Leggi il Topic


Un aiuto per tagliando completo sulla mia z750
15780615
15780615 Inviato: 18 Mar 2017 9:03
Oggetto: Un aiuto per tagliando completo sulla mia z750
 

Buongiorno mi sono registrato per avere un vostro aiuto,sono un nuovo felice possessore di una z750 del 2007 ma dato che la
Moto è usata anche se in ottime condizioni volevo fare un tagliando completo e i pezzi da cambiare sono ,olio e filtro,filtro aria,4 candele,liquido radiatore e liquido freni,manca qualcosa??la catena corona e pignone sono ancora buoni così come il mono e le sospensioni,poi un altra cosa che mi assilla ho una perdita di olio nei carter laterali del motore quello di destra ogni tanto esce una gocciolina ma quello di sinistra trasuda abbastanza e quando cammino mi trovo le plastiche sporche è L olio arriva fino e sotto il carter dove cè la leva delle marce,cosa succede??,grazie per eventuale aiuto ne sarei molto grato
 
15780655
15780655 Inviato: 18 Mar 2017 11:54
Oggetto: Re: Un aiuto per tagliando completo sulla mia z750
 

se i tubi dei freni sono quelli del 2007, devi cambiarli alla svelta... prendi uno dei 200 kit in treccia che ci sono sul mercato, l'importante è che ti garantiscano che i tubi seguono lo stesso identico percorso degli originali (no tubi "diretti" e cagate simili, che poi a montarli tiri giù tutto il calendario).
Verifica cuscinetti ruota e sterzo.
Anche l'olio della forcella sarà da cambiare.
Perdite d'olio: pulisci bene tutta l'area, quindi fai un giro e ricontrolla per capire bene da dove viene... a volte è solo la catena ingrassata troppo in abbondanza che schizza dappertutto.
Oppure potrebbero essere le guarnizioni dei coperchi laterali del motore, niente di grave, ma visto che per cambiarle devi svuotare l'olio, ti conviene fare tutto in una volta.

ciao

WK
 
15780700
15780700 Inviato: 18 Mar 2017 14:22
Oggetto: Re: Un aiuto per tagliando completo sulla mia z750
 

wkowalski ha scritto:
se i tubi dei freni sono quelli del 2007, devi cambiarli alla svelta... prendi uno dei 200 kit in treccia che ci sono sul mercato, l'importante è che ti garantiscano che i tubi seguono lo stesso identico percorso degli originali (no tubi "diretti" e cagate simili, che poi a montarli tiri giù tutto il calendario).

Ma anche no. Anzi è molto più semplice montare i diretti, l'ho fatto sul 750 che avevo prima e anche sulla millona che ho ora, è molto meglio montare i diretti, di spazio dove farli passare ce n'è molto più che in abbondanza.

Citazione:
Perdite d'olio: pulisci bene tutta l'area, quindi fai un giro e ricontrolla per capire bene da dove viene... a volte è solo la catena ingrassata troppo in abbondanza che schizza dappertutto.
Oppure potrebbero essere le guarnizioni dei coperchi laterali del motore


Se non ho capito male è la guarnizione del coperchio delle punterie, difettuccio abbastanza noto sulle 750.
Il problema in sè non è grave, è solo fastidioso, e la guarnizione si può cambiare, anzi, si dovrebbe cambiare.
La guarnizione da sola costa nemmeno 15€ ma bisogna smontare mezza moto per fare il lavoro e se non lo si sa fare bisogna rivolgersi ad un meccanico e i costi della manodopera lievitano molto in fretta.
Calcola circa 4-5 ore di lavoro come minimo, e la monodopera costa cara.

Puoi fare una prova: pulisci tutto e prova a serrare bene le 4 viti del coperchio punterie, le vedi sui 4 angoli del coperchio e non devi smontare nulla, a volte si allentano e causano il problema (sulla mia 750 ho fatto così ed ho risolto, per fortuna), se non risolvi nemmeno così devi cambiare la guarnizione purtroppo.
 
