzato 4 litri.

Dovrei smontare la pompa e cambiare le due guarnizioni presenti al suo interno:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sono in attesa che mi arrivino i pezzi, ma nel frattempo ho delle domande.

La prima, dato che ho rabboccato il liquido direttamente dalla vaschetta d'espansione e non dal radiatore sotto il serbatoio e sto usando la moto in questi giorni, noto che la ventola si aziona solo dopo tanto tempo, quando finisco il mio giro, quindi suppongo che il liquido di raffreddamento stia funzionando bene.

La domanda è, se per caso il radiatore avesse bisogno di acqua, la prenderebbe anche dalla vaschetta d'espanzione giusto? il circuito è lo stesso. Quindi fin quando c'è liquido nella vaschetta d'espansione non rischio di fondere tutto, corretto?

La seconda domanda è questa, mi hanno consigliato di cambiare anche la guarnizione meccanica e il paraolio della pompa perche la perdita potrebbe venire da li, voi cosa mi dite a riguardo? Cambiare il paraolio mi scoccia dato che ho appena fatto il cambio olio!
 
15783511
15783511 Inviato: 23 Mar 2017 15:37
 

tylerino85 ha scritto:
La domanda è, se per caso il radiatore avesse bisogno di acqua, la prenderebbe anche dalla vaschetta d'espanzione giusto? il circuito è lo stesso. Quindi fin quando c'è liquido nella vaschetta d'espansione non rischio di fondere tutto, corretto?

Ni, in un circuito stagno qualora il liquido aumentasse di volume la pressione si scaricherebbe appunto nel vaso di recupero, dal quale poi appunto la risucchierebbe tornando al volume originale, ma nel tuo caso potrebbe benissimo aspirare aria esattamente da dove la perde, io un occhiata sotto al tappo gliela darei comunque, calcola che se non abusi del motore la ventola manco dovresti sapere se funziona, in un utilizzo normale ancora ben lungi dall'estate potrebbe anche essere che ormai hai mezzo circuito vuoto e il liquido non riesca neppure a girare bene (arriva aria alla pompa prima che scenda dall'apice del circuito) scaldandosi troppo perché non circola nella giusta quantità nel radiatore
 
15783517
15783517 Inviato: 23 Mar 2017 15:57
 

Dai un occhio al liquido all interno del radiatore......meglio verificarlo sempre....è possibile che se ci sono dei problemi ti resta aria dentro....e non va bene....
 
15783521
15783521 Inviato: 23 Mar 2017 16:11
 

allora, semplicemente la fermo fin quando mi arrivano i pezzi di ricambio per la pompa, cosi scarico tutto il liquido e lo rimetto nuovo direttamente dal radiatore sotto il serbatoio cosi elimino tutti i problemi.

Per i pezzi di ricambio cosa mi dite invece? consigliate anche voi di cambiare anche la guarnizione meccanica e il paraolio oltre le due guarnizioni grandi della pompa?
 
15783555
15783555 Inviato: 23 Mar 2017 16:58
 

tylerino85 ha scritto:
allora, semplicemente la fermo fin quando mi arrivano i pezzi di ricambio


mi sembra la soluzione migliore icon_smile.gif

guarnizioni: dipende da quanto lavoro c'è per arrivare alla pompa... se ci fosse da smadonnare ore e ore, una volta che ci sei arrivato ti conviene cambiare tutte le parti usurabili e non pensarci più, ma se ricordo bene sull'er5 la pompa sta lì bella comoda, quindi penso che puoi cambiare solo la guarnizione e vedere come si mette. Chiaramente quando la apri controlla anche lo stato del paraolio, ecc.

ciao

WK
 
15783634
15783634 Inviato: 23 Mar 2017 18:19
 

si è in vista e in posizione comoda la pompa, allora io domani che son libero, comincio a svuotare il liquido di raffreddamento e ad aprire la pompa per controllare lo stato generale, in modo che quando mi arrivano i pezzi la prossima settimana ho già fatto il grosso del lavoro.

