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vfr v tec non parte ne da freddo ne a caldo
15783097
15783097 Inviato: 22 Mar 2017 21:35
Oggetto: vfr v tec non parte ne da freddo ne a caldo
 

eciao a tutti...ho una situazione disperata con la mia wfr
dopo un'anno di fermo provo a farla partire motore gira ma non parte,smonto le candele (le più comode) SOSTITUITE 3000 km (80€) provo se arriva corrente....e niente...mi armo di una spazzola di ferro e do una bella pulita ...rifaccio la prova e la corrente arriva perfettamente....smonto e rimonto il tutto oooo penso e fatta ...giro la chiave sfioro il tasto avviamento .....e brum ..brum ..brum ..perfetto oggi giretto casco e tutto il corredo eeeee vai....dopo 5km ...mi viene in mente il telefonino ..azz lo lasciato in garage... torno indietro recupero il telefono (non mi tolgo neanche il casco) ..rimonto in sella eeee vaiiii..... 0510_sad.gif 0510_sad.gif icon_evil.gif icon_evil.gif 0510_help.gif 0510_help.gif niente da fare giro finito 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
batt..ok motorino ok ( cambiato da poco) attacco i cavi e parte ma non posso portarmi dietro un'altra batt.auto....controllo carica della batt.moto e mi da 12,70..arrivo al dunque..e come se il motore avesse un punto duro ..o con troppa compressione ...disprato ma fiducioso in in un vostro consiglio
 
15784039
15784039 Inviato: 24 Mar 2017 12:40
 

Scusa ma non ho capito se ti parte o no e in che condizione?
Se attacchi i cavi dell'auto parte?
non è che è il regolatore di tensione che è andato o lo statore?
 
15784131
15784131 Inviato: 24 Mar 2017 16:17
 

ciao....parte solo con i cavi avviamento collegati a una batt.auto
la batt moto mi da una carica di 12,70 ......(batteria cambiata 2 anni fa) doppio_lamp.gif
il regolatore di 13.80
 
15784258
15784258 Inviato: 24 Mar 2017 21:39
 

L'hai lasciata ferma un anno, ma la batteria l'hai mantenuta carica?
Le batterie al piombo si rovinano se si scaricano troppo. Se non le carichi per alcuni mesi, poi si solfatano e non tengono piu' la carica.
 
15784449
15784449 Inviato: 25 Mar 2017 13:01
 

si tenuta in carica
 
15784975
15784975 Inviato: 27 Mar 2017 7:16
 

Boh strano, con tutto carico se non parte se non solo con i cavi, potresti provare a sostituire la batteria evedere cosa succede.
Se con la batteria nuova parte potrebbe tranquillamente essere che regolatore statore non riescono a dare lo spunto per far partire la moto perchè uno dei 2 si è rovinato
Dopo che hai acceso la moto che tenisoni danno regolatore e all'auscita dallo statore?
prima di accenderla è tutto ok come tensioni?
 
15785937
15785937 Inviato: 28 Mar 2017 21:03
 

regolatore mi da 13,75
 
15786058
15786058 Inviato: 29 Mar 2017 7:36
 

Allora cerco di ragionare ditemi se anche a voi torna il mio ragionamento.
La moto parte solo coi cavi quindi attaccata all'auto.
Il regolatore da una tensione corretta, e la batteria da 12.8 l'unica cosa che mi viene da pensare è che collegandolo ad una batteria più grossa il motore riesca a partire, mentre con la usa batteria/ sistema di ricarica non riesca a dare lo spunto.
Percui ritengo che gli indiziati possano essere o il regolatore di tensione(non sembrerebbe visto che da 13.8) o l'alternatore(ma non dovrebbe essere altrimenti il regolatore non avrebbe 13.8) o la batteria che è 12.8 quindi sembrerebbe ok.

Per esperienza personale io prima di spendere soldi, se hai un minimo di manualità proverei a smontare il coperchio dell'alternatore e vedere come sta lo statore, sulla mia si è bruciato e mi ha creato non pochi problemi. PErchè potrebbe aver deteriorato la batteria e quindi la batteria è/sembra carica, ma non ha abbastanza corrente di spunto per accendere la moto.
Inoltre lo statore è un punto debole delle VFR è tende sempre a bruciarsi dopo 50mila km circa.
Altra cosa che potresti fare e vedere se quando provi ad accendere la moto ci sia una dispersione di corrente, o meglio un assorbimento di corrente anomalo per cui la moto richieda più corrente del necessario e quindi la batteria da moto non riesca a dargli tutta la corrente richiesta. Puoi anche vedere la dispersione a moto spenta e controllare che non sia superiore ai 2.5mA.
Se fosse questo il caso sarebbe un po' peggio, perchè vorrebbe dire avere una dispersione o una resistenza dove non dovrebbe essere.
Se non fosse l'alternatore, che potrebbe darti una tensione corretta, ma non funzionare bene(a me capitò così) o la dispersione io andrei sulla batteria ed in ultimo sul regolatore.
Oltre a questo non mi vine in mente altro

Edit per caso hai cambiato delle lampadine da qualche parte nella moto e poi ha iniziato a darti questo problema?
 
15786477
15786477 Inviato: 29 Mar 2017 20:24
 

ti ringrazio proverò a cambiare la batteria
0509_up.gif
 
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