15780753
15780753 Inviato: 18 Mar 2017 17:05
Oggetto: Re: Un aiuto per tagliando completo sulla mia z750
 

kybor ha scritto:
Ma anche no. Anzi è molto più semplice montare i diretti


ho avuto un'esperienza diversa... per errore mi è arrivato un kit diretto, per giunta senza istruzioni, non c'era manco scritto quale tubo era il destro e quale il sinistro. Dovevo partire dopo pochi giorni, quindi non avevo tempo di rispedirlo indietro e farmelo cambiare, ma tanto che ci vuole, pensavo...
Tanto per cominciare ho dovuto riposizionare tutto, fabbricarmi dei supporti perchè quelli originali non andavano più bene, per poi scoprire dopo qualche giorno che in certe condizioni di sterzo/compressione forcella un tubo faceva una piega strana e mi andava a strusciare sul radiatore... l'ho sistemato, poi l'altro ha iniziato a strusciare sul parafango, poi sulla semicarena, insomma, ore di lavoro buttate così e una rottura di c. infinita che avrei potuto evitare del tutto montando un kit che fosse stato la copia perfetta dell'originale.

ciao

WK
 
15780788
15780788 Inviato: 18 Mar 2017 20:18
 

Comunque L olio cola dal carter sinistro del motore e penso arrivi fino sotto L altro carter e mi inzozza tutto,il carter di destra invece perde solo qualche gocciolina
 
15780806
15780806 Inviato: 18 Mar 2017 21:08
Oggetto: Re: Un aiuto per tagliando completo sulla mia z750
 

wkowalski ha scritto:
ho avuto un'esperienza diversa... per errore mi è arrivato un kit diretto, per giunta senza istruzioni, non c'era manco scritto quale tubo era il destro e quale il sinistro. Dovevo partire dopo pochi giorni, quindi non avevo tempo di rispedirlo indietro e farmelo cambiare, ma tanto che ci vuole, pensavo...
Tanto per cominciare ho dovuto riposizionare tutto, fabbricarmi dei supporti perchè quelli originali non andavano più bene, per poi scoprire dopo qualche giorno che in certe condizioni di sterzo/compressione forcella un tubo faceva una piega strana e mi andava a strusciare sul radiatore... l'ho sistemato, poi l'altro ha iniziato a strusciare sul parafango, poi sulla semicarena, insomma, ore di lavoro buttate così e una rottura di c. infinita che avrei potuto evitare del tutto montando un kit che fosse stato la copia perfetta dell'originale.

ciao

WK


Quelli che ho montato io avevano un adesivo attaccato con scritto quale era il destro ed il sinistro. E passavano dove c'erano gli originali. E non mi hanno creato problemi di strozzature e cose del genere.
Li ho presi specifici per la mia moto, non so, forse ho avuto fortuna.

Cobrakiller ha scritto:
Comunque L olio cola dal carter sinistro del motore e penso arrivi fino sotto L altro carter e mi inzozza tutto,il carter di destra invece perde solo qualche gocciolina

Aspetta un attimo, perde dal carter in basso o dalla testa del motore? Non ho capito bene...
 
15780809
15780809 Inviato: 18 Mar 2017 21:15
 

Dal carter sinistro in alto quello sotto serbatoio
 
15780811
15780811 Inviato: 18 Mar 2017 21:20
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

da questi

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15780831
15780831 Inviato: 18 Mar 2017 21:55
 

Ah ok, allora è la guarnizione del coperchio delle punterie, come ti dicevo sopra.
Hai provato a serrare i bulloni che ti ho detto?
 
15780873
15780873 Inviato: 18 Mar 2017 23:15
 

Si ma niente,comunque anche L altro perde quello sul lato destro ma perde molto di meno,invece questo a sinistra nel lato scorre abbastanza e se non pulisco dopo un paio i volte che uso la moto L olio arriva fino e sotto ,quindi non è niente di grave?
 
15780895
15780895 Inviato: 19 Mar 2017 0:21
 

Non é grave se il livello dell'olio non cala, altrimenti bisogna intervenire.
 