Vi allegherò anche qualche foto, anche perche per me che son novellino capire lo stato di usura di un paraolio non è facile
 
15785034
15785034 Inviato: 27 Mar 2017 10:03
 

Ragazzi un amico meccanico, a proposito del dubbio sopra esposto riguardante il paraolio da controllare oltre alle guarnizioni, mi ha detto che se il liquido di raffreddamento fosse penetrato nell'olio motore dal paraolio, le due sostanze si sarebbero emulsionate e si sarebbe creata schiuma visibile anche dall'oblo di controllo dell'olio. Voi potete confermare?

Non essendoci tale schiuma e non avendo notato io nulla di anomalo al cambio d'olio dovrei ragionevolmente esser tranquillo almeno per quanto riguarda il paraolio.
 
15785090
15785090 Inviato: 27 Mar 2017 11:29
 

La hai in mano, se NON costa 20 euro ste paraolio cambialo e non ci pensi più per 15 anni .... a prescindere dallo stato, sarebbe come aprire le forcelle dopo 50k km e non cambiargli i paraoli perché non perdono ...
 
15792162
15792162 Inviato: 9 Apr 2017 15:37
 

Allora ragazzi, ho aperto la pompa, cambiato le due guarnizioni in carta, cambiato il paraolio, cambiato la guarnizione meccanica ( ho dovuto scomodare un amico meccanico per montarla perche quella vecchia con bussolotto e martelletto non veniva via nemmeno a pagare) e richiuso il tutto.

Rimessa l'acqua, ora non perde più da dove perdeva prima, ma perde dal condotto di drenaggio come potete vedere nel video che allego dove ci sono sia tutti i passi che ho compiuto, sia il risultato finale a moto spenta che a moto accesa.

Preciso che ho provato due volte, la prima ho messo silicone sono dove indica il manuale, è cioe sul bordino lucido vicino al quale c'è il foro da dove esce l'olio:

immagini visibili ai soli utenti registrati



la seconda volta non ho messo silicone in quanto un amico meccanico mi ha detto che la guarnizione è progettata per funzionare senza silicone...

Non capisco dove posso aver sbagliato, mi sa che l'unica è portarla dal meccanico pur avendo la pompa tutti pezzi nuovi di zecca eusa_wall.gif

Link a pagina di Youtube.com
 
15792582
15792582 Inviato: 10 Apr 2017 11:07
 

Il bullone di scarico, ha la rondella in rame ? (92022)
Scusa ma l'ho guardato in ufficio senza audio
 
15792596
15792596 Inviato: 10 Apr 2017 11:17
 

il dado di scarico ha la rondella, non penso sia in rame però, devo controllare ma son sicuro che non sia in rame.

Però ora dopo aver sostituito tutto, non perde da li, ma perde dal condotto di drenaggio che si trova sulla sinistra... il manuale dice che se perde da li c'è la guarnizione meccanica da sostituire, ma la guarnizione meccanica è nuova !!!

per intenderci, nel video ce un punto in cui metto il dito in un condotto, l'acqua esce da li, non dal bullone che si vede dietro, l'acqua esce da quel condotto libero, senza bulloni.

L'unica cosa che mi vien da pensare è che sia errata la coppia di serraggio della girante, ma nei forum leggo anche di gente che l'ha avvitata a mano in quanto la coppia è bassissima e la filettatura è sinistrosa, quindi girando tende ad avvitarsi da sola, io l'ho stretta leggermente di più ( ma proprio poco, solo perche quando l'ho svitata ho dovuto forzare un po ).
 
15793340
15793340 Inviato: 11 Apr 2017 11:32
 

Se non hai crepe nei pezzi allora l'unica son le varie guarnizioni, in particolare quella sull'alberino. Mi ricordo di aver avuto problemi per un nonnulla su una guarnizione simile di una pompa a 220 volt
 
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