15780987
15780987 Inviato: 19 Mar 2017 12:43
 

Il problema è che la perdita non è minima e quindi dopo un paio di giri mi ritrovo tutta la parte di sotto inzozzato d olio e devo stare sempre lì a pulire,ma per far cambiare le guarnizioni sia in quello destro che sinistro quanto mi chiederà il meccanico?
 
15781018
15781018 Inviato: 19 Mar 2017 14:25
 

kybor ha scritto:
Non é grave se il livello dell'olio non cala, altrimenti bisogna intervenire.
perde da quello di sopra non di sotto e perde minimamente anche dal altro a destra
 
15781457
15781457 Inviato: 20 Mar 2017 13:07
 

Il meccanico mi ha chiesto 180 euro per cambiare le 2 guarnizioni..non è un pó tanto?
 
15781471
15781471 Inviato: 20 Mar 2017 13:26
 

Cobrakiller ha scritto:
Il meccanico mi ha chiesto 180 euro per cambiare le 2 guarnizioni..non è un pó tanto?


perchè 2 guarnizioni? da come scrivi non si capisce se perde dal coperchio punterie (quello sopra al motore, subito sotto al serbatoio), oppure dai coperchi laterali (quelli ovali in basso a sinistra e a destra).
Se è quello in alto, il prezzo è giustificato dal fatto che bisogna smontare molta roba per arrivarci, e 3 ore di manodopera potrebbero starci tutte.
Se sono i coperchi laterali, il lavoro è molto più facile e il prezzo è eccessivo.

ciao

WK
 
15781489
15781489 Inviato: 20 Mar 2017 13:58
 

wkowalski ha scritto:
perchè 2 guarnizioni? da come scrivi non si capisce se perde dal coperchio punterie (quello sopra al motore, subito sotto al serbatoio), oppure dai coperchi laterali (quelli ovali in basso a sinistra e a destra).
Se è quello in alto, il prezzo è giustificato dal fatto che bisogna smontare molta roba per arrivarci, e 3 ore di manodopera potrebbero starci tutte.
Se sono i coperchi laterali, il lavoro è molto più facile e il prezzo è eccessivo.

ciao

WK


Esatto. Fatti spiegare bene cosa c'è da fare, oppure metti qui una foto in cui si vedono le perdite che sapremo esserti d'aiuto.
 
15781510
15781510 Inviato: 20 Mar 2017 14:26
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

perde da questo (e trasuda abbastanza)e da quello altro dalla altra parte uguale a questo anche se di meno
 
15781620
15781620 Inviato: 20 Mar 2017 16:45
 

ok, è il coperchio punterie. E'un pezzo solo, con una sola guarnizione (quella striscia di gomma nera con due mezzelune che vedi); in effetti a smontarlo ci vuole tempo, per cui il prezzo potrebbe essere corretto... chiedi comunque un preventivo a qualcun altro, ma temo che non cambierà molto.

ciao

WK
 
15781629
15781629 Inviato: 20 Mar 2017 16:52
 

Si, confermo tutto.
Per fare il lavoro ci vogliono dalle 3 alle 4 ore ed é questo che fa lievitare il prezzo.
 
15781661
15781661 Inviato: 20 Mar 2017 17:53
 

kybor ha scritto:
Si, confermo tutto.
Per fare il lavoro ci vogliono dalle 3 alle 4 ore ed é questo che fa lievitare il prezzo.
ma queste perdite da questi 2 carter sono normali o è un difetto della mia moto?
 
15781688
15781688 Inviato: 20 Mar 2017 18:56
 

Cobrakiller ha scritto:
ma queste perdite da questi 2 carter sono normali o è un difetto della mia moto?


dopo 10 anni ci può stare che una guarnizione trafili un po'. Nulla è eterno icon_smile.gif

ciao

WK
 
15781697
15781697 Inviato: 20 Mar 2017 19:16
 

wkowalski ha scritto:
dopo 10 anni ci può stare che una guarnizione trafili un po'. Nulla è eterno icon_smile.gif

ciao

WK
quello di sinistra perde non di poco quindi è una trasudazione abbastanza evidente quello di destra perde molto meno
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

Forums ©